|
|
 |
|
Pagina 14 di 15
|
Perchè Parliamo Sempre Dei Soliti Noti?
| Autore |
Messaggio |
Jacker
|
 Re: Perchè Parliamo Sempre Dei Soliti Noti?
gigetto2, ti dico la mia opinione.
A me piace la liuteria ma non nel senso corretto in cui un liutaio la dovrebbe intendere.
Mi spiego.
Poniamo che volessi fare il "jacker signature".
Corpo in frassino con top in acero solo per vezzo estetico
5 corde paletta 2+3
22 tasti
Tastiera in palissandro o acero mi è indifferente ma forse preferireri l'acero
bolt on
Pick up J+mm (possibilmente bartolini)
elettronica attiva 3 vie
In pratica ho descritto un lakland 5594 (o 5592) un sandsberg, un frudua (circa), un mari o per certi versi anche un Harley benton.
In pratica un jacker signature non avrebbe alcun senso perché al 90% corrispondere a bassi già in commercio.
Il paradosso?
Il basso che ho descritto non corrisponde ai bassi che davvero trovo appetibili, soprattutto nella liuteria.
Laurus, ken smith, alembic, furlanetto, elrick concklin, pedulla per citare alcuni nomi divergono moltissimo dalla descrizione del basso ideale che ho fatto prima.
E questo è il punto, secondo me, forte di una consapevolezza sviluppata in tal senso come artigiano, è meglio lasciar fare al liutaio la SUA IDEA di basso ideale piuttosto che cercare di fargli comprendere la mia raggiungendo compromessi strani.
Provando varie liuterie mi sono capitati per le mani bassi davvero particolari ma ognuno era in qualche modo unico. Per alcuni aspetti più interessanti di quello che si trova nel mercato industriale, per altri imbarazzantemente non funzionali.
Ho capito che mettere il meglio del materiale che si trova in commercio non serve a nulla se il progetto non ha un senso. Il 'D'alessandro, appunto, aveva le migliori componenti tra meccaniche, ponte, jack, pick up, elettronica, legni ecc ecc ma suonava sempre come un precision.
I mari, molto più spartani funzionano decisamente meglio perché si nota subito che il liutaio aveva le idee chiare e che quel basso non è stata la prima versione ma probabilmente un progetto migliorato nel tempo di modello in modello.
Certo, se poi cerchi un suono fender in un jocker mari non hai capito na cippa.
Ma torniamo alla tua domanda.
Ovviamente c'è il fattore rivendibilità
il prezzo è dato dalla domanda e dall'offerta. Ci sono molti fender sul mercato ma c'è pure molta richiesta quindi tende a tenere un valore abbastanza alto.
Con questo presupposto uno può acquistare e vendere un fender abbastanza a cuor leggero.
Per la liuteria la questione è diversa.
Uno strumento di liuteria tende a costare tanto.
Personalmente ti direi troppo ma non voglio fare i conti in tasca a nessuno.
Sicuramente se volessi spendere 3/4000€ per un basso non me lo farei fare nuovo da un liutaio ma ognuno ha il diritto di spendere i propri soldi come meglio crede.
Morale della favola se vendi qualcosa con poca richiesta e abbastanza sconosciuto e poco appetibile il prezzo sarà basso.
... e la liuteria tende a svalutarsi, nell'usato di circa il 50-60% a volte di più.
Aggiungi poi il fatto che spesso dopo pochi anni i liutai smettono di lavorare svalutando ulteriormente i loro marchi.
Quindi?
Quindi boh, io ho comprato e venduto diversi strumenti di liuteria senza troppo problemi. Basta metterli al prezzo "giusto".
Anch'io ho notato che il mercato degli strumenti musicali si sia un poco fermato ma ho notato pure la stessa cosa per quel che riguarda la musica dal vivo e penso che le cose siano collegate.
Consiglierei di comprare strumenti di liuteria usati?
Sì, se hai voglia di sperimentare, avere qualcosa di unico con la consapevolezza che per alcuni aspetti potrebbe essere incredibilmente soddisfacente mentre per altri assolutamente deludente.
No, se si cerca la soluzione a tutti i problemi o si crede di comprare una ferrari al prezzo di una fiat punto.
Ultima postilla.
Nel mio lavoro da artigiano e confrontandomi con altri in settori simili abbiamo tutti constatato che il cliente non sa cosa vuole.
