Ciao, voi pulite mai l'interno delle custodie rigide? ovvero, una volta all'anno (diciamo d'estate, dopo le piogge e l'umidità preso durante i mesi invernali) li date una pulita/asciugatura alle parti interne (quelle con il pelo, tano per intenderci)? se sì, come fate?
su un post di un'altro Forum , consigliavano spazzolare l'interno, asciugarlo , mette deumidificatori (servono? ma ogni qualto bisogna cambiarli?)
per l'esterno, io oltra ad asciugarle se prendono pioggia, gli metto uno spray impermeabilizzante . altro no.
voi come fate per la pulizia?
La Pulizia Delle Custodie Rigide (interno/esterno) : Come La Fate?
Titolo: Re: La Pulizia Delle Custodie Rigide (interno/esterno) : Come La Fate?
ho un'antica custodia rigida con pelame rosso che ha circa 20 anni, ma non ho mai pensato di pulirla. L'unico motivo pratico per me potrebbe essere quello dell'umidità, ma per ora non ho riscontrato nulla fortunatamente.
Io ho una custodia rigida Fender, l'interno la pulisco solo con aspirapolvere, ne ho comprato uno piccolo appositamente per quest'uso! L'esterno lo pulisco con panno umido e basta 

Io uso il Pronto Multi-Superficie Spray per l'esterno delle custodie... e anche per i bassi!!
Per l'interno, ci tengo dentro del silica-gel, direttamente quello che stava dentro la custodia quando ho preso gli strumenti; giusto per abitudine, perché so che il suo effetto è comunque molto limitato, e per di più vivo in una zona e in una casa tutt'altro che umide.
Per pulire l'interno, giro d'aspirapolvere, lo stesso che uso per i pavimenti, ogni tanto, specie quando me le dimentico aperte intanto che studio e ci vanno a dormire dentro i gatti!
FG
Per l'interno, ci tengo dentro del silica-gel, direttamente quello che stava dentro la custodia quando ho preso gli strumenti; giusto per abitudine, perché so che il suo effetto è comunque molto limitato, e per di più vivo in una zona e in una casa tutt'altro che umide.
Per pulire l'interno, giro d'aspirapolvere, lo stesso che uso per i pavimenti, ogni tanto, specie quando me le dimentico aperte intanto che studio e ci vanno a dormire dentro i gatti!
FG
Interno: pulizia con aspirapolvere e lascio due bustine di silca gel per eventuale umidità.
Esterno: aspirapolvere con beccuccio a spazzola. Lo uso su quelle in tolex e su quelle in finta pelle.
Piccolo OT. L'aspirapolvere vale anche per le custodie morbide e per le casse degli ampli come quelle mark bass per capirci. Si impolverano, se non coperte, e con questo sistema si puliscono a fondo e tornano come nuove.
Esterno: aspirapolvere con beccuccio a spazzola. Lo uso su quelle in tolex e su quelle in finta pelle.
Piccolo OT. L'aspirapolvere vale anche per le custodie morbide e per le casse degli ampli come quelle mark bass per capirci. Si impolverano, se non coperte, e con questo sistema si puliscono a fondo e tornano come nuove.
se ho ricevuto la custodia insieme ad un basso comprato usato sì la pulisco, uso la schiuma che uso per il divano o gli interni della macchina.
manutenzione praticamente mai.
manutenzione praticamente mai.
Io una volta ogni sei mesi passo l'oust per superfici e lascio evaporare. Ma solitamente solo aspirabriciole..
A parte che per quel che mi riguarda questo post ha del patologico, ma cosa mettete nelle custodie che c'è bisogno di passarci l'aspirapolvere ? O ci fate cadere le briciole della merenda , o non trovo altre spiegazioni
Ultima modifica di Rocky13 il Lun 26 Mag, 2014 12:06, modificato 1 volta in totale
La custodia non è a chiusura stagna e sta sotto il letto, posto dove gira polvere, quindi è normale che della polvere ci entri.
Una volta mi si è aperto il bagaglio per l'umidità dentro (so che avete capito di che parlo
) .
Ho comprato custodie usate, ed un basso con una custodia che o ci ha pisciato il gatto o è stata in cantina 10 anni (inutilizzabile per l'odore che emana e non per lo stato), mi è stato spedito così.
quindi nulla di patologico, ma casi di vita vissuta, poi se compri solo custodie nuove o bassi nuovi con custodia nuova allora la "manutenzione" si riduce, niente di patologico insomma :rollàis:
Una volta mi si è aperto il bagaglio per l'umidità dentro (so che avete capito di che parlo

Ho comprato custodie usate, ed un basso con una custodia che o ci ha pisciato il gatto o è stata in cantina 10 anni (inutilizzabile per l'odore che emana e non per lo stato), mi è stato spedito così.
quindi nulla di patologico, ma casi di vita vissuta, poi se compri solo custodie nuove o bassi nuovi con custodia nuova allora la "manutenzione" si riduce, niente di patologico insomma :rollàis:
Ultima modifica di Rocky13 il Lun 26 Mag, 2014 12:06, modificato 1 volta in totale
Mai pulito una custodia rigida in tutta la mia vita!!!
...mi sento un vuncione (trad. sporcaccione in biranzolo) 

