In questi giorni sto provando tutto ci? che di provabile c'? in zona e sono arrivato a diverse conclusioni.
Ieri ho provato due Ampeg: la famosa 410 HE e la svt 15. Le casse sono state provate con due bassi: un jazz con le round e un precision con le flat. Ho provato la 410 da cui mi aspettavo molto e poi la 15, e qui iniziano le sorpese.
La 4X10 ha volume notevole, ma il suono mi ? sembrato abbastanza ingolfato, nonostante ci sia chi la definisce una cassa asciutta l'ho trovata un po' "inscatolata" se mi si passa il termine. Attacco la 15 e
sar? io ad avere le orecchie andate ma mi ? sembtata nettamente pi? magra e aperta in alto, nonostante la mancanza del tweteer, con delle medie pi? articolate, insomma mi ? piaciuta un sacco. L'unica pecca ? il volume che ? decisamente inferiore rispetto alla He.
L'unico sosptto che mi ? venuto su quest'ultima ? che il tweeter fosse rotto, boh?
Poi ho provato le due casse ed ovviamente si ? scatenato l'inferno, ma troppo ingobro, non potrei mai usarle entrambe.
Oggi ho provato la 210 Av, che ? una piuma ed ? trasportabilissima. Ha un suono che mi piace, le basse al posto giusto, nonostante la mancanza del tweeter anche qui la quantit? e il tipo di alte e medio alte sono perfette, l'unica pecca potrebbero essere volume e presenza. Va pure detto che non ho mai pensato di usarne una sola ma di accoppiarne un paio.
A questo punto, scartata l'idea della he che ? pure pesantina da portare da soli sono tre le idee che mi frullano in testa:
1) Accoppiare due svt 15 e buonanotte. Pro: la 15 mi ? veramente piaciuta e, contrariamente a quanto mi aspettassi non ? per niente impastata e bassosa con la Orange. Contro: Perderei la reattivit? del cono da 10
2) prendere una svt 15 e accoppiarci una 210 he (qualcuna ancora in giro usata si trova). Pro: sulla carta ? un rig pi? equilibrato e in certe occasioni potrei usare la 15 come stand alone. Contro: seppure ? uno stack che ho sentito suonare e mi ? piaciuto molto non ho mai provato personalmente la 210 e non ho modo di farlo.
2) Prendere due 210 av. Pro: il suono mi ? piaciuto parecchio con la orange, la spesa ? molto contenuta e le due casse persano niente. Contro: ne ho sentita solo una, e in contesto quasi da cameretta quando l'ho provata per cui non so se avrei problemi di volume\presenza in gruppo
Considerate che dovrei suonarci in situazioni medie e piccole, anche qualche piccolo caff? concerto all'aperto. Per situazioni pi? grandi userei lo stack pre Ampeg, finale e cassa ATS

finalmente la Orange suona come voglio io. Dopo una prova accurata confermo le mie prime impressioni, la cassa suona con le frequenze "giuste" ? pi? asciutta e legnosa delle altre casse che possiedo. A un confronto A/B con l'Aguilar db 112 che possiedo, la Ampeg suona pi? forte, nonostante i 100 watt in meno dichiarati, le basse frequenze sono perfette, l? dove devono stare nel mix, rispetto alla Aguilar ? meno bassosa :o, ma la cosa pi? interessante ? che la Ampeg rispetto alle Aguilar non ha quell'aura che secondo me rende il suono pi? "intufato" e confuso, poi ? sorprendente come nonostante la Ampeg non abbia il Tweeter, le alte sono pressoch? identiche...ora aspetto solo che mi arrivi la 2X10 per completare il rig e decidere se tenere la 10 o prendere un'altra 15.