Fender Roger Waters Precision Bass

Titolo: Re: Fender Roger Waters Precision Bass
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pappappero, il secondo che ti ho linkato si trova a Palermo, se sei realmente interessato posso andare a visionarlo io.

La tua proverbiale disponibilit? ti f? onore ma il tipo del mercatino abita verso Chiusa Sclafani se non ricordo male (mi interessai a questo basso mesi fa per conto di un amico) per cui...

Ultima modifica di The Seeker il Lun 06 Feb, 2012 17:34, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
The Seeker, praticamente dove il Signore perse le scarpe...

...praticamente.

P.S. Parteciperai gioved? prossimo all'evento Algozziniano?

Ultima modifica di Kublai il Mer 15 Feb, 2012 16:43, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Roger Waters P Bass Mex
Ciao a tutti!

Sono Marco di Verona!

Vorrei finalmente acquistare un tanto amato e desiderato P bass!

Per cominciare, sono andato nel negozio pi? fornito della mia citt?, e ne ho provati 4.

Un american vintage, un road worn, un classic 50 e per finire un Roger Waters signature Mex.

Che dire il primo molto bello, ma 1700? sono tantini per quello che offre a mio avviso... Il secondo gi? meglio per Resa/Spesa, ma cmq salatino di prezzo...

Il Classic '50, ? un ottimo strumento ma purtroppo aveva le cover montate, e non sono riuscito a suonarlo come volevo.

Per finire il Signatur... Ho cercato altri post a riguardo, ma a parte discussioni su quanto non si? poi cos? fedele all'originale non ho trovato.(a me non interessa avere una signature)

A mio avviso ? proprio un bel basso! Costa come un Classi'50, ma monta pickup S.Duncan, ha un bel nut in ottone, manico cicciotto in acero verniciato... un grazioso neckplate griffato con tanto di guarnizione, e una buona risposta di volume, sia con il tono aperto o chiuso! Niente male no? Ero, e sono, proprio indeciso se prendere questo o il '50...
Il basso presenta alcuni nei... ponte in lamierino e knobs neri :no:, e pickguard in un unico strato nero... ma visto la mia mania di personalizzare/modificare gli strumenti in fondo in fondo non sono dettagli cos? importanti. Neanche spb3 non mi f? impazzire al 100% ma non ? un cattivo pickup!

Qualcuno di Voi ha avuto modo di provare questo basso? Ne consiglierebbe l'acquisto???
Non trovate che come base sia forse migliore rispetto al classic '50?

Profilo PM  
marcbass85, se ne ? gi? parlato.
Ho unito le due discussioni, dagli una letta

Titolo: Re: Roger Waters P Bass Mex
marcbass85, mi sono trovato qualche mese fa davanti allo stesso bivio, il roger waters costa forse anche un po' meno, ma penso che tutti ti diranno che il p50 suona come doveva suonare un precision, effettivamente non me ne sono pentito di prenderlo

Profilo PM  
Titolo: Re: Roger Waters P Bass Mex
marcbass85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il Classic '50, ? un ottimo strumento ma purtroppo aveva le cover montate, e non sono riuscito a suonarlo come volevo.

Ma era nuovo il Classic '50 con le cover?
Comunque il P50 ? davvero interessante.

Profilo PM  
Citazione:
Neanche spb3 non mi f? impazzire al 100% ma non ? un cattivo pickup!

marcbass85, con questa premessa, gi? stai praticamente scartando quella che ? la "differenza" che hai notato nel RogerWaters

per "sconsigliare" non credo ci sia motivo. anzi.

perlomeno, secondo me ha senso prenderlo se le modifiche che vuoi fare sono solo a livello estetico (knobs, battipenna...). altrimenti stai comprando un Precision nero da modificare.
vedi tu.

Citazione:
ponte in lamierino

il pi? usato dal 1951 ad oggi definirlo "neo" lo vedo un po' come un azzardo. a meno che non ci siano problemi strutturali (sellette che si muovono, viti che si spanano), cambiare ponte non presenta vantaggi di alcun tipo. quindi...

