Il ruolo di Pickup Ed Elettronica nel timbro del basso

Titolo: Il ruolo di Pickup Ed Elettronica nel timbro del basso
Ciao ragazzi.
Spesso su questo Forum si legge di gente che fantastica su come il suono del proprio strumento possa variare con l'utilizzo di quei pickup o quel preamp.
Molte persone, me compreso, spesso si trovano con in mano uno strumento senza capire quale dei 3 fattori principali (materiali, elettronica, pickup... ci mettiamo anche l'hardware?) stia intervenendo su una certa porzione del timbro dello strumento.
Mi sono speiegato maluccio, eh?
Il succo ?:
quali sono i vostri parametri che vi permettono di affermare "questi pickups sono buoni perch? danno questo allo strumento" oppure "la brillantezza di questo strumento ? dato dall'elettronica" senza mettere a paragone gli stessi con altri strumenti?
Voglio dire: come fate a capire se sono veramente quei pickups a dare un certo suono allo strumento e non l'elettronica?
Contorto, me ne rendo conto, ma non so come esprimermi altrimenti...
Ciao!

Profilo PM  
Titolo: Re: Pickup Ed Elettronica
Provi il basso da spento,poi lo provi attaccato all'ampli,se suona bene da spento e attaccato fa schifo...pick up e/o elettronica di cacca...altrimenti pick up e/o elettronica di buon livello...molto facile

Profilo PM  
...bb? ? possibile anche alla rovescia: suono da spento morto, lo attacchi e suona da dio ..., provato mai uno Steinberger?
...difatti ? un mix, secondo me ? difficile anche ipotizzare com'? il suono di un pu quando montato su un determinato basso ..., anche se con un'esperienza molto lunga, che io non ho, sorprese non se ne dovrebbero avere ...

Per? mi ricordo di un chitarrista che su una Tele aveva montato al ponte un PAF per avere il suono del chitarrista degli ZZtop, e invece il pu suonava come una Rickenbacker dei Byrds o dei Beatles ...

...ci? non toglie che spesso il suono dei pu di serie e la cablatura dei bassi sono veramente scarsi, almeno rispetto alla liuteria che ? molto migliorata, e spesso l? si pu? intervenire con soddisfazione ...

Profilo PM  
Ice-Man ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quali sono i vostri parametri che vi permettono di affermare "questi pickups sono buoni perch? danno questo allo strumento

Direi che il paragone diretto con altri pickup (sullo stesso strumento) sia il metodo migliore.

Citazione:
" oppure "la brillantezza di questo strumento ? dato dall'elettronica"

semplicemente switchando (se possibile) da attivo a passivo.

jonathandavis ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Provi il basso da spento,poi lo provi attaccato all'ampli,se suona bene da spento e attaccato fa schifo...pick up e/o elettronica di cacca...altrimenti pick up e/o elettronica di buon livello...molto facile

Certo, provarlo da spento ? una mezza soluzione.
Ma se poi collegato all'ampli il suono piace/non piace, come fate a capire chi lodare/incolpare?

Citazione:
Direi che il paragone diretto con altri pickup (sullo stesso strumento) sia il metodo migliore.

senza dubbio, solo che MOLTO spesso ci? non ? possibile.
cos? come lo switch attivo/passivo.

il mio topic ? diretto a chi ? capace di riconoscere quali siasno le porzioni del suono che ciascuna parte dello strumento si accaparra senza alcun paragone con altri pezzi montati sullo stesso strumento e non vuole assolutamente essere una critica, ma una richiesta di consigli.
io ad esempio capisco tranquillamente se uno strumento suona molto di elettronica o di legno.
trovo per? difficile capire quando entrano in gioco PU ed elettronica.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1