Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Ibanez: Ne Vale La Pena?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ibanez: Ne Vale La Pena? 

Recentemente ho voluto provare uno scala corta e ho preso un Ibanez. Marchio che nei miei ricordi ancestrali rappresentava il top in quegli anni, ripeto per me, negli strumenti di fascia medio-alta o almeno era molto pubblicizzato e lanciato dall'importatore.

Gli Americani per eccellenza sono secondo me sovraquotati però tengono bene in tutte le loro varianti anche Asiatiche mentre l'altro americano comunque seppur bistrattato e osteggiato da alcuni ha il suo mercato e tiene bene, anche nelle varianti collegate asiatiche sempre dello stesso gruppo.
 Senza tediarvi con altri marchi ancestrali quasi scomparsi in Italia di allora oggi noto che il marchio Ibanez è parecchio deprezzato e ben poco richiesto.

Come mai? Vale la pena un acquisto "favorevole" nuovo o usato di questi bassi se lo scopo non è poi quello di un eventuale ripiego?

Secondo me sono ottimi prodotti con un loro suono che può piacere o meno ma di sicuro non cheap come il prezzo mi riferisco a tutti quelli col PJRev.

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ibanez: Ne Vale La Pena? 

ho dovuto leggere il post un paio di volte per essere sicuro di quello che intendevi.  

gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il marchio Ibanez è parecchio deprezzato e ben poco richiesto.

a me onestamente sembra che sia l'opposto. In quanto non estimatore di questo marchio mi sembra di essere una mosca bianca in tal senso.
Ibanez ha smesso di interessarmi quando ho messo mano prima su fender e poi su Musicman con i quali non reggeva il paragone.
Ho visto che poi ha iniziato a far roba anche pregiata, sulla carta, ma ormai associo il loro marchio ad un suono anonimo e tutti i loro sforzi con me sono quindi vani.

Detto questo, se a te piacciono, non vedo quale sia il problema: non sei certo il solo.

Ps. Qual'è il secondo americano?

Io uso: plettro e dita

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

avatar Jacker,il secondo americano è il rivale storico di Fender, Gibson. Le varianti sono tutti i marchi del gruppo.

Sono in molti ad avermi detto suono anonimo....sarà vero....le volte che ho ascoltato dal vivo sui palchi i SDGR ho sempre notato bassi sempre presenti "on stage" anche se suonando poco dopo il mio Yamaha non aveva nulla più e nulla meno.

Ad esempio Yamaha è più apprezzata di Ibanez secondo me. E secondo me anche un pelino più su...come qualità.

avatar gigetto2, tu pensa che invece il mio SDGR era lost in the mix tantissimo, nonostante i bartolini.
Certo, un sistema SWR non aiutava particolarmente ma quando sono passato ad eden non è che il discorso sia cambiato particolarmente.
Il paragone col Jazzbass, in tal senso, mi ha convinto a metterlo da parte e l'arrivo del MusicMan (un vero carro armato) è stato così impietoso da farmi decidere di venderlo una volta per tutte, nonostante fosse stato il primo basso "serio" sul quale al tempo ci spesi quasi uno dei miei primi stipendi

Yamaha, comunque, ha dalla sua una scelta migliore degli endorser, un paio di modelli meglio riusciti per il periodo (il TRB) e comunque una potenza di brand che la rende famosa anche fuori dal contesto prettamente musicale.

Che ti devo dire. Il mio Steinberger tutto è fuorchè confondibile....lo Yamaha è un Jazzone un pò più aperto e moderno ma non si perde, il Maruschky non lo so perchè l'ho usato nelle prove solo una volta e accantonato a causa di un problemino al Jack che come basso da studio è ininfluente e penso che il Mikro invece sia molto molto "presente" ma settimana prossima verifico.

gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Senza tediarvi con altri marchi ancestrali quasi scomparsi in Italia di allora oggi noto che il marchio Ibanez è parecchio deprezzato e ben poco richiesto.

lo è in Italia poco apprezzato; anche noi italiani, nel nostro relativamente piccolo mercato, abbiamo dei marchi tradizionalmente utilizzati, soprattutto Fender, specie il Jazz bass, molto usato nel periodo Progressive e nel pop e poi ovviamente il Precision, ma anche Yamaha, specie dagli anni 80, che è un paragone appunto che non farei con Ibanez, troppo "debole" in terra del Sol Levante con la Yamaha, considera che quest'ultima nacque come fabbrica di strumenti a fine '800, ed anche se a molti non attira, non ho mai davvero sentito nessuno obiettare sulla qualità di questi strumenti, sia chitarristi, che bassisti, ma anche batteristi, ecc.

