Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Due 2x10 Oppure Una 4x10?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Due 2x10 Oppure Una 4x10? 

achernar80 ha scritto:  
Scusate, e per una situazione di Bi-Amp?

Mi spiego: ho la Gallien in biamp con la sua 4x10, se la sostitutissi con 2 rbh 2x10 il finale dedicato piloterebbe tutti e 2 i tweeter assieme?

qualcosa c'? scritto sul manuale della testata  prova a vedere a pagina 12.

Io uso: plettro e dita

katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Anch'io sto pensando di passare da una 4x10 a due 2x10...  

Io uso: solo il plettro

Closer Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: 2x(2x10) = 4x10 ?? 

DjFunK ha scritto:  
Sherlock personalmente ho preferito la combinazione 1x15" + 2x 10" e devo dire che ho coperto tutta la gamma frequenze e cio? da 37 Hz a 20 Khz!
potresti provare se piace anche a te! con questo abbinamento hai maggiore scelta sul settaggio della testata : dai bassi profondi al suono pi? secco e medioso!

Anche io uso questa combinazione di casse e non vanno affatto male quando le uso insieme, perch? poi per vari motivi quando si suona con casse differenti abbastanza (1x15 + 2x10) ti ritrovi a suonare pi? con una delle due che con tutt' eddue. Poi io nella mia 1x15 ho il tweeter che aggiunge maggiore estensione al range di frequenze e brillantezza al suono, mentre nella 2x10 si avverte una risposta dinamica migliore data dal diametro dei coni pi? piccolo principalmente e da altri parametri come ad esempio i valori di sensibilit? e risposta in frequenza degli altoparlanti.

bombjack Invia Messaggio Privato
Messaggio Mag 300 Meglio Una Cassa 4x10 4homs Oppure.... 

ciao la mia domanda ?....

meglio una cassa 4x10 a 4homs 400w oppure 2 casse 2x10 a 8homs  con circa sommata la stessa potenza?

dharma Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Mag 300 Meglio Una Cassa 4x10 4homs Oppure.... 

Definire "meglio".
In termini timbrici? In termini di versatilit? (trasporto ecc..)? In che termini?  

ciao intendo in termini timbrici!
sono ideciso se appunto poter " sdoppiare" il mio sistema.

dharma Invia Messaggio Privato

Credo che in termini timbrici, ammettendo che le casse abbiano lo stesso tipo di coni, le differenze siano infinitesimali.

In pi? puoi utilizzarne solo una se suoni in piccoli contesti.

franz56 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

dharma, come dice marcinkus i risultati saranno pi? o meno identici se si parla di casse dello stesso tipo.
Sar? pi? pratico da trasportare, o modulare in caso di live pi? piccoli.

Io uso: solo le dita

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

dharma, argomento gi? trattato.
Ho unito ad una discussione aperta a riguardo.

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ho potuto suonare in due occasioni con due casse 2x10. Non faccio un confronto diretto tra 2x(2x10) e 4x10, ma scrivo solo per dare un parere positivo alla soluzione 2x(2x10) sotto vari aspetti:
- per il viaggio ho potuto mettere una cassa nel bagagliaio ed una sui sedili posteriori. Con la 4x10 avrei dovuto per forza ribaltare i sedili.
- dalla macchina al locale ho potuto portare una cassa alla volta dimezzando gli sforzi. Comode anche da portare insieme, una per mano. Il peso sar? simile alla 4x10 ma trovo pi? comodo portare due casse in questo modo che una cassa da portare in posizioni scomode.
- a livello di suono, volume, definizione, botta, sono stato molto contento.

Ho letto che qualcuno impilava le casse una sopra l'altra, ma a me questa sistemazione non ? piaciuta. In questo modo sentivo solo la cassa superiore e sembrava che stessi suonando con una sola 2x10. Non sentivo quella botta e quella potenza che sentivo con la 4x10 nella classica posizione. Quella superiore, stando quasi ad altezza orecchie, copriva totalmente l'altra. Probabilmente ho avuto questa impressione perch? ero vicino alle casse, forse qualche metro pi? lontano si percepivano bene entrambe.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Sono molto tentato dalla soluzione due 2x10 per poter avere il massimo della definizione e meno bum bum specie nei locali. Ora suono con una 2x10 traveler + una 1x15 sempre markbass traveler.
Cosa mi consigliereste,faccio l'azzardo?

