| Autore |
Messaggio |
scarabass85
|
 Cassa Fender Dual Showman (2x15 4 Ohm)
Ciao a tutti. Apro questo topic perchè sul Forum non ci sono discussioni in merito..
sto valutando l'acquisto di questa cassa da abbinare alla mia mesa valvolare (buster 200 che in sostanza è una bassman da 200w).. l'idea è di avere una cassa chiusa dal suono preciso ma non troppo asciutto, della serie vintage ma non troppo, e comunque in grado di muovere parecchia aria visto che al momento sto usando una 6x10 swr..
la scelta più ovvia sarebbe una bergantino nv.. ma visto i prezzi della nuova produzione di 6x10 e 4x12 sto cercando delle alternative.. che non siano il frigo ampeg..più che altro perchè per prenderne uno che suona veramente bene (per i miei gusti) toccherebbe prenderne uno della serie heritage che costa comunque un delirio..
detto questo.. nessuno di voi ha mai provato la cassa in oggetto?
ho sentito gente dire che questa cassa + una testa bassman + precision = perfezione.. ma ho sentito molti descriverla come vera e propria spazzatura.. poca sensibilità, suono "ingolfato" ad alti volumi causa cattivo progetto della cassa (troppo poco fonda), pochissime basse, poca proiezione di suono, ecc
avrei la possibilità di prenderne una in discrete condizioni ad un prezzo tutto sommato accettabile (400 euro) ma senza poterla provare di persona.. non so se rischiarla o meno..
la cassa ha i coni jbl originali (quelli con la cupola argentata)..sono dei JBL K-130.. ho letto che c'è una grossa differenza tra questo modello e i JBL K-140 che anche vengono montati in queste casse.. i 130 dicono siano in sostanza coni da chitarra.. mentre i 140 sono molto più performanti in basso..in effetti questa è una cassa che ai tempi era utilizzata indistintamente per basso e per chitarra.. come pure la sua testata..
se avete info/esperienze dirette in merito sarei curioso di sentirle!
a livello estetico c'è uno strappo sulla retina..il tolex sembra in perfetto stato. ma la cosa più importante è capire se può fare al caso mio come suono!
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Lun 16 Mar, 2015 09:32 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
 Re: Cassa Fender Dual Showman (2x15 4 Ohm)
Ho trovato, per una cifra abbastanza simile, una 2x15 bassman del 1981 (perfetta).
Te la consiglio in quanto, probabilmente, un pelo più "moderna" come concezione e più notevole come pressione sonora con il basso. (è più profonda...)
E' una cassa che suona da Dio
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#2 Lun 16 Mar, 2015 09:45 |
|
 |
scarabass85
|
spontbass, ero convinto fossero la stessa cassa.. o meglio da quello che so la cassa bassman ha i coni in diagonale e non perfettamente verticali come la showman, quindi è un pò più bassa, però come larghezza e profondità pensavo fossero identiche.. sbaglio?
|
| Condividi |
#3 Lun 16 Mar, 2015 10:49 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Questa è la mia.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#4 Lun 16 Mar, 2015 11:41 |
|
 |
scarabass85
|
spontbass, bella! molto bello anche il mustang!
in effetti la showman sembra più sottile..vedo di trovare altre info in merito..
sulla tua non sai che coni ci sono montati vero?
|
| Condividi |
#5 Lun 16 Mar, 2015 12:28 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
scarabass85, nella cassa di spontbass vedo però i reflex: se tu la cerchi chiusa per forza... io comunque ho una Bassman recente (primi anni 2000 se non erro) in reflex e suona benissimo con le all tube (Orange e Ampeg).
#6 Lun 16 Mar, 2015 16:14 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Si la mia ha il reflex in basso...mi ricorda il mio bxr 300.