A volte la possibilità di scegliere porta a volere tutto con risultati imbarazzanti.
io quando l'ho capito ho iniziato a declinare lavori di cui non fossi certo del risultato
Altri miei colleghi, invece, non si facevano questi scrupoli con risultati imbarazzanti
Nella liuteria, come già scritto mi pare in questo thread ho trovato strumenti che eccellevano sotto certi aspetti ma a livello amatoriale sotto altri (spesso il comparto elettrico e di cablaggio).
Strumenti che nonostante montassero componentistiche di prim'ordine avessero suoni anonimi o pessimi perché fa più figo montare pick up Delano, aguilar o autocostruiti che emg o bartolini o qualcosa che abbia senso nel progetto (vedi wal ken smith).
So che mi contraddico con quanto scritto poche righe sopra in cui dicevo di dar carta bianca al liutaio ma spesso ho notato come i liutai non abbiano idea della voce che vogliono dare al proprio strumento ma si limitino a far tutto il meglio possibile, con più optional possibili, con parti il più caro possibili.
Poi la gente vuole un precision.
Ci vuole un pò di occhio e inizi a sgamarli subito.
Per fare un paragone con la pizza. Un buon pizzaiolo farà una margherita della madonna. Se invece già la margherita fa schifo e inizia a metterci sopra il mondo facendo pizze con mille mila ingredienti il risultato sarà spesso una cloaca.
Io uso: plettro e dita
|
| 2 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#326 Mar 03 Dic, 2019 09:23 |
|
 |
darry
Contributor

|
Clauzanna,
Grazie per l'info. Per me è una notizia positiva.
Tu l'hai mai utilizzato in studio?
|
| Condividi |
#327 Mar 03 Dic, 2019 11:20 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
Clauzanna,
Grazie per l'info. Per me è una notizia positiva.
Tu l'hai mai utilizzato in studio?
io no, perché non ce l'ho, sarà un mio prossimo acquisto sicuramente
|
| Condividi |
#328 Mar 03 Dic, 2019 11:30 |
|
 |
gigetto2
|
Io un liuteria usata lo comprerei eccome (il Maru gli si avvicina...) ma headless e col corpo max 4kg, l'unico che ho visto, poi venduto, era per me fuori budget....
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#329 Mar 03 Dic, 2019 18:02 |
|
 |
gigetto2
|
Vedo che nonostante tutto Fender ha un buon marketing poichè riesce sempre a far parlare di se. Del Rick a cinque corde non si è discusso, modello totalmente nuovo, di Yamaha si parla pochino solo del BB, di Ibanez si parlotta ma è finita l'Hype forse anche a causa del Covid per il nuovo Headless, Cort tutta sostanza ma poche parole e qualche parola in più solo per i parola vietata forse in virtù del basso prezzo (e della reale buona disponibilità sul mercatino.
Persino del fenomeno Sire si parla poco.
Curioso anche io, poco Fenderesco, ma non per antipatia verso il marchio (trovo troppe sovrapposizioni di modelli tra fascia economica, cosiddetta media e alta....) della riduzione della dimensione del body su alcuni modelli. Ne beneficia il peso? Cambia il bilanciamento? Differenze di suono?
Fossi io Fender sfruttando la sua supremazia effettiva in termini di blasone e hype a proporre un basso realmente nuovo.
|
| Condividi |
#330 Gio 22 Ott, 2020 14:59 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, ma Fender i modelli "nuovi" li ha fatto più volte. pochi anni fa è uscito il Dimension, dapprima in versione "economica", poi in ogni categoria di prezzo, ed ha avuto il suo mercato per qualche anno, soprattutto negli USA pare si sia venduto parecchio.
ora stanno proponendo comunque modelli tipo il nuovo Flea Bass, che è un "jazz" ma con pickup tipo Musicman al ponte.
anni fa ci sono stati i Black Top ed i Modern Player, che erano rivisitazioni dei solti, con scelte diverse di pickup.
il problema è che il target medio di Fender rimane quello dei bassi "vintage", quindi Precision, Jazz, Mustang, che sono quelli che vedi addosso agli artisti famosi.
l'endorsement è una cosa fondamentale, avere dei musicisti famosi che sfoggiano gli strumenti è la base per il successo, e questo Fender lo fa bene.
come ti giri, vedi Fender.
quanti musicisti famosi conosci che usano altri marchi? quali "associ" a quei marchi?
