Ciao a tutti,
dato che il RE basso sembra diventato indispensabile se non addirittura un 5 corde, vi volevo chiedere:
suona meglio una IV CORDA in Drop D o una V corda con accordatura normale e scala 34'?
Per "meglio" intendo la qualit? sonora, la "botta", la tensione, insomma tutte le qualit? che un bassista di un gruppo Hardcore con plettro dovrebbe avere.
Io ero intenzionato a passare al 5 corde, ma vista la difficolt? nel rimediare uno pseudo Stingray attivo che non sia 4 corde a pena di spendere dagli 800? in su, mi potrei anche torturare col Drop D rinunciando per? alle "geometrie" delle note sulla tastiera...
Grazie
Suona Meglio Una DropD O Una QUINTA Corda?
Titolo: Re: Suona Meglio Una DropD O Una QUINTA Corda?
Io per esempio mi trovo meglio con la IV in drop, se monti le corde direttamente con l'accordatura un tono sotto (e con il dovuto set up) e non la devi cambiare restano abbastanza tese.
Con il 5 corde non mi trovo troppo bene a causa dell'intercorda pi? stretta, per? tu magari ti troveresti meglio.
Se vuoi tenere il 4 prendi delle corde con una bella tensione (per esempio Daddario, io mi trovo benissimo) e magari di una scalatura leggermente pi? grossa.
Tutto ovviamente secondo me
Con il 5 corde non mi trovo troppo bene a causa dell'intercorda pi? stretta, per? tu magari ti troveresti meglio.
Se vuoi tenere il 4 prendi delle corde con una bella tensione (per esempio Daddario, io mi trovo benissimo) e magari di una scalatura leggermente pi? grossa.
Tutto ovviamente secondo me

L'action, in caso, sarebbe meglio pi? alta possibile per dare pi? tensione no?
Dipende tu come ti trovi, io preferisco action basse (cercando di evitare fritture) e le corde sono comunque tese 

E' ovvio che una corda di MI droppata ha una tensione inferiore, ma ? anche vero che il MI ha un diametro inferiore, quindi ci sono vantaggi e svantaggi nel drop.
Nella pratica ? una domanda a cui ? impossibile dare una risposta.
Dipende dal basso, dalla rigidit? del manico, dal setup e da altri mille fattori.
Esistono bassi in cui persino il MI (accordato normalmente) risulta floppo e altri in cui il SI ? definito fino al 24? tasto.
Prova a confrotare il MI di un Rickenbacker (normalmente accordato) e il SI di uno Status Graphite
...senza offesa per gli amanti dei bellissimi Rick
Nella pratica ? una domanda a cui ? impossibile dare una risposta.
Dipende dal basso, dalla rigidit? del manico, dal setup e da altri mille fattori.
Esistono bassi in cui persino il MI (accordato normalmente) risulta floppo e altri in cui il SI ? definito fino al 24? tasto.
Prova a confrotare il MI di un Rickenbacker (normalmente accordato) e il SI di uno Status Graphite
...senza offesa per gli amanti dei bellissimi Rick

il mi scordato di solito mi piace di pi?...
ma pi? che altro per una questione di diteggiature, risulta decisamente pi? comodo.
a livello di suono come diceva ciubecca varia da strumento a strumento.
ma pi? che altro per una questione di diteggiature, risulta decisamente pi? comodo.
a livello di suono come diceva ciubecca varia da strumento a strumento.
Mai provato usare un 4 corde con le corde da 5? Quindi con si basso al posto del Mi, e cos? via.
Io l'ho fatto sul mio e non ? male, la cosa. Fra l'altro l'ho visto fare da Polly di Alusonic, che sta costruendo un suo strumento accordato cos?.

Io l'ho fatto sul mio e non ? male, la cosa. Fra l'altro l'ho visto fare da Polly di Alusonic, che sta costruendo un suo strumento accordato cos?.
se la tua accordatura ? drop d allora ti consiglio di restare sul 4 corde,io suono hc con un 6 corde e anche noi siamo accordati in drop d e ti posso dire che innanzi tutto la comodit? e il ringhio di una corda a vuoto ? una gran bella cosa,mi succede di usare il re basso sul low b ma suona (sul mio basso) non meno definito ma meno corposo perci? preferisco NETTAMENTE accordarmi in drop d.
Teddix, un 120 o 125 o 130 per un RE non ha senso.
un 110 di una corda esagonale ? pi? che sufficente.
per cose pi? basse allora sicuramente c'? da cambiare diametro...
un 110 di una corda esagonale ? pi? che sufficente.
per cose pi? basse allora sicuramente c'? da cambiare diametro...
io uso il drop D sul 5 corde...
necessit? di gruppo, mi serve il 5 corde standard su alcuni pezzi, mentre mi serve il drop D su altri. suonare il RE basso sulla posizione e non sulla corda a vuoto rende impossibili alcune diteggiature.
sinceramente preferisco l'accodatura standard i ogni caso.
necessit? di gruppo, mi serve il 5 corde standard su alcuni pezzi, mentre mi serve il drop D su altri. suonare il RE basso sulla posizione e non sulla corda a vuoto rende impossibili alcune diteggiature.
sinceramente preferisco l'accodatura standard i ogni caso.

