| Autore |
Messaggio |
Salacul
Alessandro Sala
|
 Consiglio Su 6 Corde (alto Budget, Intercorda Larga)
Innanzitutto un caro saluto, sono un veeeeecchio user ed e' quasi un anno che non torno su Megabass. Mi fa piacere trovarvi sempre qui 
Allora, ho idea e budget (2-3K Euro) per prendermi un altro basso, e volevo chiedervi un consiglio. Quello che cerco e':
6 corde con intercorda larga (almeno 18.5 mm) e low B potente
Due pick-up, meglio se con switch double-single coil.
Meglio attacco che sustain (bolt-on?)
Bello spazioso tra corde e corpo.
Di modelli ne conosco parecchi, ma non pretendo di saperli tutti e c'e' sempre qualcosa che mi puo' sfuggire. Avevo pensato a un Laurus (di seconda mano?) o a un TRB6JP, ma non sono convinto. Altre idee? Suggerimenti?
Io uso: plettro e dita
____________________ Qualunque cosa ti accada, sara` gia` successa a chiunque tu la racconti, solo di piu`.
Ultima modifica di Salacul il Mer 11 Giu, 2014 11:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mar 10 Giu, 2014 17:20 |
|
 |
Merlino
|
 Re: Consiglio Su 6 Corde
Ciao!
su quella cifra troveresti parecchio,
tuttavia ci sono alcune informazioni che ritengo essenziali per poterti aiutare: anzitutto cosa ci vorresti suonare. Usi lo slap? che timbriche ti piacciono?
Io ho un JP prima serie e lo adoro, ma se cerchi un lowB devastante non è proprio il suo forte, è buono ma niente più. A suo favore: la timbrica è sempre convincente in pizzicato e ha una definizione micidiale sui registri alti. Il manico è un po' faticoso per via della tastiera piuttosto piatta e il sound slap è il classico Yamaha (basta guardare un po' Youtube per farsene un'idea). Sei vuoi suonare veramente di tutto, dal rock al funky, dal raggie al jazz è il basso ideale, fa tutto bene, ma eccelle in particolare nelle parti solistiche (alla Patitucci per capirsi). Pesa!
Se vuoi c'è un JP2 in vendita su mercatino, scala 35 e eq differente: non so però come suona.
Io i laurus li ho provati più volte, ma non sono mai riuscito ad innamorarmene. I pro sono: low B magistrale, definizione notevole delle note su tutti i registri, buona ergonomia. A me non entusiasma il timbro, è un basso che probabilmente devi saper far suonare. Li trovo ottimi strumenti, ma non fanno per me.
Se ti piace lo slap dovresti puntare su un Fbass BN6, veramente notevole- In pizzicato lo trovo un po' meno convincente del JP, ma è comunque molto valido. Il LowB varia un po' da modello a modello, mediamente validi.
Se sei disponibile ad una intercorda da 18 mm e non suoni hard-rock o metal consigliatissima la prova di uno Smith (NT o Bolt on): low B definitissimo ma non sparone, suonabilità strabiliante, notevole capacità di uscire dal mix, registri alti molto definiti ma non proprio chitarristici. Per contro il suono slap deve piacere come deve piacere il tipo di timbrica e la posizione dei pickups. Usati ne trovi nel tuo budget.
C'è molto altro, ma le info da te fornite sono un po' ermetiche... a dir poco...
Io uso: solo le dita
____________________ "...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
|
| Condividi |
#2 Mar 10 Giu, 2014 18:39 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Mi associo pure io con un Fbass BN6 di seconda mano.
Ultima modifica di Lucio72 il Mar 10 Giu, 2014 18:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mar 10 Giu, 2014 18:42 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Salacul,
visto dove vivi, fai un salto da Aries in Croazia (con 3000 ti prendi pure il top di gamma super accessoriato)
o vai a a Gorizia da Wood&Tronics
io li ho entrambi (a 4 corde) stra consigliati! Dico questi perchè sono completamente personalizzabili e sono relativamente vicini a te. Aggiungo Status per cui ho una predilezione, ma sono strumenti particolari
http://www.wtbasses.net/
http://www.aries-basses.com/
http://www.status-graphite.com/
p.s.
