Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Da Brutto Anatroccolo A Cigno: Upgrade Squier Jazz Bass Vintage Modified '75
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Da Brutto Anatroccolo A Cigno: Upgrade Squier Jazz Bass Vintage Modified '75 

Salve colleghi megabassari

scrivo per condividere il mio entusiasmo per il reento upgrade effettuato su uno squier jazz bass vintage modified '75.

img_1863

Tutto è iniziato poco più di un mese fa: avendo inziato una nuova avventura musicale che mi porterà in giro per tutta l'italia (e con alcune date anche all'estero), mi metto alla ricerca di un muletto jazz da affiancare al mio Fender jazz bass classic '70. Dopo varie ricerche la mia attenzione cade su uno Squier jazz bass vintage modified '75 principalmente per 3 motivi: il manico, il look e perchè avevo già avuto un vintage modified che non era niente male.
Così, con 250 euro, mi porto a casa basso, custodia rigida e tracolla.
Arrivato a casa mi metto ad "analizzare" il nuovo arrivato: esteticamente il basso è ben fatto, ha un look da paura e le finiture non sono niente male (anzi, sono decisamente superiori al mio vecchio squier); il manico no è niente male, c'è solo una fritturina al 12° tasto della corda del re; infine, attaccato all'ampli suona abbastanza bene, seppur con qualche difetto: mi leggermente (ma solo leggermente) floppo e suono un pò troppo "gracile". In definitiva, però, mi ritengo molto soddisfatto del'acquisto, visto il rapporto qualità prezzo.
Passano le settimane, e più guardo il basso, più penso che debba avere un suono bello tanto quanto il suo look, così mi decido: ordino pick up Fender CTS '60, potenziometri cts da 250k e condensatore da 0.47 (grazie a Pier_ e lidel per il consiglio), manopole fender e  prenoto l'intervento dal liutaio.
Uscito dal liutaio il basso, a livello sonoro, è completamente un altro: un attacco e una definizione delle note micidiali, il suono è decisamente più presente e pieno; inoltre la rettifica della tastiera ha eliminato ogni minima frittura e permette di tenere un'action rasoterra.
Testato 1 vs 1 contro il classic '70 (che a mio avviso suona decisamente bene), lo squier ora sta almeno 2 spanne sopra: questo bassetto, che già prima era niente male, si è trasformato in un basso incredibile, decisamente migliore di tanti fender (anche americani) che ho avuto modo di provare, e inferiore solo (per quanto riguarda la mia esperienza) a un jazz del'73 e a un jazz custom shop da più di 2500 euro.

La prossima settimana ci sarà il battesimo del fuoco: 4 live di fila (di cui 3 a Barcellona).

img_1865

A livello economico posso dirmi più che soddisfatto:
Basso+custodia rigida+tracolla = 250 euro
Pick up Fender CTS '60 = 129 euro
Manopole fender = 13 euro
Spese di spedizione = 10 euro
Potenziometri e condensatore = 25 euro
Intervento del liutaio = 90 euro
Quindi con 517 euro mi ritrovo con un basso che è una bomba ( e con la custodia rigida, che nuova costa una settantina di euro).

img_1866

Ora mi rimangono solo 2 interrogativi:
- metto la decal fender?
- faccio la "follia" e taglio la paletta stile telecaster bass?
Ditemi la vostra!!!

Nei prossimi giorni cercherò di caricare qualche sample, magari facendo un bel confronto fra questo basso e il classic '70.

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Da Brutto Anatroccolo A Cigno: Upgrade Squier Jazz Bass Vintage Modified '75 

Albi- ha scritto:  

Ora mi rimangono solo 2 interrogativi:
- metto la decal fender?
- faccio la "follia" e taglio la paletta stile telecaster bass?
Ditemi la vostra!!!

- No
- No

davvero un bel bassetto   aspettiamo i sempol  

Io uso: solo le dita

Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Da Brutto Anatroccolo A Cigno: Upgrade Squier Jazz Bass Vintage Modified '75 

Ma perché una paletta tipo Tele su un Jazz? Manco fosse un P

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Sei riuscito a ottenere un buon basso con poca spesa questo è molto positivo , ma non capisco perché non far vedere chr è uno Squire...senza polemica naturalmente.

