Come Mantenere La Brillantezza Delle Corde

Titolo: Re: Come Mantenere La Brillantezza Delle Corde
summer63 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Alcool pi? comodo, e OT, ancora pi? comodo usare queste ...

con queste corde potrei provare per un p? l'ebbrezza di cambiare muta ogni 15 giorni

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Probabilmente smontandole e rimontandole le hai snervate al punto da romperle. Pazienza.

Per? per un po' andava bene, poi dopo un'oretta circa successe il fattaccio. Boh!
Comunque mai pi? corde Warwick

Profilo PM  
Posto questo video che però potrebbe andare in tante discussioni sulla questione "far tornare nuove le corde".
Se non volete bollirle, annegarle nell'alcool, friggerle, fast-frettarle, c'è questo sistema del buon MarloweDk.

In breve, bisogna allentare la corda e strapparla tipo pluck dello slap in modo che lo sporco schizzi via dalla corda (lui mi sembra che dice slap the shit, queste tre parole rendono meglio).
Se non vi va di vedere tutto il video
- da 0:00 fino a 0:25 c'è il confronto tra prima/dopo
- a 2:30 c'è la spiegazione della tecnica.

YouTube Link

Profilo PM  
Fenderissimo lo stavo per postare io...l'ho sperimentato...e devo dire che funziona....non ti tornano nuove ma la differenza si sente!

Cmq io sto usando le D'Orazio in Acciaio da luglio....nessumo mi crederà ma sono ancora brillantissime...QUASI come nuove! E costano veramente poco!!

PROVATELE!!

Fenderissimo, in pratica avrò delle harley benton immortali o quasi . comunque molto interessante questo consiglio. lo farò oggi stesso per vedere (e sentire ) la differenza. non sono di aver capito bene ma lui dice di allentare la corda di circa 2 toni ( mi è sembrato che dicesse che la corda D la portava a B prima di procedere )

Profilo PM  
Avevo già sperimentato di persona (casualmente) la cosa, smollando e riaccordando le corde per vari motivi.
Quello che non mi pare venga detto nel video però, e che a me capita sempre (sarà che uso corde lisce non nuovissime di solito), è che questa "seconda giovinezza" dura di solito qualche minuto, una mezz'oretta al più.

Profilo PM  
visto su youtube e provato, volevo anche postarlo ma mi avete preceduto.
Funziona come un 80enne che si fa il lifting e mostra 10/15 anni di meno.
Nuove sono un'altra cosa ma è un buon sistema che puo' risolvere qualche problema nel breve periodo.

Ho provato anche io, e funziona, non so quanto duri, ma il risultato non è affatto male...
Comodo da fare prima di prove e live per "rinfrescare" il suono... :-D

Alla fine si tratta sempre di pulire 'ste corde...

Quanto dura dipende dal motivo per cui le corde hanno perso brillantezza:
sporcizia o cedimento elastico?

Se suonate con mani sozzone, sudore neutro e tocco delicato, allora durerà a lungo... se suonate con mani pulite, avete sudore acido, strappate le corde con violenza, allora durerà poco...

Ultima modifica di Gianni il Lun 14 Ott, 2013 22:35, modificato 1 volta in totale
Titolo: Metodo MarloweDK Per Rigenerare Le Corde!!!!
Volevo condividere questo video che mi è capitato di vedere su you tube, il buon marloweDK ci mostra come rigenerare le corde in 2 minuti senza costo alcuno.
In questo momento ho corde fresche quindo non l'ho sperimentato, ma dal video sembra funzioni, attendo vostri riscontri sperando possa essere utile.

ps.Non so se già postato, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla!! in tal caso chiudete pure.
saluti

YouTube Link

Ultima modifica di summer63 il Ven 17 Gen, 2014 17:24, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Metodo MarloweDK Per Rigenerare Le Corde!!!!
Guarda un pò qui Come Mantenere La Brillantezza Delle Corde (in fondo alla discussione)

Ultima modifica di Fenderissimo il Ven 17 Gen, 2014 17:07, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Metodo MarloweDK Per Rigenerare Le Corde!!!!
ero quesi certo fosse già stato postato, ovviamente non potendo leggere tutti i post in cui si parla delle corde l'ho postato!!!!
se i moderatori reputano di chiudere ......