pensa che, citando sempre lui, Peter Hook viene associato ancora all'Hondo tipo Rickenbacker nonostante già dal secondo disco l'avesse frullato via ed usasse uno Yamaha BB. tutt'ora è endorser di Yamaha e dovrebbe uscire un suo signature, ma la gente corre dietro al suo Hondo con cui ha registrato il primo disco dei Joy Division, perchè è quello entrato nell'immaginario, che vediamo nei video della band.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#331 Gio 22 Ott, 2020 17:21 |
|
 |
gigetto2
|
Pier_,Yamaha di Endorser ne ha come Ibanez....quanto riguarda i gruppi che vedo in giro(ahimè vedevo....) va per la maggiore Ibanez PJ le serie SR intermedie di qualche anno fa (e suonano) i più giovani se usano distorsioni hanno spesso ESP PJ (un pò come noi trenta anni prima avevamo Aria) Fender sì è preponderante a dire il vero,Con Yamaha a parte un sei corde ho visto un bassista alla sagra della fragola.
Ultima modifica di gigetto2 il Gio 22 Ott, 2020 18:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#332 Gio 22 Ott, 2020 18:04 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
gigetto2,
mi sembra che quì (generalmente parlando - nel Forum) stiamo sempre a dire le stesse cose...
A Roma chiamasi "tiritera"...
Ultima modifica di Lucio72 il Gio 22 Ott, 2020 19:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#333 Gio 22 Ott, 2020 19:03 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, gige', io parlo di musicisti famosi, non di quelli alle sagre  conosco professionisti a Roma che vanno in giro con il vecchio Yamaha BBG5AII senza farsi problemi, ed alla sagretta di paese nelle Marche ho visto spesso uno con un TRB6 (e l'ampli con l'equalizzazione a V che non faceva sentire il suono del basso nemmeno in un trio jazz...), ma so' discorsi così.
ieri guardando X-factor, tolti gli Yamaha che sono pubblicizzati (gli unici strumenti a cui non nascondono la marca con il nastro nero), il paio di bassisti che c'erano nella categoria "gruppi" usavano un Ibanez SR economico (di quelli con i nuovi pickup a poli doppi, quindi tipo SR400 o simili, non ricordo) ed un EKO VPJ crema...
poi se guardi cosa usano gli ospiti quando vanno a suonare "gruppi veri", Fender, Fender, Fender
Lucio72, ma sì, so' settant'anni che è così
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#334 Ven 23 Ott, 2020 09:28 |
|
 |
darry
Contributor

|
gigetto2,
Sono gli stessi strumenti, nei professionisti, ed il discorso non è solo per Fender, ma anche per Music Man e Rickenbacker, perché sul suono con questi qui vai sul "sicuro".
Sono strumenti che se compri senza provarli sai già come suonano, semmai ti puoi preoccupare dell'ergonomia.
Comprai un Precision AS online, tale e quale suona come quello che avevo prima e tale e quale è l'ergonomia di quello che ho comprato dopo (ne ho avuti 5 di Precision, mica uno).
McCartney ancora registra col Rickenbacker, pensa un po'.
Tommy Shannon suona sempre il Fender Jazz e dal vivo lo alterna ogni tanto col Music Man.
A Milano andai a vedere qualche anno fa i Franz Ferdinand, ed il bassista suonava un Rickenbacker. E non è uno strumento che costa 5.000 EUR, dopotutto. Costa tanto per noi, ma un professionista di quel livello lo ha bello che ammortizzato.
Yamaha comunque ha un mercato enorme, dipende dal contesto; tu forse guardi l'Italietta, ma non è un termine di paragone del mondo musicale, anzi, mi sembra l'opposto.
|
| Condividi |
#335 Ven 23 Ott, 2020 09:56 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, ripropongo questo interessante video:
YouTube Link
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Ven 23 Ott, 2020 11:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#336 Ven 23 Ott, 2020 10:55 |
|
 |
Baldo
Denis
|
Jazz Bass e Precision...tutto il resto è noia!
|
| Condividi |
#337 Ven 23 Ott, 2020 12:37 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
non c'è alcun dubbio...
...su questo Forum.
Magari nella vita reale, e sopratutto al di fuori del nostro belpaese, la questione non è proprio così.
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 23 Ott, 2020 17:15, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#338 Ven 23 Ott, 2020 17:14 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Lucio72, diciamo che poi quando si va a vedere con cosa la gente registra, ci sono P e J per la maggiore, parlando di session men, più che altro.
discorso diverso per endorser, gruppi musicali...
mi viene in mente uno come Wooten, che per le parti di basso nei suoi dischi usa un Precision con corde lisce, mentre le parti soliste le fa con i Fodera e corde ruvide.
quello che si usa dal vivo poi è un discorso a sè, molti scelgono strumenti "comodi", magari leggeri, con corde più sottili e manici più agevoli per stare sul palco.
