Cavo Di Potenza Selfmade,problema!

Titolo: Cavo Di Potenza Selfmade,problema!
Buonasera a tutti!
Allora, ho costruito questo cavo di potenza jack jack utilizzando un cavo bipolare e due jack avanzati da un vecchio cavo. La costruzione non ? stata difficile, come neppure la saldatura.
Una volta saldato,ricucito e terminato tutto, leggo sul Forum che per questo tipo di cavi occorre verificare l'eventuale presenza di continuit? elettrica su un singolo spinotto,alch? prendo il multimetro e comincio a misurare, ma la continuit? elettrica ? pari a 0. Provo allora a collegare i due poli del multimetro ai due jack del cavo e noto che qui invece la continuit? c'? eccome!Provo a vedere se anche su un normale cavo jack mi fa questo e infatti lo fa : resistenza inferiore a 1.5MOhm.
Una volta fatto ci?, prendo il cavo, vado in sala prove, preparo basso e pedalieria, collego il cavo di potenza, accendo la testata, setto Gain e Master, tocco la nota MI a vuoto e.......non succede nulla!!!
Il cavo non trasmette. Allora la mia domanda ? : posso avere sbagliato a saldatare?se si, come mai non mi ? andato in corto il finale della testata?
Saluti!!

Titolo: Re: Cavo Di Potenza Selfmade,problema!
Fleappo, il cavo ? da te, non a casa nostra, quindi non riusciamo a veder come hai saldato...
Comunque ricontrolla che le saldature siano ok.

Fleappo, per vedere la continuit? v? misurato l'hot di un jack con l'hot dell'altro jack, cos? come per il corpo del jack.

il finale doveva andare in corto se i due poli del cavo andavano in contatto tra loro, cio? se col tester ci fosse stata continuit? tra la punta e il corpo dello stesso jack.

se invece avessi invertito i fili semplicemente il cono si sarebbe mosso al contrario, nessun problema quindi.

vedi un p? te... magari il cavo ? interrotto da qualche parte...

Fleappo ha scritto:  

come mai non mi ? andato in corto il finale della testata?

per un colpo di culo.
io non sfiderei ancora la sorte, e andrei a comprare un cavo testa cassa in negozio.

Profilo PM  
ziofrenko, infatti era quello che mi preoccupava! Io per? ho controllato se c'? continuit? tra la punta e il corpo dello stesso jack ma niente, il tester non segnala nulla di anomalo
Pu? anche essere il cavo, per? strano perch? sarebbe sfiga.....ma tanta......
Mr Rabble, eheheheh!!!Lo so!Per? avendo visto che di continuit? elettrica non ce ne era sullo stesso jack, non ho avuto paura a provare....Per? ? strano anche solo il fatto che mi indichi continuit? tra le punte : se c'? continuit? vuol dire che passa corrente, allora come pu? dipendere dalla saldatura?
Ma scusate, ? probabile che possa dipendere dall'isolamento del corpo del jack e della parte scoperta del cavo?
Vi posto 3 foto della saldatura, si vede cos? e cos? per? spero di rendervi meglio l'idea.
http://img175.imageshack.us/i/dscn3146.jpg/
http://img408.imageshack.us/i/dscn3147.jpg/
http://img40.imageshack.us/i/dscn3148h.jpg/

Fleappo, scusa, ma le saldature si toccano?? Non si capisce nulla da quelle foto!

Fleappo, a parte il fatto che son foto sfocate e non si capisce un bel niente, con saldature fatte cos? ritieni pure un miracolo che la testata non si sia autodistrutta

Profilo PM  
a me sembra tutta in corto quella saldatura ....

Fleappo ha scritto:  
ziofrenko, infatti era quello che mi preoccupava! Io per? ho controllato se c'? continuit? tra la punta e il corpo dello stesso jack ma niente, il tester non segnala nulla di anomalo

che significa?! c'? o no nc'??!

se non c'? non sono in corto, ed ecco eprch? il finale ? sano.

prova tra punta e punta e tra corpo e corpo, se c'? in entrambi i casi il cavo deve funzionare, se non c'? in uno dei casi, o in entrambi, le saldature non sono buone.

ziofrenko ha scritto:  
prova tra punta e punta e tra corpo e corpo, se c'? in entrambi i casi il cavo deve funzionare, se non c'? in uno dei casi, o in entrambi, le saldature non sono buone.

Ecco, tra punta e punta c'? ma tra corpo e corpo no....Quindi sono le saldature grazie mille a tutti per la disponibilit? e le spiegazioni!!
Si pu? chiudere!

ziofrenko, certo che se lui non collega niente alla punta ma collega 2 cavi al corpo di uno e 2 cavi al corpo dell'altro ? ovvio che non segni una mazza!

Edit: Ecco... W le saldature fatte alla CDC! Un super consiglio per te.... NON FARLO MAI PI?!
Hai improvvisato i punti su cui saldare?

Ultima modifica di Black_Eyes il Mar 14 Set, 2010 17:36, modificato 1 volta in totale
Fleappo, quindi devi ricontrollare entrambe le saldature sul corpo!

ma il tutto (rischiando di far saltare il quartiere ) per risparmiare quanto??

Ma non era un problema di risparmiare sul cavo, la situazione non ? come sembra.
Prima del soundcheck dell'ultimo concerto dell'estate(Carrara Rocknrolla Pollege Day, ricordatevelo!veramente un gran bel festival di musica rock!) avevo prelevato la testata dalla sala prove per ripulire la ventola, normale amministrazione,assieme al cavo di potenza ed ero andato a fare il check con tutta la roba.
Solo che a 2 giorni dal ritorno alle prove, non trovavo pi? il cavo di potenza!Era sparito!
In buona sostanza mi ero messo a costruire questo cavo di potenza per sopperire alla mancanza del cavo originale(che si ? scoperto essere finito nella pedaliera del chitarrista!) in attesa di ritrovarlo.
Fortunatamente 5 minuti dopo aver provato il cavo scabeccio, ? arrivato il chitarrista con uno "strano cavo jack che non funziona" e l'ho subito riconosciuto!

Pagina 1 di 1