) e nasce come "clone boutique" dell'Ibanez Tube Screamer ts808.
a sinistra abbiamo il la sezione overdrive "normale", quindi Volume, Tono ed Overdrive, mentre a destra c'? il Boost, con manopola dedicata (non ? da tutti. molti, come VOX, usano un boost "pre-settato").
breve elenco delle versioni:
Spoiler: [ Mostra ]
qua quindi parliamo dell'ultima versione.
prima di tutto, il pedale ? alimentabile da 9 a 18v, e la differenza la si nota principalmente nella "headroom" e nella risposta dinamica.
a 9v distorce prima, ed il suono ? pi? compresso. a 18v ? meno compresso e si pu? quindi avere una maggiore "riserva di pulito", come si suol dire.
secondo: ? effettivamente un clone del Ts808, ma non nel senso che ci somiglia, ma che pu? suonare IDENTICO. io personalmente li ho ambedue, e con i giusti settaggi si pu? avere il medesimo suono, indistinguibile.
veniamo ai controlli:
dopodich? ci sono i due mini-switch:
considerazioni mie:
il pedale l'ho preso per provarlo, perch? tempo fa mi si ? rotto il booster (si ? spezzato l'alberino del potenziometro...), e quindi stavo cercando un pedale booster od un equalizzatore, ma poi mi ? tornato in mente il Fulldrive.
sulla carta doveva essere un Tube Screamer "con features aggiuntive" (ed in effetti ? cos?), ed in pi? il boost regolabile.
siccome con il Tube Screamer mi trovo benissimo, ho pensato di dargli una possiblit?.
e beh, ? entrato di peso nella pedaliera, estirpando il TS.
su chitarra non mi dilungo, ? fenomenale. non avrei potuto desiderare di meglio, ogni modalit? suona in maniera stupenda.
su basso invece mi dilungo, perch? ? fenomenale. non avrei mai potuto desiderare di meglio (
)
prima di tutto, bisogna considerare che taglia un po' le basse, ma questo ? normale ed IMHO necessario con un overdrive.
non ? un taglio drastico, non fa suonare il basso come una chitarra. tenendo l'overdrive a livelli bassi, ed usando bene il volume, si tira fuori il "suono valvolare", cio? un suono un po' pi? definito e medioso, "caldo", e che pestando fa anche leggera distorsione.
dopo averlo provato, non sono pi? riuscito a spegnerlo. il suono che esce ? bellissimo, "valvolare", perfetto.
personalmente non ho provato il modello per basso, ma da quello che so, nasceva come "modifica" al Fulldrive: gli utenti che volevano adattarlo meglio al basso mandavano a Fuller il pedale, lui cambiava un paio di resistenze, per far passare un po' pi? basse, ci attaccava "BASS" al posto di "FULL", e lo rispediva. dopodich? ha iniziato a produrli gi? cos? (con lo chassis grigio).
il mio settaggio preferito, su basso, ? con l'OD quasi a zero, il volume "giusto", switch su "flat mids" e MOSFET.
praticamente sembra di avere un valvolare al posto del transistor, e fa suonare da paura pure l'ampli Epiphone da 30w.
qua un po' di sample: https://www.dropbox.com/s/ug31vef53...20on%20bass.zip
ho fatto la cartella zip su dropbox per fare prima.
in sostanza, sono fatti con il volume sempre ad ore 12 (o leggermente di pi?), tono ad ore 15 circa, tranne che nel sample del Comp-Cut, in cui il volume ? ad ore 10, ed il boost ad ore 9 (ed ? comunque altissimo
). alimentato a 18v.
prima c'? sempre il suono pulito, a pedale bypassato, poi OD adore 8 (pi? o meno dove inizia a fare "overdrive"), poi a met?, e poi al massimo.
il basso ? il PJ con gli EMG, usato solo con il pickup P, tono aperto, corde GHS Boomers 45-105.