Garry Tallent della E-Street Band in studio usa dei Fender (principalmente Jazz), ma dal vivo usa uno Spector scala 32" che si è fatto fare appositamente, perchè più comodo e leggero.
questo ovviamente fintanto che parliamo di quattro corde, ogni tanto cinque (ma Fender sui 5 corde non mi pare abbia mai preso davvero piede), mentre quando si va sopra a quel numero, ovviamente, Fender non è più tanto presa in considerazione
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#339 Ven 23 Ott, 2020 17:28 |
|
 |
gigetto2
|
Lucio72, Pier_, proprio il P bass per me è un mistero...suona sì ma quando suonano gli altri ha un suono quando lo provai io un suono completamente differente....
|
| Condividi |
#340 Ven 23 Ott, 2020 17:33 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, è così con tutti gli strumenti, per un fatto molto semplice: ogni strumento ha una sua collocazione a livello di frequenze.
le basse "basse" sotto una certa soglia le copre la cassa della batteria, alle medie ed alte ci pensano tamburi, rullante, piatti e chitarre.
il range "tipico" del basso è quello delle mediobasse, il gruppo di frequenze che unisce gli altri strumenti.
un bravo fonico sa dove collocare ogni strumento a livello di frequenze, ed il bravo produttore di strumenti sa come "centrare" gli strumenti.
se prendi le tracce separate degli strumenti in una registrazione, sentirai suoni diversi rispetto a quando è tutto mixato.
basta prendere basso e batteria e separare le due tracce, per rendersi conto.
le frequenze che vengono coperte dalla grancassa non saranno più attribuibili al basso, e di conseguenza del basso sentirai solo le frequenze che rimangono "libere".
in molti contesti musicali si preferisce avere un basso molto gonfio, con tante alte e poche medie, che da solo suona "brillante" e cristallino, ma quando entrano gli altri strumenti diventa un "effetto", un riempimento.
se prendi il metal, ad esempio, di rado il basso ha un suono medioso, perchè andrà magari a seguire la chitarra nei riff, e fungerà da "octaver" (passatemi il termine), ingrossando il suono delle chitarre e creando il muro di suono necessario.
se andiamo a prendere la motown, il funk, la disco, non potrai usare un suono così, scavato e brillante, perchè la linea di basso deve essere chiara e distinta, incollare la batteria agli altri strumenti, quindi si prediligeranno suoni più mediosi.
il Precision è un basso che "funziona" (così come il Jazz) perchè non eccede nelle basse e nelle alte, quindi copre il suo "slot" all'interno del mix di strumenti, rimane udibile e chiaro senza invadere l'area coperta dagli altri strumenti.
molti bassi moderni hanno suoni scavati, gonfi, frizzantini, che magari funzionano meglio in un contesto solistico, ma quando scendono sulla linea di basso si confondono di più in mezzo al resto.
in sostanza, tutti gli strumenti hanno un "suono diverso" quando si suonano in gruppo.
Stef Burns dice sempre che il suono di chitarra che funziona in gruppo, da solo fa schifo, perchè servono quelle medie e quella definizione del suono che in gruppo definisce bene il ruolo della chitarra, ma da solo rende lo strumento troppo asciutto.
il plettro sul basso funge da equalizzatore in questo senso, perchè asciuga il suono e dando percussibità enfatizza le medie, pertanto il basso plettrato "esce" molto facilmente.
il problema è che bisogna saper collocare il suono all'interno del contesto, e non pensare solo al proprio strumento.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#341 Ven 23 Ott, 2020 18:25 |
|
 |
darry
Contributor

|
Pier_,
Io credo che è difficile sapere che cosa si usa quando si registra, a parte le rare volte che lo dichiarano loro, "i professionisti" con la P maiuscola.
Cliff Williams registra dal 1979 con lo Stingray. Il Precision l'ha usato raramente e l'ultima volta nel tour del 1992. Ma perché l'ha detto lui.
Chris Squire aveva un Jazz, che usava per qualche pezzo dal vivo, ma nei dischi il Rick 4001 è inconfondibile; impossibile fare quei suoni con lo split coil.
Gene Simmons usava il Precision come backup nel 1974; altrimenti nei 70 registrava con i Gibson Grabber e Ripper.
