Magneti: Uno Attrae Di Pi?, L'altro Di Meno.

Titolo: Magneti: Uno Attrae Di Pi?, L'altro Di Meno.
Buongiorno a tutti, ho un dubbio che mi assilla. Probabilmente qualcuno l'avr? gi? posto, nel caso chiedo venia, ma non ho trovato niente . Ho un basso modello jazz, della Squier. Regolando un po' l'altezza dei pick up, mi ? capitato di notare che, avvicinando qualcosa di metallico al magnete al ponte, l'attrazione che questo oggetto subisce ? maggiore di quella ricevuto al pick up al manico. Non si tratta di una differenza abissale, ma comunque rilevabile. Come fenomeno ? normale o il mio PU al manico ha qualcosa che non va?

Profilo PM  
Titolo: Re: Magneti: Uno Attrae Di Pi?, L'altro Di Meno.
Non saprei ma non credo significhi granch?. In ogni caso hai notato qualcosa davvero di "innotabile"!
Aspetto con ansia pareri pi? esperti.

Profilo PM  
I Pick Up Al Manico e al Ponte non sono Mai Uguali Infatti andandoli a Comprare trovi le diciture "Rear" e "Front"
Per indicare la posizione nel quale vanno montati se al ponto o alla tastiera.
La Differenza Maggiore st? Nel Numero di Avvolgimenti e da qui Ovviamente Dalla potenza Del Magnete.
In Buona Sostanza Credo Che il lieve dislivello che Avverti sia dovuuto a questo.

Profilo PM  
Emiliano Bozzi ha scritto:  
....La Differenza Maggiore st? Nel Numero di Avvolgimenti e da qui Ovviamente Dalla potenza Del Magnete.

Non credo che ci sia relazione tra la due cose (almeno per i pk passivi).

Profilo PM  
gibe ha scritto:  

Non credo che ci sia relazione tra la due cose (almeno per i pk passivi).

Esatto, non ci sono relazioni tra le due cose (le bobine servono a "trasformare" la variazione del campo magnetico del magnete, che viene prodotto dalla vibrazione delle corde, in differenza di potenziale variabile)

A meno che tu non abbia alzato talmente tanto il pickup da magnetizzare un sacco le corde, e quindi avvicinando un altro magnete alle corde viene attirato di pi? perch? le corde aumentano la zona di influenza del campo, credo che l'unico motivo possa essere un diverso materiale magnetico! anche se... i pickup sono quelli montati di serie? mmm...

Profilo PM  
Gratz ha scritto:  
i pickup sono quelli montati di serie? mmm...

S?, sono di serie. Duncan Designed. Recentemente ho anche avvertito un po' di "capricci" (leggero ronzio, volume non potente quanto vorrei) nel pick up al manico, ma penso (e spero) che non sia correlato. Prover? con dello spray per contatti e, al limite, a sostituire il potenziometro.
Ah, domanda rapida, lo spray dove lo devo dare? Sotto i potenziometri? Punto in cui i cavi giungono al PU?

Ultima modifica di Kublai il Lun 04 Feb, 2013 21:10, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Pu? succedere che i magneti si smagnetizzino, a me ? success,o mentre realizzavo delle bobine, che un magnete in Alnico V si smagnetizzasse quasi del tutto, credo perch? sia venuto a contatto con magneti in neodimio, che hanno un campo magnetico notevolmente pi? forte. Una delle soluzioni dovrebbe essere quella di rimagnetizzare i magneti. Se cerchi on line sono spiegati i procedimenti.

Pagina 1 di 1