| Autore |
Messaggio |
LiveWire
|
 Re: Corde D'Addario
Pier_, si lo so hai ragione ma cristo mica ce le regalano 
complice il virus gastrointestinale che mi ha mandato ko sono un po pessimista in questi giorni
si le Ernie le ho fatte rodare, le ho tenute su direi un mese o quasi
mi piace il suono corposo non sferragliante pazienza se manca un po di attacco, ma se c'è meglio
devo provare per bene la HB comunque, il primo approccio non è stato positivissimo, ma ripeto venivo da corde troppo squillanti per i miei gusti magari mi devo solo abituare un po, mi è tornato in mente che quando avevo il Corvette avevo provato delle LaBella con le quali mi ero trovato bene, ma non mi ricordo il modello, ho scritto a chi me le aveva vendute se se lo ricorda, forse erano le SN45
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#126 Mar 14 Ott, 2014 15:17 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
LiveWire, pure se prendi una muta che non è perfetta per le tue esigenze, la provi, la usi lo stesso per qualche mese e poi le cambi. Di certo non devi montare e smontare 5 mute in una settimana per capire qual è il modello più adatto per te.
Poi non stai cambiando tra round e lisce, ma tra due marche di corde roundwound in nickel.
Io ho trovato nelle d'addario le mie corde. Una volta ho provato le galli. Ho visto che mi ci trovavo bene lo stesso, ma non valeva la pena spendere di più. Le ho tenute comunque per i soliti 6 mesi, ma mica le ho buttate dopo due giorni perchè dovevo rimontare le d'addario.
|
| Condividi |
#127 Mar 14 Ott, 2014 16:42 |
|
 |
vio
|
Pier troppa tensione, tolte al volo...e parliamo di precision...non mi piace avere tiranti da stadio.
Sul P ora ho le fender lissie (quelle con la seta verde),
e sto provando sul jazz le labella deep talkin...
e non sono affatto male...mi ruga un pò la scalatura, preferisco le 100, ma sono belle corde...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#128 Mar 14 Ott, 2014 17:31 |
|
 |
LiveWire
|
Fenderissimo, si hai ragione ma non ho cambiato una muta a settimana
ho due bassi, precision e jazz;
sul precision ho montato le d'addario e pure se mi sembrano decadute troppo velocemente sono sempre li
sul jazz le ho cambiate dopo qualche mese, sempre le d'addario, ma messe da parte, le ernie ball lo stesso, non le butto
ho voluto provare le harley benton perché ne ho sentito dire bene qui sul Forum e perché costano poco, quando le HB saranno morte rimonterò le d'addario o le metterò sul precision
in realtà ho un terzo basso per quando viaggio o vado a lezione e mi porto il basso al lavoro, un hofner shorty bass, li ci finiranno le ernie ball
poi come detto ho ricominciato a suonare dopo un bel periodo di fermo, forse sono io che mi aspetto troppo dalle corde e alla lunga magari le d'addario usciranno vincitrici, non so, intanto suono, leggo, ascolto, chiedo agli altri cosa usano eccetera
Ultima modifica di LiveWire il Mar 14 Ott, 2014 18:33, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#129 Mar 14 Ott, 2014 18:30 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
vio, eh sì, son dure come poche le Roto lisce. le La Bella sono fenomenali, pure la scalatura 52-110 è flessibile e relativamente comoda.
Citazione: mi piace il suono corposo non sferragliante pazienza se manca un po di attacco, ma se c'è meglio
scritto così, ti potrei pure dire che le tue corde sono le lisce  hai qualche suono di riferimento, qualche brano in particolare, un bassista specifico?
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#130 Mar 14 Ott, 2014 19:40 |
|
 |
Faustomancuso
|
Cosa sapete dirmi delle d'addario Flex steels ? Sono morbide ,durano ?
|
| Condividi |
#131 Mer 26 Ott, 2016 16:24 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Ottima durata e buona flessibilità: in pratica sono meno tese rispetto alle Prosteels tradizionali in acciaio.
Sul web trovi qualche mio video.
Qui l'ultimo, con le Flexsteels montate da un paio di settimane.
|
| Condividi |
#132 Mer 26 Ott, 2016 17:27 |
|
 |
Faustomancuso
|
Grazie mille ,sei stato gentilissimo
|
| Condividi |
#133 Gio 27 Ott, 2016 02:14 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Faustomancuso,
E' un piacere!