Con la sovtek è uno spettacolo, ma lo è pure con le mie altre transistor.
|
| Condividi |
#7 Lun 16 Mar, 2015 16:17 |
|
 |
scarabass85
|
marcinkus, volevo una cassa chiusa per cambiare.. e perchè mi piacciono suoni molto molto ciccioni che spesso mi rendo conto sono una figata per me vicino all'ampli ma si impastano un sacco a distanza..
suono spessissimo in overdrive e molto l'octaver..
la cassa chiusa se non erro dovrebbe essere proprio quello che cerco per godere mentre suono rimanendo comuque bilanciato nel mix di gruppo.. senza contare il punch in più dato dalla maggior compressione ad alti volumi..
però appunto questa showman non è propriamente una cassa da basso.. magari si rivela un buco nell'acqua..
al momento ho solo casse a reflex anteriore.. una swr 6x10 e due powerhouse 1x12 mesa.. le 1x12 con la valvolare non mi fanno impazzire, con la 6x10 è un'altro pianeta.. vice versa la swr con la testa digitale non mi fà impazzire, le mesa invece me gustano..
il "difetto" della swr è che è un pò troppo scura per i mie gusti.. (i tweeter li uso sempre chiusi anche sulle 1x12..è un suono che non mi piace più..) quindi visto che mi sono messo in testa l'idea di provare a cambiare cassa, tanto vale cercarne una chiusa senza tweeter..
non mi pongo il problema della trasportabilità visto che è un rig che utilizzerei principalmente in sala e solo qualche volta dal vivo (dove le 1x12 e una puma 900 sono le titolari da anni).
detto questo marcinkus se non erro hai anche una nv 412.. sbaglio? quella sarebbe proprio la cassa che vorrei se non fosse per il prezzo
ha senso fare un confronto in termini di suono/prestazioni con la bassman o siamo proprio su pianeti diversi?
|
| Condividi |
#8 Lun 16 Mar, 2015 16:40 |
|
 |
SerEgno
|
scarabass85, non escluderei il reflex, se accordato "giusto" ha più punch(al rum) di una chiusa.
io anche uso sempre suoni saturi. Sto valutando anche io di cambiare cassa, la mesa 2x12 è bella, ma non perfetta per quello che voglio io. A breve dovrei andare a provare una ampeg 115. Se suona come penso io ne cerco un paio da impilare.
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#9 Lun 16 Mar, 2015 16:55 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
scarabass85, "la cassa chiusa" non è un'entità o una legge scolpita nella pietra.
Esistono casse chiuse (e aperte...) di mille modi e suoni diversi.
Una cassa me la proverei prima di andare sulle sensazioni o sulle cose "che dovrebbero essere"(che poi normalmente...non sono).
Nel mio caso la cercavo da tempo, e l'ho trovata da un conoscente che abita a 2 km da dove lavoro e me l'ha consegnata e caricata nell'auto.
|
| Condividi |
#10 Lun 16 Mar, 2015 17:01 |
|
 |
scarabass85
|
SerEgno, beh a quel punto mi conviene stare con la swr che per quello che l'ho pagata è una SIGNORA cassa!
anche perchè reflex senza tweeter dal suono più presente sulle alte di swr non so quante ce ne siano..un volta ho provato un cl610 ashdown.. che appunto è reflex, no tweeter.. bel suono ma pochissima ciccia e molta meno sensibilità della swr.. a parità di regolazioni sulla testa il suono diminuiva di circa un terzo..
spontbass, sono d'accordissimo. infatti a priori non scarto nulla e ovviamente preferirei prendere solo dopo una prova comparativa con la mia 6x10.. ero invogliato dal prezzo di questa fender anche per il fascino di avere una cassa così vecchia..però non ho nessuna fretta di cambiare..stavo solo cercando di reperire info di chi ha avuto esperienze dirette con questa tipologia di casse!
|
| Condividi |
#11 Lun 16 Mar, 2015 17:05 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
scarabass85, le Bergantino sono un altro pianeta. Sono una via di mezzo tra antico e moderno, moltissimo attacco e definizione e timbro equilibrato (e anche molto aperto sulle alte). Tutto sommato però per essere una 4x12" (la mia) il costo è "ragionevole".
