Basso "morbido" E Basso "duro" (feeling)...sono Solo Le Corde A Fare La Differenza?

Titolo: Basso "morbido" E Basso "duro" (feeling)...sono Solo Le Corde A Fare La Differenza?
Ciao a tutti vorrei farvi una domanda: ho due jazz, un road worn e un deluxe. Il primo monta corde ernie ball vecchie di almeno un anno, il secondo (nuovo), monta quelle di serie che suppongo siano fender. A parte le differenze di suono, i due bassi sono immensamente diversi dal punto di vista della maneggevolezza. Il primo ? morbidissimo, il secondo ? durissimo. Volevo sapere...questa differenza ? da imputare solo alle corde o ci sono altri fattori? setup? Legni? Meccaniche?

Vorrei che il deluxe fosse morbido come il road worn perch? alla lunga lo trovo molto molto stancante! Grazie mille!

Ultima modifica di syndacate il Gio 18 Lug, 2013 10:56, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Basso "morbido" E Basso "duro"...sono Solo Le Corde A Fare La Differenza?
Visto che parli di manegevolezza e di stanchezza, con "morbido" e "duro" ti riferisci alla tensione delle corde?

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso "morbido" E Basso "duro"...sono Solo Le Corde A Fare La Differenza?
Si...direi la tensione delle corde in primis senza dubbio, ma in genere sento il deluxe molto pi? duro del road worn, e bench? siano praticamente lo stesso basso (sempre jazz intendo) trovo il deluxe molto molto pi? faticoso.

OK. Dal titolo pensavo si trattasse di suono "duro/incazzato/aggressivo" contro suono "morbido/caldo/pacato".
Io direi che la causa ? delle corde e basta. Escluderei i legni ed anche il ponte.

Profilo PM  
Ciao!!
io pi? o meno ho avuto la stessa esperienza, su un fender precision montavo corde 45-105 e su un Jazz 40-100, entrambe d'addario in nichel, montate nello stesso periodo. Il precision era pi? morbido del jazz. Ho chiesto anche al mio liutaio di fiducia se questo dipendesse dalle corde, lui mi rispose che in parte si ma dipende soprattutto dal fatto che ogni strumento ha le sue caratteristiche. Infatti ora monto le 45-105 anche sul Jazz, ma il precision resta sempre pi? morbido...

altra cosa, il precision era accordato in RE, successivamente l'ho accordato in Mi ma ha mantenuto questa "morbidezza" maggiore rispetto al Jazz.

Ciao!!

Profilo PM  
Fenderissimo,
In effetti ? ambiguo il titolo..magari lo modifico!

Quindi tu dici che sono solo le corde? Come si fa a sapere a priori se le corde sono morbide o meno? Fa parte delle caratteristiche delle corde che si possono leggere sulle confezioni? Sinceramente non mi ero mai posto il problema perch? non ho mai posseduto due bassi liuteristicamente quasi uguali. Ma in questo caso, avendo due bassi uguali e sentendo questa enorme differenza mi sono posto il problema....
Nel caso, che corde "morbide" esistono?

Yorick Rose,
Non ricordo che scalatura monto, ma al tatto mi sembrano uguali entrambe. Per? tu hai anche la differenza tra jazz e precision...che magari sono un pelo diversi...io ho proprio due jazz ma la differenza ? enorme!

Ultima modifica di syndacate il Gio 18 Lug, 2013 10:50, modificato 1 volta in totale
Titolo: Re: Basso "morbido" E Basso "duro" (feeling)...sono Solo Le Corde A Fare La Differenza?
syndacate
Concordo, ma ricorda che nessun strumento sar? mai uguale ad un altro ...

OT : ma come diavolo fate a mettere i nomi in "neretto"...
scusate ma sono un novellino del Forum

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso "morbido" E Basso "duro" (feeling)...sono Solo Le Corde A Fare La Differenza?
Yorick Rose, se premi sull'avatar di un utente te lo porta in grassetto nel messaggio.
Oppure puoi inserire una parola con questo codice
[b]Yorick Rose[/b]
oppure puoi premere su "invia risposta", andare alla nuova finestra pi? completa per scrivere la risposta, selezionare la parola e premere sul tasto per il grassetto (B).

syndacate, sulle corde non ho mai letto le caratteristiche di durezza e morbidezza, quindi si tratta di capirlo provando le varie corde, oppure leggendo sul Forum

Citazione:
Concordo, ma ricorda che nessun strumento sar? mai uguale ad un altro ...

Per? se prendi due jazz e ci monti le stesse corde, potresti avere qualche differenza di suono perch? uno ? cos? ed uno ? cos?, potresti avere una minima differenza di tensione delle corde, ma per quanto due strumenti non saranno mai uguali, non credo che questa differenza possa essere cos? evidente.

Profilo PM  
Fenderissimo,
concordo. Inoltre giusto per capire se ero a farmi segoni mentali o meno, li ho fatti provare ad un amico confermandomi questa enorme differenza tra i due!

Risposta veloce: corde+setup
Avendoli il pi? possibile simili, la sensazione tattile sar? proporzionalmente simile.

Ok. setup ci si pu? lavorare. Per quanto riguarda le corde...a parte rimettere le stesse identiche, che altre corde buone e abbstanza morbide vi sentireste di consigliare su un jazz? Magari qualche corda bilanciata, ne scura ne chiara....

Ciao.
Sono convinto che la durezza delle corde sia al 90% merito o colpa delle corde.
Non fidarti mai delle corde che chiami "di serie" perch? non sono mai di ottima qualit?.
Per quanto riguarda la scelta dello spessore, ovviamente, pi? le corde sono sottili pi? sono morbide perch? devi denderle meno per raggiumgere la frequenza di accordatura.
Io ho trovato molto morbide le ECB81, non so se posso citare la marca ma sono quelle lisce anni 60.
Sono morbide e hanno un buon suono ma se devi sleppare te le sconsiglio.