Se riesci, fai una prova anche con le nuove NYXL D'Addario: hanno la brillantezza dell'acciaio unita alla morbidità del nichel.
|
| Condividi |
#134 Ven 28 Ott, 2016 14:16 |
|
 |
Agnew
|
qualcuno ha provato queste corde in nickel "balanced tension" D'Addario? Come suonano?
https://www.thomann.de/IT/daddario_exl160bt_balanced_tension.htm
|
| Condividi |
#135 Ven 28 Ott, 2016 14:22 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Agnew, le "balanced tension" semplicemente sono una scalatura mirata ad avere praticamente la stessa tensione su ogni corda.
suonano allo stesso modo rispetto alle altre scalature, è più una questione di "dita".
considera che una scalatura del genere in Mi sarà MOLTO dura, soprattutto sul Mi da 120 (che in genere si usa per un Si leggero).
in ogni caso, considerando i tuoi altri topic, mi pare di capire che suoni da poco. eviterei corde così grosse se non hai già le mani molto allenate.
se proprio devi prendere un "balanced" set, c'è quello con il Mi da 107.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#136 Ven 28 Ott, 2016 17:34 |
|
 |
Agnew
|
Pier_, sì suono da poco, ma le volevo per accordare in Drop D e Drop C e per farci comunque roba lenta, strascinata e pesantona tipo doom/sludge che non richiede chissà che velocità (sono anche un po' obbligata nella scelta della scalatura visto che al basso in questione non posso allentare il truss-rod più di così, avevo chiesto consiglio a riguardo proprio qui sul Forum)
Comunque da quello che ho letto penso di aver capito che in nickel possano piacermi meno rispetto all'acciaio, credo di aver trovato un'altra muta che fa più al caso mio (grazie a un megabassaro che me l'ha segnalata su FB  )... volevo cancellare il messaggio visto che ormai è inutile ma ho constatato che non si può, scusate
EDIT: considera anche che le cordone a cavo telefonico non le metterò sul basso "principale" quindi avrò comunque un basso con una muta media, questo è più un piccolo primo sfizio che volevo provare
Ultima modifica di Ospite il Ven 28 Ott, 2016 18:33, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#137 Ven 28 Ott, 2016 18:25 |
|
 |
bruce75
|
Agnew, la DR fa queste con la scalatura "normale" per il drop. Ho visto che anche Rotosound le fa, ma con scalature esagerate.
Sarebbe bello sapere se qualcuno del Forum le ha provate.
|
| Condividi |
#138 Ven 28 Ott, 2016 19:10 |
|
 |
Agnew
|
bruce75, sono esattamente quelle che pensavo di prendere, però nella versione "heavy" (55-115) perchè il truss rod non si può più allentare e con le corde che ho attualmente frigge anche con l'accordatura standard. Comunque temo di essere "leggermente" OT...
|
| Condividi |
#139 Ven 28 Ott, 2016 19:37 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Agnew, in quel caso sono adatte, sì.
Perché dici di essere orientata sull'acciaio? Cerchi un suono molto metallico?
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#140 Ven 28 Ott, 2016 21:09 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Sono sempre stato un estimatore ed utilizzatore di corde D'addario (le Pro Steels sono fenomenali) ma stavolta ho voluto montare le classiche in Nickel e porca miseria quanto mi piacciono, mi ero dimenticato della corposità sonora del Nickel e della loro morbidezza.
Diciamo anche che rispetto alle nickel di altre marche le D'addario sono già di base più brillanti e tanto mi basta, e poi ora che ho iniziato ad usare anche il plettro (chi l'avrebbe mai detto) il suono delle Nickel risulta meno "chitarrino" rispetto a quelle in acciaio.
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#141 Ven 28 Ott, 2016 21:57 |
|
 |
The Rocker
Agnew,
Io per accordarmi in C, invece di abbassare le corde di due toni ho preso una muta da 5 di classicissime d'addario e le ho accordate mezzo tono sopra. Per ora mi ci trovo benone.
Ultima modifica di The Rocker il Ven 28 Ott, 2016 23:46, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#142 Ven 28 Ott, 2016 23:45 |
|
 |
Agnew
|
Pier_, sì! Voglio sentire il CLANG CLANG!
The Rocker, potrebbe convenirmi anche dovendo accordare per lo più non in C ma in drop C?
Ah, butto lì quella che probabilmente è una cazzata: ma che succede se prendo una muta media 45-105 e gli sostituisco solamente il Mi con un Mi da 115 (ovviamente stessa marca e stesso tipo, ammesso che si trovi)? Si può fare o è una minchiata?
|
| Condividi |
#143 Sab 29 Ott, 2016 05:04 |
|
 |
The Rocker
Sì può fare tutto, dipende poi se ti piace il risultato e come ti ci trovi  Immagino che avere una corda da 120 ed una da 80 sia una sensazione molto diffferente dal solito.