Profilo PM  
In effetti era difficile trovare una parola chiave per far uscire quel video. A me era rimasta impressa la frase "slap the shit" ed ho ritrovato subito la discussione

Hai notato che il tuo video non si vede? Modifica il messaggio e, in mezzo ai due [youtube ], mettici solo questo s8OYeN9mAL4 (cioè l'ID del video) e non tutto il link

Profilo PM  
nikyblo, lo si attacca, e via

Profilo PM  
boh, a me non ha funzionato: forse non ho shit nelle corde.

Profilo PM  
evidentemente io ero nella "shit" fino al collo…ha funzionato alla stragrande!

Profilo PM  
In caso di corde sporche ossia corde che seppur ancora integre sonicamente visivamente sono già incrostate, diciamo meno che a mezza vita (che è soggettivo) se vogliamo toglierle per pulirle meglio voi come fate con il ricciolo del perno della meccanica? Riuscite a rimetterlo su?

Io oggi ho fatto bollire con del last quelle dello Steinberger con risultato medio, asciugate e passate con un panno, il grosso ma non tutto è venuto via (le ho bollite ma solo perchè non avevo alcool) ma smontare e fare lo stesso le GHS dello A2 Yamaha non me la sento perchè temo rotture...

Profilo PM  
avatar gigetto2, ma ancora con 'sta storia del bollire le corde con l'alcool? ma davvero?

non serve assolutamente a nulla, se non a darti la sensazione iniziale di una corda più pulita, ma per quello basta:

1) smontarle e rimontarle dopo un po'

2) pulirle con una spugnetta e dello sgrassatore

3) allentare le corde e "slapparle" forte per far uscire lo sporco evidente (c'è il video di marloweDK su youtube)

per il resto so' chiacchiere, non puoi sapere "a che punto della vita" sono le corde, non puoi sapere quanto hanno ancora da suonare decentemente nè altro, senza contare che è soggettivo e dipende da tanti fattori.

Citazione:
e vogliamo toglierle per pulirle meglio voi come fate con il ricciolo del perno della meccanica? Riuscite a rimetterlo su?

non c'è problema per quello. se devi farle scorrere fuori dal ponte, stira leggermente la parte arricciata e falla uscire piano piano dal buco del ponte, poi per rimetterla non ci vuole molto.

se le corde non si sfilano dal ponte, non fare proprio nulla, toglile e basta (sui ponti con aggancio semplice, senza entrare in un buco tipo quelli Gibson o Ibanez Mono Rail)

Profilo PM  
Mia curiosità: qualcuno ha mai provato a pulire le corde con i pulitori ad ultrasuoni?

Ciao.

Profilo PM  
Io non intendevo risuscitare le corde (che peraltro sono ancora in ordine come suono, ma semplicemente dargli una pulita poichè mi è stato fatto notare da chitarrista e cantante....erano proprio zozze....
Prima (o forse seconda...) volta che le faccio bollire, poi farò come da voi indicate per pulirle però non per allungare un'agonia....

Profilo PM  
avatar gigetto2, descrivici questo "zozzo", perchè corde zozze io ne ho viste, in genere proprio nere di lerciume tra le spire o anche ossidate.

Profilo PM  
Annerite, ossidate, di sporco neppure un eccesso hanno solo due mesi e il basso è il mio muletto purtroppo non è andato via in bollitura tutto il nero ma almeno sono presentabili presumo, deve essere il sudore delle mie dita e il Nickel.

Profilo PM  
avatar gigetto2, allora non parliamo di sporco: laddove va via la placcatura in nickel, si scopre l'acciaio, che è più scuro.
se si ossidano, non è con un po' di bollitura che togli, anzi... con l'acqua e l'umidità non fai altro che peggiorare la situazione.

se vuoi corde che non subiscano queste cose, l'unica soluzione sono quelle rivestite, e nel campo le migliori sono le Elixir, che però non hanno il rivestimento conduttivo, quindi toccandole non togli gli eventuali ronzii di massa.

altre opzioni sono le EXP della D'Addario, le Ernie Ball Coated, le DR coated...

Profilo PM  
Sono le corde Steinberger dello Spirit, doppio pallino (che tra l'altro mi risulta non facciano più....) per cui giocoforza devo "strinarle " a dovere, alternative c'è solo qualcosa di GHS (con cui mi trovo benissimo con quelle noormali sempliciotte sullo Yamaha) D'Addario e La Bella (bello anche il prezzo....)

Profilo PM  
Anche D'Orazio produce le double ball.

https://shop.doraziostrings.com/col...ger#MainContent

Profilo PM  

Pagina 9 di 10