Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Chiusi Per Virus!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Chiusi Per Virus! 

Vivo ad una ventina di chilometri dalla "zona rossa" di Codogno e in questi giorni per il Pavese ed a Milano si è diffusa una certa isteria, a mio avviso immotivata.
Io stesso però sabato scorso avrei voluto ascoltare un omaggio a Dalla in un pub di Belgioioso (PV) ed ho evitato, più per prudenza e pigrizia che per paura. Non so neanche se poi il concerto si sia tenuto.
Sicuramente qui in Lombardia il Coronavirus ha già fatto saltare molte date e penso che, soprattutto per i professionisti, questo sia un bel problema.
E in altre zone d'Italia cosa sta succedendo? Sarebbe interessante ascoltare esperienze ed impressioni di altri megabassari.
Il mio parere (da non medico e non musicista professionista) è che questo virus farà molti più danni all'arte ed all'economia che vittime umane e che tutti dovremmo sforzarci di superare le paure e riprendere quanto prima la vita normale.

Io uso: solo le dita

Tom80 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Chiusi Per Virus! 

avatar Tom80, io lavoro a Codogno dal 1994, e abito a Piacenza, a 12 chilometri da Codogno. Sono costretto alla quarantena fiduciaria, che rispetto. Il danno all’economia Italiana è al momento incalcolabile. Ovviamente le esibizioni di musica dal vivo risentiranno delle restrizioni. Io ad esempio dopo qualche mese di inattività avevo trovato un gruppo di Funk/Rock, ma abbiamo dovuto sospendere le prove, che si tenevano a Fombio, altro comune interessato dalla quarantena.

Quando si dice la sfiga...
Mentre scrivevo pensavo proprio a te che sei di Piacenza.
Anche io ed il mio gruppo abbiamo sospeso anche le prove a Milano (una è saltata questa settimana). Avevamo la scaletta quasi pronta e non sappiamo neanche quando potremo provare di nuovo...  
Naturalmente per quelli che ci campano e per i proprietari dei pochi locali che fanno musica dal vivo la situazione è ben più grave.

avatar Tom80, suonare è un lavoro precario per natura, in Italia non si è mai sviluppato il settore. Basti pensare a quanti locali non vogliono pagare i gruppi, sfruttando la naturale propensione di chi comincia ad accettare compromessi, pur di esibirsi. Immagino che chi campa  suonando, avrà problemi. Ieri vedevo su Mediaset la pubblicità dei Concerti di Cremonini. Immagino che i suoi musicisti non sguazzino nell’oro. Se la tournè viene interrotta o ridimensionata, per chi suona sono cazzi. Magari non per Cremonini, che due soldi ce li avrà..ma non sarà contento comunque.

In Sardegna tutto ok, per il momento. Nessun concerto annullato, ma qualche manifestazione pubblica è a rischio delay (woman run).
E' iniziata anche qui la psicosi da mascherine / amuchina, e qualche grande azienda (tipo quella per cui lavoro) per precauzione precetta il remote-working se recentemente abbiamo effettuato viaggi / visto clienti, provenienti dalle zone "a rischio".

peace

Io uso: plettro e dita

Tom80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
tutti dovremmo sforzarci di superare le paure e riprendere quanto prima la vita normale.

E' la cosa importante secondo me!
Vivo a Torino e pur non essendo in zona rossa o pericolosa a livello di contagio (effettivamente non ce ne sono qui contagiati), l'altro giorno non ho potuto fare spesa perché i supermercati erano praticamente svuotati! aò .. manco in guerra! Si è sviluppata, secondo me, una psicosi esagerata.

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ

Io vivo a Bologna. Domani avevo una serata, ovviamente saltata, vista l'ordinanza regionale. Ho amici e conoscenti musicisti a cui hanno annullato serata. Tutti scontenti. Però credo che certe misure sono state decise per proteggere, e quindi le rispetto il più possibile. Conscio che queste restrizioni hanno un impatto economico e sociale importante. Più ci impegniamo nel rispetto, più efficace sarà il provvedimento.

cubano Invia Messaggio Privato

avatar cubano, io è da Venerdī scorso che non esco di casa, così mio figlio di 14 anni. Fargli capire che è necessario, non è facile. Ma se dovessi essere infetto, e cosi anche lui, non mi perdonerei mai di aver messo in pericolo qualcun altro. Se dovessimo ammalarci noi, beh...è un influenza, ma se dovessi indirettamente uccidere il nonno malato di qualcuno.. morirei . Qui da noi, anche nelle zone limitrofe alla rossa hanno annullato tutti gli spettacoli.

paco01 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aò .. manco in guerra! Si è sviluppata, secondo me, una psicosi esagerata.