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email

Sono stati sopra elencati i pro ed i contro delle due soluzioni, dal punto di vista timbrico, pratico e di versatilià, eccetto che per il discorso lowB.

Dopo aver fatte entrambe le esperienze, ho preferito la 4x10 (magari una Ultra Light); è' vero che quando suono nel locale poco accessibile o piccolo, è scomoda (con i suoi 30kg) e sprecata ma da una qualsiasi 2x10 stand alone (a meno che non sia una ATS) non ci si può aspettare una resa soddisfacente del lowB di cui, nel repertorio, non posso a fare a meno. Immaginate di suonare anche nello spazio all'aperto di un bar con un 5 corde....

Ultima modifica di mediobass66 il Gio 01 Set, 2016 09:59, modificato 2 volte in totale 
mediobass66 Invia Messaggio Privato

circuito ha scritto:  
Ora suono con una 2x10 traveler + una 1x15 sempre markbass traveler.

Molto interessante... io vorrei passare proprio a questo esatto sistema per praticità e facilità di trasporto... con che testa le piloti?

MrBIG Invia Messaggio Privato Skype

ecco...la versatilità la vedo nell'abbinamento 2x10 + 1x15. Accoppiate per situazioni medio/grandi e stand alone (la 1x15 per via del lowB) per situazioni medio piccole. L'abbinamento 2x10 + 2x10 l'ho provato e scartato per i motivi sopra.

mediobass66 Invia Messaggio Privato

[quote user="MrBIG" post="1076758"]
circuito ha scritto:  

Molto interessante... io vorrei passare proprio a questo esatto sistema per praticità e facilità di trasporto... con che testa le piloti?

Con una markbass Ta503

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email

circuito, te la posso dire una cosa in confidenza? ...Resta con la strumentazione che hai che va benissimo.

Sono più che certo che se avessi due 2x10 inizieresti a domandarti se non sia meglio avere la soluzione col cono da 15 per avere più proiezione e meno medi nell'utilizzo in accoppiata nonché più versatilità potendo scegliere quale delle due usare da sola.

Spero perdonerai il mio essere schietto, ma prova a fare come me: quando ti passano per la testa idee relative alla strumentazione e ad eventuali cambi o acquisti, in quel momento impara un pezzo bello difficile, che ti richieda una bella settimana di studio, chessò, un pezzo di musica classica in cui non c'è spazio per improvvisazione ma è richiesta tecnica e dedizione: la storia delle casse passerà abbondatemente in secondo piano e dedicherai di sicuro più attenzioni all'aspetto più puramente musicale.

Circa il resto, sì, credo che due 2x10 siano meno complete di un set "misto", in particolare nel caso delle MB che sono parecchio mediose.

Ultima modifica di Vin il Gio 01 Set, 2016 20:51, modificato 1 volta in totale 
Vin Invia Messaggio Privato

in questo video dimostrativo questa cassa 2x10  il low b sembra che suoni molto bene che ne pensate,qui nel Forum c'è un ragazzo che le utilizza,l'ho visto nella sezione mostrate il vostro rig l'utente airin

https://www.youtube.com/watch?v=uCdHLE6RfJg

Ultima modifica di cristiano69 il Ven 02 Set, 2016 12:01, modificato 2 volte in totale 
cristiano69 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 4x10 O 2x10 Ashdown? mdm4 Ampli&Co. 23 Mar 13 Giu, 2006 22:22 Leggi gli ultimi Messaggi
mdm4
No Nuovi Messaggi 2x10 O 4x10 Con P500 Markbass? trafunkybass Ampli&Co. 13 Gio 26 Ott, 2006 21:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Ludo
No Nuovi Messaggi Passaggio Cabinet Da 4x10 A 2x10?? Ector73 Ampli&Co. 7 Mar 15 Apr, 2008 15:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Ector73
No Nuovi Messaggi Passare Da Una 4x10 A Due 2x10 alx Ampli&Co. 4 Mar 16 Nov, 2010 20:02 Leggi gli ultimi Messaggi
alx
No Nuovi Messaggi Passaggio Da 4x10 A 2x10? Twiggy117 Ampli&Co. 13 Dom 11 Mar, 2012 16:57 Leggi gli ultimi Messaggi
-mickey-

Lista Permessi