Ibanez, attualmente fa bella roba, ma da quello che ho provato, devi spendere dai 1.200 EUR in su, tipo l'Ibanzez SR 2600, per avere uno strumento che compete col Fender in fatto di qualità costruttiva e sonora; e non è poco per uno strumento prodotto in Indonesia; ed il Fender è troppo una sicurezza per privarsene, soprattutto per chi registra. Negli USA gli Ibanez sono comunque molto venduti, trovi un sacco di usato, ed hanno anche modelli specifici che fanno per loro che in Italia non arrivano e poi lì il mercato della musica, sia tra professionisti che dilettanti, non è minimamente paragonabile a quello italiano, sarebbe assurdo fare un paragone.

Ultima modifica di darry il Dom 31 Mag, 2020 19:16, modificato 4 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar gigetto2, parlando solo in termini "commerciali", ti spiego il problema di Ibanez:

Ibanez è una marca che non ha mai avuto dei reali "capisaldi", ossia dei modelli di riferimento; ha dei design di riferimento, Soundgear (prima siglati SGR, poi SR), i Boutique Bass (BTB), i Talman, gli ATK eccetera eccetera, ma tutti, nessuno escluso, sono stati sempre e solo dei design estetici, senza che ci fosse alcuna corrispondenza tra modello e sonorità.

oltretutto Ibanez cambia ogni anno il suo parco bassi, aggiungendo e sostituendo modelli su ogni fascia di prezzo per ogni linea/design, rendendo ogni anno "obsoleti" i modelli precedenti.

se compro negli anni 80 un SR1000 verde, PJ con il varitone come controllo attivo, l'anno dopo mi trovo in commercio l'SR1200 con nuovi legni e nuova elettronica. passa il tempo e mi trovo l'SR1500, che cambia ancora legni ed elettronica, aggiunge novità al design (ponte diverso, capotasto diverso eccetera) e rende obsoleto il modello precedente.

tempo fa ho avuto l'Ibanez SR1206, bellissimo strumento, che introduceva un nuovo sistema di ponte di Ibanez molto interessante... bene, quel ponte "innovativo" l'anno dopo era già vecchio, ed i modelli nuovi montavano ponti nuovi con altre migliorie.
l'SR1306 è la versione aggiornata, a cui è susseguita la serie SR1406 eccetera eccetera.

lo stesso è successo con i top di gamma come i modelli Prestige giapponesi, che hanno cambiato legni, hardware e pickup di continuo.

cosa comporta questo? che ad Ibanez non puoi associare "un suono", non esiste "il Precision" di Ibanez (così come di altre decine di marche che non sono Fender), perchè per Ibanez esiste solo il design a dare il nome al basso.

a questo segue immediatamente un problema enorme: la rivendibilità sull'usato.

se io compro oggi un Ibanez di qualche anno fa, è "vecchio" e con elettronica ed hardware probabilmente obsoleti, con dettagli di design che i modelli nuovi hanno aggiornato (vedi il tacco del manico "smussato", l'accesso al truss rod che cambia, i legni ed il loro numero nella costruzione del manico).

ho quindi comprato uno strumento "vecchio", che rispetto a quelli appena usciti non è aggiornato, esattamente come un computer od una macchina.

quando è uscito nel 2012 sul mercato l'iPhone 5 era una rivoluzione, un telefono estremamente performante rispetto ai Samsung, ed usato lo si pagava poco meno del nuovo.

già dopo poco tempo era obsoleto perchè introdussero il 5s, che era migliore e più performante, e nemmeno un anno dopo ecco il 6, poi il 6s e così via con altri 10 modelli diversi sempre migliori, sempre aggiornati.

