| Autore |
Messaggio |
Song
|
 Costruire Una Band
Per formare una grande band vincente ma non solo nelle vendite, e non sia cosi strumentale da fare venire la nausea... Secondo voi cosa ci vuole??
Intendo secondo voi ? pi? importante il rapporto con il pubblico, il rapporto con i mebri della band... ecc ecc..
Vorrei sapere i vostri pareri  intanto vi illustro il mio...
Una Band musicale troppo tecnica, dopo poco diventa un pugno allo stomaco a mio avviso tecnica e note sopra di tutto appesantiscono il suono e non creano i presupposti giusti ad una band che possa piacere...
Mon tutti capiscono la musica e pochi badano al singolo musicista, a mio avviso ? il risultato di insieme che semplice o complesso che sia che paga in termini di riuscita, anzi spesso le canzoni meno complicate fatte da poche note ma messe bene durano nel tempo...  Guardate la mitica satisfaction. sono poche le persone che non la conoscono eppure ? di una semplicit? assurda
Il quesito che vorrei porre a tutti ? : Secondo voi l'alchima nasce dalla coesione della band, che mettendo anima e cuore su un pezzo a fare un successo cosi duraturo? E le nuove canzoni stufano cosi presto perch? sono frutto di pochi minuti di lavoro senza lo scopo di esprimere ma di spremere i poveri ascoltatori??
Grazie in anticipo per le risposte...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 18 Set, 2006 14:54 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: Costruire Una Band
Io la vedo come la costruzione di un amore...
Senza entrare nel troppo tecnico, la storia ? piena di grandi band con musicisti di media entit?...
Per loro ? stato il progetto quello che ha avuto il successo, progetto supportato dall'amore per la musica, per il progetto stesso e per la caparbiet? nel dimostrarlo.
La bravura o la caratura tecnica non ? inutile...va soltanto messa a frutto del progetto...
Tutto dipende anche dai gusti musicali di ognuno.
Bisogna anche torvarsi bene con i propri compagni, essere amici e condividiere anche i tempi del fuori band.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#2 Lun 18 Set, 2006 15:00 |
|
 |
Save
|
Discorso molto complesso......
Cosa si intende per band "vincente"? ovvero cosa ? il "successo"?
Divertirsi o far divertire?
Gratificarsi o ricevere gratificazione?
In base alla risposta che ciascuno vuole dare a questi interrogativi, cambia la ricetta
Comunque, come dice Fagyo (che quoto in toto), ci vuole sempre un progetto, condiviso da tutti.
E inoltre, cosa non trascurabile, IMHO ci vuole un Leader che tiri sempre le fila.
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#3 Lun 18 Set, 2006 15:26 |
|
 |
grazbass
|
A mio avviso oggi: marketing e c**o. Ergo a mio avviso, quelli bravi, e ce ne sono, spesso si puppano il dito. IMHO ovviamente.
____________________ Solo per Pisani-Test di genuinit?
|
| Condividi |
#4 Lun 18 Set, 2006 15:50 |
|
 |
Song
|
A mio avviso oggi: marketing e c**o. Ergo a mio avviso, quelli bravi, e ce ne sono, spesso si puppano il dito. IMHO ovviamente.
Beh quello che tu chiami marketing potrebbe fare parte di un progetto piu grande che comprenda dalla cura dell'immagine alla musica
|
| Condividi |
#5 Lun 18 Set, 2006 16:16 |
|
 |
Darsti
|
A mio avviso pensare a quale sia la ricetta per il successo ? il primo passo per non farlo.
Come disse il saggio Eraclito "panta rei"...insomma per me se deve succedere, succede.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#6 Lun 18 Set, 2006 16:55 |
|
 |
precisionbass
|
Siate voi stessi, divertitevi e...divertirete anche il pubblico. La gente percepisce il feeling di una band e sa apprezzarlo, forse di piu' della bravura tecnica (che se c'e' ? una gran cosa). Ma il feeling e la coesione innanzitutto. E' bello vedere una band che si diverte a suonare !
E quando finite di divertirvi scioglietevi...
|
| Condividi |
#7 Lun 18 Set, 2006 17:00 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Senza considerare che i tempi sono cambiati e che adesso stiamo andando alla velocit? della luce..
bruciando spesso chi si trova davanti..
In epoche assai remote era pi? semplice...o per lo meno eravamo molti meno...
Come potevano non far successo Beatles e Rolling Stone?
Quando loro stessi erano una rivoluzione dell'epoca?
Loro hanno detto qualcosa in quei tempi.
Adesso dicono tutto tutti e niente nessuno...
Chi dice niente a volte vende di pi?...soprattutto perch? seguito da pool discografici che spingono
a tavolino progetti...
non dico che non ci sia niente di buono...
Adesso non mi uccidete..  e tutto quello che direte su di lui lo condivido in pieno..