Lou 1999 Invia Messaggio Privato

Lou 1999, uno Squire non lo è di certo, al massimo uno Squier  
Hai ragionissima, il problema è che quest'estate mi troverò a suonare su palchi e in locali abbastanza importanti e, ahimè, presentarsi con uno Squier (che poi potrebbe essere anche il basso meglio suonante del mondo) fa sempre storcere il naso agli addetti ai lavori.
E' una stupidaggine e una cosa superficiale, ma è qualcosa che ho provato di persona.

Theorized, quel tipo di paletta mi ha sempre fatto impazzire. il mio dubbio è proprio quello: ci sta bene una paletta del genere su un jazz?

Ultima modifica di Albi- il Ven 02 Mag, 2014 17:10, modificato 1 volta in totale 

Albi-, metti la decal fender e ti faccio bannare!  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Albi-, levagli la decal e basta e digli che è di gliuteria™.

Secondo me ci sta male, il corpo del jazz ha una forma più slanciata e sottile del P, una paletta più spessa da equilibrio alle forme.

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno

Ultima modifica di Theorized il Ven 02 Mag, 2014 17:21, modificato 2 volte in totale 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Anche io rispondo NO e NO alle due domande.
Io quando vedo qualche bassista con uno Squier, a vista penso che possa avere un bassetto, ma poi alla fine in gruppo suona bene.
Poi oh, con questi interventi ora non avrà praticamente nessuna differenza sonora con un Fender, quindi aspetta che gli ascoltatori giudichino con le orecchie.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Fenderissimo, in un mondo bassistico ideale si giudica con le orecchie, il problema è che nella realtà troppe volte conta più la scritta sulla paletta che il suono.

Pier_, calma, non lo faccio con interessi "falsificatori", per poi rivenderlo spacciandolo per fender, ma solo per un fattore psicologico (e ci tengo a sottolineare che se fosse per me il problema non esisterebbe e sarebbe rimasta la sua bella scritta squier)

Theorized, grazie del consiglio

Ultima modifica di Albi- il Ven 02 Mag, 2014 19:25, modificato 1 volta in totale 

Albi-, Mettici un adesivo dietro con la scritta: "Coglione, prima di giudicare ascoltalo"...

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

antiphase, quoto al cubo!

compulsive Invia Messaggio Privato

antiphase, sarebbe una figata  

Complimenti per il risultato!

Ho avuto quel basso tra le mani e concordo con l'esilità del suono, in particolare il pick up al ponte, molto "gracile"....

Hai fatto un intervento coraggioso: il risultato ti premia.

Lascialo così !

1-la paletta Fender classica  sul Jazz è stupenda, quella tagliata non la vedo bene.

2-Sbatti in faccia a tutti che è uno SQUARO!!!!

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807

Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Ultima modifica di Ghost Dog il Ven 02 Mag, 2014 19:26, modificato 1 volta in totale 
Ghost Dog Invia Messaggio Privato

E al limite invertire il manico con il classic '70?
Sempre se fattibile...

MenoMalo Invia Messaggio Privato

Il mio a me piace molto... Ho provato la nuova versione con il manico lucido, ed anche se come legni preferisco il mio, mi è piaciuto molto...

Ho in progetto anche io di far sbocciare il pupo... Come primo impulso avrei messo i Fralin o dei CS... Ma dopo una lunga discussione chiarificatrice con Piero Terracina di Magnetics, forse metterei i suoi Pu con elettronica dedicata... Ho sentito delle cose veramente egregie...

L'unico difetto che gli ho trovato è un tasto, credo il 18° o il 19° lato Sol, un po' più alto, ma niente di che.... Ma se ci metto le mani lo sistemo...

Assolutamente complementare al mio P'50...

E' un basso da avere... Ma la cosa si potrebbe estendere a molti Squier attuali...

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

Tra l'altro vedo che la scritta Squirt è già sparita...

MenoMalo Invia Messaggio Privato

Topic che per me è utilissimo dato che, con ogni probabilità, sarà il mio prossimo basso! Ovviamente mi riservo prima di provarlo, anche perchè sono indeciso con il Precision Classic Vibe che è ovviamente una cosa completamente diversa. Quindi quello che mi prenderà di più durante la prova sarà il prescelto  
Detto questo l'upgrade è molto interessante e lo terrò senz'altro in considerazione nel caso acquistassi il suddetto basso!  

fidardo23 Invia Messaggio Privato

Albi-,
Complimenti per questo  bel "bassetto"  

ma sopratutto per la tua nuova avventura musicale !!    

