Lo so, avevo promesso di smetterla con la pedaliera, ma non ci sono riuscito.
Questa volta, ho realizzato un progetto tutto nuovo costituito da:
Pedalboard custom realizzata in fibra di carbonio da mio progetto al CAD, leggerissima.
Pedali selezionatissimi, per l'occasione realizzati da Domenico Soriano FX (https://www.facebook.com/sorianod.fx): l'artigiano in questione è un ragazzo di Molfetta che realizza pedali per basso/chitarra partendo dagli schemi di modelli noti, aggiungendo e/o migliorandone le proprietà e devo dire che ci riesce benissimo! Il tutto a costi concorrenziali.
Partiamo dalla Pedalboard MICRO:
Dimensioni 43cm X 16.5cm X 7cm(parte alta)/4cm(parte bassa). Stampo realizzato da progetto CAD e realizzazione in fibra di carbonio. Peso totale 650gr.
Sono poi stati effettuati scassi e fori per il montaggio dei piedini ed il passaggio cavi.
AGGIORNAMENTO
Ho realizzato la Pedalboard MINI:
Dimensioni 35cm X 26.5cm X 7cm(parte alta)/4cm(parte bassa). Stampo realizzato da progetto CAD e realizzazione in fibra di carbonio. Peso totale 400gr in virtù degli scassi e del ridotto spessore del carbonio.
Sono poi stati effettuati scassi e fori per il montaggio dei piedini ed il passaggio cavi.
Pedali:
In catena abbiamo: Polytune Mini -> Mutron III DSFX -> Diamond Bass Comp -> BoOstCD Overdrive DSFX -> Psyco Chorus DSFX.
AGGIORNAMENTO
Si aggiunge un overdrive, un BoOstCD di DOmenico Soriano FX.
-----
L'accordatore ed il compressore sono arcinoti. Il tutto è alimentato da uno spettacolare VoodooLab ISO-5 che finalmente ha risolto tutti i problemi elettrici.
Volevo parlare dei pedali di Soriano:
Entrambi i pedali utilizzano alimentazione a 9V con negativo al centro. In entrambi i pedali è previsto uno spazio dedicato alla batteria che si trova sotto il footswitch. Tutti True Bypass.
Psycho Chorus è basato sulla circuitazione originale del EHX Small Clone. Troviamo i seguenti controlli:
- Intensity: switch rotativo a 4 posizioni che imposta l'intensità del coro.
- Delay: da intendersi come ritardo tra pulito e coro, diversamente da come inteso in modo classico.
- Depth: imposta la profondità del coro.
- Rate: imposta la velocità del coro indicata da un led di stato al fine di poter settarlo meglio.
- Vibrato: esclude il segnale pulito ottenendo un effetto vibrato dato dal solo coro.
Il pedale è silenziosissimo e versatilissimo. Il rate arriva a livelli molto elevati e, se combinato con la funzione Vibrato, permette di ottenere effetti da "Tremolo". La pasta sonora è molto calda, silenzioso ed avvolgente. Il migliore chorus che ho mai avuto, superiore a TCE Corona, MXR Bass Chorus Deluxe, TREX Sweeper/2 Chorus e Small Clone per versatilità, risposta in utilizzo e qualità del suono finale.
Mutron III è basato sulla circuitazione originale del famoso Mutron di cui riprende i fotoaccoppiatori vintage. Troviamo i seguenti controlli:
- Gain: imposta la quantità di segnale da far processare all'effetto.
- Peak: imposta l'intensità della risonanza di picco del filtro.
- Sweep: varia la corrente che scorre nei fotoaccoppiatori, variando in questo modo, sia il timbro che l'apertura del filtro aumentando la gamma sonora.
- Lo/Hi: imposta le frequenze generali su cui far intervenire il filtro, potendo scegliere tra una più indicata per basso e una più indicata per chitarra.
- Down/Up: imposta la "direzione" che il filtro deve adottare: se partire da aperto andando a chiudersi, oppure viceversa.
- Mode: imposta tre diverse bande di intervento: Lp passa basso, Hp passa alto, Bp passabanda.
- Volume: imposta il volume di uscita dell'effetto.
Finalmente un envelope degno di questo nome, dalle dimensioni e dal peso friendly e dalle possibilità sonore evolute: permette di ottenere suoni envelope più classici, caldi e "naturali" a suoni più sinthy. Assolutamente silenzioso, la modalità Up/Down funziona perfettamente (cosa che non ho trovato in altri envelope) e permette di fornirgli un carattere più stile Robotalk oppure un carattere più naturale. Il miglior envelope mai avuto, superiore a MXR M82 Envelope, 3Leaf Proton, EHX vari e Aguilar Filter Twin.
BoOstCD è basato su un OCD v3 a cui sono state apportate le seguenti modifiche:
- Cambio condensatori di uscita.
- Switch sul clipping in modo da avere sia la modalità a Mosfet (originale) che la nuova modalità a Led (leggermente più "spigolosa" e con più gain).
- Inserimento di un circuito per miscelare il suono effettato con quello pulito, escludibile tramite switch.
l'OCD è stato poi affiancato un boost da 35db estremamente pulito.
I due canali sono indipendenti quindi si può utilizzare:
- Solo drive
- Solo boost
- Drive + boost insieme
Al fine di aumentare la versatilità del pedale c'è un ulteriore switch Pre/Post che inverte l'intervento dei due canali:
- nella modalità Pre il suono passa prima dal boost e poi dall'ocd; in questo modo, se sono accesi contemporaneamente il boost conferisce maggior gain all'ocd.
- nella modalità Post il suono passa prima dall'ocd e poi dal boost; in questo modo, se sono accesi contemporaneamente il boost conferisce maggior volume all'ocd.
Il pedale è spettacolare, ha una versatilità unica. L'inserimento del canale di boost permette svariate configurazioni, ad esempio può essere utilizzato per aumentare il volume in pulito o in distorto durante i soli, oppure cambiare l'ammontare dell'overdrive (mandando in pre il canale boost) durante il pezzo semplicemente con la pressione del pedale.A parte la versatilità e l'ottimo uso che se ne può fare in combinazione con il boost integrato, il suono è veramente ottimo, sicuramente superiore ad altri overdrive quali il Mad Professor BlueBerry overdrive. Inoltre, l'inserimento della miscelazione del pulito lo rende ancora più adatto a tutti i generi, anche solo per introdurre una lieve sfumatura di saturazione.
----
IN TOTALE: la pedaliera MICRO pesa appena 2.5Kg! Mentre la pedaliera MINI APPENA 2.9Kg!! In virtù del guadagno sulla struttura della pedaliera.
Vedo se riesco a fare dei samples!
Ciao


















La Spezia
) quando mi inviti vengo a provare tutto 
Pavia Bay Area

complimenti a te e al realizzatore dei pedali
Carano (TN)
