Comunque, ad esempio, mi sembra che Nick Oliveri dei Queens Of The Stone Age utilizzi persino un brand per le corde alte ed uno differente per quelle basse...
|
| Condividi |
#144 Sab 29 Ott, 2016 18:22 |
|
 |
Jabawack
|
The Rocker, questa è una cosa che sento fare spesso ultimamente. Comunque a me le d'Addario piacciono ma non esaltano, diciamo che si va sul sicuro e costano il giusto. ORa voglio provare le Ernie Ball dopo anni di DR.
|
| Condividi |
#145 Sab 29 Ott, 2016 19:19 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Agnew, se l'intenzione è accordare in drop, è una scelta sensata. Come dicevo altrove, c'è il set Rotosound Billy Sheehan che è così, 43-65-80-110, perché lui droppa spesso in Re.
Senza esagerare puoi optare per le GHS 50-115, che secondo me andranno bene sia in drop D che drop C.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#146 Dom 30 Ott, 2016 09:04 |
|
 |
The Rocker
Jabawack, Le Ernie Ball è un bel po' che non le provo, ma ultimamente mi hanno sorpreso (in positivo) con le nuove Cobalt flat, secondo me ottime sotto ogni punto di vista, soprattutto per quanto riguarda la durata
|
| Condividi |
#147 Dom 30 Ott, 2016 11:55 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
The Rocker, eh beh, le corde lisce non hanno data di scadenza
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#148 Dom 30 Ott, 2016 13:36 |
|
 |
gigetto2
|
 Re: Corde D'Addario-Nickel Vs Prosteel
Dopo un pò di uso ecco le mie impressioni sulle Nickel 105 di d'Addario e un breve confronto con le Prosteel della medesima marca in scalatura Light.
Le Prosteel sono montate su un Jazzone con due Humbucker Delano, un pò cupi di loro e sono contentissimo della durata, della tensione sono giuste non troppo floppe nè troppo tese, più dure delle Rotosound RS 66 light e sono ancora brillanti, non eccessivamente ma sembrano non decadere mai.
Le Nickel le ho su un AFR che è particolare di suo. Sembrano più tese e più dure delle Prosteel e la migliore scorrevolezza del Nickel è compenzata rispetto all'acciaio dalla scalatura. In soldoni non è che le nickel siano così più scorrevoli delle prsteel, probabilmente se fossero anche queste 95 allora la differenza sarebbe maggiore.
Ho rilevato una minore tenuta dell'accordatura rispetto alle Prosteel e come suono non mi sbilancio essendo l'AFR un pò particolare. Mi molto presente, brillanti e però per i miei gusti le preferirei un pò più flessibili e un pò meno tese.
|
| Condividi |
#149 Mer 09 Set, 2020 21:29 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
gigetto2, un set da 95 ed un set da 105 hanno una tensione troppo diversa per essere confrontate, sotto ogni punto di vista.
se avessi preso le nickel 95 probabilmente avresti notato solo una leggera differenza di flessibilità.
se ti sono piaciute in scalatura 105, prova le 95, e vedi come vanno.
PS: ieri sono stato in studio a registrare, ho portato il nuovo Jazz AV74 le cui corde sono D'Addario EXL170, quindi 45-100, montate la seconda settimana di Agosto (quando mi è arrivato il basso).
erano già state usate con un altro basso per un paio di settimane, e da Agosto le ho usate molto a casa, più ci ho fatto diverse prove e due live, sudandoci parecchio.
martedì alle prove con un gruppo il suono era ancora bello vispo e brillante, sicuramente non quello di quando le ho montate, ma comunque metallico e con una bella punta.
bene, durante le registrazioni, dopo aver finito il primo brano, il fonico mi fa "ma hai cambiato le corde da poco?"
devo dire che il suono è rimasto decisamente squillante nonostante l'utilizzo pregresso, soprattutto sulle note gravi è rimasto molto definito, con una bella definizione ed una bella punta, molto ricco su tutte le frequenze.
anche il rumore sui tasti è ancora molto evidente e "frizzante", mentre sul natural che le monta da Marzo il suono contro i tasti è molto più dolce.
per quanto mi riguarda ormai mi trovo benissimo con queste corde, suono "non invadente" che mi lascia sentire di più i bassi che uso, tensione delle e tra le varie corde che mi soddisfa (scalatura 45-100), e la durata mi sembra più che ottima, ricercando ultimamente suono più brillanti.
però ricordiamoci che a livello "chimico" di durata, dipende tutto al proprio fisico e dalle condizioni in cui teniamo gli strumenti.
le D'Addario per la chitarra acustica mi durano due ore (le bronzo 80/20), mentre ad esempio le Ernie Ball reggono un po' di più.
motivo per cui su quelle preferisco sempre usare corde rivestite tipo Elixir.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#150 Gio 10 Set, 2020 16:07 |
|
 |
|
|