Citazione:
e knobs neri

con due o tre euro si cambiano. direi che ? il meno. il battipenna ? gi? pi? rognoso, visti i costi. ma usati si trovano a poco.

Spoiler: [ Mostra ]

Profilo PM  
Il vintage che ho provato, aveva un bellissimo suono, dovuto a legni di qualit?, vernici leggere e buoni pick up,per non parlare del manico a c con il suo bel palettone! ma stranamente era fatto male....Meccaniche montate storte, vernice sui tasti, ho avuto qualche dubbio ti dir? sull'originalit? dello strumento... Non potevano essere finiture da American Vintage, eppure era nuovo ... Gran suono , Ma finiture pessime....

Ultima modifica di Kublai il Sab 09 Giu, 2012 09:09, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
marcbass85, scusami se ti chiedo ancora, ma era nuovo il Classic '50 con le cover?

Profilo PM  
Ciao scusami, si si, nuovo nuovo... qualcosa non torna?

Ultima modifica di Kublai il Sab 09 Giu, 2012 20:05, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
marcbass85, che nuovo non ha sicuramente i copri pickup e copri ponte.

Profilo PM  
Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marcbass85, che nuovo non ha sicuramente i copri pickup e copri ponte.

Davvero? . . . che stranezza... cmq ne avevano uno honey blond etichettato ovunque e con appunto le coperture... luned? torner? a chiedere, grazie per l'accorgimento!

Profilo PM  
marcbass85,
provo a scriverlo un po' piu' in grande,visto che le note di moderazione non le leggi:

E' vietato quotare per intero il messaggio precedente al tuo,tantomeno le faccine

Grazie

Alla prossima,cartellino.

Profilo PM  
Penso non ci sar?.

Profilo PM  
Ce ne faremo una ragione....

Profilo PM  
Ho preso il Roger Waters Precision .... le prime impressioni non sono malvage ma l'impressione globale che ho avuto e che non sia niente di ch?.
A parte il look total black che a me piace tantissimo se lo raffrontiamo con un precision classic 50 mi da un impressione di minore "solidit?" .... non so come spiegarmi ma sembra davvero un basso molto meno rifinito.
Il manico ha uguale misura al capotasto del P50 ma il suo particolare radius lo rende pi? comodo anche se proprio il manico da l'impressione di minore solidit? ed economicit?. Le meccaniche sono pi? comode del P50 (non reverse), pi? precise anche se "tengono" di meno l'accordatura.
Il capotasto in ottone ? rilevante solo quando si suona a vuoto rendendo il suono pi? metallico e squillante.
Per quanto riguarda il suono il pickup quater pound ? davvero molto caratterizzante .... c'? a chi piace e a chi non piace .... sicuramente ? poco "classic".
In definitiva ..... bel look ma poca sostanza ..... conviene prendere un P50 nero :-)

foto1191

Profilo PM  
Wel?, omonimo...alla fine l'hai preso!

Solo per m?ra curiosit?: quanto l'hai pagato?

Profilo PM  
L'ho pagato 500 .... praticamente era nuovo di zecca.....devo dire per? che il tuo custom mi ? rimasto nel cuore ehehehehe

Ultima modifica di Kublai il Ven 23 Nov, 2012 15:57, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Complimenti in ogni caso per l'acquisto Per? da come parli secondo me a breve lo rivenderai

Profilo PM  
bel bassetto, anche se la trave al psoto del manico lo rende ostico. non mi ? sembrato "debole" in mano per?

Profilo PM  
Citazione:
pi? precise anche se "tengono" di meno l'accordatura.

le meccaniche, a meno che non siano davvero una schifezza e si muovano realmente (cio? che la chiave cambia posizione) non hanno nessun riscontro sulla tenuta dell'accordatura.

quello ? un problema di altri fattori, in primis lo stato delle corde (troppo nuove, che devono assestarsi, o troppo vecchie, che non ce la fanno pi?) o del capotasto (che strozza le corde e non le fa tornare nella posozione precedente), senza considerare la differenza di temperatura tra corde "non ancora suonate" e "dopo aver suonato".

quella delle meccaniche che non reggono l'accordatura ? una leggenda poco spiegabile. dovrebbero visibilmente muoversi perch? possa essere imputata a loro la perdita dell'accordatura.

