Silver Element ha scritto:
Cosa mi consigliate di provare/acquistare per giusto farmi un'idea?
Innanzitutto straquoto il consiglio di paco01 di andarti a leggere quella ricca discussione perchè puoi farti moltissime idee di cosa offre il mercato in relazione anche al gusto e ricerca del suono degli utenti che, ..ATTENZIONE.. può essere inevitabilmente e sempre mooolto personale, però se un pedale è lodato da 9 musicisti su 10, ..magari un pensierino se lo merita ecco! Detto questo, ti chiedo quello che ti chiederebbe chiunque altro, ovvero: che suono sporco/distorto cerchi?!? E ti consiglierei quello che ti consiglierebbe chiunque altro, ovvero: (..avendone possibilità..) provare, provare e ancora provare!
Per quanto mi riguardo invece ti posso fare una lista dei overdrive/distorsori/fuzz che possiedo
aggiungendo un mio commento (seppur prettamente personale) sulle varie sonorità/qualità dei
vari pedali per aiutarti e farti un'idea:
-BOSS ODB-3
Un classico per chi è alle prime armi della sperimentazione, sopratutto per il prezzo molto accessibile e la facilissima reperibilità. E' stato il mio primo distorsore secoli fà, e l'ho utilizzato per anni prima di farmi prendere dalla famigerata
GAS. E' un distorsore che, senza troppe pretese, ti può dare da quel overdrive leggero "sporca/suono", fino ad arrivare ad una distorsione vera e propria, ..avvicinandosi anche in zona fuzz volendo.
E' uno dei tre di cui mi sono sbarazzato per passare a roba di "maggior qualità", ma è stato il più longevo tra tutti appunto perchè il primo della serie e le sue buone soddisfazioni ha saputo darmele.
-BEHRINGER BDI 121:
Il prezzo da nuovo è ridicolo se si pensa al potenziale. E' un overdrive più che un distorsore, ed emula quella saturazione valvolare che scalda e sporca un pò il suono. Fà anche da D.I. e tuttosommato vale forse qualcosina di più di quello che costa se pensi che viene considerato il clone del blasonatisimo TECH 21 SANSAMP BASS DRIVER DI.
E' il secondo pedale di cui mi sono sbarazzato perchè erroneamente acquistato aspettandomi di ritrovare una pasta diversa dal HARTKE VXL BASS ATTACK, ...invece suonava identico se non più "finto", perciò ciao ciao behringer...!
-HARTKE VXL BASS ATTACK:
Altro pedale con D.I. inclusa che ti dà quindi anche la possibilità di entrare direttamente nell'impianto in caso di live volendo. Fà sempre parte dei "simulatori valvolari" dandoti quella leggera distorsione da overdrive, ma può arrivare a saturare anche di molto il suono e dispone inoltre di un taglio dell'equalizzazione a "V" molto interessante su fronti metal e affini (ma non solo) e attivabile tramite switch indipendente.
-MXR M-80 BASS DI+:
Ennesimo pedale fornito di uscita DI. Utilizzarlo solo come distorsore è uno spreco perchè offre un sacco di cose. Ce l'ho da poco e devo ancora sfruttarlo appieno per darti un'opinione completa, ma quello che posso dirti è che offre un'equalizzazione on-board a 3pot davvero efficace, nonchè un tastino per inserire il classico taglio a "V" indipendentemente dall'attivazione o meno della distorsione. Anche spippolandoci un pò non sono riuscito ad ottenere una distorsione leggera stile overdrive, ma offre comunque un'ottima versatilità se cerchi suoni belli metallari. Da non trascurare poi l'importanza del pot di blendatura (QUASI irrinunciabile per noi bassisti) che permette di miscelare il suono effettato a quello pulito. (EDIT: e presente anche nei pedali suddetti prima).
-ELECTRO HARMONICS BASS BIG MUFF:
Altro "accessibilissimo" classico che però, a differenza del BOSS ODB-3, gode per la maggiore solo di buonissima fama! Quì siamo già in zona distorsore/fuzz (ti basti ascoltare qualcosa dei Muse). E' un bellissimo distorsore se piace il genere, può arrivare da un minimo di saturazione stile overdrive a bordate di fuzz devastanti. Ricchissimo di basse già di suo dispone inoltre di una levetta mini-switch che pompa volendo ancor di più sui bassi, oppure ti permette di miscelare il segnale pulito col distorto, ...non solo tramite detto switch, ma anche grazie alle due uscite dedicate che puoi mandare eventualmente a due amply diversi simultaneamente! E' il terzo (e ultimo dei 3) pedale di cui mi sono sbarazzato perchè ottengo risultati di gran lunga migliori con il mio"Trio Delle Meraviglie" (vedi sotto).
