| Autore |
Messaggio |
Merlino
|
 Re: Bergantino NV115
Sono proprio contento di constatare che questa cassa piaccia anche a voi.
Io la prenderei subito, ma al momento non ho la disponibilità... Anche perché ho già 2 Bergantino 112
Attendiamo la recensione peró!!!
Io uso: solo le dita
____________________ "...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
Ultima modifica di Merlino il Mar 11 Ago, 2015 21:03, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#26 Mar 11 Ago, 2015 21:01 |
|
 |
Vin
|
Merlino ha scritto: Anche perché ho già 2 Bergantino 112
Vendile, no?
#27 Mar 11 Ago, 2015 21:24 |
|
 |
Merlino
|
Vin,
Non ci avevo pensato!
____________________ "...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
|
| Condividi |
#28 Mar 11 Ago, 2015 22:40 |
|
 |
scarabass85
|
marcinkus, grande acquisto! magari col tempo posta le tue impressioni a confronto con la 4x12.. per quanto possibile vista l'enorme differenza di litraggio e di impedenza.. giusto per capire le differenze a livello timbrico.. non tanto a livello di pressione sonora o altre prestazioni.. perchè a quel punto bisognerebbe fare il confronto con lo stack completo..
tempo fà parlando con un ragazzo di piacenza che come te possiede sia la 115 che la 412 mi ha detto che secondo lui la 115 suonava meglio.. più grossa e allo stesso tempo più articolata.. in effetti posso dire che il mid da 6 fà un gran lavoro..
al momento in sala ho fissa una vecchia cassa montarbo che mi hanno regalato.. quando posso porto le berg, ma quando ho poco tempo uso quella.. cassa chiusa.. è una 3x12 (almeno credo) che stranamente misura 4ohm esatti..non male.. anche se rispetto alle nv siamo su un altro pianeta.. ma più in la credo proprio che una delle due nv grosse me la prenderò..magari aspettando che ne spunti qualcuna usata..
purtroppo/per fortuna almeno una delle 115 è sempre in macchina perchè ho nu sacco di impegni live.. e per arrivare in sala prove ci sono due rampe di scale.. indi mi serve qualcosa da lasciare li fisso..si insomma un'ottima scusa per prendere la 4x12
|
| Condividi |
#29 Mer 12 Ago, 2015 14:25 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
scarabass85, guarda... la 115 secondo me ha un gran volume per essere un cabinet chiuso e di queste dimensioni (è compattissima). Il suono è veramente molto completo, gli acuti ci sono, molto musicali ma mai troppo vetrosi. La 412 però mi spiace dirlo, è su un altro pianeta proprio come "pasta sonora": bassi presenti e controllati, medie e medioalte bellissime e in evidenza, acuti simili a quelli della 115. Il timbro in sé è molto simile, ma per me è la migliore cassa mai provata.
Io uso: plettro e dita
#30 Mer 12 Ago, 2015 14:36 |
|
 |
Vin
|
Merlino, terrò d'occhio Mercatino...
#31 Mer 12 Ago, 2015 17:42 |
|
 |
scarabass85
|
marcinkus, un'altra scusa in più per prenderla.. prima o poi :-)
ho un amico che appunto deve decidere se prendere la 6x10 o la 4x12.. quando sarà il momento andrò con lui per sentirle un pò.. magari anche a confronto col mio stack.. la scelta dello stack modulare per i live per me rimane comunque una necessità.. quindi volendo delle casse chiuse a conti fatti come rig principale o le due nv115 o niente..
la cosa buona è che le due 115 mi hanno permesso di sostituire sia lo stack di 1x12 mesa boogie sia la 6x10 swr che avevo prima.. alla fine ho dovuto aggiungere 300 euro dal ricavato della vendita delle altre casse.. quindi tutto sommato è stato un cambio indolore..
n.b. è vero che sono molto compatte.. alla fine come ingombro reale in macchina e come peso siamo praticamente alla pari delle due 1x12 mesa boogie che usavo prima.. che magari erano più sensibili, però come pasta sonora e come resa ad alti volumi erano veramente un paio di gradini sotto..
|
| Condividi |
#32 Mer 12 Ago, 2015 18:22 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Vin, ce n'è una a Piacenza... io avevo puntato quella, poi ne ho trovata una vicino Catania.
#33 Mer 12 Ago, 2015 19:05 |
|
 |
Vanni
|
azz... che prezzi!
la NV610 l'avevo pagata credo non molto di più rispetto a quello che costa adesso la 1X15...
____________________ forum wanker
As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."
nice shoes! Wanna fuck?
|
| Condividi |
#34 Mer 12 Ago, 2015 19:47 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
Come risulta questa cassa in stand alone?
Ha da un po' che cerco una cassa più piccola rispetto le mie Ampeg 4x10 e sono orientato su una 2x10 o una 1x15. Questa bergantino sembra di qualità ottima. Innanzitutto quanto pesa?