Ma Tiziano Ferro, che cmq non dice granch?...
E' stata una novit? nel panorama italiano.
Se non altro ? particolare.
Io sono daccordo con Dario...
Anche se mettessimo per esempio di avere un progetto stratosferico..
in grado di Sostenere Acquirenti di CD e folle...
in grado di soddisfare la critica..."se deve essere...?.."
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#8 Lun 18 Set, 2006 17:02 |
|
 |
Jacker
|
A mio avviso pensare a quale sia la ricetta per il successo ? il primo passo per non farlo.
Quoto...trovo abbia pi? senso vedere errori altrui e cercare di evitarli.
Poi...mah...io sono convinto che fare buona musica possa esser d'aiuto
|
| Condividi |
#9 Lun 18 Set, 2006 17:04 |
|
 |
GianlucaBass
|
...A mio avviso Fagyo e Darsti sono dei guru...ragazzi ma quando aprite il cuore fate paura...complimenti!!!! L'espressione "amore per la musica"...anche per me...bisogna iniziare da questo...e se ha le ali..ti porta anche al successo... il problema ? che molti lo cercano cos? forte che non arriver? mai........per colpire con la musica...bisogna prima amare la musica, andar d'accordo con la band, creare un progetto...medio piccolo...e poi chi vivr? vedr?............auguri a tutti......
____________________ "Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
|
| Condividi |
#10 Lun 18 Set, 2006 17:15 |
|
 |
Song
|
Sono d'accordo con molti di voi... ma putroppo in un mondo discograFIGO cosi spietato dove l'immagine conta credo che prendere adeguate contromisure sia indispensabile non credete?
Il mio gruppo ha un buon raggio e conosciuto in abbastanza paesi vicini... e suoniamo un soft rock che si adatta a molte situazioni ma la nostra ? una passione e si ferma li ognuno ha la sua vita...
Per? mi piacerebbe e sto anche studiando per diventarlo entrare nel campo della musica magari come manager di un gruppo(Premetto sono solo sogni, ma cos'? la vita senza sogni?)
|
| Condividi |
#11 Lun 18 Set, 2006 17:28 |
|
 |
cremisi
|
Per quanto mi riguarda, pi? suono e pi? mi convinco che per fare qualcosa di sensato serva una mente pensante che prenda in mano le redini della situazione.
Non intendo un leader da proporre al pubblico come front man, ma pi? un "capitano" con le idee ben chiare in testa. In questo modo dopo un po' il sound prende una direzione personale e definita, e si tengono a bada i caratteri tecnicamente pi? esuberanti. Insomma, sapere gi? (entro i limiti della libert? creativa) dove si vuole andare a parare, per me ? gi? un ottimo inizio per lavorare tanto e bene. Sotto questa luce la preparazione tecnica dei singoli diventa una manna a cui attingere.
Inoltre oggi come oggi soprattutto, mi spiace dirlo, ma credo ci sia meno spazio per la contaminazione. Il pubblico cerca di pi? band che fa una cosa e la fa bene (vedi recupero di generi come il rock '60 o la dark wave o il country). Il che, gi? di per s?, non ? tanto banale da fare! Io poi lo trovo anche istruttivo.
Sperimentare ? cosa buona e giusta, ma ? un cammino tortuoso, e spesso per lungo tempo molto personale (leggasi poco proponibile al pubblico).
Tutto IMHO, ovviamente....
|
| Condividi |
#12 Lun 18 Set, 2006 17:45 |
|
 |
signorush
|
IMHO tutto all' interno della band parte dal rispetto delle qualit? musicali degli altri componenti, se c? rispetto di conseguenza c? fiducia , se c? fiducia c? coesione s? c? coesione nel 90% dei casi c? buona musica  .
My 2 cents
|
| Condividi |
#13 Lun 18 Set, 2006 20:56 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Mah, ? lungo e difficile come discorso, almeno quanto pu? risultare lungo il cammino per il successo. Quoto chi ha detto che tutto nasce dall'amore e dalla passione per il "suonare insieme" e sopratutto divertirsi facendolo. Per la mia (seppur misera :D) esperienza mi sono accorto che essenzialmente il pubblico riceve quello che si da dal palco, perci? a gioia e spensieratezza della band, con un occhio di riguardo alla qualit? sonora di insieme musicale e non tanto del singolo, normalmente corrisponde una grande allegria che dilaga e "contagia" il nostro pubblico anche quando suoniamo il pezzo pi? scontato del nostro repertorio.
Credo che un punto a favore per una band ? anche l'umilt? che va conservata, ad ogni livello si sia raggiunto.