se oggi accendi un iPhone 5 e provi ad aprire la calcolatrice, hai già fatto il calcolo a mente (e te lo dice uno che ha cambiato il 5 l'anno scorso   )

la stessa cosa succede con Ibanez e compagnia bella, con tutte quelle marche che non hanno mai avuto un prodotto di riferimento in termini di suono e prestazioni.

se compro un Rickenbacker 4003 so che sto comprando lo stesso strumento che ho sentito sui dischi di 40 anni fa, unica modifica l'aggiunta, mi pare nel 2012, di uno switch per avere nello stesso basso il suono del 4001 e del 4003.

se compro un Precision qualsiasi oggi, so che avrò esattamente lo stesso suono che sento sui dischi dal '57 ad oggi, perchè "il Precision" è quel suono, rimasto invariato nel corso dei decenni.

la stessa Gibson ha fatto, con i bassi, l'errore di Ibanez e soci: produrre cose in continua evoluzione, facendo uscire di produzione strumenti, introducendone altri, facendo tornare i vecchi in produzione con modifiche di pickup, hardware ed elettronica eccetera eccetera.

quindi, salvo il Thunderbird definito negli anni 90 e l'SG definito nel 2007, non esistono costanti di produzione (e pure su questi ci sarebbero da menzionare le modifiche ed i passi indietro fatti).

a livello di puro commercio dell'usato, questa è l'incidenza: se io vendo oggi un American Standard del 2008, lo vendo allo stesso prezzo di un American Professional del 2020, perchè è sempre un Precision/Jazz, magari con piccole differenze di hardware, ma con lo stesso suono e lo stesso design.

ricordo anni fa un poveraccio che cercava di vendere l'SR1200 Premium, basso che appena uscito venne comprato da tantissimi e fece molto scalpore, rasentava i 1000€ di costo, era il primo con i Nordstrand, fatto in Indonesia ma con la medesima cura dei Prestige giapponesi.

il poveraccio era arrivato a venderlo a 350€ perchè dopo anni nessuno lo comprava... io stesso ho preso il 1206 a due lire, rivenduto ad altrettante due lire, perchè ormai vecchio, fuori produzione e dimenticato dal mondo, se non da qualche forumista d'annata.

poi giustamente come dice Jacker dipende pure da cosa prendi di Ibanez: un modello con i Bartolini suona in modo, quello con i Nordstrand in un altro, quello con i CAF di Ibanez in un altro modo ancora, sono tutti diversi, tutti strumenti, anche con la stessa identica forma, che hanno caratteri totalmente diversi.

c'è il PJ, c'è il Jazz, c'è il doppio humbucker il doppio soapbar, tutte cose che non dipendono dal marchio sulla paletta.

ci sono bassisti che comprano l'SR5000 (circa 3000€ sul nuovo) e cambiano i Bartolini USA perchè troppo scavati e "lost in the mix", altri che invece non apprezzano i Nordstrand perchè troppo mediosi.

dipende pure dai contesti in cui si suona.

usare il Mikro (passivo con pickup normali PJ) come riferimento per una marca del genere non ha senso.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Linciatemi pure ma avendo avuto un pò di tutto adesso non riesco a staccarmi dall'SR600, tant'è che se qualcuno ha un Premium da vendermi mi contatti pure.

Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III

antobass Invia Messaggio Privato

avatar Pier_, porca miseria ci hai fatto una tesina  

Seppur d'accordo su alcuni punti sono in totale disaccordo su altri.

Se da un lato è vero che non creare un retaggio nel parco bassi, non è sbagliata la creare una filosofia diversa da fender che praticamente ha solo jazzbass e precision.
Ma concordo col fatto che siano troppo discontinui e che non ci sia una vera e propria evoluzione di un modello ma, come già ho detto, viene tutto buttato su alla rinfusa.
Ora vanno i tasti fanned? Li facciamo anche noi
Nordstand è di moda? Li montiamo sui nostri bassi
Gli headless stanno tornando? Pronti!
Ma a livello di risultato sonoro siamo sull'anonimo e anche le linee sono così moderne da passare di moda.
Un po' come vedere una kawasaki ninja degli anni 90, linee così caratteristiche di un periodo che ora la fanno ulteriomente invecchiare