-CROWTHER AUDIO PRUNES&CUSTARD:
Se cerchi un distorsore davvero "bizzarro" per sperimentare suoni diversi dal solito te lo straconsiglio!
E' un pedale progettato sia per basso che per chitarra, dispone di uno switch a levetta apposito per selezionare le due modalità e di un ulteriore switch, sempre a levetta, per tagliare le alte/medioalte ed enfatizzare le basse. Dispone inoltre di un pot Mix che però non funge da blender pulito/distorto, ma bensì da vero e proprio mixer tra i due diversi circuiti di distorsione di cui dispone. Si si hai capito bene: due differenti distorsioni!!! Col pot Mix girato tutto in senso antiorario e aiutandoti con gli altri due pot Level (volume) e Drive (gain) puoi ottenere un bel overdrive/distorsore che spazia dal similvalvolare e una distorsione bella pesante e presente, girandolo invece il pot Mix tutto in senso orario ottieni invece (e sminuendolo con sto termine) una sorta di synth davvero fighissima, ..è come se cacciassi una bella distorsione dentro una specie di envelope filter ottenendo suoni davvero davvero ma davvero singolari.
Ce l'ho fisso nel canale distorto della mia pedalboard e, quando voglio tirarci fuori suoni da far fare la faccia da pesci lessi persino ai miei chitarristi, o creare stupore generale tra chi ci ascolta, ...lo attivo con sommo gaudio!!!
-PROCO JUGGERNAUT BASS RAT:
L'unico distorsore dichiarato esplicitamente "per basso" appartenente alla famosissima famiglia dei RAT.
E' prettamente un fuzz, e a dir la verità ha ben poco di che spartire coi vari fratellini per chitarra. Il timbro è indubbiamente Proco-Made, ma è un pedale secondo me poco riuscito per le cifre a cui lo si trova. Di bello ha che dispone di una sezione di Mix (un blender) e annesso a quest'ultimo un Send/Return al quale puoi collegare altri pedali esterni decidendone (in caso) non solo la blendatura effetti/pulito ma anche di maggiorarne il volume grazie al pot Master (esempio attaccandoci un tremolo e sopperire alla perdita di volume del pedale alzando il master del Rat, ...molto comodo e duttile. Di brutto (e non parlo di certo del suono a suo modo favoloso) ha che è stato progettato davvero male sui potenziometri che sono tutt'altro che sensibili e dalla "corsa abbastanza mistica".
Sicuramente però da provare se ti capita! E' uno tra i miei preferiti anche se lo uso saltuariamente!
-PROCO TURBO RAT (chip LM308):
Nonostante sia un pedale designato alla chitarra, ti dirò.. ...è favoloso utilizzato sul basso con i giusti accorgimenti. Questa versione del Rat, seppur la più dotata di bassi tra le tante, tende comunque a tagliare parecchie frequenze tanto care a noi bassisti, ma non motivo plausibile per rinunciarvici a priori. Infatti, devo dire che inserito in catena da solo tende in effetti a tagliare parecchie basse, MA..... ....se lo si usa accoppiato con un blender, o un EQ, o perchè no entrambi (vedi mio post precedente qualche riga sù) diventa una cosa bibblica!!!!!
Puoi ottenerci da un favoloso overdrive, passare per un'ottima distorsione, per finire ad un meraviglioso fuzz!!!
E' parte integrante nonchè elemento irrinunciabile nel canale distorto della mia pedalboard (anticipato dal Prunes&Custard). L'ATTACCO SULLA NOTA CHE TI DA' QUESTO DISTORSORE DIFFICILMENTE LO TROVI DA QUALCHE ALTRA PARTE.... ....FIDATI!!!!!
...ed eccoci finalmente al mio "Trio Delle Meraviglie":
(collegati in serie nella mia pedalboard come li trovi quì)
-FULLTONE BASS-DRIVE MOSFET:
Beh.. ..che dire.. ..c'è chi lo definisce il miglior Overdrive/Distorsore per basso mai esistito, ed io a mio gusto non posso che confermartelo!!!
Hai due sezioni "Drive" e "Boost", con i correlati due switch di attivazione. Un totale di 4 pot: Volume, Tone, Drive (per la sezione drive) e Boost (per l'appunto per il boost). MAGNIFICO!!!!!
