Effetti Ray Shulman (gentle Giant) In Interview

Titolo: Effetti Ray Shulman (gentle Giant) In Interview
http://youtu.be/tbCfJM-p3PU

Ragazzi mi dite quale effetto usa il bassista al Min 04.00 più o meno?

Le sezioni e argomenti ad esse pertinenti ... i titoli esplicativi e non generici ... e bla bla bla ... summer63

Ultima modifica di summer63 il Mer 18 Feb, 2015 12:16, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Effetto Basso
boys1980, sentito da un dispositivo mobile mi sembra un comune overdrive.

Profilo PM  
Io pensavo ad un tremolo..
Ma non ne sono sicuro. .

Profilo PM  
anche io direi un overdrive, leggero leggero, o ha alzato gain e medi a manetta nella testata! \m/

Profilo PM  

YouTube Link

Questo è un tremolo.

Non mi sembra ci somigli.

Profilo PM  
Titolo: Re: Effetti Ray Shulman (gentle Giant) In Interview
A me pare un Wha.

Profilo PM  
Non mi sembra un overdrive. ..
Mi pare un tremolo inserito appena appena. .assieme ad un altro effetto. .

Profilo PM  
Sto sentendo con le casse esterne del pc.

Sicuramente non è un tremolo e probabilmente, come dice summer63, c'è del wha e IMHO un po' di saturazione.

Profilo PM  
Dite wha?
Proverò. ..

Profilo PM  
boys1980, a te sembra un effetto simile a quello che ti ho postato prima?

Profilo PM  
No no..
Però magari c'è appena appena un po'di tremolo. .
Oppure chorus..
Poi plettro..

Ultima modifica di sardsurfer il Mer 18 Feb, 2015 13:14, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
boys1980, quotare per intero il messaggio precedente al tuo è vietato dal Regolamento.

Cortesemente, dagli una lettura insieme al vademecum per i nuovi iscritti che qui tra ricerca non usata, quote sbagliati e titoli generici andiamo proprio male.

Tornando IT se vuoi sentirci del tremolo, appena appena, vuol dire che c'è, oppure no.

Noi altri si è detta la nostra.

Ultima modifica di sardsurfer il Mer 18 Feb, 2015 13:18, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
http://youtu.be/5Qh9pXNZ5XA

O anche questo..

Profilo PM  
boys1980, è un filtro di inviluppo.

E' come un auto wha solo che ottieni l'effetto sulla base della dinamica che adotti e non sul tempo di oscillazione.

Profilo PM  
Potrebbe essere anche un chorus/flanger , agendo sul pot del rate si ottiene il medesimo effetto

Profilo PM  
boys1980, il [b]tremolo[/i] è un effetto che influenza il volume, in maniera simmetrica (eccetto qualche pedale che permette di spostare il picco di volume).

qua l'effetto al massimo è un [b]vibrato[/i], perchè è evidente che cambi il pitch della nota, come avviene nel chorus.

https://www.youtube.com/watch?v=W691DU8bop4

alcuni effetti chorus o flanger permettono di escludere la parte "chorus", lasciando solo il vibrato (vedi il Clone Theory della EHX).

non escluderei che, considerando il periodo, l'effetto sia stato ottenuto esclusivamente con un ampli con il vibrato integrato.

sardsurfer, a me sembra che ci sia invece il tempo di oscillazione, anche chiaramente. solo che altera il pitch e non il volume, come appunto fa il vibrato.

Profilo PM  
Pier_, perdonami ma non ho capito che intendi.

Posso sbagliarmi ma nel brano postato io sento un chiaro effetto wha, non di vibrato.

In soldoni mi immagino un potenziometro di "tono" che si apre e si chiude, non uno di volume "volume".

Quell'effetto si può ottenere in molti modi tra cui un wha a pedale, un auto wha (settando il tempo di oscillazione sulla base dei bpm del brano) o un envenloper filter (che risponde alla dinamica quindi un touch wha) e, come dicevo prima, forse c'è della saturazione a condire il tutto.

Quale sistema sia stato poi effettivamente adottato, mettendoci in mezzo anche chorus e flanger opportunamente settati, lo ignoro.

Profilo PM  
sardsurfer, a me invece sembra proprio il vibrato classico, che va "a tempo" sempre uguale, con ogni nota che fa.

comunque il concetto di base è simile, ed infatti ci sono cose come questo:
https://www.youtube.com/watch?v=34usT_FstBo

l'oscillazione è alla base di questi effetti, quindi il modo in cui viene elaborato il segnale cambia il sound.

un autowah mi viene in mente più in un suono del genere: https://www.youtube.com/watch?v=v2D9opDr--0

in quello dei Gentle Giant mi sembra più asciutto, non ci sento il "wah", ma solo il vibrato

Profilo PM  
Grazie mille per tutte le vostre opinioni e consigli..

Profilo PM  
E' un filtro di inviluppo stranissimo, mai sentito una roba simile... Sarà qualche pedale particolare d'annata

Taac: https://m.youtube.com/watch?v=vIWJqSbKo28

Profilo PM  
non avete idea di cosa si possa fare con un minimoog ed effetti dell'epoca....tastiere!!!

Provando con un flanger mi sono avvicinato moltissimo al suono..

Profilo PM  
Quasi sicuramente NON è un basso, molto probabilmente è un insieme di synth, voce e piano honkytonk filtrato e con una specie di Univibe (modulatore di frequenza) che lo tiene assieme assieme.

Cmq, i Gentle Giant erano geniali...

Pagina 1 di 1