| Autore |
Messaggio |
Duellist
Cesare
|
 Super Mario Bass (clone Darkglass B7K)
Condivido con voi il mio ultimissimo acquisto:
Il pedale è un clone del Darkglass Microtubes B7K costruito da Marco Ferraro, l'ho trovato cercando su mercatino musicale per un originale usato e non trovandone ho deciso di rischiare prendendo a scatola chiusa questo.
al prezzo di 160 euro + s.s. e grafica custom compresa nel prezzo
Spedito venerdì e arrivato ieri in una scatola imballata perfettamente, a prima vista il pedale è ben costruito, il colore è ben steso, definito e senza sbavature.
Lo collego per controllarlo e provarlo, i potenziometri sono ben fissati, non sono molli e quindi non si spostano facilmente.
Lo accendo e suona, diamine se suona, già sul mio combetto da casa, un Ashdown Tourbus, è un pugno nello stomaco, può passare da suoni vintage quasi valvolari, a distorsioni più moderne, è sempre definito, carico di basse anche col blend al massimo.
Purtroppo non ho potuto provare di persona il pedale originale, quindi non posso fare un confronto e vedere le differenze tra i due, o anche solo se ci sono.
A breve farò qualche sample, per ora vi metto il link ai due sample su youtube fatti dallo stesso costruttore e il link su mercatino con l'annuncio.
https://www.youtube.com/watch?v=bR8wPiGuIqs
https://www.youtube.com/patch?v=SkTebrmtQmM
http://www.mercatinomusicale.com/mm...35376.html#pics
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
Ultima modifica di Duellist il Mar 07 Feb, 2017 14:37, modificato 1 volta in totale |
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mar 07 Feb, 2017 08:40 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
 Re: Super Mario Bass (clone Darkglass B7K)
Domanda di carattere legale: vedo dalle foto dell'annuncio su MM che in alcuni casi sulla scocca del pedale è riportata la stessa dicitura dell'originale: ma, legalmente, non è "pericoloso"?
PS: i link ai video postati non funzionano.
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...
Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR
Ultima modifica di benzanotto il Mar 14 Feb, 2017 10:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Mar 07 Feb, 2017 13:46 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
Li ho corretti ora
Sì effettivamente il logo sarebbe da evitare, però uno può anche specificare di non farselo mettere
Link a Campsite
|
| Condividi |
#3 Mar 07 Feb, 2017 14:39 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
Ho registrato una veloce demo ieri sera per chi fosse interessato, conto di farne una migliore a breve
https://www.youtube.com/watch?v=_1QlsqTR0xA
Link a Campsite
|
| Condividi |
#4 Ven 10 Feb, 2017 08:19 |
|
 |
headless-andrea
|
il signor Ferraro ha gli occhi a mandorla?
____________________ Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo.
Ma non ne ho. Vanno bene lo stesso due messaggi negativi? -Woody Allen
|
| Condividi |
#5 Ven 10 Feb, 2017 09:38 |
|
 |
dseries
|
Interessante il pedale, ed il risparmio è notevole in confronto all'originale.
Ma credo sia scontato dire che è un progetto sicuramente illegale.
Non capisco se è noncuranza o superficialità, ma non mi sembra intelligente da parte del venditore sbandierare la produzione di cloni di pedali già esistenti.. e sicuramente coperti da un brevetto..
Ultima modifica di dseries il Ven 10 Feb, 2017 10:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Ven 10 Feb, 2017 10:23 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
dseries, la leggerezza sta forse più sul riportare sulla scocca la dicitura Darkglass, visto che quello è un marchio (sicuramente) registrato.
Per quanto riguarda il circuito, non ne sono pienamente convinto che sia illegale, altrimenti casi come Behringer non si spiegherebbero, avrebbero dovuto chiudere i battenti da decenni.