Sul discorso Iphone, boh, entriamo in un mondo a parte sul quale entra in gioco anche il discorso di status che, purtroppo, sorpassa la bontà di un prodotto.
Un po' come le mercedes, le audi o le BMW. Ottimi mezzi spesso però in mano a gente che non li sfrutta ma li usa solo per farsi vedere
Ma siamo OT (anche le mercedes invecchiano malissimo come estetica)

Citazione:
Ma a livello di risultato sonoro siamo sull'anonimo e anche le linee sono così moderne da passare di moda.

questo purtroppo succede con tutto quello che non è Fender Jazz/Precision, Rickenbacker 4001/4003, Music Man Stingray.

tutto il resto è "anonimo", perchè tutto il resto non è rimasto invariato nel tempo, e sui dischi non c'è abbastanza materiale.

io amo i Gibson, ad esempio, ma tempo fa mi fece aprire gli occhi (o le orecchie?) un topic di Talkbass in cui un utente chiedeva "come suona il Thunderbird?", spiegando che non saprebbe riconoscerlo in un disco, perchè quale è "il suono del thunderbird", che lo rende caratteristico?

impossibile dirlo, perchè è cambiato tanto nel corso della storia, e non si è sentito molto sui dischi.

io son dell'idea che se Ibanez o chiunque altro avesse avuto un modello di riferimento rimasto invariato negli anni, probabilmente identificheremmo la marca con quel suono.

di quali altre marche e modelli possiamo dire di "riconoscere" il suono?

discorso fatto un sacco di volte in altri topic, ma secondo me è uno di quelli che repetita juvant

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]

questo purtroppo succede con tutto quello che non è Fender Jazz/Precision, Rickenbacker 4001/4003, Music Man Stingray.

sarebbe da chiedersi perché
Io penso dipenda molto dalla visibilità/pubblicità

Penso che se facessimo un sondaggio chiedendo se è meglio un TRB o un SDGR diremmo tutti che lo yamaha è meglio
Perché lo abbiamo visto in mano a Patitucci, Faso, Myung e altri musicisti imporanti o, semplicemente associamo il marchio anche a Shennahn e Nathan east.

Facendo un parallelismo con le chitarre Ibanez va molto forte, oserei dire meglio di yamaha (che mi pare si difenda meglio sulle acustiche), grazie a Satriani, Vai, Patitucci ed infiniti altri.
Senza contare anche la serie semiacustica simil 335 apprezzata da molti jazzisti.
Non ho presente un chitarrista con una yamaha solidbody, ad essere onesto.
Probabilmente, anzi sicuramente ci saranno, ma nessuno così iconico da venirmi in mente mentre scrivo.
Se pensiamo alla MusicMan o alla G&L (marchio secondo me in sofferenza di visibilità) le cose sono simili.
MM è usata da diversi chitarristi, anche relativamente importanti ma non ha mai preso troppo piede ed è sempre rimasta di nicchia.
Di chitarre G&L penso di averne vista una in vita mia.

tutto il resto è "anonimo", perchè tutto il resto non è rimasto invariato nel tempo, e sui dischi non c'è abbastanza materiale

Pier, abbi pazienza, ma di non animo c'è altro oltre a Fender e Musicman: Wal e Steinberger, tanto per fare un esempio al volo.
Bassi di nicchia (sopratutto rispetto a Fender), come numero di esemplari in circolazione e come presenza sui dischi, ma IMO sono ben riconoscibili (fatta eccezione per le registrazioni dei Tool...).

gigetto2,
non ci conosciamo ma mi ispiri simpatia, pertanto ti dico: ma qualche bella passeggiata da Chitarre e Dintorni o da Guitar Tortona per provare qualche basso e magari concludere una permuta no?  

Ultima modifica di Lucio72 il Dom 31 Mag, 2020 21:46, modificato 2 volte in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Pier_,se di un basso vogliamo parlare del suono e della suonabilità, che poi è l'essenza stessa di uno strumento allora nel mio non ampio parco bassi se non sul podio è in posizione di rilievo il Mikro.Semplicemente stupefacente.
avatar Lucio72, sono un tuo ammiratore per quel tuo modo di porre musica/basso in modo semplice ed efficace. Per fortuna se la cosa và ho due lirette (pardon eurini), un fretless didattico "giusto" e questo periodo colmo di interesse per il mio spiritello inusato in un fodero avrà fine...

avatar Jacker,Yamaha è come Fender checchè se ne dica (in america latina ad esempio ) io per quanto mi riguarda ho "interesse" solo ed esclusivamente per il modello PJ reverse che valuto valido come formula.