Sonic Boom l'ha registrato col Grabber ed il Punisher.
Mica tutti usano Fender. E Fender non è la regola, lo è forse per alcuni generi.
|
| Condividi |
#342 Ven 23 Ott, 2020 19:00 |
|
 |
gigetto2
|
Pier_,domanda forse sciocca ma i Fender on Steroids come li definiscono ricalcano gli originali o nò?
|
| Condividi |
#343 Sab 24 Ott, 2020 08:39 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
darry, vedi però che citi tutti bassisti "di gruppi", io ti parlo dei session men, quelli che sono scritti al massimo nei crediti
se prendi i gruppi famosi, è chiaro che lo strumento che usano di solito sia quello che definisce il sound del gruppo.
Simmons ha registrato con un sacco di roba, ma nei primi anni erano chiaramente i Gibson con le lisce ed il plettro.
negli ultimi anni ha usato in studio pure Warwick, Spector ed altra roba più moderna, e sul suo Punisher usa solo il pickup del Precision, quando suona dal vivo.
poi chiaro, ci son quelli che usano trenta bassi per disco, come Simon Gallup, Andy Rourke, Flea... associamo tutti Flea allo Stingray, ma in realtà nei dischi ha usato di tutto, e da ormai undici anni usa un Jazz ed un Precision in studio...
io mi riferivo a quei personaggi come il menzionato Sean Hurley. di recente ad esempio stavo riscoprendo gli ABBA e le linee di basso di Rutger Gunnarsson, e cosa usava? un Jazz degli anni 60 con corde ruvide vecchie, ed ogni tanto un Precision.
https://www.youtube.com/watch?v=ETxmCCsMoD0
negli studi spesso non viene nemmeno usato il basso "del bassista", ma ci sono strumenti specifici. i Muse vennero a registrare in Italia, al Bellini Studio sul lago di Como, perchè forniva strumentazione d'annata.
noi magari associamo Wolstenholme a bassi moderni, Status, Fender Deluxe, poi con cosa registra in studio? Fender Jazz anni 70, Rickenbacker 4003...
gigetto2, mah, lì il discorso è sempre spinoso: un Jazz con elettronica attiva, che ricalca in tutto il Fender ma sceglie magari dettagli più moderni è un Jazz "on steroid" o è una cosa a sè?
di base è sempre "un Jazz", con un'estetica ed una ricerca ergonomica che riprende quello.
ma allora il Jazz di Marcus Miller come lo poniamo? è un Jazz del '77 con delle modifiche "moderne", che non suona come un Jazz normale, ma può farlo alla bisogna.
un Sire è sempre un "Fender", ha quelle caratteristiche, e se non ci fosse stato il Jazz non esisterebbe.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#344 Sab 24 Ott, 2020 13:02 |
|
 |
Fu-V
|
i Muse vennero a registrare in Italia, al Bellini Studio sul lago di Como, perchè forniva strumentazione d'annata.
Guarda che il Bellini Studio era di proprietà di Matthew Bellamy.
| Condividi |
#345 Sab 24 Ott, 2020 14:30 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fu-V, perdonami, era lo studio di Pagani a Milano quello dove andarono anni fa a registrare, mi son confuso io  mea culpa
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Sab 24 Ott, 2020 16:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#346 Sab 24 Ott, 2020 16:20 |
|
 |
Fu-V
|
Pier_, figurati è che sono un pignolodemmerda
E, per mantenere fede al mio ruolo, ti segnalo che alle Officine Meccaniche registrarono solo degli archi, quindi la strumentazione non c'entra comunque
| Condividi |
#347 Sab 24 Ott, 2020 18:33 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Fu-V, non so dirti, ricordo ai tempi, che ancora li seguivo un po', che lo stesso Bellamy intervistato spiegò che veniva a registrare in uno studio in Italia perchè avevano strumentazione vintage
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#348 Sab 24 Ott, 2020 19:21 |
|
 |
Fu-V
|
ai tempi, che ancora li seguivo un po'
Ecco, la cosa più importante è che tu ti sia disintossicato. Bravo!
Ultima modifica di Fu-V il Sab 24 Ott, 2020 20:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#349 Sab 24 Ott, 2020 20:30 |
|
 |
Baldo
Denis
|
Pier_,Forse più che strumenti musicali intendevano mixer, registratori, microfoni ecc ecc
|
| Condividi |
#350 Sab 24 Ott, 2020 21:12 |
|
 |
|
|
|
Pagina 14 di 15
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|