Corde Lisce??

Titolo: Re: Corde Lisce??
grazie pier veramente esplicativo quindi quel suono bellissimo di age of acquarius ? dato da jazz + corde lisce ok le monter? anche sul jazz, mi ci trovo una meraviglia

Profilo PM  
scusate riprendo il post per chiedere un p? di informazioni sulle corde lisce...dopo quanto si rompono (mettiamo una media di 2 ore al giorno)? Di quanto sono pi? "fragili" rispetto alle roundwound? A cosa devo stare attento quando le uso? Posso tirare con forza? Quando le monto, quanta tensione possono sopportare? Aiuto! Grazie in anticipo!

Profilo PM  
pauljones, non so come usi tu le corde, ma io non ne ho mai rotta una per basso che ci devi fare co' ste corde?

Profilo PM  
pauljones, suono da quando avevo 16 anni e non ho mai rotto una corda. Alterno round e flat, l'unico accorgimento che ho ? cambiarle prima che siano del tutto morte e cercare di montarle con attenzione.

Poi dipende da cosa intendi "tirare con forza"... Sicuramente un normale bending non rompe una corda, a meno che non sia difettata gi? in origine, accordata sopra o montata su un ponte "spigoloso".

Profilo PM  
Franco1964, a me invece ? successo due volte di rompere una corda con un bending.. erano delle elixir piuttosto vecchie.. prima il re e poi il sol..
per? sono casi pi? unici che rari..

scarabass85, vab?, devi fare bending da un'ottava

in generale, se si predilige questo genere di tecniche, ? bene usare corde pi? sottili ed elastiche, che sopportano meglio il bending.

per? appunto, per rompere una corda da basso, ce ne vuole.

Profilo PM  
pauljones,

ma che significa tirare con forza??? le devi accordare e basta

(mi si rompevano le corde quando, tantissimi anni fa , nel neolitico usavo un ARIA che aveva le sellette dove si poggiava la corda ,a cuneo..na schifezza insomma..usato quell'aria come legna da ardere mai piu successa sta cosa di rompere le corde)

Ultima modifica di LAKLAND59 il Gio 10 Mag, 2012 20:29, modificato 1 volta in totale
LAKLAND59, per tirare con forza intendo fino a quanto posso strappare con corde lisce Perch? ho sentito dire (poi non c'? niente di meglio che chiedere qua per chiarimenti su qualsiasi faccenda bassosa) che per il fatto che non hanno il rivestimento (sempre che sia un rivestimento) "zigrinato" tipico delle roundwound che le protegge, queste hanno una durata molto pi? limitata rispetto alle sorelle e che quindi bisogna porre attenzione a come le si suona...

Profilo PM  
pauljones ha scritto:  
Perch? ho sentito dire [...] che per il fatto che non hanno il rivestimento [...] queste hanno una durata molto pi? limitata rispetto alle sorelle e che quindi bisogna porre attenzione a come le si suona...

Hai sentito male.

strings1

Ultima modifica di Baboz il Ven 11 Mag, 2012 11:51, modificato 1 volta in totale
pauljones, ? tipo l'esatto opposto

le corde sono TUTTE avvolte. solo sulla chitarra suoni (Si e Mi cantino, o anche Sol sull'elettrica) corde che sono composte unicamente dall'anima in acciaio.

altrimenti le corde sono tutte avvolte. le fatwound sono avvolte coprendo tutta l'anima con l'avvolgimento piatto ("a fiocco").

strutturalmente sono pi? solide, impiegano molto pi? tempo (sempre se poi lo impiegano) a cedere, e non facendo sedimentare lo sporco nelle spire dell'avvolgimento, il consumo in questo senso ? limitatissimo.

_______

per "strappare" intendi in slap? vai sereno che non si rompe niente.

magari se devi slappare, prendi le 40-100 o scalature affini, che sono pi? pratiche. le flatwound, per i motivi sopraelencati, sono pi? "rigide" e tese.

Profilo PM  
Baboz, scusa ma il terzo esempio di corde da te postate cosa sarebbero? Code semi lisce?

Io conosco le Half Round come semilisce che sono queste: rwcmsra

Ultima modifica di Theorized il Ven 11 Mag, 2012 12:38, modificato 1 volta in totale
che figo! ringrazio tutti! Grazie Baboz, per le figurine esplicative! Pier_, tempo fa mi avevi proposto le rotosound jazz, che a me servirebbero con scalatura 45-105...quanto vengono di solito?

Profilo PM  
pauljones, le Rotosound conviene prenderle da Strinbgusters, che costano 23.5 sterline (e solo tre e mezzo di spedizione).

per? occhio, le 45-105 sono belle durette. se devi slappare non sono il massimo della comodit?. io te le consigliai, mi pare, perch? hai come avatar (e nick) JPJ, che appunto ai tempi degli Zeppelin usava le flat della Rotosound (ignoro in che scalatura, ma non era uno che slappava, e dal suono, plausibilmente erano anche grosse).