Il PJ Reverse è un Music Man in combinata, ma non un P classico alla Fender e penso che il P più "bello" come suono sia quello del BB ineguagliato e ineguagliabile e esattamente come il Fender caratteristico

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

non ci conosciamo ma mi ispiri simpatia, pertanto ti dico: ma qualche bella passeggiata da Chitarre e Dintorni o da Guidar Tortona per provare qualche basso e magari concludere una permuta no?  

Fra parentesi Roberto a Tortona è uno dei pochi che fa permute decenti. Il mio American standard fretless me lo ritirò a 900 euro e lo rimise in vendita a 1000.  Direi che lui e Lenzotti di Modena sono due negozi che non speculano sulle permute.

avatar Alexce69,Questa và così, da Guitar a Tortona andai ventisette anni fa da chitarrista...

avatar Alexce69, personalmente posso dire che Roberto mi ha sempre fatto ottime permute, a volte con valutazioni anche superiori a quello che mi aspettavo, oltretutto sono sempre gentili e preparati.
L’unico difetto che hanno è stare a più di 50km di distanza  

avatar Duellist, beh prendi l’autostrada a Gropello, esci a Casei e da li sono 15 chilometri, ma immagino che l’itinerario lo saprai a memoria   

avatar Alexce69, uno dei risvolti positivi del vecchio lavoro è che avendo l'ufficio a Voghera, 10 minuti ed ero da Guitar, vuoi non approfittarne?  

Rimanendo in topic: Ibanez ne vale la pena? per la mia esperienza soprattutto sull'usato sì, ho avuto due Ibanez un BTB475 e un SR506 entrambi pagati una miseria rispetto a quello che offrivano (per mantenere l'off topic in piedi: il BTB l'avevo preso usato a 250€, se non sbaglio nuovo veniva quasi il doppio, Guitar me lo prese in permuta allo stesso prezzo o forse per qualcosa in più).
Giustamente come dicono avatar Pier_ e avatar Jacker paga una mancanza di identità e di standardizzazione sui modelli, dove si tende a seguire mode e upgrade continui, il che rende obsoleto ogni modello da un anno al successivo.

Anche dal lato Endorsement sul lato bassi è un po' latitante, guardo la pagina e sono gli stessi di 10 anni fa, forse sono anche meno di prima

io amo i Gibson, ad esempio, ma tempo fa mi fece aprire gli occhi (o le orecchie?) un topic di Talkbass in cui un utente chiedeva "come suona il Thunderbird?", spiegando che non saprebbe riconoscerlo in un disco, perchè quale è "il suono del thunderbird", che lo rende caratteristico?

Quelle medie così particolari e nasali. Ascoltare Argus dei Wishbone Ash.
Fine OT

Ultima modifica di marcinkus il Lun 01 Giu, 2020 12:02, modificato 1 volta in totale 

avatar marcinkus, assolutamente, ma parliamo del vecchio Thunderbird, che suona un po' diverso da quello recente.

per altro, ti potrei dire che dal 2007 in poi hanno anche cambiato la scala, che era 34,5" sui modelli precedenti, e diventa un normale 34" sui successivi.

io personalmente lo adoro, ho imparato a "riconoscerlo" perchè conosco tanti gruppi in cui il bassista usa il Thunderbird in studio, come i Silversun Pickup, i Kings of Leon, i Darkness ed altri, ma senza saperlo faccio più fatica a distinguerlo rispetto ad i sopracitati.

avatar Lucio72, vero, Steinberger è molto riconoscibile, Wal purtroppo non conosco nessun disco, eccetto qualcosa di Tool, dove viene usato.

mi viene in mente solo "Too Shy" dei Kajagoogoo, dove però non è certa la cosa: nel video del brano Nick Beggs usa il Wal, ma poi dal vivo ha sempre usato lo Stingray, con il medesimo sound.