Davvero!!!
Il fatto che rispettiamo le restrizioni dovrebbe essere ovvio, puro buon senso. Ma chissà quanti non le rispettano...
Ai primi di marzo il Nidaba theatre di Milano aveva una bella programmazione. Vedere tutte quelle date cancellate mette una tristezza!
E non sapere quanto tutto ciò possa durare è la cosa peggiore.

Qui nel pavese, e più precisamente in lomellina, già sul fronte musicale non eravamo messi bene e le misure di sicurezza di certo non aiutano.
Però come dice avatar Alexce69 preferisco saltare una settimana di prove e non rischiare che a causa mia si ammali qualcuno che rischierebbe seriamente col contagio.
Perchè è vero che nella stragrande maggioranza dei casi il coronavirus non è pericoloso, ma per qualcuno particolarmente a rischio può esserlo al punto da rischiare la vita, quindi amen, si fa questo sacrificio nella speranza che finisca in fretta.

Qui è stata psicosi per 3 giorni visto i tre turisti bergamaschi contagiati. Non oso pensare cosa sarebbe successo se fossero stati dei palermitani a contagiare i bergamaschi  
Qualche data è saltata ma la situazione sembra normalizzata.

Se parlate di musica, ok.
Le opinioni sul virus, altrove!
Grazie.

Qui a Bologna sono saltati praticamente tutti gli eventi, sia concerti live, sia serate di ballo (boogie).

[Editato]

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

Ultima modifica di benzanotto il Ven 28 Feb, 2020 11:48, modificato 3 volte in totale 
benzanotto Invia Messaggio Privato

La situazione è molto difficile.
Le perdite per il settore, già provato da una difficile congiuntura, sono ingenti.

Ho appena finito di leggere questo articolo di cui cito alcuni passi e, a piè di pagina, la fonte.

Citazione:

Concerti rock, pop, classica cancellati, teatri musicali e di prosa chiusi, cinema disertati, tournée rinviate, film che usciranno prossimamente e non più nei giorni previsti: gli effetti del Coronavirus sono devastanti per il settore dello spettacolo già di per sé molto precario.

Assomusica, l'Associazione degli Organizzatori e Produttori di Spettacoli di Musica dal Vivo, stima in 10,5 milioni di euro già persi per i soli spettacoli di musica dal vivo.
L’Agis - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo ed elaborata sui dati della Siae ha calcolato che «la chiusura (dallo scorso weekend fino al prossimo 1° marzo) dei luoghi di spettacolo nelle Regioni colpite dai casi di contagio del Coronavirus provocherà una perdita economica di oltre 10 milioni di euro, diretta causa della cancellazione di 7.400 spettacoli”.
L’Anec, l’associazione degli esercenti del cinema, comunica dati altrettanto drammatici: “dopo il forte calo di spettatori nel weekend (22 e 23 febbraio, ndr), anche ieri si è registrato un calo del 65% sul 2019 e del 75% rispetto alla settimana precedente; in più, questa settimana è stato previsto il rinvio dell’uscita della gran parte dei titoli di maggior richiamo».... (continua)

Fonte

https://www.globalist.IT/dolce-vita...ti-2053689.html

Ultima modifica di Orazio il Sab 29 Feb, 2020 02:21, modificato 1 volta in totale 
Orazio Invia Messaggio Privato HomePage

Mha... Io mi faccio una domanda. Non metto in discussione che il tutto sia fonte di perdita per vari esercizi ma si sta parlando di una settimana e alcuni coprifuoco per bar e attività. Spero non debba mai succedere, ma la volta che un virus più forte del corona imporrà 2 mesi di quarantena, cosa accadrà? Cioè, non vorrei che tutto l allarme che c è per il virus ora si sposti con altrettanto allarmismo sull'aspetto economico. Se una settimana di fermo significa mandare gambe all'aria teatri, musei, bar e centinaia di attività significa che siamo messi davvero male, e probabilmente sarà anche così. Ma davvero per una settimana o due non c è un "buffer economico" per tenere in piedi le attività? A me pare molto ma molto strano. Dopodiché che si rilevi una perdita è certo ma da lì a paventare crisi conclamata dei settori mi pare esagerato a sua volta.

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."

Nsoft Invia Messaggio Privato

Rinviare un concerto e spettacoli teatrali di artisti importanti, anche per in solo giorno, significa, nella maggior parte dei casi, fargli annullare la data definitivamente, come anche si rischia di far saltare qui a Roma eventi come il sei nazioni di rugby, che comportano la perdita di milioni di euro di incasso e milioni di euro di investimento per la sola organizzazione; soldi che per ottenere un rimborso devi aspettare l'intervento dello Stato.....sì, per me, è un dramma anche due settimane di stop. Viviamo in Paesi che vivono di investimenti, specie in un settore, come quello musicale, che vive sei soldi di noi privati cittadini.
Se sei in quarantena non vai neanche a lezione di musica a scuola....

darry Invia Messaggio Privato

^^^

Per quel che concerne gli eventi megagalattici lo capisco bene. Io, non sono stato chiaro, parlavo prevalentemente della "polemica" bar/negozi piccole/medie attività che se non hanno un margine di una/due settimane loro (o possibilità di "girare intorno" all'ostacolo parzialmente con smart working o attività similari) allora c'è qualcosa di molto sbagliato nell'economia del paese.

