|
|
 |
|
Pagina 3 di 3
|
Jazz Frassino/jazz Ontano
| Autore |
Messaggio |
Jacker
|
 Re: Jazz Frassino/jazz Ontano
TheWall79, l'estetica non si discute ma è molto soggettiva.
Io preferisco di gran lunga il contrasto chiaro/scuro tra body e tastiera quindi un basso natural lo preferisco con tastiera in palissandro o frassino mentre un body scuro (verniciato o meno) lo preferisco con tastiera in acero.
Nello specifico trovo molto più bello il mio RE75 in palissandro rispetto al gemello in acero che trovo più tamarro.
Una volta sostituito l'orribile battipenna bianco (che non so perché ma per me fa molto econmico) con uno tartarugato ha raggiunto la perfezione.
ma, ovviamente, è soggettivo
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#51 Mar 08 Dic, 2020 10:41 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Jacker,d’accordissimo questione anche di gusti
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#52 Mar 08 Dic, 2020 11:09 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
TheWall79, guarda, io ho due AV74 che sono uno frassino/acero, l'altro ontano/palissandro (eh sì, eccetto i natural, prima del '75, gli altri colori erano ontano), ed onestamente il suono è pressochè identico.
sono leggerissimamente diversi in peso e misure:
frassino: paletta più sottile, tasca del manico più profonda, peso 3,7kg
ontano: paletta più spessa , tasca del manico meno profonda, peso 4,1kg
registrati, con corde identiche (D'Addario nickel 45-100) nel medesimo stato di usura, sono indistinguibili.
nel suonarli, la differenza è solo tattile di sensazioni: il body più pesante rende il basso più bilanciato, quindi quello in ontano è più comodo da suonare, mentre quello in frassino leggero pende dalla paletta.
l'acero verniciato dà una diversa sensazione, anche alla vista, ed il fatto che la tasca del manico abbia profondità leggermente diverse corrisponde con l'avere le corde più o meno vicine al body, il che incide nello slap (a parità di action, cambia lo spazio tra body e corde).
prima di prendere quello ontano-palissandro mi ero fatto mille paranoie temendo che il suono sarebbe stato troppo diverso... poi l'ho comprato, e non li saprei distinguere
un conto è valutare diversi pickup, diverse posizioni degli stessi, un conto le sottili differenze di legni su pickup passivi ad alta impedenza, che tutto fanno meno che restituire fedelmente le frequenze dei legni.
quoto il discorso estetico, e vi racconto questa:
suono con un gruppo "grunge" (pezzi originali di un cantautore romano, bello incazzato), ho sempre usato, da un anno e passa, il Jazz frassino-acero, corde sempre belle nuove e sbatacchianti, perchè è richiesto così (plettro cattivo, rumore dei tasti).
nessuno del gruppo l'ha mai commentato, nè per estetica nè per suono.
mi arriva il sunburst ontano-palissandro, lo porto alle prove in vista di alcuni live, e di colpo tutti lo notano, tutti a dirmi che il suono è meraviglioso e che esteticamente è "proprio anni 70".
il suono era identico, stessa sala prove, stesso ampli, stesse corde, stesso plettro, stesse mani, eppure il fatto che esteticamente lo avessero "notato" gli ha fatto preferire quello al natural.
mi hanno anche detto, conoscendo le mie compravendite, "questo non venderlo, mi raccomando".
ultimamente ho registrato con un gruppo " IT-pop", diciamo, sempre roba originale; ho mandato pezzi registrati sia con l'uno che con l'altro, e nessuno ha notato la differenza.
nemmeno io, se non avessi suonato delle piccole cose "identificative", avrei distinto i due bassi.
più di questo genere di cose non saprei che fare
due Jazz con legni diversi, ma stessa posizione e stessi pickup, risultano indistinguibili.
come diceva qualcuno qua: "less pipes, più suonare"?
PPS: a me frassino-acero fa impazzire esteticamente solo con i blocks bianchi. con quelli neri non mi è mai piaciuto; da quando però ho quello sunburst-palissandro, l'altro lo uso pochissimo, non c'è paragone a livello estetico, il sunburst è più "caldo", e col palissandro si sposa magnificamente.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#53 Mar 08 Dic, 2020 11:21 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Pier_,concordo pienamente che si dovrebbe suonare di più con meno pipe mentali..poi io sono il primo che in un basso do importanza anche al fattore estetico..ed infatti a prescindere, come giustamente mi confermi, da queste differenze sonore tra i legni io ho notato che quando un basso mi piace di più suona anche meglio
|
| Condividi |
#54 Mar 08 Dic, 2020 11:41 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
TheWall79, c'è poco da fare, i bassi belli suonano bene  lo sostengo da sempre.
anche perchè volente o nolente il fattore psicologico c'è sempre e ci condiziona moltissimo, sommato poi alla qualità dello strumento.
io ad esempio sono convinto che uno strumento che ci si confà come ergonomia, manico e setup tendiamo a "sopravvalutarlo", tra virgolette, anche in quanto a suono in sè.
se lo strumento mi permette di trovarmi a mio agio e di suonarlo più sciolto, sicuramente mi "suonerà meglio" di uno che magari non mi si adatta fisicamente.
anche solo trovare la propria muta di corde preferita incide molto, a prescindere dal suono in sè, perchè ci fa suonare meglio.
dopo anni ed anni di prove con corde di infima od estrema qualità, gira e rigira, le uniche con cui mi trovo a mio agio al 100% sono le D'Addario in scalatura 45-100 (che siano acciaio, nickel o lisce), ed anche testando corde simili come Fender ed Ernie Ball, torno sempre a casa.
perchè? semplicemente sono quelle che hanno la tensione che preferisco (le differenze di suono non vanno oltre le sfumature da pippa mentale), e che quindi mi fanno suonare con più scioltezza, pertanto i bassi che le montano li trovo più comodi e "meglio suonanti".
mi è successo con i Fender, i Gibson, gli Squier, gli Ibanez ed altri strumenti avuti negli ultimi anni, scala corta, lunga, quattro o sei corde; perchè mi ci trovassi bene, dovevano montare quelle corde, altrimenti c'era sempre qualcosa che non mi andava a genio.
se siamo comodi e suoniamo più sciolti, suona tutto meglio. se poi lo strumento è anche bello...
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#55 Mar 08 Dic, 2020 13:20 |
|
 |
Jacker
|
io ad esempio sono convinto che uno strumento che ci si confà come ergonomia, manico e setup tendiamo a "sopravvalutarlo", tra virgolette, anche in quanto a suono in sè.
se lo strumento mi permette di trovarmi a mio agio e di suonarlo più sciolto, sicuramente mi "suonerà meglio" di uno che magari non mi si adatta fisicamente.
non sono mica d'accordo, sai
Il basso più comodo che ho avuto è stato il furla (assieme forse al parola vietata). Mi piaceva un botto anche l'estetica ma a livello di suono era il più "anonimo" di quelli che avevo in scuderia.
Il P lo trovavo comodissimo. Esteticamente mi piaceva pure.
Ma il rickenbacker suona meglio nonostante sia abbastanza scomodo.
Ho preso lo Sray perché suonava da paura nonostante il colore non mi piacesse.
Idem per il jazzbass. Inizialmente natural non mi convinceva.
L'occhio poi si abitua e non ci si fa caso ma il basso ce l'hai in mano non per guardarlo.
Un po' come le auto. Ti puoi prendere la macchina più bella del mondo ma quello che te la fa apprezzare sono gli interni, il motore e il comfort generale.
|
| Condividi |
#56 Mar 08 Dic, 2020 14:06 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Jacker, io parlo di strumenti uguali eh, non di strumenti diversi.
pensavo si capisse.
il confronto tra strumenti diversi non ha proprio ragione di esistere, in quanto son questioni di gusti ed ascolti.
evidentemente a te non piaceva o non piace in generale il suono del Precision, ma non è il Rickenbacker a suonare meglio, semplicemente si confà ai tuoi gusti.
se avessi sotto mano due o più Rickenbacker, probabilmente suonerebbe meglio quello con cui ti trovi più a tuo agio.
così come lo Stingray ed il Jazz, si confanno ai tuoi gusti.
"meglio" e "peggio" in questo contesto non credo che siano aggettivi utilizzabili.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#57 Mar 08 Dic, 2020 14:21 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Pier_,ed appunto non entro in merito alle pipe mentali sulla questione delle corde che il Forum è già intasato abbastanza..
|
| Condividi |
#58 Mar 08 Dic, 2020 14:38 |
|
 |
Jacker
|
Pier_, non avevo capito.
Ma in ogni caso no.
Quando presi lo Sray ne avevano un altro in negozio. Nero con tastiera in palissandro.
Esteticamente, al tempo, mi piaceva di più ma non c'era paragone.
Va anche detto che i gusti cambiano col tempo.