consigliami qualcosa per studiare il Wal   ti giuro che non so minimamente come suona quel basso. anche i video su youtube sono molto vaghi.

tra i suoni "non anonimi" potremmo metterci anche l'Hofner 500/1, eventualmente. io lo beccai subito sui dischi di Amy Winehouse, e mi confermò la cosa vedere i live su youtube. dove non c'è il contrabbasso, c'è l'Hofner 500/1 reissue '62.

avatar Jacker, oltre alla visibilità, c'è anche la costanza e la diffusione.

il Precision non ha subito modifiche strutturali dal 1957, il Jazz del 1962 (quando han tolto gli stack knobs), eccetto i famosi "2cm" di pickup al ponte spostato, lo Stingray pure è sempre rimasto quasi identico, così come il Rickenbacker.

già se prendiamo gli altri modelli di Rick, difficile riconoscerli, perchè chi li ha usati? dove li sentiamo sui dischi?

secondo me è tutto là.

sul discorso chitarre son d'accordo, c'è tutt'altra diffusione, però Telecaster, Stratocaster, Les Paul e Rickenbacker le riconosce anche un sordo con una corda a vuoto.

mi ricordo un intervista a Cesareo in cui spiegava che usa le Ibanez solo perchè si trova comodo con le misure del manico e del body, ma dice che se Fender facesse una Stratocaster con quelle misure, non esiterebbe a cambiare per la Strato, che gli piace di più.

molto lo fa questo, in quegli strumenti: tastiere larghe e piatte, manici ad U sottilissimi, ponti mobili più estremi (tipo Kahler e Floyd Rose), perchè poi la configurazione di pickup permette "i suoni Strato" sulle normali RG (in genere sono HSH, ma i due humbucker risultano tali solo se usati da soli, nelle posizioni intermedie sono tutti single coil).

le HSS fanno lo stesso, come per Fender, ossia sempre single coil eccetto per l'humbucker al ponte usato da solo, quindi di fatto sono Strato "on steroid".

quando Fender ci ha provato negli anni 80 con la HM Strat (Heavy Metal Strat), è stato un flop...

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

consigliami qualcosa per studiare il Wal

Uno che mi viene in mente è Martin Kemp degli Spandau Ballet. Non ricordo esattamente da che anno, agli inizi usava un Sabre.

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

avatar Pier_,Pier Talk Talk il bassista usava un Wal Fretless con l'Humbuckerone in centro, sino almeno a colour of springs. Lo portava al collo come fosse una cravatta.

avatar Pier_, disaminavo semplicemente come mai ibanez nelle chitarre ha preso piede a discapito di yamaha mentre nei bassi il discorso è invertito.

Probabilmente i tempi ora sono un po' cambiati ma, se cerco di far mente locale ad una ventina d'anni fa, quando iniziai a suonare e ad interessarmi alla musica i canali per attingervi erano fondamentalmente
la televisione, le riviste (che però, onestamente non mi hanno mai troppo preso), i negozi e i passaparola tra musicisti, che però spesso erano al tuo stesso livello e si pappagallava cose sentite in giro.

Io ho conosciuto feder perché il mio primo basso è stato un simil jazz masaaki (pessimo).
Vedevo altri bassi con la stessa forma e cominciai a incuriosirmi
Cominciando a bazzicare i negozi, per i bassi non c'era molta scelta: fender, musicman, ibanez e sottomarche (eko, roytec ecc ecc) yamaha, per quel che riguarda i bassi non era così diffusa.
Infatti il mio primo basso serie "abbordabile" fu un ibanez. Al tempo non mi sembrava vero di avere un basso "di marca" che non era la copia di nessun altro basso.
Ma è indubbio che il mio impriting con un simil jazz mi portò, in seguito, a prendere un fender per avere "l'originale".
Così come devo ammettere che il Musicman l'ho conosciuto in primis grazie a flea nei video dei RHCP in primis, o poi ne sentivo parlar bene dai negozianti, lo vedevo in mano a diversi bassisti quando vedevo musica dal vivo.
Così come il precision, che però non mi ha mai particolarmente attirato fino a tempi recenti.

