Un Basso "scuro" Come La Morte

Titolo: Un Basso "scuro" Come La Morte
Ultimamente mi sono trovato dentro un progetto, vagamente selvaggio, tribale e post rock, un cui mi ? richiesto un suono scurissimo, e un'accordatura droppata verso il basso di ben 2 toni e mezzo. Ora, io finora avevo risolto con il mio basso simil Precision Probe ( 4 corde ) con i toni interamente chiusi e l'amplificatore con un pesante boost sui bassi, ma a breve per motivi didattici e per il fatto che il drop gli sfa ogni volta il settaggio di ponte e manico, mi servirebbe prendere un basso apposta, da usare con quell'accordatura e con un suono estremamente scuro , ma non so praticamente dove andare a parare: ho provato la versione economica dell'Hofner e non mi ? piaciuto, suono troppo ricco e pastoso, e il Thunderbird della Epiphone, ma ? troppo versatile ( cerco un qualcosa di specifico ) . Pensavo al Thunderbird Goth, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, almeno dei negozi che conosco a latina e roma. Mi servirebbe un basso che ha un suono potente, ? passivo, e moolto ma moolto scuro. Che consiglio potete darmi?
Scusate in anticipo per la confusione del messaggio xD

Edit: Aggiungo che il mio budget va fino ai 500 euri, cerco qualcosa che non sia entry level ma diciamo mezzo professionale

Ultima modifica di Hyperboreos il Gio 06 Set, 2012 22:09, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Un Basso "scuro" Come La Morte
Il Fender Telecaster Bass della serie Modern Player (quello con i due hb) ? bello scuro. Manca per? di attacco (magari un compressore pu? aiutare) e non ha un suono bello definito (il che non ? per forza un male, ma dipende cosa cerchi tu)

Profilo PM  
Purtroppo ecco, anche se avevo dimenticato di dirlo, la definizione del suono ? per me molto importante, e dovrebbe avere un certo attacco, cerco un suono proprio " potente "

Profilo PM  
ma prendere un 5 corde?

Troppo convenzionale xD poi cambia di timbro con il drop, le corde sono pi? adatte anche a spararsi bending e vibrati a palla, e mi serve per seguire con riferimento visivo il mio chitarrista nelle sue mirabolanti acrobazie solistiche , e avere le stesse corde a vuoto

Ultima modifica di Hyperboreos il Gio 06 Set, 2012 22:32, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
E un bel Warwick come lo vedresti? Per ci? che devi fare tu credo che sia praticamente perfetto.
C'? da dire per? che i bassi pi? "scuri" che ho provato erano tutti quanti della Gibson.
Quoto le considerazioni degli altri utenti riguardo alla 5 corda, ma se proprio non la vuoi ok. Invece, ripensaci sull'elettronica: tu insisti per averla passiva, ma se vuoi poter avere una bella botta sui bassi, l'elettronica attiva ti viene certamente incontro, anche se non ? l'unico metodo naturalmente.

Ultima modifica di GreenRiver il Gio 06 Set, 2012 22:54, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Non capisco perch? il thunderbird lo escludi.. una volta trovato il tuo suono chissene se ce ne sono altri mille disponibili, no?
Comunque, a parte il TBird, mi vien da pensare ad un precision col woofer (tipo il modello di Billy Sheehan) o qualsiasi cosa con 2 pickup di cui quello al manico molto vicino al manico, e qui potresti seguire il consiglio di GreenRiver.

Per? IMHO se vuoi un suono scuro prima del basso lavorerei su mani/eq/effetti.. ma se invece ? GAS ? GAS, neh! Ti tocca!

Epiphone Blackbird Nikki Sixx!

Ha un suono pi? scuro del Thunderbird e del Gothic e soprattutto ha UN solo suono perch? ? privo dei pot di equalizzazione.
Ha solo un interruttore On-Off, manico stretto come quello del Gothic, molto scorrevole e un suono davvero scuro, attacco molto potente (monta dei PU che spingono tantissimo e NON sono gli stessi che montano il Thunderbird o il Gothic contrariamente a quanto pensano in molti, ma sono pi? "deep" come suono) e infine ha un volume pazzesco.
Da paura insomma.
Pi? scuro di questo non so cosa si possa trovare.

Tiene l'accordatura in maniera fantastica, io l'ho usato parecchio tempo accordato 2 toni sotto e dopo averlo settato a dovere non mi ha mai dato nessun problema.
Il truss rod ? molto efficace, semplice da regolare e tiene benissimo.