Buon divertimento!!!!!!!!

Ghost Dog, Yorick Rose, grazie!!  

MenoMalo, quella di invertire i manici è stata un'idea sulla quale ho riflettuto parecchio, ma alla fine ho preferito mantenere i bassi così come sono, per una sorta di questione affettiva; in futuro, però, non si sa mai...

antiphase, assolutamente, gli squier attuali sono bassi veramente buoni per quello che costano (vintage modified e classic vibe sono serie fantastiche per chi non ha troppi soldi da spendere ma vuole comunque uno strumento di buona qualità).

fidardo23, mi fa piacere di esserti stato utile. L'upgrade è stato un mio capriccio personale, più che una reale necessità; in realtà questo bassetto fa il suo sporco lavoro anche con i seymour duncan designed, che non sono niente male; inoltre a livello di costruzione è proprio bene fatto. Te lo straconsiglio!!

MenoMalo ha scritto:  
E al limite invertire il manico con il classic '70?

O piuttosto.... fare gli stessi interventi fatti sullo "Squiro" anche sul '70?  Non mi riferisco solo ai PU ma anche al setup e rettifica tasti...
Sulla paletta non mi pronuncio: de gustibus...

rick_logo_1386610735_436134 mesa_logo_1386610838_148397

kandido Invia Messaggio Privato Invia Email

Albi-, io non farei niente a livello estetico. così come è, il basso è molto ma molto bello

lidel Invia Messaggio Privato

Domanda: mi pare di aver capito che l'unico intervento non necessario è stato sul ponte dico bene? Soddisfacente l'originale?

fidardo23 Invia Messaggio Privato

Ecco un breve sample registrato al volo per confrontare i miei due jazz bass: a voi sta indovinare quale sia lo Squier e quale il Fender, poi domani sera scriverò "la soluzione".

https://soundcloud.com/albi-revolver/test-jazz-bass

I due bassi sono collegati direttamente alla zoom r16, senza pedali nè testata (proprio per evitare di "colorare" il suono), inoltre montano le stesse corde (l'unica differenza è che quello dello squier sono nuove, mentre quelle del fender hanno poco più di un mesetto).
Vi chiedo scusa per come è suonato (e non c'è niente con le dita), ma ho un giradito all'indice della mano destra che rende doloroso il suonare col plettro, per non parlare di usare le dita.

fidardo23, sì, ponte e tuners sono originali. Che poi ripeti che non è che gli altri interventi fossero necessari: sono stati un mio capriccio; per averlo pagato 250 euro suonava già benone.
kandido, già fatto (per quanto riguarda tastiera e pot, i pu però sono originali, perché secondo me suonano bene)

Ultima modifica di Albi- il Sab 03 Mag, 2014 10:28, modificato 1 volta in totale 

Citazione:
calma, non lo faccio con interessi "falsificatori"

mica mi riferivo a quello   è che io trovo abbastanza ridicola la smania per la decal, non riesco a capire come mai ci si corra tanto dietro, e non smetterò mai di esternare questo mio parere
mi fa pensare a quello che si prende la roba di marca contraffatta dal marocchino, per far vedere che ha la scarpa di Prada o la borsa di Vuitton/cintura di Gucci o cose così.

onestamente non oso immaginare che gentaccia ti sia capitata di incontrare, che si è fatta problemi per la marca del basso... tanto, Squier o non Squier, comunque te lo devono far suonare, quindi per quanto possano storcere il naso, poi se funziona non possono dire nulla.

se gli porti l'Epiphone cosa fanno? ti esiliano e vietano l'accesso al locale?  

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

i primi samples sono dello squier

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi ibanez gsr180 vs. squier jazz keung01 Bassi&Co. 11 Mer 31 Gen, 2007 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi Basso Fernandes tipo jazz bass zztop Bassi&Co. 4 Mer 27 Giu, 2007 22:42 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi gli "Stack Knobs" su jazz bass p... gozer Bassi&Co. 80 Mar 17 Nov, 2020 15:14 Leggi gli ultimi Messaggi
TheWall79

Lista Permessi