Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Il Basso Nelle "canzoncine" Delle Serie Televisive Americani Anni '70/...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Basso Nelle "canzoncine" Delle Serie Televisive Americani Anni '70/'80 

Una cosa me la sono sempre detta vedendo (ed ascoltando) le serie televisive americani anni '70/'80, tipo Magnum PI, A-Team, Starsky e Hutch, La contea di Hazzard, CHiPs, Charlie's Angels, Hunter, Kojak, Supercar etc..: CHE GIRI DI BASSO! Praticamente tutti gli episodi sono ricchi di "musichette" con linee di basso mostruosi, spesso fretless, ma anche slappate da paura!!!!
DOMANDONI:
1) Sapete se sono estrapolate da qualche disco, oppure venivano registrate "ad hoc"?
2) Chi sono gli artefici (bassisti) di quei capolavori di groove?

Grazie!

Io uso: plettro e dita

fasbass7 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Basso Nelle "canzoncine" Delle Serie Televisive Americani Anni '70/'80 

fasbass7,

spessissimo si tratta di turnisti assoldati appositamente.
talvolta sono brani conosciuti... insomma, una bella miscellanea.

comunque il top rimane

YouTube Link

Io uso: solo le dita

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Il Basso Nelle "canzoncine" Delle Serie Televisive Americani Anni '70/'80 

starsky & hutc per esempio era di un gruppone,

the james taylor quartet..

poi  c'erano i grandissimi  Pete Carpenter / Mike Post che hanno scritto la maggior parte delle colonne sonore di que periodo.

YouTube Link

Ultima modifica di compulsive il Ven 18 Apr, 2014 09:38, modificato 1 volta in totale 
compulsive Invia Messaggio Privato

Ahahahahah... Fantastica l' A-Team, un pezzo della mia infanzia!... Tornando al basso: nomi di qualche canzoncina "conosciuta" e poi utilizzata e nomi dei bassisti qualcuno li sa?
Spesso sono funkettoni con un senso di groove splendido!
Per video sopra, la sigla di Starsky e Hutch: pur non vedendo il video.... Cavolo se si senti il Music Man!!!!!!!!  

Ultima modifica di fasbass7 il Ven 18 Apr, 2014 09:47, modificato 1 volta in totale 

Beh, ce ne sono di sigle con giri di basso intriganti, e qualcuno si è pure preso la briga di farne una scelta in una pagina web!

Altre che mi piacciono:

YouTube Link

YouTube Link

Puro vintage:

YouTube Link

Ma la mia preferita, del grandissimo Mike Post... è senza basso!!

YouTube Link

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Ultima modifica di Effegi il Ven 18 Apr, 2014 10:19, modificato 1 volta in totale 

credo che in buona parte dei pezzi ci sia Carol Kaye, o perlomeno lei diceva così nel documentario che le han fatto.

un esempio è Mission Impossible, e diceva che ha lavorato tantissimo per tv e cinema, perchè è dove pagavano di più (diceva che per fare il "rumore" dei camion in un film è stata pagata molto più che per registrare appunto Mission Impossible).

comunque non dimentichiamoci anche questi:
YouTube Link

molte sigle di questi film anni 70/80 erano gran figate di groove funk/disco.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

A me piace molto la sigla di Matlock...tra le mie preferite pure quella di Ellery Queen e Low & Order
https://www.youtube.com/watch?v=s1vZujl04vE
https://www.youtube.com/watch?v=xz4-aEGvqQM

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Si si si si si! Musica per le mie orecchie!!!!

fasbass7,

comunque.... vogliamo parlare anche di uomo tigre e ken il guerriero??

grandissime sigle!

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

LegaliZena Invia Messaggio Privato

A voglia tu a parlare di sigle di cartoni animati anni '70/'80 dove il basso fa da protagonista... Daitan, Ufo robot, Gigi la trottola sono i primissimi che mi vengono in mente oltre a quelli da te detti! Ce ne sono una marea di linee di basso "very-very..."

Sigle a parte, mi riferisco pure alle "canzoncine" presenti nelle serie televisive (e nei cartoni animati) durante gli episodi! Quegli anni furono secondo me l' era d' oro del basso funkettone!

Ultima modifica di fasbass7 il Ven 18 Apr, 2014 15:00, modificato 2 volte in totale 

Mamma che figata. Ma non se ne era già parlato? Dei Cartoons si. Io suono il basso per Daitarn 3 ( l'essenza del Groove) e shooting star dell'immenso Ares Tavolazzi. Penso che siano pezzoni groovosi semplicemente perché figli del loro tempo.Raga R&B Dance, Rock vero,bassacci sudicioni con corde altissime... e se non c'erano allora ste linee di basso.....

Homer Invia Messaggio Privato

Seinfeld anche ha più o meno tutto di basso, sigla e jingle vari

aggo Invia Messaggio Privato

Oddio come sono vecchio!! me le ricordo tutte! Sia le sigle che i telefilm. Ma voi ventenni come le conoscete? A me fa uno strano effetto rivedere oggi la sigla di U.F.O. : mi sembra così datata (intendo proprio il video: le sigle sono tutt'ora bellissime)

maurarca Invia Messaggio Privato

Erano anni in cui il basso dominava un  po' tutti i generi musicali quindi le sigle di cartoni animati e serie tv rispecchiavano solo il movimento musicale dell'epoca...Anche io sapevo la storia di Carol Kaye ed è allucinante da sentire come cosa haha

Fortunatamente anche nei 2000 qualcuno s'è fatto prendere da una voglia di revival...questa è un cartoon misconosciuto che è in cima alla mia classifica di sigle

YouTube Link

P.S.: Sì, so un pischello...o forse siete voi che siete vecchi  

p_1387293612_335327a_1387294220_961398

maurarca, le televisioni italiche le hanno date a ripetizione quasi tutte 'ste serie, e tutt'ora lo fanno, mentre Sky ha addirittura il canale "Fox Retro", che manda solo serie tv anni 70/80.

io comunque rimango perplesso dalla scelta del titolo di questo topic, e modificherei il "canzoncine" con un più normale "sigle", visto che quello sono.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Il titolo ha un suo perchè: in ogni puntata di una serie tv oppure di un cartoon, sigla a parte, sono presenti canzoncine spesso e volentieri  funkettone con linee di basso da paura: quando in Cops si parte in moto ad inseguire un delinquente parte anche una "canzoncina", giusto per fare un esempio...

Ultima modifica di fasbass7 il Dom 20 Apr, 2014 13:17, modificato 1 volta in totale 

Il genere ha un nome, una collocazione e svariati estimatori. Si chiama 'car chase funk' e definirlo 'canzoncine' lo trovo fuori luogo. Deodato me lo fece conoscere una ragazza con materasso ad acqua corredo leopardato e vassoio full optional. Se queste sono 'canzoncine' la musica qual è?????

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi il problema dei "dead spot" sui ... nikita81 Bassi&Co. 50 Mer 31 Ott, 2007 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
tassobasso
No Nuovi Messaggi Casse Voce Db - Collegamento "serie&q... paulpablito Ampli&Co. 1 Mer 03 Mar, 2010 12:50 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi "Armonia" per un trio: sax voce ... ohiaia School Days 2 Dom 04 Dic, 2011 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Misfit
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri

Lista Permessi