Consiglio corde in acciaio scalatura 55-110 come minimo, se trovi un 55-115 ? anche meglio ma non di pi? perch? poi avresti problemi col capotasto e soprattutto col farle passare dal ponte.

Meglio se usi corde apposite per il Drop, ce ne sono parecchie, ad esempio le DR DDT sono eccezionali, ma mi son trovato molto bene anche con le Lo Rider 50-110 sempre in acciaio.
Ma se vuoi un suono ancora un pochino pi? scuro consiglio corde flat, le D'addario Chromes ad esempio, sono abbastanza tese e mantengono anche una buona dose di alti.

Sul mercatino puoi trovare questo gioiellino usato a prezzi intorno ai 200? o anche meno.

Se vuoi dargli un'occhiata:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2630311.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2676588.html

Oppure lo trovi nuovo qui ed ? in pronta consegna:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1293479.html

IMHO con questo sei a posto.

Ultima modifica di RobyBomber il Gio 06 Set, 2012 23:41, modificato 5 volte in totale
Profilo PM  
l Tbird lo trovo versatile..dunque con i bassi a balla dovrebbe far al caso tuo..

Se no Ibanez ICB..ha anche un potenziometro per gli ultrabass tipo, abbastanza definito..(ha problemi di bilanciamento)..

Gibson Eb0.

Io il suono pi? scuro l'ho avuto con il corvette con manico in weng? e pickup in alnico V. E montavo pure corde in acciaio e avevo il tono aperto..

Secondo me con quella cifra riesci a recuperare tranquillamente un vecchio corvette o meglio ancora un fortress, con un bel manico in weng? e al limite cambi i pu con degli alnico. L'ultimo fortress che ho provato era gi? bello scuretto e selvaggio di suo..

Profilo PM  
forse con uno Spector dovresti risolvere

Profilo PM  
Il suono cupo e minaccioso per eccellenza per me rimane quello di Mike Starr. E lui suonava Spector.

http://www.youtube.com/watch?v=qR0K0mmm6R4

Ultima modifica di ildario77 il Ven 07 Set, 2012 12:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Hyperboreos, modifica il titolo rendendolo pi? comprensibile e aggiungi anche il budget.

Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gibson Eb0.

Un EB-0 droppato di 2 toni e mezzo????
In pratica uno stendi panni.

Ci vuole almeno un 34".

Hyperboreos,
Se vuoi mantenere comunque l'attacco della note chiudere i toni non ? una soluzione perch? ? vero che scurisci il timbro ma perdi anche le frequenze proprie dell'attacco (intorno a 1KHz).

A mio avviso qualsiasi basso con un PU in posizione media e possibilmente humbucker pu? fare al caso tuo.
Nel tuo caso lavorerei di eq chirurgica quindi una aggeggio tipo l'MXR M108 (eq a 10 bande) pu? servire per tagliare/boostare le frequenze in maniera selettiva in modo da scurire il timbro ma non agire troppo pesantemente sull'attacco.

Ultima modifica di Kublai il Ven 07 Set, 2012 16:38, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
basso scuro ?

un Roscoe Beck 5 corde.
ne ho provato uno da poco,
o lo ami o lo odi.

a me piace

Darsti,

il gibson EB0 ? cos? scuro che non importa dropparlo

Silvestro,

E' vero, il roscoe beck suona molto scuro.
Io non lo odiavo anzi mi piaceva, ma non ? il tipo di basso che fa per me e l'ho venduto.
Per? ? un gran basso, sicuramente anche droppato...

ma il limite massimo per droppare? due toni o di pi??

Profilo PM  
Silvestro,Fagyo,

un po' lontano dal budget di 500?....

venom2303,

dipende dalle corde che monti

Profilo PM  
Un Cort CH, economico, scuro, violento. Elettronica orribile ma comodissimo perch? leggero e con manico agile. Ottimo attacco

Profilo PM  
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2592367.html

Warwick Taranis: 500 euro (usato), pensato per accordature ribassate e molto bello esteticamente.

Profilo PM  
suono scuro di base + accordatura molto tirata gi? = pessimo connubio.
se vuoi far arenare le balene e sentire qualcosa pure tu prendi un 5 corde che suona bello chiaro e vai di detune
il basso che suona scuro di suo va bene se rimani in accordatura standard

Profilo PM  
Mr Rabble, mi sei mancato...

Profilo PM  
ti sei dato al detuning?

Profilo PM  

C'e' crisi....

Scusate l'OT

Profilo PM