Dom 03 Ago, 2008 12:27
ziofrenko ha scritto:
Gianco, dici che quel 6 non arriva decentemente fino ad 800hz?!
sicuramente si, per? con il woofer che punta in basso non so se ci siano dislivelli di sensibilit? e quanto importanti siano.
A pensarci bene potresti provare a tagliare anche pi? in basso, diciamo attorno ai 600.
L'importante ? non sparare un MI basso a un 6 non filtrato a 100 W.
Puoi provare con in serie un condensatore fra i 25 uF (800 Hz) e i 40 uF (500 Hz).
Condensatori cos? grossi li costruisci mettendo in serie due elettrolitici da 47 uF 63 V, positivo con positivo, per ottenere 23,5 uF, o pi? grossi per capacit? maggiori.
Essendo in serie la capacit? si dimezza, mentre la tensione massima rimane comunque quella di un condensatore, in quanto gli elettrolitici polarizzati inversamente conducono.
- + + -
cos?: -----||--------||-----
Non ho la pi? pallida idea di cosa esca dal solo 15 puntato in basso, ma dubito che sopra i 300 - 400 Hz esca qualche cosa, e dipende anche molto dal pavimento che c'? sotto, quindi devi trovare la frequenza di taglio migliore per tentativi.
Se pensi di usarlo in condizioni (leggi pavimento) differenti, magari un commutatore per avere frequenze diverse pu? aiutare.
Io filtrerei anche il tweeter con un condensatore in poliestere da 2,2 uF in serie.