Ora il mio Sray mi piace parecchio di estetica proprio perché "particolare" e mio.
Il mio Jazz lo trovavo anonimo e perfettino al tempo. Ora lo trovo molto elegante.
Benché il Re62 del test mi piacesse di più, in quanto sunburst (la mia colorazione preferita) ho preferito comunque il RE75. Il feeling era lo stesso, onestamente.
Il Precision, in realtà come basso mi piace. Penso che non mi soddisfacessero i miei due AS. Non escludo che me ne farò un altro in futuro.
Come feeling mi ci trovavo bene, molto meglio del 4003 ad esempio. Ma le sonorità che mi piacevano nel P grossomodo le trovavo anche nel Jazzbass mentre le sonorità del ric, che dopo mesi non sento ancora "mio", non me le dà nessun altro basso. Che poi, bello bello ma scomodo forte.
Confermato al contrario dallo Sray, la cui estetica l'ho sempre trovata un po' dozzinale ma suona e si fa suonare alla grande.
Non voglio dire che l'occhio non voglia la sua parte e, indubbiamente, se dovessi scegliere in foto probabilmente sceglierei il più bello. Non nego sia quello che è successo con i due Precision ma le prove dal vivo mi hanno dato risultati diversi.
|
| Condividi |
#59 Mar 08 Dic, 2020 14:47 |
|
 |
Fu-V
|
questione di feeling, come cantava la Oxa.
Non era Mina?
| Condividi |
#60 Mar 08 Dic, 2020 15:07 |
|
 |
Jacker
|
Fu-V, ma sai che si. Con Cocciante.
Chissà perché mi è venuta in mente la oxa.... misteri...
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#61 Mar 08 Dic, 2020 15:09 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Jacker, ma sì, il discorso estetica è una boutade sulla psicologia nel suonare.
ci sono tantissimi fattori; quando in negozio provai il mio AV74, c'erano anche un AV75 ed un '78, li provai tutti e tre, identici nell'estetica (eccetto i blocks neri del 75), e l'unico che mi colpì fu il 74.
vuoi il peso, vuoi la misura del manico, vuoi che era l'unico con corde un po' meno vecchie, era "migliore" alle mie orecchie, e di sicuro non la pensavano così altri, perchè il basso era appeso in negozio da almeno sei mesi, e mi ha aspettato un'altra settimana prima che tornassi deciso a prenderlo.
il successivo che ho preso, pur con legni diversi, è identico per feeling e suono, ma mi piace di più suonarlo perchè il sunburst palissandro è più bello
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#62 Mar 08 Dic, 2020 15:43 |
|
 |
TheWall79
Andrea
Contributor

|
Jacker,non volevo semplicemente dire che a prescindere da tutto il più bello, che poi è una cosa soggettiva, vince..ma è secondo me proprio un mix tra estetica secondo quelli che sono i nostri gusti nel periodo e il feeling che si percepisce dallo strumento..il mio discorso prima era relativo al fatto che a prescindere dalle qualità tecniche e sonore dei legni molto influisce l’estetica..sempre secondo il mio parere..
|
| Condividi |
#63 Mar 08 Dic, 2020 15:48 |
|
 |
Jacker
|
Pier_, ci stà eh.
Per fortuna ognuno è diverso.
Mi pare di averlo già scritto ma il mio RE75 era un ex demo di pochi mesi.
Il tipo lo diede dentro per prendersi un Ibanez SR sei corde.
Alla fine, come stiamo dicendo entrambi il feeling è difficile da spiegare, è quella molla che ti fa pensare "io questo basso me lo porto a casa" e penso scatti per motivi diversi da persona a persona.
|
| Condividi |
#64 Mar 08 Dic, 2020 15:51 |
|
 |
gigetto2
|
O,T. Io i bassi li ho sempre presi per il prezzo con un budget. L'unica volta che presi un basso nel budget anche per l'estetica fu anche l'unica volta che mi pentii dell'acquisto. Pesantissimo, e poi ebbe pure un bel problema....
Invece quelli comperati senza guardare l'estetica o esteticamente a mio giudizio non belli poi, suonandoli dopo un pò, si sono fatti apprezzare anche per l'estetica.
Ultima modifica di gigetto2 il Mar 08 Dic, 2020 16:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#65 Mar 08 Dic, 2020 16:07 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Jacker, eh sì, altrimenti si comprerebbe tutti le stesse cose.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#66 Mar 08 Dic, 2020 20:10 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 3
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|