Gio 12 Lug, 2012 15:15
Salve megabassari... scrivo perch? sono diventato, da un paio di mesi, possessore di uno splendido combo Ashdown Abm 210 combo EVO II. Se ne ? parlato molto in questo
Forum ma vorrei dire anch'io la mia a riguardo.
Prima di tutto premetto che provengo da sonorit? completamente differenti, ovvero gallien Krueger, e che dopo anni di fedele servizio ho deciso di cambiare per sonorit? completamente differenti, quali appunto quelle di casa Ashdown.
Per caso mi trovavo in un noto negozio di strumenti di Roma, quando mi imbatto in questo combo, nuovo, a mio avviso molto bello esteticamente... lo provo, me ne innamoro e lo compro.
Torno a casa e comincio a giocarci un po'. Proprio qui sul
Forum leggevo dei consigli su come sfruttare a pieno questo ampli e devo dire che sono stati utilissimi; attacco il basso, un Fender Jazz Jaco pastorius fretted, ampli in FLAT e via... un suono fantastico, bello ciccione, direi molto particolare, che mi piace da morire con tutti e due i pick up e il tono un pochino chiuso... col pick up al manico ? fantastico, con quello al ponte un po' meno. FLAT con attivato il pulsante SHAPE, mi fa impazzire, e qui lo adoro col pick up al ponte, molto pi? nasale e comunque sempre presente e ciccione...
Comincio a giocare con l'eq e mi trovo subito a mio agio alzando le levette centrali, dei medi per intenderci, e qui il suono si fa ancora pi? presente, con o senza shape.
La valvolina, quando attivata si fa sentire, in particolar modo aumentando le medie dall'eq, lo stesso vale per il sub-harmonic.
Senza dilungarmi troppo, secondo me ? un combo ottimo, sicuramente ingombrante ma neanche cos? eccessivamente pesante.
Ah dimenticavo... in sala si ? comportato benissimo, gli ho tirato il collo per 2 ore, giocando con l'eq e utilizzando vari effetti... e anche se stavamo tutti a volumi molto alti ? sempre rimasto molto presente (suono BritPop).
Adesso per? avrei da chiedervi qualche consiglio, a tutti i possessori di questo combo o di Ashdown in generale.
1) Ma ? normale che le ventole di raffreddamento siano molto rumorose? Poi uno ci si abitua ma i primi tempi, studiano a casa, risultavamo abbastanza fastidiose...
2) Se volessi sostituire la valvolina all'interno con qualcosa di pi? "professional", cambierebbe il suono o ? indifferente?
3) Vorrei aggiungere una cassa per sfruttare l'ampli a 4 ohm... Mi consigliate una 2x10 o una 1x15? Visto che ancora devo ben capire al 100% questo ampli, ad oggi credo che una 1x15 lo renda troppo impastato di basse, invece penso che ma 2x10 lo mantenga comunque sullo stesso sound, che ne dite voi? quale mi consigliate?
Ho finito... spero di non avervi rotto le scatole e di essere stato utile a qualcuno...
Thanks...
Claudio