E poi a versatilità? Io la userei probabilmente con l'svt 4 pro, o al limite con la orange terror, per suonarci dal funky al pop all'indie abbastanza pesante... Potrebbe fare al caso mio?
Sarebbe poi da valutare un eventuale sistema 1x15+ 2x10...
|
| Condividi |
#35 Gio 13 Ago, 2015 11:03 |
|
 |
Merlino
|
Quisdam,
Posso solo darti una risposta indiretta.
L'amico che la possiede (e che me l'ha fatta provare) ha a disposizione anche una Bergantino Ae410 e una 6x10 SWR, ma ormai usa solo la NV115, anche per i live su palchi all'aperto. Suona dance anni 70-80 e nei mesi estivi fanno una media di 10 serate/mese, quasi tutto all'aperto.
Lui la "pilota" con una thunderfunk 750, e non ha mai avuto problemi di volume sul palco, ma non so dirti come sia nei locali senza PA.
|
| Condividi |
#36 Gio 13 Ago, 2015 11:38 |
|
 |
scarabass85
|
Quisdam, pesa 24 kg.. tieni conto che le 1x12 mesae aguolar ne pesano 22..le dimensioni sono molto ben studiate.. meglio delle 1x12 mesa che avevo prima.. all'atto pratico in macchina occupano lo stesso spazio..
comunque le dimensioni precise trovi sul Sito berg o di groovemania..
la figata è che essendo chiusa più gliene dai e più ne butta fuori.. al contrario delle reflex che sotto sforzo tendono ad ingolfare e comprimere troppo..lasciando poi perdere le casse a reflex posteriore che suonano sempre diverse a seconda di dove le posizioni..
dopo tieni conto che è una 1x15.. non aspettarti il muro di suono.. per quello ne servono due
però la botrta c'è.. la proiezione è notevole.. anche a livello trasversale..
il suono è comunque bello grosso.. se non suoni roba troppo aggressiva va più che bene..altrimenti servono per forza di cose litraggi superiori..
tieni conto solo che serve una testa che spinge bene anche a 8 ohm.. ma appunto con la terror bass o la sv4 non dovresti avere problemi.. anche se un mostro come la sv4 sopra ad una cassa così a mio parere risulterebbe un pò ridicola.. senza contare che la testa peserebbe quanto la cassa..
se fossi in te scarterei a priori i sistemi misti.. l'accoppiamento perfetto a mio parere è sempre meglio.. ha sempre più pacca.. senza contare che una nv210 non esiste per cui dovresti mischiare casse di marche e/o serie diverse che anche non è proprio il top..
come cassa stand alone piccola in generale trovo che le 1x15 siano le migliori.. tante hanno però il difetto di essere un pò lente in risposta.. problema che la nv non ha assolutamente.. anzi ha un attacco e un punch da spettino..
come dicevo è una cassa che suona bene a prescindere dal genere e da cosa ci attacchi.. certo è molto spietata.. si sente tutto.. non perdona nulla alle mani del bassista..
|
| Condividi |
#37 Gio 13 Ago, 2015 13:00 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Il setup ideale
#38 Gio 13 Ago, 2015 13:13 |
|
 |
blackdog
|
E spendiamo 50 euro anche per gli accessori come si fa a mettere un cabinet di questo livello per terra in sto modo...
|
| Condividi |
#39 Gio 13 Ago, 2015 13:33 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
scarabass85,
grazie per le info  sicuramente è una cassa stupenda. mi piacerebbe provarla giusto per vedere come si comporta anche col contrabbasso, a prescindere dalla testata. la orange probabilmente la sto vendendo, quindi prossimamente arriverà una sostituta altrettanto piccola per completare il set minimal che ho in mente.
stavo valutando anche le 1x12, sempre bergantino. ma la 1x15 mi incuriosisce di più al momento...
|
| Condividi |
#40 Gio 13 Ago, 2015 13:37 |
|
 |
Merlino
|
Quisdam,
io ho 2 Bergantino 112, ho abbinato una CN e una HD, secondo me è un mix formidabile.
Posso scegliere la più indicata alla situazione se ne porto via una sola.
Altrimenti le abbino e ottengo il "meglio dei 2 mondi".
Le migliori 112 mai provate, e garantisco che prima di acquistarle ho provato un botto di roba (comprese le Epifani DIST).
