Prometeus Guitars ha scritto:
Io ormai ho rinunciato a scegliere per categoria, ci sono sorprese in ogni settore... tipo bassi da 200euro che suonano meglio di quelli da 2000, Warwick antichi che fanno schifo e esemplari nuovi che gli fanno il culo... Fender vintage sordi ed esemplari anni Novanta che suonano da paura...

finalmente qualcuno che sembra in grado di guardare con le orecchie e meno con gli stereotipi.
Ha ragione, io ho un thumb BO del 2002 che suona da paura e avuto un jazzman stessa epoca che faceva cagare, al di la di ovvie differenze di elettronica.
Il "limone", come dicono in USA, ti capita anche con un Fender anno 51, o un wick anno 88, bisogna imparare a guardare con le orecchie.
e poi mi sembra che non si sia molto ben afferrato il balzo qualitativo che c'è stato fra i bassi tedeschi dopo il 2011 e quelli degli anni 2000.
I nuovissimi mi sembrano davvero ben fatti, usano nut e ponte in ottone lavorato dal pieno, legni molto belli e di qualità-provenienza-stagionatura certificata, e sono tornati al wengé, anche se onestamente a me piace molto anche l'Ovangkol, super stabile e dalla risonanza veramente legnosa.
Onestamente se devo spendere 2000 cerco il basso da Dio prodotto oggi, invece che cercarne uno vecchio di 20 anni. tanto quando ne hai trovato uno buono sei comunque a posto, tanto vale fare affidamento alle nuove tecniche costruttive.