Profilo PM  
Credo nn ci siano problemi a citare le marche. In ogni caso le lisce le eviterei perch? vorrei avere un basso versatile per fare un po tutto ecco....

fenderissimo
Grazie ... ? come il grassetto in qualsiasi programma di scrittura... che figura di m...

Citazione:
Per? se prendi due jazz e ci monti le stesse corde, potresti avere qualche differenza di suono perch? uno ? cos? ed uno ? cos?, potresti avere una minima differenza di tensione delle corde, ma per quanto due strumenti non saranno mai uguali, non credo che questa differenza possa essere cos? evidente.

anche nel mio caso (precision-jazz) la differenza non era abissale, per? un po' si percepiva.

syndacate
Io con le d'addario mi trovo molto bene, uso le exl 165,(in passato usavo ernie ball, ma queste mi piacciono di pi?) ma sulle corde ? proprio una questione di gusti.

Profilo PM  
Shedua511 ha scritto:  
Risposta veloce: corde+setup

Avevo riaperto la discussione per aggiungere il setup alla mia precedente rispsota

Profilo PM  
ho un Miller ed un re62-jap con le stesse tipologia di corde , setup simile ,

la differenza neanche la noto , tutte e due jazz bass ,

confermo setup+corde anche secondo me

Profilo PM  
spero che nessuno abbia un basso-barzotto!

ho una convinzione, che prima di vedere il titolo della discussione mi son sempre tenuto per me, che l'unica volta che ne ho parlato al liutaio m'ha riso dietro. E' ora di fare outing.
Il mio warwick con i tasti in ottone ? comodo e rilassante per la mano sinistra come nessun'altro. In parte l'intercorda stretta lo rende agile, ma non ? solo quello, ho sempre, qualsiasi corda monti, un senso di morbidezza e di "ammortizzamento" sotto le dita.
Potebbe essere l'ottone dei tasti, pi? duttile dell'acciaio, o il weng? di manico e tastiera? mah.

syndacate,
hai verificato l'altezza del capotasto? Scommetterei che sul basso pi? "duro l'altezza del capotasto ? maggiore.....

Tentando di farmi i setup da solo , ho notato che limare i solchi del capotasto fino alla giusta altezza migliora moltissimo il feeling con lo strumento....non vorrei dire fesserie, ma credo che non sia solo questione di altezza della corda, ma che cambi proprio l'angolazione del piano corde rispetto al manico , e che migliori sensibilmente la suonabilit? dello strumento.

Occhio che se esageri poi ? una scocciatura, perch? devi o ricostituire i solchi con attak e bicarbonato (letto qui sul Forum) , oppure cambiare il capotasto , se non sei sicuro fattelo fare dal liutaio.

Spero di esserti stato utile.
Buone suonate

Profilo PM  
flare ha scritto:  
Potebbe essere l'ottone dei tasti, pi? duttile dell'acciaio, o il weng? di manico e tastiera? mah.
L'ottone sicuramente non senti la differenza al tocco (pi? duttile? ? che s?, spaghetti?!? )
Probabilmente ti piace la sensazione del wenge al tocco, piace molto anche a me: il poro aperto e largo si sente!
Back to the closet

Ultima modifica di Shedua511 il Gio 18 Lug, 2013 21:39, modificato 1 volta in totale
comunque sono due bassi diversi, anche se con la stessa forma e lo stesso nome

Profilo PM  
syndacate,
Scusa ma non ho capito se, a parte le corde, hai verificato che il setup degli strumenti sia simile: action, curvatura manico, altezza capotasto, posizione e altezza sellette del ponte...
Sarei curioso di sapere poi se i tasti sono gli stessi...

Te Lo chiedo perch? ho appena cambiato corde ad un jazz di un amico passando da 105/45 a 95/45 (da ghs a d'addario), pensavo di trovare differenze abissali ma ho dovuto fare un setup completamente diverso mantenendo un action pi? alta e mi sono ritrovato con corde morbide ma con un feeling e una suonabilit? un pochino peggiorate (almeno per il mio modo di suonare)...
E' anche possibile che io abbia fatto un setup del kaiser... Ma questo dimostra che il setting ha il suo bel peso (almeno sotto "i miei diti"! )

Ciao...

Profilo PM  
prendi corde a bassa tensione, sulle confezioni e penso pure in rete di solito la scrivono, poi la marca , prendere rotosound e pensare a corde morbide e' follia non e' che siano migliori o peggiori son semplicemente frutto di sclte diverse

Profilo PM  
flare, dubito: il rockbass con i tasti in nickel lo trovo pi? morbido dei 2 warwick con tasti in ottone. E tra questi 2 preferisco notevolmente quello con manico in weng? a quello in ovankgol, a parit? di corde e set up..gusti
Per restare in topic, sono d'accordo con chi dice corde pi? setup

Profilo PM  
gran parte sono le corde e il set-up, senza dubbio.

DR Hibeam e fatbeam sono morbide (anima tonda invee di esagonale). anche le groovster in nickel sembrano pi? morbide della concorrenza.

ma a parit? di corde e di set-up un basso sar? sempre pi? morbido di qualcun'altro (o pi? duro).

non s? com'?, ma ? cos?

P.S. occhio a montare corde pi? morbide perch? se la corda ? pi? "morbida" osciller? di pi? di una pi? dura, quindi pi? tesa. per cui sicuramente ci sar? da allentare il truss-rod (aumentare il relief) o alzare un filo le sellette...

Pagina 1 di 2