Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Cono Rotto
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cono Rotto 

Per riparare i piccoli fori su sospensioni o membrane dei coni io utilizzo la cartine per rollare le sigarette( marca bravo) e  colla vinilica diluita con un po d'acqua

Io uso: solo le dita

tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

Ultima ratio... si può provare a togliere con delicatezza il parapolvere ed anche la griglietta posteriore e azionarlo con una tensione alternata intorno a 12- 15Vrms e vedere se qualcosa fuoriesce davanti o dietro il cono. Se va bene poi si può provvedere a incollare un'altro parapolvere.
Ciao

wideband Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

grazie per le risposte!
Curiosità: sotto al parapolvere di solito il cono non è aperto? cioè, se c'è qualcosa sotto al parapolvere non va a finire automaticamente all'interno della bobina o fra bobina e traferro?
A questo punto proverò a rimuovere griglia e parapolvere... Dovrei avere da qualche parte un trasformatore ac da 12V... può andar bene?
Come ultimissima opzione, è possibile scollare la sospensione, rimuovere quel qualcosa e incollare di nuovo il cono? O si rischia di distruggerlo?

Io uso: plettro e dita

Fabiosr Invia Messaggio Privato

No, non scollare le sospensioni. Non riusciresti più a centrarle senza una attrezzatura adeguata.
Sotto il parapolvere trovi l'espansione polare in cui si immerge la bobina per cui devi stare attento a non farci andare nemmeno un granellino di polvere. Una volta tolta la cupoletta se fai vibrare il cono se c'è una scoria dovrebbe uscire. Altra cosa: non è che per caso il rumore che senti viene dalla sospensione nera che copre tutta la circonferenza del cestello? Dovresti guardare l'incollaggio dalla parte interna per vedere che non si sia scollata in qualche punto anche minimo. Oppure che non ci sia un taglietto ben nascosto sulla circonferenza nel punto di incollaggio con la tela della sospensione.

Alla fine ho deciso di mettere da parte il cono vecchio e ho recuperato un PW252 nuovo.
Lo monto e..... è presente il solito rumore  
Se da una parte mi sono rallegrato perchè vuol dire che il cono vecchio è buono, dall'altra non mi davo pace per non essere riuscito a trovare lo spiffero dalla cassa (come aveva giustamente diagnosticato wideband)
Dopo un oretta circa di ispezione della cassa (ormai non sapevo più cosa controllare) controllando la guarnizione tra cassa e cono mi sono accorto che una delle boccole che avevo predisposto (il cono non è fissato con quelle ma con 8 viti autofilettanti di diametro generoso) non era ben coperta dalla guarnizione ma aveva una piccolissima apertura, un millimetro circa.
Chiusa quella, entrambi i coni suonano perfettamente
E adesso? vendo il cono o costruisco un altra 1x10?
Grazie a tutti per la consulenza!

Visto che adesso hai fatto esperienza... costruiscine un'altra!
Ciao

wideband,
infatti, sarebbe la terza!
A breve cassa 1x10 sul black market  

Messaggio Colla Per Cupola 

Salve a tutti, manco a dirlo anch'io ho un ronzio con un Ciare, notato su una cassa Clone Gianco, ma nella mia versione 2x10, con due coni PW252. Uno dei due coni vibra e distorce il suono, soprattutto sulle basse frequenze.
Dopo aver rimosso il cono mi sono accorto che la cupola centrale (parapolvere?) è scollata per una buona metà. Credo proprio che sia questo il problema. Ci sono anche delle piccole "fitte" sul cono stesso, ma mi sembra che ci siano sempre state (li ho comprati usati).
Qui una foto:

cono1_zpsbpbhaa4p

In basso a destra si vede la scollatura della cupola.

Con quale colla posso provare a rincollarla?

Grazie

Ho contattato Ciare, mi hanno detto che posso usare Vinavil o simili.
Ho appena incollato la cupola con una colla aceto-vinilica per liuteria, domani vi faccio sapere se funziona!