... questa discussione, fa apparire quelle sul sesso degli angeli o quelle 'E' meglio il J o il P' profondi e seri interrogativi esistenziali .. 
Grazie a tutti per i pareri fin qui esposti!
Ho notato una rilevante preferenza per il DropD, quindi credo proprio che almeno per ora rimarr? sul 4 corde...
Il basso a cui stavo pensando e che mi ha fatto sorgere il dubbio ? l' IBANEZ ATK 200 che sembra essere un degno sostituito dello Stingray se non si vuole passare per lo SterlingRay. Anche se forse mi sarei trovato meglio con un manico largo e un intercorda pi? stretta...
Ho notato una rilevante preferenza per il DropD, quindi credo proprio che almeno per ora rimarr? sul 4 corde...
Il basso a cui stavo pensando e che mi ha fatto sorgere il dubbio ? l' IBANEZ ATK 200 che sembra essere un degno sostituito dello Stingray se non si vuole passare per lo SterlingRay. Anche se forse mi sarei trovato meglio con un manico largo e un intercorda pi? stretta...
Come dice Tonno, prendi lo Sterling, ? un gran bel basso per il suo costo. Ovviamente non ? uno StingRay, ma al mio occhio ignorante sembrano praticamente quasi equivalenti, anche se il doppio del prezzo vorr? pur dire qualcosa
Io ho il Ray34 e uso le DR Luminescenti e in drop D tiene benissimo
Io ho il Ray34 e uso le DR Luminescenti e in drop D tiene benissimo
Io suono hardcore (passando da l'hardcore/punk al metalcore al death-core) da 7 anni ormai. E, fra le accordature che mi sento di consigliare ci sono sicuramente la standard (per un hc leggero) Il drop d (per il post e robe sperimentali) ed un drop c per un hc pi? estremo (darkers hour per intenderci). Quindi scegli te...cos? su 2 piedi ti direi drop d!!!!!!!!
Ultima modifica di ciubecca il Ven 06 Lug, 2012 03:41, modificato 2 volte in totale
Ultima modifica di ciubecca il Ven 06 Lug, 2012 03:41, modificato 2 volte in totale
Io uso corde daddario .40 100 e mi trovo benissimo in DropD e action bassissima, veramente rasoterra, sul mio Jazz bass special. Con il J al ponte opportunamente miscelato ottengo un growl stupendo e un attacco assolutamente definito. Il 5 corde lo uso con accordatura CGDAE, quindi sempre in DropD nel caso mi servisse. Ciao
Ultima modifica di Lugh il Ven 06 Lug, 2012 10:11, modificato 1 volta in totale
Questo topic e` veramente insensato
sintetizziamo:
- Suona Meglio Una DropD O Una QUINTA Corda? impossibile dare una risposta generica
- devo suonare in DADG o in BEAD? come ti torna meglio
- che scalatura per il DADG? una qualsiasi con mi generoso oppure prova con le DR DDT
- che scalatura per il BEAD? prendi una muta da 5 e non usare il sol (potresti aver bisogno di dare una limatina al capotasto)
penso di aver coperto tutte le possibili domande di arsenico, ovviamente e` tutta roba di cui s'e` gia` parlato allo sfinimento.
sintetizziamo:
- Suona Meglio Una DropD O Una QUINTA Corda? impossibile dare una risposta generica
- devo suonare in DADG o in BEAD? come ti torna meglio
- che scalatura per il DADG? una qualsiasi con mi generoso oppure prova con le DR DDT
- che scalatura per il BEAD? prendi una muta da 5 e non usare il sol (potresti aver bisogno di dare una limatina al capotasto)
penso di aver coperto tutte le possibili domande di arsenico, ovviamente e` tutta roba di cui s'e` gia` parlato allo sfinimento.
Ultima modifica di Lugh il Ven 06 Lug, 2012 10:11, modificato 1 volta in totale
Lugh,
In effetti hai esplorato tutte le possibili risorse...
secondo me si pu? anche chiudere...

In effetti hai esplorato tutte le possibili risorse...
secondo me si pu? anche chiudere...

Pagina 1 di 1