wideband
Operatori del Settore

Registrato: Dicembre 2003
Messaggi: 1165
Età: 72 Residenza:  Thermae Himerensis
|
 Re: Problema Tweeter Con Fruscio Rumore Di Fondo Ats Bs2x10c
Ciao livios
Il problema non risiede nella cassa ma negli amplificatori che sono sono stati utlizzati per pilotarla.
La cassa è un elemento passivo nel senso che riproduce esattamente quello che gli viene inviato, non può generare lei il fruscio, per cui se gli amplificatori producono quello che viene chiamato "Hiss" inevitabilmente lo riproduce dal tweeter (parliamo di una cassa che abbia una risposta lineare su tutte le frequenze).
Nel caso di una ATS, che ha come caratteristica una risposta tipicamente HiFi, riproduce tutto nei minimi dettagli nel bene e nel male, per cui se un amplificatore ha un suo soffio di fondo questo viene riprodotto come è giusto che sia, la cassa non può discriminare tra segnali provenienti dallo strumento e segnali, come il fruscio, generati all'interno di un amplificatore, riproduce quello che gli mandi e basta. Stà alla bontà di progetto dell'amplificatore amplificare senza aggiunegere nulla di suo.
Molte casse in commercio mascherano questo problema perchè utilizzano tweeter tagliati molto alti (circa 4500Hz) o tweeter economici e spesso entrambi hanno dei buchi nella risposta nella gamma medio-alta e questo riduce di molto il problema ma per contro tagliano pure tutte le frequenze corrispondenti alla note dello strumento in uella fetta di frequenze perdendo così dettaglio e definizione.
L'unico modo per limitare questo fastidio è ridurre la sensibilità del tweeter dall'attenuatore, quindi ridurlo ma senza azzerarlo. L'altra possibilità è utilizzare un amplificatore con un preamp dalle caratteristiche migliori (in genere il fruscio è generato nel preamplificatore o nella elettronica del basso).
Se usi dei bassi attivi controlla pure la batteria del basso mi è capitato spesso di riscontrare livelli di fruscio elevato per colpa della batteria semiscarica.
Se hai bisogno d'altro fammi sapere
Enrico
Io uso: solo le dita
____________________ www.atsitaly.com
|