____________________ "Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio" [Cit. Ozzy Osbourne]
Il mio Setup
|
| Condividi |
#7 Ven 10 Feb, 2017 10:56 |
|
 |
gasgas88
|
Ho visto che sono disponibili altri pedalini dallo stesso utente: siccome sono un pò ignorante in materia di pedalini, qualcuno di voi ha info sugli altri modelli che possono essere realizzati? Mi interessava in particolare sapere qualcosa in più sul vintage microtubes, per la posibilità di simulare il pre-valvolare...se non ho capito male il b7k sarebbe più centrato su un suono moderno, vero? Scusate se ho detto eresie
|
| Condividi |
#8 Ven 10 Feb, 2017 11:09 |
|
 |
MetalMania
|
Duellist,
Domanda: ma com'è che il Darkglass B7K costa oltre i 300 pezzi e questo la metà?
Ok che è usato, ma hai fatto davvero l'affare!
Comunque sono in GAS potente del B7L ultimamente!
Ciao
MM
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#9 Sab 11 Feb, 2017 23:43 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
MetalMania
Guarda che non è usato, è una copia
Ne avessi trovato uno originale usato, l'avrei preso volentieri, ma pare impossibile trovarne
Link a Campsite
Ultima modifica di Duellist il Dom 12 Feb, 2017 08:53, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Dom 12 Feb, 2017 08:52 |
|
 |
paco01
Pasquale
Contributor

|
Mi interessava in particolare sapere qualcosa in più sul vintage microtubes, per la posibilità di simulare il pre-valvolare...se non ho capito male il b7k sarebbe più centrato su un suono moderno, vero? Scusate se ho detto eresie 
Ciao, non hai detto un'eresia!
Il Vintage ha una distorsione più calda mentre il B7K ha un carattere più moderno e ... diciamo così, più "frizzantino"  passatemi il termine.
Io possiedo il fratellino, il B3K e avendo provato pure il Microtube Vintage ho riscontrato questa differenza sostanziale a livello di suono, e penso che per i fratelloni sarà più o meno la stessa cosa.
Duellist, grazie per la segnalazione, avevo adocchiato il Sansamp, sempre dello stesso venditore,proprio qualche giorno prima di vedere il tuo post, e la cosa mi allettava assai... ma poi alla fine quando si tratta di "clone" il mio "IO" se ne va sempre in tilt ... non so se è una questione morale o di poca fiducia nella qualità
|
| Condividi |
#11 Dom 12 Feb, 2017 10:31 |
|
 |
headless-andrea
|
Citazione: Domanda: ma com'è che il Darkglass B7K costa oltre i 300 pezzi e questo la metà?
Sarà che la Darkglass ha dovuto inventare, progettare, creare prototipi per una linea di prodotti, farsi un nome nel mercato (pubblicità) per farli conoscere e apprezzare, rispettare standard e certificazioni e pagare del personale internazionale mentre sarei curioso di sapere se almeno è stata rilasciata fattura per l'acquisto del pedale, visto che non si presenta come un produttore.
Non mi sembra che qui sia molto diverso da comprare copie di bassa lega in Cina e marchiarle con la decal Fender, o chi per esso.
Poi magari sono io bacchettone eh
____________________ Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo.
|
| Condividi |
#12 Dom 12 Feb, 2017 12:22 |
|
 |
dseries
|
headless-andrea, Era quello che obiettavo pure io... ma forse siamo degli scassa cojones
|
| Condividi |
#13 Dom 12 Feb, 2017 13:01 |
|
 |
antonioexit92
|
Vabbè sarà il classico hobbista che arrotonda costruendo pedali. Vorrei vedere quanti di noi qui dichiarano o fatturano i concerti che fanno.
|
| Condividi |
#14 Dom 12 Feb, 2017 15:05 |
|
 |
Clauzanna
Claudio Sannoner
Contributor

|
antonioexit92, e di questo vi ringrazieremo sempre moltissimo. Hobbysta che arrotonda è un controsenso, gli hobby si pagano.
|
| Condividi |
#15 Dom 12 Feb, 2017 15:18 |
|
 |
Rererru
|
e dopo due giorni si ritrovarono tutti la finanza a casa a fare controlli
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#16 Dom 12 Feb, 2017 16:22 |
|
 |
headless-andrea
|
Spero che abbia di meglio da fare che andare dal tizio in questione,
Però il discorso era diverso, e resta che se non hai costi di progettazione, marketing, tassazione, personale e macchinari per produzione industriale i costi del singolo pedale sono diversi (prendendo per buono che i pedali siano identici).