#12 Lun 16 Mar, 2015 17:14 |
|
 |
scarabass85
|
marcinkus, eh.. non più.. ho parlato con groove mania adesso costano di più
bergantino ha alzato i prezzi e in più il dollaro forte rompe le balle.. siamo sui 1650.. sticazz...
però appunto è la cassa che vorrei.. oppure due nv115 se suonassero bene anche col contra in modo da poter usare solo quelle ed eliminare tutto il resto.. solo che anche li per due nv115 sei quasi sui 2000 euro..
se penso che la swr l'ho pagata 350 euro...ma quello credo sia stato un brutale colpo di c.. fortuna
tu non è che vendi la nv412 vero  ?
N.B. le nuove nv610 e 412 hanno il tweeter.. va a capire il perchè..
Ultima modifica di scarabass85 il Lun 16 Mar, 2015 17:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Lun 16 Mar, 2015 17:21 |
|
 |
Spadon
Damiano Sabbadini
Contributor

|
scarabass, ti sconsiglio di usare la Fender Dual Showman con la Mesa Buster 200...benchè i coni supportino circa 250 watt di picco. Anche se molto sensibili non sono prorio i più indicati per il basso in quanto hanno una risposta che, unita alla dimensione della cassa, ti costringerebbe ad alzare il volume a livelli critici per gli stessi.
Fossi in te valuterei anche l'opzione Ampeg 412he, ma si trova solo usata...
|
| Condividi |
#14 Lun 16 Mar, 2015 17:39 |
|
 |
scarabass85
|
Spadon, immaginavo.. poi appunto cercando suoni grossi e usando spesso l'octaver siamo ancora più a rischio..anche perchè mi è capitato di usare la buster quasi a canna..con la swr il volume era apocalittico
che ogni tanto ci stà
la 412 ampeg non mi ispira perchè cerco casse più alte..è lo stesso motivo per cui odio le 4x10.. mi trovo bene con stack alti almeno 100-120 cm da terra.. quindi qualcosa nel formato 6x10, 2x15 o 2x12 verticale.. oppure come la 4x12 bergantino.. che a questo punto mi sembra sempre di più la soluzione più sensata.. sicuramente la più costosa, ma anche quella con minor compromessi..
|
| Condividi |
#15 Lun 16 Mar, 2015 17:49 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
scarabass85, dipende da te...ogni (tipologia di) cassa ha un senso se si addice all'uso e alle esigenze del suo bassista.
Pensaci...
|
| Condividi |
#16 Lun 16 Mar, 2015 17:56 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
scarabass85, non la vendo mi spiace
Ora le fanno col tweeter per "spaventare" meno gli slepponi. Comunque è una cassa già di suo molto aperta in alto, contenti loro...
Secondo me il ragionamento di una 2x15" con dei coni "tipo vintage" (quindi dei midbass, non dei veri e propri woofer) ha abbastanza senso per quel tipo di sonorità. Chiaramente dovrai stare attento a non esagerare coi bassi. Io sulla mia Fender (pagata 100 euro vuota) ho montato degli Eminence Delta 15 Pro e non potrei essere più felice.
#17 Lun 16 Mar, 2015 19:02 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Visto come suona la 1x15 che ho nel mio combo,opterei per una Bassman o una Pro, di costruzione un po piu' recente,come dice marcinkus.
Trovo che suoni tremendamente bene: bassi da woofer,medi bilanciati e, inaspettatamente , alti belli pronunciati,nitidi,anche a tweeter chiuso (come faccio io  ).
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#18 Lun 16 Mar, 2015 21:48 |
|
 |
byzot
|
ciao, io ho usato per qualche tempo proprio l'accoppiata Mesa BUSTER! +cassa fender 2x15...
la cassa però era un modello anii 80 penso ( di quelli con il reflex e la tela nera) a cui il precedente proprietatario aveva sostituito i coni con due electrovoice  ...
Che dire, volume da vendere ( soprattutto all'aperto) e medioalti ferocissimi, infatti per avere suoni rotondi come vorresti tu dovevo sempre tenere il pot dei medi a ZERO.