Per i musicisti il discorso è probabilmente diverso perchè il margine è davvero molto più ridotto. Però, bisogna farsi delle domande. Due settimane di stop le puoi subire anche se ti sloghi una caviglia, se ti viene una labirintite, se fai un incidente anche banale. Certo, in questo caso è uno solo e va male solo per lui e non per tutti...

In conclusione, non metto in dubbio che ci siano dei danni economici (si spera recuperabili, bisogna anche vedere quanto dura ancora), ma parlare di "crisi economica" come ho sentito al tg queste sere mi sembra eccessivo...Pensare che vivo in un paese dove il fermo di una settima di 2 regioni pregiudichi il pil del paese nel 2020 è, di per sè, catastrofico più dell'epidemia...Epidemia che, per altro, è marcata dall'OMS come "ad alto rischio" pandemia: se diventa pandemia davvero hai voglia di chiudere una settimana, lì c'è davvero da piangere...

Comunque, sono OT, mi spiace per i musicisti professionisti, voglio sperare che ci sarà modo di recuperare durante l'anno...

"...Che Dio ci scampi dalla scala 35'', dai 5 corde e dalle scale diminuite..."

Ultima modifica di Nsoft il Sab 29 Feb, 2020 13:16, modificato 5 volte in totale 
Nsoft Invia Messaggio Privato

Fino a venerdì scorso,  se avessi comprato un biglietto per andare a vedere il mio gruppo o artista preferito, non mi sarei fatto problemi se il giorno del concerto avessi avuto sintomi influenzali. Senza la febbre ci sarei andato. Da adesso, in futuro ci penserò due volte o tre. Questo, al di là dei tremendi danni fatti al settore musicale, per me è un effetto negativo immediato. Ma quanti non la pensano come me? Se uno spende 90 o 100 euro per vedere gli U2 e quella sera gli cola il naso, sta a casa? Probabilmente no, quindi con un epidemia in corso, la chiusura è dolorosa ma necessaria.

avatar Alexce69, te sei un bravuomo

e non è cosa scontata visto che sei praticamente un barbaro lombardo.    

io ai concerti non ci vado perchè non ho più l'età per stare  in  piedi e  all'aperto a  lungo  

Ultima modifica di maceric il Sab 29 Feb, 2020 17:31, modificato 1 volta in totale 
maceric Invia Messaggio Privato

Segnalo la interessante iniziativa di un locale di Pavia, "Spaziomusica Pavia" che tra un'ora trasmetterá il suo primo live in streaming.
Se non avete in programma di uscire, potete dunque mettere il like alla loro pagina Facebook e seguire lo streaming dalle 21:30 di oggi.  

Ehhh Spazio musica e le sue Jam..quanto tempo è passato. Bruno se ne è andato ormai da anni, ma per i pavesi resta ancora un punto di riferimento ...

edit

Modificato in base al Regolamento del Forum di Megabass

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

Ultima modifica di Orazio il Dom 01 Mar, 2020 14:42, modificato 2 volte in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

Edit

Modificato in base al Regolamento del Forum di Megabass

Ultima modifica di Orazio il Dom 01 Mar, 2020 14:43, modificato 2 volte in totale 
Baldo Invia Messaggio Privato

Per favore, se parliamo di musica e di conseguenze sulla musica e di problemi dei musicisti, va bene.
Altro tipo di commenti NO.
Leggete (visto che forse ve lo siete dimenticato) il Regolamento.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Per la crisi che sta uccidendo la musica e l'arte in generale, non me la prenderei col governo, che non c'entra nulla. Per i problemi derivati dalla situazione del tutto eccezionale legata al coronavirus, non me la prenderei col governo attuale. Lasciamo stare la politica di governo. La musica è in crisi per altri motivi. L'arte è in crisi perché non c'è più attenzione alla cultura. E di questo non possiamo accusare nessun governo. Non ne sto facendo una questione politica, ma sociale. Chi dovrebbe diffondere cultura, preferisce facili guadagni. Come dice mio padre, Dio Baiocchin l'è un brot Dio.

Ultima modifica di cubano il Dom 01 Mar, 2020 14:40, modificato 1 volta in totale 
cubano Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi