Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ibanez SR506 - Frigge Su 2 Tasti
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ibanez SR506 - Frigge Su 2 Tasti 

Ciao a tutti gli utenti di MegaBass,

vi scrivo, per sapere se anche voi vi siete sfortunatamente ritrovati nella mia medesima condizione:

Possiedo un Ibanez SR506 - 6 corde, da quasi 2 anni.
Appena acquistato, ho riscontrato un problema... Il basso mi "friggeva" sul 7 tasto esclusivamente sulla corda del DO Alto (la prima) e sulla corda del SI basso (sull'ultima), al tempo l'avevo ridato indietro al negozio per farmelo sistemare in garanzia.

Di recente l'ho portato a fare un setup, dato che in seguito ad una mia errata sostituzione delle corde, mi si era alzato notevolmente l'action. Appena ritirato tutto ok, action basso (con mia estrema soddisfazione per la comodità nel suonare), e nessun problema.
Dopo un giorno ho notato il medesimo problema che riscontrai all'acquisto ossia il basso mi frigge sulla corda più fine e su quella più spessa, sempre e solamente sul settimo tasto. Sicuramente lo riporterò dal liutaio che me l'ha regolato, ma volevo chiedere, se qualcuno di voi ha riscontrato il medesimo problema sullo stesso basso o su un altro basso, preferibilmente 6 corde e con 2 truss-road di regolazione del manico.

Inoltre volevo chiedere se secondo voi, è dovuto all'action basso o ad altro. Siccome mi trovo estremamente bene con l'action così basso, mi piacerebbe sapere se si possa risolvere il problema senza alzare l'action, e se qualcuno ha avuto la stessa esperienza, come ha risolto il problema.

Vi ringrazio in anticipo delle risposte, e faccio i complimenti per il Forum.
Ciao!

Io uso: solo le dita

Il Bestia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ibanez SR506 - Frigge Su 2 Tasti 

Il Bestia, non sono sei cordista e quindi ho poca esperienza di doppi truss ecc..ma azzardo una ipotesi relativamente banale, tu suoni bene con action rastremata ed hai secondo me un tasto da rettificare

Io uso: plettro e dita

https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA

jackbass Invia Messaggio Privato

Ciao Jack Bass,

grazie per l'informazione! Infatti avevo pensato anch'io che magari fosse il tasto da rettificare.
Proverò a consultarmi con il liutaio su questa ipotesi.

Altre ipotesi e/o consigli sono ottimamente accetti.

Io uso: solo le dita

Il Bestia Invia Messaggio Privato

Il Bestia,

1) quanto misura il rilascio del manico? (premi la corda sia al 1° che all'ultimo tasto e guarda lo spazio tra 8° tasto e corda)
2) qual'è la distanza a corde libere tra corda e ultimo tasto?
3) le sellette del ponte seguono il radius (curvatura) della tastiera?

mi capitava anche a me che friggesse una corda solo al 7° tasto, era il manico troppo dritto (cmq un solo truss rod): è bastato muovere il truss di 20° o meno e ok, comodità come prima, senza friggiture...

Il Bestia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una mia errata sostituzione delle corde

per curiosità, cosa intendi?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di ninjacampione il Mer 19 Feb, 2014 12:25, modificato 2 volte in totale 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ma Questo E' Un'ibanez... pietrobass Le Affinità Bassistiche 10 Dom 30 Set, 2007 15:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Jari
No Nuovi Messaggi Basso con i tasti obliqui Andrea Bassi&Co. 21 Sab 06 Ott, 2007 16:21 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender
No Nuovi Messaggi mi sono accorto che su alcuni tasti lo sti... pastorius2002 Stick ® 11 Lun 28 Apr, 2008 23:24 Leggi gli ultimi Messaggi
pastorius2002
No Nuovi Messaggi Rickenbaker 4003 tasti che friggono fabio83 Bassi&Co. 25 Mar 29 Lug, 2008 23:54 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi Problema Con Un Tasto Che "frigge" JMMStringsPowa Bassi&Co. 7 Ven 21 Mar, 2014 10:21 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive

Lista Permessi