Attualmente possiedo:
Music Man 5 cherry 1993 (tastiera in acero)
G&L L2500 sunburst 1997 (tastiera in palissandro)
Ibanez GWB35 black fretless
Ibanez Musician fretless 1984
Ibanez AEB10 natural
Buon Contrabbasso 3/4
(Il tutto va con una LMK + 2x10 Club Mark Bass, sistema che mi soddisfa ampliamente)
Partiamo dai punti fermi:
I 2 fretless suonano da paura e mi soddisfano in pieno (hanno tutte le timbriche fretless che mi servono),
cos? come l'acustico (che uso con un quintetto di musica fado, cio? musica popolare portoghese...).
Il contrabbasso ? un altro strumento che mi garba moilto...
Ora per quanto rigurda i bassi con i tasti ho avuto :
Svariati Fender Jazz : tutti fragilissimi nel set-up
Fender Precision '77 : ottimo basso ma troppo sbilanciato nei suoni
TRB5, TRB 5 P, TRB II 5 P : stupendi ma con un'action impossibile...
Music Man 4 : mi sono pentito di averlo dato via...
ed ora i 2 bassi che ho sono ottimi...
A volte mi manca il 4 corde e mi tornano in mente il Music Man 4 e il Jazz (magari un reissue '75)
che sarebbe anche passivo (tutti i miei bassi, tranne l'acustico e anche una modalit? del G&L, sono attivi)...
Vi sembra buona la mia strumentazione?
Voi cosa cambiereste e per quale strumento?
Consigli sul mio parco bassi...
Titolo: Re: Cosa Devo Fare?
Ciao,
IMHO la tua strumentazione ? buona....se vuoi fare un investimento prenditi uno stingray 4 e/o un jazz ...dopo svariati anni ho imparato a capire (a mie spese) che non si pu? fare a meno di strumenti che hanno fatto la storia...poi chiaramente l'arsenale si pu? allargare con altri ottimi strumenti di marche blasonate o di liuteria, ma il jazz e lo stingray...immancabili!!!!
IMHO la tua strumentazione ? buona....se vuoi fare un investimento prenditi uno stingray 4 e/o un jazz ...dopo svariati anni ho imparato a capire (a mie spese) che non si pu? fare a meno di strumenti che hanno fatto la storia...poi chiaramente l'arsenale si pu? allargare con altri ottimi strumenti di marche blasonate o di liuteria, ma il jazz e lo stingray...immancabili!!!!

Titolo: Re: Cosa Dovrei Fare?
,guarda forse potresti toglierti uno dei due 5 corde,quindi l'sr 5(fossi in te l'sr59 o il G&L,e ributtarti sun un jazz,di cui secondo me senti la mancanza,ma questo jazz non dev'essere x forza fender. potresti considerare la soluzione sandberg.
poi dici di esserti pentito di aver venduto l'sr4,quindi primo o poi,anche lui dovr? tornare.
poi se io fossi in te(ma non fossi in te) mi sentirei a posto con un solo fretless,e cio? il musician. l'acustico a quanto dici lo usi. io personalmente li "aborro" un po'.il contrabasso tienilo assolutamente!!!
oppure spendi poco e provati un cort gb94,potresti scoprire nuovi mondi eheh!!
poi dici di esserti pentito di aver venduto l'sr4,quindi primo o poi,anche lui dovr? tornare.
poi se io fossi in te(ma non fossi in te) mi sentirei a posto con un solo fretless,e cio? il musician. l'acustico a quanto dici lo usi. io personalmente li "aborro" un po'.il contrabasso tienilo assolutamente!!!
oppure spendi poco e provati un cort gb94,potresti scoprire nuovi mondi eheh!!
Il mio consiglio ? di smettere di frequentare il Forum finch? non ti chiarisci le idee...
...non ti sto prendendo in giro ne voglio far polemica.
Rischi solo di sentirti dire i bassi che gli utenti hanno o vorrebbero avere.
Parla pi? con i tuoi compagni di gruppo, prova.
La strumentazione ? personale.
Io ho dato via un thumb dell'88 senza pentirmene per neanche un minuto.
Strumento stra apprezzato dal Forum...ma non da me.
Cerca di capire che esigenze hai...ma tu da solo...il froum purtroppo, in questo contesto, pu? solo esserti dannoso.
[MODE POLEMICA /ON]
Ma il RE75 che suonava meglio degli altri, che fine ha fatto?
[MODE POLEMICA /OFF]
...non ti sto prendendo in giro ne voglio far polemica.
Rischi solo di sentirti dire i bassi che gli utenti hanno o vorrebbero avere.
Parla pi? con i tuoi compagni di gruppo, prova.
La strumentazione ? personale.
Io ho dato via un thumb dell'88 senza pentirmene per neanche un minuto.
Strumento stra apprezzato dal Forum...ma non da me.
Cerca di capire che esigenze hai...ma tu da solo...il froum purtroppo, in questo contesto, pu? solo esserti dannoso.
[MODE POLEMICA /ON]
Ma il RE75 che suonava meglio degli altri, che fine ha fatto?