Citazione:
non so come spiegarmi ma sembra davvero un basso molto meno rifinito.

beh, qualche foto potrebbe iniziare a darci idee

Profilo PM  
luigidiloreto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gigioscillante ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Wel?, omonimo...alla fine l'hai preso!

Solo per m?ra curiosit?: quanto l'hai pagato?

L'ho pagato 500 .... praticamente era nuovo di zecca.....devo dire per? che il tuo custom mi ? rimasto nel cuore ehehehehe

Ma tranquillo...te l'ho chiesto solo per capire se fosse stato appunto un buon affare e lo ? stato assolutamente.

Non avevo intenzione di riferirmi al mio bass?tto assemblato, ci mancherebbe...? che mi ricordavo del fatto che l'avessi provato e non ne eri rimasto molto entusiasta quindi pensavo che come minimo per prenderlo dovesse essere un'occasione abbastanza rara e per me hai fatto bene poich? anche quando te ne scoccerai riprenderai gli stessi soldi di quando l'hai acquistato.

Cmq non ti preoccupare della 'sensazione di poco rifinito' che ti sembra di avere sottomano...? proprio un P a tutti gli effetti col manico che ? un mix fra misure del reissue e radius dello standard (il contrario del mio in pratica)!

Alla prima occasione utile (magari il cambio corde) cambiaci l'hardware da nero a cromato e vedrai che magicamente ti sembrer? pi? bello!

Edit: A scanso di equivoci pubblico (grazie ad una segnalazione di un video di PremierGuitar fattami appunto da luigidiloreto) delle immagini relative a come si presentasse l'originale P-bass di Waters almeno fino all'ultimo tour di 'The wall' di fine 2012:

01_1359126613_816775 02_1359126668_402251 03_1359126926_617426

Confidando che in questo primo mese di Gennaio 2013 non sia cambiato poi di molto si pu? notare innanzitutto che:

1- Il capotasto sembrerebbe proprio di ottone e non osso invecchiato come erroneamente credevo! La decal (plausibilmente messa nel '77 cio? quando fu fatto il cambio di manico col Charvel 'all maple') sembra sommariamente riprodotta con uno 'spaghetti logo' un po' diverso da quella originale cio? sembrerebbe senza vernice 'silver' all'interno e con fonts diversi almeno per quel che concerne la scritta PRECISION BASS.

2- I PU non sono i 'quarter pounds' (almeno non sull'originale, poi non so se sul palco usi un clone messicano o meno per preservarlo) ma sembrano modelli con dei normali magneti classici...poi che siano AlNiCoV; SPB-1 o altro ancora questo non ? dato saperlo.

3- L'hardware (ovviamente cromato) sembrerebbe quello di un classico p-bass '70 style; il ponte mostra i dadini delle sell?tte che sembrerebbero un po' un 'mix', alcune infatti sono a brugola ed altre a taglio (evidentemente si prendevano quelle che si potevano meglio adattare al momento durante le varie fasi di riparazioni e/o sett?ggi).

Mancano viti qua e l? sul battipenna; monta gli straplocks della Dunlop etc. ma questi sono esclusivamente dettagli da maniaco...per vedere meglio poich? le foto sono quel che sono vi invito a visionare il video in questione: http://www.youtube.com/watch?v=J_jDBO2ugdE&fmt=18

Potrete vedere anche il resto della strumentazione che usa durante lo show, molto bello ed interessante per i fans!

Ultima modifica di gigioscillante il Ven 25 Gen, 2013 16:17, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Non so se sarebbe stato mettere queste foto nel topic: 'mostrate i vostri bassi assemblati' ma mi ? sembrato pi? attinente metterle qui essendo a riferimento di un clone abbastanza fedele dell'originale di RW!

La placchetta ? un 'v?zzo' che ho messo io!

Profilo PM  
gigioscillante, posso sapere prezzo e provenienza di quel manico stupendo ?

Profilo PM  

Pagina 5 di 7