Resta pure che pubblicizzarti col nome del produttore originale mettendolo sul tuo pedale è sicuramente sleale e irrispettoso del lavoro svolto dal produttore.
Capirei ancora se un amatore lo facesse per uso personale e non per proporlo a terzi.
Poi fate come volete.
|
| Condividi |
#17 Dom 12 Feb, 2017 18:40 |
|
 |
MetalMania
|
headless-andrea, quoto! Poi ognuno fa come vuole IHMO.
MM
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#18 Lun 13 Feb, 2017 00:08 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
... sarei curioso di sapere se almeno è stata rilasciata fattura per l'acquisto del pedale, visto che non si presenta come un produttore.
Poi magari sono io bacchettone eh
Guarda, se sapessi dove finiscono i soldi che paghi per le tasse sorvoleresti su queste curiosità di bassissima economia (altrui).
Ad ogni modo cerchiamo (tutti) di non esagerare con la bacchettonaggine per questioni di lana caprina.
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#19 Lun 13 Feb, 2017 01:15 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
A me non pare una questione di lana caprina: onde a parte è chiaramente un clone del Darkglass, almeno nella disposizione dei comandi.
Poi sul Mercatino lo pubblica come "usato privato" (perché altrimenti il Mercatino non glielo avrebbe pubblicato, forse) ma nel testo scrive "realizzo clone" e ciò indica una attività commerciale.
E per un oggetto così 160€ sono a spanne il quadruplo del costo dei materiali, a costo da hobbista, non industriale.
Qui violazioni di leggi varie ce ne sono a bizzeffe.
E' evidente che della proprietà intellettuale non gliene frega un c....o a più di qualcuno, che non mi pare molto OK per dei musicisti; poi ci si lamenta della SIAE e di chi ti frega le idee.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#20 Lun 13 Feb, 2017 18:34 |
|
 |
benzanotto
Mauro
Contributor

|
E' evidente che della proprietà intellettuale non gliene frega un c....o a più di qualcuno
Sono molto d'accordo, soprattutto pensando anche a chi acquista prodotti Behringer, notoriamente (non tutta la produzione, ovviamente) dei Ctrl+C Ctrl+V di Ampeg, Boss, Tech21, solo per citare i primi che mi vengono in mente.
Il mio Setup
Ultima modifica di benzanotto il Mar 14 Feb, 2017 11:13, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#21 Mar 14 Feb, 2017 10:28 |
|
 |
antonioexit92
|
Gianco,
Visto che siamo off-topic, do il mio parere: me ne può fregare di meno della proprietà intellettuale della musica, perché è un sistema creato solo per arricchire poche persone privilegiate a discapito di tutti. E a scanso di equivoci, io sono uno che paga il dovuto e sta nella legalità, e mi gira le palle pagare 2-3-400 euro di Siae per fare manifestazioni o eventi privati dove spesso non è eseguita musica tutelata tra l'altro.
Per la questione del pedale: un overdrive è una cosa vecchia di mezzo secolo, non può esistere una proprietà intellettuale; l'unica proprietà intellettuale in questo caso è il marchio, ma: è un marchio regolarmente registrato in Italia? Se non lo è non siamo di fronte a un reato in questo senso.
Giusto per essere bacchettoni, se il tizio in questione non ha laboratorio e mano d'opera retribuita, non produce in maniera stabile e continua, non sta nemmeno facendo attività imprenditoriale illecita. Quindi non è tenuto a tenere partita iva o registrarsi alle imprese. Per quanto ne sappiamo, visto che sembra un'attività occasionale, il tipo è onesto fino a prova contraria perché se utilizza le ricevute di pagamento (bastano quelle dell'iban o postepay intestata) per dichiarare l'introito al fisco è nella piena legalità. E questa è la legge italiana.
Ultima modifica di antonioexit92 il Mar 14 Feb, 2017 11:15, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#22 Mar 14 Feb, 2017 11:09 |
|
 |
|
|