[MODE POLEMICA /OFF]
yep, quoto Jacker...
Anche perch? dipende molto da cosa fai/cosa vuoi/cosa vuoi spendere/che suono vuoi ottenere...
Posso anche dirti che io venderei tutto e mi comprerei un jazz americano e un jazz americano fretless, se ho i soldi mi faccio due custom shop, ma questo che utilit? ha ai tuoi scopi?
Nessuna...
Quindi secondo me faresti bene magari, se non sei soddisfatto, a vendere qualcosa in favore di un basso che ti soddisfa maggiormente, ma questo devi vederlo e deciderlo tu...
Anche perch? dipende molto da cosa fai/cosa vuoi/cosa vuoi spendere/che suono vuoi ottenere...
Posso anche dirti che io venderei tutto e mi comprerei un jazz americano e un jazz americano fretless, se ho i soldi mi faccio due custom shop, ma questo che utilit? ha ai tuoi scopi?
Nessuna...
Quindi secondo me faresti bene magari, se non sei soddisfatto, a vendere qualcosa in favore di un basso che ti soddisfa maggiormente, ma questo devi vederlo e deciderlo tu...
Non cambierei assolutamente nulla o cambierei tutto..
Questa ? una tua scelta personalissima...
Logico che qualcosa mi piace e qualcosa no.
Per cui direi di suonare tutta la tua roba e di non farti gassare da nessuno...
Questa ? una tua scelta personalissima...
Logico che qualcosa mi piace e qualcosa no.
Per cui direi di suonare tutta la tua roba e di non farti gassare da nessuno...
Io al posto tuo cambierei quello che non ti piace! Se sei intenzionato verso un jazz e ne hai la possibilit? fai la scelta!!! Ovvio che nessuno meglio di te sa quello che vuoi...quindi...va dove ti porta il groove e anche se le scelte possono sembrare pazze, sono comunque tue!
p.s. io dopo svariate scelte sono tornato a smaltire l'arsenale con due bassi...l'essenziale diciamo...e ci sto benissimo!
p.s. io dopo svariate scelte sono tornato a smaltire l'arsenale con due bassi...l'essenziale diciamo...e ci sto benissimo!
Scusate, vorrei pregarvi di mettere TITOLI ESPLICATIVI AGLI ARGOMENTI!!!!
E neppure SOTTOtitoli esplicativi... TITOLI esplicativi...
Grazie!
Gianni
E neppure SOTTOtitoli esplicativi... TITOLI esplicativi...
Grazie!
Gianni
Titolo: Re: Consigli Sul Mio Parco Bassi...
io sono per l'essenzialit?... mi concederei al massimo 3 bassi, di pi? possono considerarsi sfizio...
hai un gran parco bassi, se qualcosa non ti soddisfa o e GAS o c'? qualcosa che non va (anche solo a livello "cerebrale")...sta a te scoprirlo!!!
Io penso di aver raggiunto la pace dei sensi bassistica nel senso che ho individuato il nocciolo del mio "parco strumenti"(rick V63, C64S e P '51)...il resto sono e saranno "attacchi gassosi poco dispendiosi"
Ciao e buona ricerca.
Spont
Io penso di aver raggiunto la pace dei sensi bassistica nel senso che ho individuato il nocciolo del mio "parco strumenti"(rick V63, C64S e P '51)...il resto sono e saranno "attacchi gassosi poco dispendiosi"