Ma non voglio andare troppo OT, ti basti sapere che mentre le 112 hanno comunque una pasta molto simile (HD e CN), la NV è una cassa ben diversa, non solo come progetto ma soprattutto come suono.
|
| Condividi |
#41 Gio 13 Ago, 2015 14:11 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
Merlino,bella storia...
la NewVintage come suggerisce il nome dovrebbe richiamare il suono delle casse chiuse old school.
per la mia esperienza limitata di coni da 12 (ho avuto soltanto markbass) li ho trovati sempre più "moderni"
si che questo rig lo vorrei prendere per la versatilità, però considerata sempre la mia natura da ricknbackerista il suono che ho in mente è sempre quello più datato...
|
| Condividi |
#42 Gio 13 Ago, 2015 14:22 |
|
 |
scarabass85
|
Quisdam, col contra suona benissimo..almeno per i miei gusti!
non ho mai provato le hd, ma ho provato la cn212.. tutta un'altra cosa.. ma devo dire che non mi è piaciuta per niente.. molto sgraziata, vuote e con le medioalte aggressive tipiche da cono in neodimio..poi vabbè pesa niente e butta fuori un sacco di volume, ma se uno cerca questa tipolgia di casse secondo me ci sono soluzioni più interessanti.. barefaced ad esempio..
marcinkus, pure la cover hai  ??
quando mi hanno detto quanto costavano mi sono messo a ridere.. 120 euro l'una.. il mio tappezziere di fiducia me ne ha fatte due in cordura su misura imbottite per 30 euro..per quello che costano le casse dovrebbero dartele incluse..
quando uso una cassa sola la uso sempre in verticale.. fortunatamente anche l'ad200 ci sta sopra senza problemi..poi vabbè la puma ci sta anche più comoda..
invece se uso lo stack completo le uso "sdraiate" sembra che la maggiore superficie di contatto al suolo sviluppi un suono più grosso.. ma magari è una cosa solo psicologica..
Ultima modifica di scarabass85 il Gio 13 Ago, 2015 14:40, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#43 Gio 13 Ago, 2015 14:33 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
scarabass85, no, quella è la NV412 coperta
#44 Gio 13 Ago, 2015 14:43 |
|
 |
Quisdam
Contributor

|
marcinkus,
quel rig che hai postato con ampeg valvolare richiama la cattiveria  essendo tu un collega rickenbackerista sai di cosa parlo... come si comporta questa 1x15 in contesti più spinti?
scarabass85, mi sembra di capire che tu usi la, o le, 1x15 con la orange ad200.
insomma il suono valvolare pare abbia successo su queste bergantino, o mi sbaglio?
|
| Condividi |
#45 Gio 13 Ago, 2015 14:51 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Quisdam, intanto l'ho acquistata l'altro ieri, quindi mi riservo ancora qualche impressione in sede live.
Col Rick rende benissimo, secondo me il 15" è il cono ideale per l'hard rock. Poi più in generale le all tube rendono meglio con i cabinet chiusi e anche questa non fa eccezione
#46 Gio 13 Ago, 2015 15:07 |
|
 |
Merlino
|
Io sono fermamente convinto che la NV sia una cassa a modo suo versatile.
Ha un sottofondo sempre old school ma é estremamente equilibrata, quindi nonostante abbia il suo suono é in grado di trovare spazio in tutti i contesti e in tutti gli stili che strizzano l'occhio ad un suono piú vintage oriented.
Sono soddisfattissimo del mio rig (e ci mancherebbe!!!), ma ora che ho n progetto super-funk in partenza il pensiero di affiancare anche questa bestia al sistema che ho già mi sta ronzando in testa.
Maledetta GAS!!!
|
| Condividi |
#47 Gio 13 Ago, 2015 18:04 |
|
 |
scarabass85
|
Merlino, quoto.. molto versatile rimanendo sempre con la sua voce.. in pratica come un precision
suona da dio sia con al ad200 che con la tecamp puma 900..
tenete conto che suono in parecchi contesti diversi anche se tutto sommato affini..dal funk (sopratutto zozzo stile 70) al blues, rnr e rockabilly, rock 70, fino al rock spinto di matrice ratm e audioslave e desert rock.. non uso molti strumenti.. il contra, il p e il rick.. ogni tanto un eb2.. passando da suoni molto puliti a quintali di drive e fuzz..
in tutte le situazioni gli altri della band mi hanno fatto i complimenti per la resa rispetto al rig precedente.. e di loro spontanea volontà..senza chiedere espressamente opinioni..significa che la differenza è piuttosto palese..
Ultima modifica di scarabass85 il Ven 14 Ago, 2015 06:07, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#48 Gio 13 Ago, 2015 19:39 |
|
 |
Merlino
|
scarabass85,
ho cambiato il mio sistema EBS per passare a Bergantino destando la perplessità di tutta la band, finchè non hanno potuto apprezzare il salto di qualità.
IMHO le migliori casse sul mercato. Io scelsi le 112 per una questione di flessibilità, ma puntando direttamente alla NV115 non avrei di certo sbagliato, anzi!
|
| Condividi |
#49 Gio 13 Ago, 2015 22:50 |
|
 |
ale29
|
Qualcuno avrebbe o ha avuto sia la NV115 che una 2x10 (ho una HS210) e potrebbe farmi un confronto in termini di sensibilità/volume massimo?
|
| Condividi |
#50 Ven 14 Ago, 2015 11:45 |
|
 |
|
|