Ultima modifica di giopope il Lun 26 Mag, 2014 18:01, modificato 2 volte in totale
tutt'altro che patologico, anche se ammetto un certo gusto nell'odore da sala prove.
aggiungo che una pulita con gli aggeggi a vapore può essere cosa buona e giusta (interni ed esterni)
peraltro quelli della ariete non costano una banana; anzi, potrebbe anche essere un acquisto che vi fa guadagnare un bel po' di punti - moglie
aggiungo che una pulita con gli aggeggi a vapore può essere cosa buona e giusta (interni ed esterni)
peraltro quelli della ariete non costano una banana; anzi, potrebbe anche essere un acquisto che vi fa guadagnare un bel po' di punti - moglie

Ultima modifica di giopope il Lun 26 Mag, 2014 18:01, modificato 2 volte in totale
ok grazie. quindi pulizia normale, come uno fa a casa sua . Niente prodotti strani (by Fender, Gibson, Dunlop etc...)
per il silicagel ,ho sempre creduto ("saputo" perchè letto da qualche parte, non ricordo però dove) che avendo un'azione limitata nel tempo, se uno li lascia troppo oltre la loro durata normale, alla fine rilasciano l'umidità invece che assorbirla. quindi se uno compre una bustina di silicagel e la lascia anni nella custodia, senza cambiarla,alla fine può creare problemi.
tanto per dire, a livello industria quando fanno le casse con sacchi barriera per proteggere i materiali contenuti, i sacchetti di sali che inseriscono nei sacchi barriera "durano" 6mesi (se ricordo bene). non durano in eterno, e quelli sono fatti per applicazioni industriali.
voi i silica gel ogni quanto li cambiate?
per il silicagel ,ho sempre creduto ("saputo" perchè letto da qualche parte, non ricordo però dove) che avendo un'azione limitata nel tempo, se uno li lascia troppo oltre la loro durata normale, alla fine rilasciano l'umidità invece che assorbirla. quindi se uno compre una bustina di silicagel e la lascia anni nella custodia, senza cambiarla,alla fine può creare problemi.
tanto per dire, a livello industria quando fanno le casse con sacchi barriera per proteggere i materiali contenuti, i sacchetti di sali che inseriscono nei sacchi barriera "durano" 6mesi (se ricordo bene). non durano in eterno, e quelli sono fatti per applicazioni industriali.
voi i silica gel ogni quanto li cambiate?
Ultima modifica di Theorized il Lun 26 Mag, 2014 23:55, modificato 2 volte in totale
Pulire?
Il silica gel serve (se serve) quando il basso lo tenete giorni nella custodia. Non qualche ora o una notte.
Il silica gel serve (se serve) quando il basso lo tenete giorni nella custodia. Non qualche ora o una notte.
Ultima modifica di Theorized il Lun 26 Mag, 2014 23:55, modificato 2 volte in totale
Il silca gel, serve, e serve, se hai la casa a 500 metri dal mare. Fidati che serve.
Matbass, io abito a pochi km dal mare, in delle zone più umide di Roma, mai avuti questi problemi.
Ma la vera domanda è:
Ma come fate a sporcarla la custodia? Cioè, posso capire l'esterno, ma dentro se stai sempre a tirare fuori e dentro il basso è impossibile che si impolveri per davvero, e se sta chiusa idem con patate.
Forse le lasciate aperte a prendere aria per tre giorni di fila...
Ma la vera domanda è:
Ma come fate a sporcarla la custodia? Cioè, posso capire l'esterno, ma dentro se stai sempre a tirare fuori e dentro il basso è impossibile che si impolveri per davvero, e se sta chiusa idem con patate.
Forse le lasciate aperte a prendere aria per tre giorni di fila...
Ultima modifica di Rocky13 il Mar 27 Mag, 2014 08:56, modificato 1 volta in totale
Theorized, non so che custodie avete voi, forse sono a tenuta stagna e fanno PSSSTTTT quando le aprite
la mia sta sotto il letto, che è il posto più polveroso del mondo, e la polevere entra eccome...

Ultima modifica di Rocky13 il Mar 27 Mag, 2014 08:56, modificato 1 volta in totale
Ultima modifica di Effegi il Mar 27 Mag, 2014 09:49, modificato 1 volta in totale
Theorized, ma non mi sembra che qui si parli di star sempre lì ad aspirare e spolverare l'interno delle custodie: lo si fa ogni tanto, alla bisogna, come per qualunque altro contenitore, borsa, valigia o baule che sia, che ad aprirlo e chiuderlo, svuotarlo e riempirlo, dello sporco dentro ti ci va.
Tolto quello mio particolare dei gatti
, l'esempio più semplice è questo: hai una serata e in custodia tieni anche i jack; a fine serata li riponi dentro, dopo che li hai trascinati per due ore sul pavimento del palco, et voilà che hai cacciato dentro di tutto.
Ripeti la cosa per due o tre serate e altro che aspirapolvere.
Ma ce ne sarebbero altri, di esempi.
FG
Tolto quello mio particolare dei gatti

Ripeti la cosa per due o tre serate e altro che aspirapolvere.
Ma ce ne sarebbero altri, di esempi.
FG
Ultima modifica di Effegi il Mar 27 Mag, 2014 09:49, modificato 1 volta in totale
Pagina 1 di 1