Ciao e buona ricerca.
Spont
volevo giusto specifcare che non ho suggerito bassi a seconda solo dei miei gusti,ma ho cercato di interpretare il discorso di jaco che non s ? sbottonato sulle sue preferenze,ma che sicuramente tra i suoi bassi,a cui vuole tutti bene, ce n'? qualcuno che ? meno indispensabile di altri....
Ma un bel fender Jazz Custom shop, come consigliato sopra...? In fondo sei sempre Jaco77 

boh, io dovessi comprarmi qualcosa di diverso dai jazz (anche se vorrei un bel jazz fretless americano), proverei (e sottolineo proverei, visto che tranne una fugace prova in un negozio non ho fatto) a prendere un Bongo...
Lo ricordo molto divertente...

Lo ricordo molto divertente...

Io venderei un fretless e un 5 corde, anche perch? l'SR5 e il G&L si assomigliano come suono... e poi spenderei pi? soldi di quelli che farei su 

E mia madre che si lamenta dei miei bassi...Ma riesci sul serio a suonare tutta quella roba?
Fossi in te punterei all'essenziale:Mantieni un Fretless a scelta,un 5 corde a scelta,l'acustico,e compra un bel 4 corde (per gusto personale direi uno stingray).
Fossi in te punterei all'essenziale:Mantieni un Fretless a scelta,un 5 corde a scelta,l'acustico,e compra un bel 4 corde (per gusto personale direi uno stingray).
beati voi..
a me a casa stanno facendo storie perch? dopo 5 anni voglio comprarmi il mio primo Basso Serio!!
dicono.. ti sento sempre suonare e il basso che hai suona!! ..mha -.-
cmq io direi DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST..
prenditi il basso che ti fa sbavare.. :Q________
a me a casa stanno facendo storie perch? dopo 5 anni voglio comprarmi il mio primo Basso Serio!!
dicono.. ti sento sempre suonare e il basso che hai suona!! ..mha -.-
cmq io direi DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST..
prenditi il basso che ti fa sbavare.. :Q________
uno dovrebbe avere almeno un Jazz Bass (Fender o cloni).
A mio avviso ? un' esigenza piu' forte rispetto a quella di avere un precision o uno Stingray.
Ah,
parlo ovviamente di 4 corde.
A mio avviso ? un' esigenza piu' forte rispetto a quella di avere un precision o uno Stingray.
Ah,
parlo ovviamente di 4 corde.
^^^
Anch'io facevo questo tipo di discorso "oggettivo".
Ci ho provato due volte ma ? inutile....io e i Jazz bass non andiamo d'accordo.
IMHO ? sbagliato generalizzare.
Anch'io facevo questo tipo di discorso "oggettivo".
Ci ho provato due volte ma ? inutile....io e i Jazz bass non andiamo d'accordo.
IMHO ? sbagliato generalizzare.
...si vive (qualcuno vive...) tranquillamente senza jazz bass
Spont

Spont
Anch'io non andavo d'accordo col Jazz bass, ma solo perch? non avevo trovato quello giusto!
Ora non riesco a farne a meno. Ma potrei vivere anche con uno Yamaha eh...
Ora non riesco a farne a meno. Ma potrei vivere anche con uno Yamaha eh...

Vai a 1, 2, 3 Successivo
Pagina 1 di 3