l'aries 6 su mercatino ha un prezzo assolutamente delirante
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#4 Mar 10 Giu, 2014 19:03 |
|
 |
Merlino
|
Lucio72,
siamo in sintonia perfetta
Il BN6 è uno dei miei must, purtroppo non sono riuscito ancora a trovarne uno (dopo che provandolo ne ho capito le potenzialità)
____________________ "...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
|
| Condividi |
#5 Mar 10 Giu, 2014 23:12 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Salacul, modifica il titolo con uno meno generico (modificandolo dal primo post), magari indicando il budget e qualche dettaglio, tipo l'intercorda larga.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#6 Mer 11 Giu, 2014 00:51 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: Consiglio Su 6 Corde (alto Budget, Intercorda Larga)
Merlino,
Ogni tanto sul mercatino ne salta fouri uno ma solitamente, ed anche quì a Roma dal mio rivenditore di fiducia (Your Music), sopratutto gli usati vanno via (tenendo conto della fascia di prezzo) velocemente.
Nuovo lo puoi ordinare tranquillamente da Lucky Music a Milano oppure anche da Your Music.
|
| Condividi |
#7 Mer 11 Giu, 2014 19:48 |
|
 |
Antavers
|
Ken Smith! Ho 2 BT6 e devo dire che pur essendo NT hanno un bell'attacco
|
| Condividi |
#8 Sab 14 Giu, 2014 12:18 |
|
 |
venom2303
Contributor

|
____________________ powered by Cort - G&L - Vintage - Epiphone - H.B. - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
|
| Condividi |
#9 Sab 14 Giu, 2014 12:31 |
|
 |
Merlino
|
Antavers,
concordo al 100%. Se poi è abituato al trb6 con uno Smith gli sembrerà di volare
Mi pare però che l'autore del topic latiti un pochino... qualche info in più magari aiuterebbe
Ultima modifica di Merlino il Sab 14 Giu, 2014 13:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Sab 14 Giu, 2014 13:13 |
|
 |
Salacul
Alessandro Sala
|
Eccomi! Grazie delle risposte. Beh, in realta' non saprei quali ulteriori informazioni darvi. Mi capita di suonare di tutto e sono uno di quelli che non crede troppo al carattere dei bassi imprescindibile dal genere. Io userei un Laurus per fare metal e uno Sting Ray per fare fusion. Non sono un grande fan dei suoni al ponte e suono principalmente con le dita, l'action mi piace alta, pesto parecchio, uso molto gli armonici e non mi piacciono le distorsioni forti, ma queste sono informazioni che secondo me non vi servono. A me interessava avere dei modelli e delle informazioni di base per andarmeli a cercare e provarli, e gia' mi pare che la mia richiesta sia stata in parte esaudita.
____________________ Qualunque cosa ti accada, sara` gia` successa a chiunque tu la racconti, solo di piu`.
|
| Condividi |
#11 Lun 16 Giu, 2014 11:31 |
|
 |
ale29
|
6 corde, Low B potente, magari mantenendo un High C che suoni da basso?
Prova a dare un'occhiata ai Dingwall
Lo dovresti trovare nella configurazione che cerchi, a parte l'intercorda da 18mm anzichè 18,5
|
| Condividi |
#12 Lun 16 Giu, 2014 11:41 |
|
 |
GhY
|
Merlino ha scritto: Lucio72,
siamo in sintonia perfetta
Il BN6 è uno dei miei must, purtroppo non sono riuscito ancora a trovarne uno (dopo che provandolo ne ho capito le potenzialità)
quoto i furlanetto.
|
| Condividi |
#13 Lun 16 Giu, 2014 12:23 |
|
 |
Salacul
Alessandro Sala
|
ale29 sull'high C chitarroso o bassoso non so decidermi. Ho per le mani situazioni da duo basso voce in cui il C squillante mi piace molto, altre in cui non va e preferisco cambiare corda. Quindi non e' un fattore discriminante.
|
| Condividi |
#14 Lun 16 Giu, 2014 13:59 |
|
 |
sumatra
Email non valida

|
Ti consiglio di guardare anche Elrick, con quella cifra ci arrivi di sicuro.
Io ho un Evolution Gold 6 corde e per i miei gusti non ho ancora trovato niente di meglio. Non ho
avuto modo di provare nessun Fodera 6 corde, ma sarebbe comunque fuori budget.
Io sono tra Parma e Piacenza, se per qualsiasi ragione capiti da queste parti te lo faccio provare senza problema
ciao
Luca
|
| Condividi |
#15 Mer 18 Giu, 2014 09:18 |
|
 |
|
|