Personalmente lo uso attivando il primo switch (a sx) per dare quel tocco "caldo valvolare" al suono (praticamente settando un leggero drive posso dire di lasciarlo quasi sempre attivo), e a bisogno, quando voglio che il drive spacchi i muri e mi apra i coni in due, attivo anche il secondo switch (boost a dx) che setto con alto gain. Posso assicurarti che il risultato è favoloso!!! C'è chi sostiene che un pò di basse se le mangia comunque anche se nato x il basso e onestamente ad alti valori di tono un pò questo accade, ma sopperisco completamente al prolema tenendo il tono chiuso e alzando un filino il volume... ......volume che a questo pedale certo non manca, sopratutto switchato in modalità mosfet! E poi a livello di settaggi (spippolando i vari switch a levetta e potenziometri) questo pedale offre il mondo su un piatto d'argento!
A mia umile opinione veramente il miglior overdrive/distorsore che abbia mai provato!!!
-TECH 21 XXL BASS EDITION:
Altro (e
IMHO) gran pedale! E' un distorsore vero e proprio, molto "MesaBoogie-Style". Con questo arrivo ai livelli di gain che il (seppur fantastico) Fulltone non mi permette di arrivare, ...ma che sia ben chiaro: parlo di un cazzutissimo higain da metallaro incallito che farebbe sbiancare ancor di più anche il vecchio Ozzy Osbourne!
Oltre ai classici 3 potenziometri Volume, Tone e Drive, dispone di un 4" potenziometro alquanto particolare (che a orecchio superficiale potrebbe sembrare quasi "inutile") ...il Warp! Questo pot altro non è che una specie di secondo pot tono che và ad agire sulla forma d'onda della distorsione e sulle armoniche prodotte, ..tentando di spiegarla facile facile e in vile gergo da profano in materia potrei dire che chiudendolo si "tagliano" leggermente le "code" della distorsione oltre che a "scurire" leggermente il tono (abbassandolo insieme al drive si ottiene una sorta di overdrive "vintage" e "impastato"), mentre al contrario aprendolo si ottengono armoniche quasi "dissonanti" e più acute dalla frequenza principale della nota (sensibilmente avvertibile nel sustain di una nota singola suonata tipo in un assolo) e dalla pasta nettamente moderna. Un distorsore veramente veramente tosto!!! ...e ovviamente del tutto inadatto o "sprecato" per sporcare giusto un pò il suono stile overdrive (..anche se sà fare anche da ottimo overdrive cattivo a bisogno).
-COLORSOUND BASS FUZZ:
E anche quì non c'è molto da dire che non sia stato detto e ridetto: ...uno tra i migliori (se non il migliore) fuzz "old-style" che esista per basso!!!
Non è una barca per dimensioni... ...E' IL TITANIC in persona, .....alimentazione solo a pila se non lo modifichi, ....non ha il led acceso/spento, .....ha solo 3 miseri pot (Volume,Tone, Fuzz), ...ed ha una versatilità pari allo zero se si vuole spaziare un pò e se devo essere quasi cattivo con lui.....
...........MA E' IN ASSOLUTO IL MIGLIOR FUZZ CHE IO E TANTE ALTRE PERSONE ABBIANO MAI SENTITO SUONARE SUL BASSO ELETTRICO!!!!!!!!!!!
BASSI NON SOLO PRESENTI.. ....MA DEVASTANTI!!!!!
Fossi stato Macari's avrei aggiunto giusto qualche db in più sul pot volume al max, ..tanto per dormire tranquilli la notte voglio dire (non che gli manchi volume), ma già così com'è non si schioderà MAI dalla mia pedalboard!
In definitiva, se non sei ancora sicuro di quello che stai cercando, direi che per sperimentare le tue prime esperienze di basso distorto (e quindi per restare anche su budget facilmente accessibili) potresti per ora tranquillamente buttarti sul BOSS ODB-3 o sul EHX BASS BIG MUFF perchè ..di usati ne trovi a bizzeffe, ..in caso nuovi non ti costano un rene, ...un domani li puoi facilmente rivendere, ..non sono pedali scrausissimi nell'eventuale pensiero di tenerteli, ..e tuttosommato possono renderti entrambi una buona panoramica sul mondo del basso distorto (forse di più il Boss del EHX), e considerà comunque che acquistandoli usati te li potresti portare a casa entrambi per non più di 80-100 euro!