Esperienza personale con elio e le storie tese; il grande Faso finito un concerto ? rimasto quasi un'ora a chiaccherare con me ed ha ascoltato le mie domande e chiarito le mie curiosit? come potrebbe fare un'amico alle prime strimpellate, fino a sfociare addirittura in un autografo "ensamble" (fatto da me e da lui) sulla maglietta di un fan. Restare piccoli anche quando si ? grandi, questo si che ? amore per la musica.
Tutto IMHO naturalmente.
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#14 Lun 18 Set, 2006 23:24 |
|
 |
Saturn_83
|
la ricetta non c'? per? ci sono degli accorgimenti importanti e degli errori da non fare assolutamente.
? necessario che tutti ci credano fermamente nel progetto e che suonino al servizio del progetto (o se vogliamo delle canzoni) e non per se stessi (o per farsi notare o perch? le canzoni le hanno scritte in prima persona).
il mio tastierista dice che bisogna crederci come una religione e impegnarsi come fosse un lavoro. per me ? giusto.
gli errori da non fare ? all'interno della band bisogna sicuramente evitare di cercare di forzare le cose che non vanno :
esempio : se un componente ? poco amalgamato ? quasi impossibile fargli recuperare "le distanze" con il resto della band.
esempio 2 : se certe sperimentazioni artistiche non funzionano ? inutile cercare di farle per forza.
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..." [Sting]
|
| Condividi |
#15 Lun 18 Set, 2006 23:29 |
|
 |
The Clown
Bannati

|
Facile, ci vogliono le idee.
Purtroppo le idee costano care... alcune volte sono costate persino la vita di chi le ha concepite.
|
| Condividi |
#16 Lun 18 Set, 2006 23:37 |
|
 |
Jecks
|
____________________ >> Jecks on Youtube <<
Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
|
| Condividi |
#17 Mar 19 Set, 2006 02:05 |
|
 |
Saturn_83
|
jecks se non erro ? gi? da parecchio che lo diciamo
mi dispiace che stai ancora in questa situazione
____________________ A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
|
| Condividi |
#18 Mer 20 Set, 2006 16:19 |
|
 |
simonon87
|
quoto il se deve succedere, succeder?.. perch? le ipotesi sono 2..
o si suona quello che ci piace, perch? ci piace, qualsiasi cosa vogliamo e se succede si sfonda, si campa con la musica o quello che volete, senn? amen..
o si suona per vendere, per cercare di creare un prodotto che venda,vedendo cosa 'tira' come spesso succede..
ognuno sceglie
____________________ Please save us, not the whales
|
| Condividi |
#19 Mer 20 Set, 2006 16:34 |
|
 |
Jecks
|
jecks se non erro ? gi? da parecchio che lo diciamo
mi dispiace che stai ancora in questa situazione 
si, x un motivo o per l'altro ci sono sempre questioni che mi fanno girare le palle, ma ormai ho tirato i remi in barca, faccio "il mio" senza aggiungere nulla in pi?, intanto mi concentro con altre persone su altri progetti, uno dei quali sta partendo proprio in questi giorni... Fatemi gli auguri!!
|
| Condividi |
#20 Mer 20 Set, 2006 19:27 |
|
 |
Saturn_83
|
ok jecks allora in c**o al puffo!
(portava bene col mio vecchio gruppo dire cos
|
| Condividi |
#21 Gio 21 Set, 2006 00:15 |
|
 |
Jecks
|
a quanto pare il puffo non funziona x me  abbiamo sentito un chitarrista spacciatomi per buono, ma era scandaloso e di cantanti nemmeno l'ombra in questa citt?...
eccheppalle....
|
| Condividi |
#22 Gio 21 Set, 2006 00:41 |
|
 |
panazza
Contributor

|
per costruire una band di successo occorre divertirsi ogni volta che si prendono gli strumenti in mano!
|
| Condividi |
#23 Gio 21 Set, 2006 01:14 |
|
 |
Jecks
|
questo potrebbe essere tranquillamente il primo dei comandamenti x un musicista  almeno, x me lo
|
| Condividi |
#24 Gio 21 Set, 2006 01:43 |
|
 |
Steevo
Renato
|
per me il gruppo risulta vincente se si diverte mentre suona..
se riesce a trasmettere al pubblico "quello che suona"..
e anke se suona bene!!
i super chitarristi (dicesi di quelli che si credono tali) molte volte mettono solo tecnica e poca o nulla espressivit?..
io preferisco i chitarristi + rozzi.. bravi a suonare ma che hanno idee e molta espressivit?!!!
e poi dite ai vostri chitarristi ke Malmsteen e Jason Becker sono solo loro due!!
(dico chitarrista.. ma il discorso vale per tutti i Portnoy, Sheehan & Co.)
ah.. una cosa importante.. leggete la mia firma!!!
____________________ ''La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.'' Charlie Parker
|
| Condividi |
#25 Sab 23 Set, 2006 19:37 |
|
 |
|
|