Pense che per molti chitarristi della mia generazione sia stato un percorso simile.
Ibanez era un marchio affidabile a prezzi affabili.
A questo mettiamoci due carichi per la chitarra
-l floyd rose che per un periodo sembrava un must have assoluto
-il fatto che fossero chitarre abbastanza circensi e in mano a gente che puntava molto sulla velocità e sulla tecnica.

poi boh.

avatar Jacker, sicuramente sì, alla fine il successo lo fanno gli artisti famosi, c'è poco da fare, e non a caso si punta tantissimo sull'endorsement.

conosco almeno 10 bassisti di persona, solo a Roma, che hanno un Fender Jazz Marcus Miller, su mercatino è uno dei più visti, se lo si cerca su youtube ci sono centinaia di video di gente che lo usa, e l'ho beccato persino usato dal bassista di Aretha Franklin in un live.

YouTube Link

sono sicuro che se non ci fosse stata la firma sulla paletta, non avrebbe avuto il medesimo successo.

(sempre parlando di Miller mi viene in mente il fatto che quando ha lasciato DR come corde, il prezzo delle Fatbeam è dimezzato negli USA, arrivando a 20$ contro i 40$ che costavano prima... è bastato togliere il faccione di Marcus dal pacchetto).

alla fine è la pubblicità che fa vendere, come in tutti i campi, ed è il motivo per cui è nato il TV Logo di Fender negli anni 70, per "far vedere meglio" la scritta sulla paletta quando i musicisti andavano in TV.

il mio discorso era più legato al "suono", però, nel senso che non credo che ci siano orecchie così fini da saper distinguere una Ibanez RGsalcazzochenumero in un disco, dicendo "questa è proprio una Ibanez RG".

per quanto riguarda la diffusione, sta tutto nella pubblicità e negli artisti che usano un dato strumento.

che poi è la storia che citiamo spesso di quelli che usavano strumenti super economici, ci registravano il disco della vita e poi li frullavano nel caminetto, inconsapevoli che qualche anno dopo ci sarebbero stati centinaia di fanatici alla ricerca di quello strumento demmerda, dicendo "lo usava Tizio nel disco! è un pezzo di storia! senti che suono! deve essere uno strumento fenomenale!"

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Wal purtroppo non conosco nessun disco, eccetto qualcosa di Tool, dove viene usato.
mi viene in mente solo "Too Shy" dei Kajagoogoo, dove però non è certa la cosa: nel video del brano Nick Beggs usa il Wal, ma poi dal vivo ha sempre usato lo Stingray, con il medesimo sound.
consigliami qualcosa per studiare il Wal   ti giuro che non so minimamente come suona quel basso. anche i video su youtube sono molto vaghi

Volentieri, a titolo di esempio ti posso consigliare di ascoltare i dischi in cui Geddy Lee nei RUSH li ha usati: "Power Windows, Hold Your Fire, Presto, Roll the Bones" e il stupendo live "A Show of Hands".
Per il Wal fretless, non posso che consigliarti di ascoltare l'immenso Mick Karn (come solista e nei Japan), su youtube ci sono molti suoi live registrati bene.

Circa Nick Beggs, è vero lui il Wal lo ha usato per un breve periodo tempo, poi live ed in studio, sempre nel periodo Kajagoogoo/Kaja, è passato allo Stingray + altri bassi.
Comunque "Too Shy" è stata registrata con un Wal PRO2E nero, su Ebay o su Bass Merchant (non mi ricordo bene) quel basso qualche anno fa è saltato pure fuori in vendita.
Se ascolti l'extended version di "Too Shy" c'è una parte in cui si sente solo il basso e si nota chiaramente che non è uno Stingray.

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Per Gli Amanti E Non Dell'ibanez federico Bassi&Co. 20 Ven 23 Giu, 2006 00:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi IBANEZ ROADSTER 1978 -info,vale La Pena?ca... benza Bassi&Co. 9 Ven 23 Ott, 2009 15:36 Leggi gli ultimi Messaggi
scumboy
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'amplificatore [ibanez] ShizukaRF-00 Ampli&Co. 10 Sab 13 Nov, 2010 09:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Rain
No Nuovi Messaggi Ampeg B15n Solo Testata...vale La Pena ? luca27 Ampli&Co. 5 Sab 30 Lug, 2011 01:33 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo

Lista Permessi