Grazie per le informazioni  

Rererru Invia Messaggio Privato

Ciao a tutti, riapro la discussione per chiedervi un parere.
La scorsa settimana, a prove, ho suonato a volumi piuttosto alti (ma entro il clip) con una cassa ampeg SVT1x15 (da 200W) pilotata da una Gk MB500 (che sugli 8 OHM dovrebbe dare circa 350W).
Stavo suonando tutto allegro e, dopo un'oretta, di punto in bianco...senza rumori o preavviso alcuno il sistema ha smesso di suonare.
Non ho potuto fare prove incrociate, avendo una sola testa ed una sola cassa (in sala non ce n'erano altre), unica cosa che ho accertato è che il pre della testa funzionava. Pensavo ad un problema al finale ed invece...il tecnico mi ha detto che la testa funziona e che si è rotto il cono da 15". Mi spiego meglio: mi ha detto che non passa più corrente (nell'avvolgimento del cono suppongo).

A vostro avviso: può essere che su un cono "vecchio" e sicuramente usato e stra-usato (la cassa l'ho presa usata da negozio), io abbia dato il colpo di grazia dandogli troppi watt? Oppure dovrei preoccuparmi seriamente e ci potrebbero essere problemi al finale della testata, che magari manda dei segnali "esagerati" alla cassa?

Mi fido del tecnico, è uno  di esperienza...ho già ordinato un  eminence nuovo (ora dichiarano 300W, non più 200) e settimana prossima lo monto. Mi chiedo solo se, a vostro avviso, posso fare qualche test sulla testata (scusate il gioco di parole) per vedere che non sia "colpa sua".

Grazie!

Izio82 Invia Messaggio Privato

Ciao Izio82, è da molto tempo che non scrivo su questo Forum e l'arrivo della notifica del tuo post mi da l'occasione per tornare e salutare tutti i vecchi e nuovi amici di Megabass.

Per la mia esperienza posso dirti che su un cono da 15" difficilmente si interrompe la bobina perchè è costruita con un filo smaltato di un certo spessore. Quello che più facilmente può accadere è che si interrompe il circuito in prossimità della saldatura tra una delle due cordicelle conduttive flessibili e l'avvolgimento e per scoprirlo è necessario mettersi con santa pazienza a grattare il collante che copre il punto di ingresso della cordicella nel cono per poi collegarsi alla bobina. Questo punto di giunzione in genere si trova sotto la cupola copripolvere che è necessario asportare anche questa con molta pazienza ed eventualmente sostituirla a riparazione effettuata. Mi sono capitati un paio di casi simili e i coni sono stati recuperati risparmiando un bel pò.

Buona Domenica
Enrico

salve Enrico è un grande piacere per me rileggerti: mi raccomando torna a trovarci ogni volta che vuoi!  

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Lucio72 ha scritto:  
è un grande piacere per me rileggerti

mi associo Enrico, mi sei mancato.

Ultima modifica di Lucio72 il Lun 11 Mar, 2024 18:44, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Lucio72, Lun 11 Mar, 2024 18:44: NON quotare per intero un messaggio precedente

Buongiorno e ben ri-trovati "giovanotti"      

Felice di avere ri-attirato il mitico Wideband sul Forum! :-)
Vedete che anche i coni rotti servono a qualcosa?

Grazie per il suggerimento, Enrico. Ormai il cono l'ho comprato nuovo...ma quello vecchio ovviamente me lo tengo e provo a vedere (magari con l'aiuto del tecnico) se è come dici tu.

Buona giornata a tutti!

Izio82 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Cacchio,rotto Uno Dei Gancini Della Barra ... garby Bassi&Co. 14 Gio 23 Ago, 2007 19:22 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Truss-Rod rotto ninobass BassBuilding© 8 Gio 02 Giu, 2011 12:19 Leggi gli ultimi Messaggi
Il Giovane Casanova

Lista Permessi