Spero di essere stato utile, ciao!
|
| Condividi |
#19 Lun 16 Mar, 2015 23:38 |
|
 |
scarabass85
|
grazie a tutti per le info.. allora lascio perdere la dual showman e mi metto alla ricerca di qualcos'altro..
una una svt 2125e come la vedete? fino a ieri ce n'era una in vendita con una v4 del 76 a 1200 euro.. ci stavo facendo un pensierino e stamattina era già sparita.. anche perchè la v4 è un'altro ampli che prima o poi voglio prendere.. o una superbass/vecchia jcm marshall..
avrei poi l'occasione di prendere una aguilar s810 con un piccola aggiunta rispetto alla mia swr (150-190 euro)... ho cercato di reperire un pò di info ma sembra non sia una cassa molto popolare..non è più in produzione.. è una delle prime serie aguilar..
certi la descrivono con le medie belle in evidenza e paragonandola ad un ampeg più cristallina..quindi ho pensato fosse una sorta di predecessore della db810, invece alcuni dicono sia una cassa di tipologia moderna molto simile alla serie gs.. qualcuno sa darmi qualche info in più?
ovviamente sarei interessato solo qualora il suono fosse in direzione della serie db..
|
| Condividi |
#20 Mar 17 Mar, 2015 12:58 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
SVT-215E: l'ho avuta, cassa fantastica ma enorme (il cabinet è quello della 8x10"). Rende molto bene all'aperto, il timbro è molto cattivo 
Della aguilar non so dirti, ma in ogni caso 6x10 e 8x10 suonano piuttosto differenti dalle 2x15.
#21 Mar 17 Mar, 2015 15:21 |
|
 |
scarabass85
|
marcinkus, le dimensioni non sono un grosso problema.. la cassa rimarrebbe fissa in sala e la porterei live solo poche volte l'anno e/o per registrare.. è triste ma dal vivo nel 99% dei casi per praticità, ingombri, affidabilità uso le due 1x12 e la tecamp comunque con buoni risultati..
peccato aver perso l'occasione della 215 e una v4 vintage a 1200 euro..
terrò presente per il futuro..cmq la consideri una cassa scura? a confronto con le nv per esempio?
la 810 ampeg per i miei gusti effettivamente è un pò troppo ovattata..
sicuramente il timbro 215 è diverso da quello del coni da 10.. io per anni ho usato una swr big bertha (2x15) e appunto adesso ho una goliath senior (6x10).. i cabinet sono identici.. stesso litraggio, stessa dimensione del reflex (frontale, molto piccolo).. quindi le differenze sonore dovrebbero essere dovute proprio alla diversa configurazione dei coni..
in linea di massima preferivo il timbro della 2x15.. un attacco più pieno e paradossalmente delle alte più gradevoli e complete. anche se a distanza il suono era meno intellegibile nel mix di gruppo..
effettivamente poi risultava un pò lenta in certi contesti.. me ne sono accorto in particolare quando ho cominciato a suonare rockabilly col contra.. lo slap sugli shullfe veloci arrancava parecchio..
a dire il vero neanche la goliath mi piace un gran che col contra.. per quello uso sempre le 1x12..ma probabilmente per la tipologia di cassa.. più hi-fi e definita e con coni molto rigidi..
col p e col rick è tutta un'altra storia :P. più il suono e zozzo, meglio è!
la goliath rispetto alla big bertha ha molto più punch, meno estensione sia in alto che in basso.. magari un suono meno bello, ma più efficace nel mix di gruppo..in generale sono casse che per il prezzo che hanno adesso sull'usato valgono assolutamente la pena.
in linea di massima credo aspetterò maggio e i nuovi arrivi di groovemania.. voglio sentire di persona come si comporta uno stack di nv115 e una nv412.. se veramente suonano come le descrivi tu vendo un rene e faccio l'acquisto.
groovemania poi mi ha consigliato la 115 rispetto la 412.. dice che è la sua cassa preferita tra tutte le berg.. molto veloce, cicciona, ma full range e molto definita.. tra un mesetto vedremo!
|
| Condividi |
#22 Mar 17 Mar, 2015 15:43 |
|
 |
|
|