YouTube Link

Profilo PM  
Theorized, sono sinonimi. http://en.wikipedia.org/wiki/Strings_(music)

Pier_, no comunque io quando ho detto che strappo non volevo dire che slappo, volevo dire che a volte mi piace darci un p? pi? di colpo con le dita cos? mi possono dare quel suono un p? pi? "grosso". Ma tu sei di Roma (leggevo SPQR)? Sai per caso dove si possono comprare corde lisce, anche se non siano proprio rotosound, che di solito, per dove vado io sembra abbiano una preferenza per le roundwound? (comunque ? vero, su Ramble on si ? inventato un gagliardissimo giro )

Ultima modifica di pauljones il Ven 11 Mag, 2012 14:41, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
pauljones, allora vai sereno. se consideri che le Roto Jazz le usa anche Steve Harris (che tocco leggero proprio non cel'ha...), direi che problemi non ce ne sono. io le mie le maltratto, e vanno ancora divinamente (tipo le Chromes della D'Addario, ormai hanno tre anni e mezzo, e suonano divinamente [ http://snd.sc/Jc0Qit qua sono montate su un Peavey Zodiac, quello del kit ampli+basso (gli ultimi tre quarti del sample sono splettrati). corde vecchie di tre anni, ed ancora vanno pi? che bene] ).
pure le Thomastik ( sul Precision: http://snd.sc/LqftU9 (plettro) http://snd.sc/IOj9yq (dita) in varie posizioni della mano destra e del tono) vanno divinamente da pi? di un anno.

ci slappo, ci splettro con violenza (sono anche chitarrista ), le faccio sbattere sui tasti con decisione, mai rotta una corda.

Citazione:
Ma tu sei di Roma (leggevo SPQR)? Sai per caso dove si possono comprare corde lisce

guarda, io le ho trovate, a prezzi abbordabili (cio? che ti chiedono 40? e non 60, come da Cherubini), solo da Bandiera, a Via Cavour, che ne hanno un po'. l'ultima volta che ci sono passato, un mesetto fa, non c'ho fatto troppo caso, ma c'erano le D'Addario Chromes sicuramente (in varie scalature). ci presi anche le Rotosound da loro (ma ebbi problemi con il La, che non si intonava), ma non ricordo di averle viste l'ultima volta. forse solo le 40-100.

Spoiler: [ Mostra ]

fai prima a prenderle su internet. se vuoi le Roto, da Stringbusters vai sicuro. altrimenti Thomann (ma ci sono i 20? di spedizione. per? il contrassegno non ha sovrapprezzo. se devi prendere altra roba, attutisci) ha la scelta pi? ampia.

Profilo PM  
Ok le ho ordinate da stringbusters! Ma quanto ci mettono di solito ad arrivare? poi adesso che ho effettuato il pagamento quanto ci vuole per mandarmi l'e mail di conferma dell'invio del pacco?

Ultima modifica di pauljones il Mer 06 Giu, 2012 12:42, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
pauljones, dipende. a me una volta arrivarono dopo pi? di una settimana, una volta "inaspattetamente" dopo tre giorni.

Profilo PM  
ah ok. Ma a me per adesso ? arrivata solo l'e-mail di ordinazione avvenuta, ? normale no? Perch? dovrebbero ancora spedirmi quella di avvenuto invio

Profilo PM  
salve a tutti..volevo chiedere un vostro parere..me le consigliereste della flatwound per suonare garage-punk?
in un negozio dove sono stato a sentire hanno fatto una brutta faccia quando gli ho chiesto informazioni sulle flatwound per questo genere ..

io ho sentito qualche video su youtube e non mi sembrano cosi cupe come ho letto a giro per internet..
oltre al fattore suono vorrei cominciare ad usarle anche perché non sopporto i segni scuri di polvere che si accumula nonostante pulisca le corde tutte le volte che smetto di suonare alle prove o ai live..

oltre al garage-punk userei i bass anche per l'altro gruppo che ho in cui facciamo blues-rock...
aspetto vostre notizie..grazie

johnbass ha scritto:  

in un negozio dove sono stato a sentire hanno fatto una brutta faccia quando gli ho chiesto informazioni sulle flatwound per questo genere

In effetti non esistono corde maggiormente indicate per un determinato genere... molto dipende dal SUONO che tu vuoi ottenere.
Ci possono essere varie differenze sonore tra le varie corde flat.

Profilo PM  
johnbass,in realtà le lisce non sono "scure", sono solo molto mediose e "carenti" di alte, ovvero hanno un suono legnoso e non metallico.
Si usano ovunque, dipende dal suono che si cerca.

Per esempio, su Nevermind The Bollocks dei Sex Pistols senti delle lisce al basso.

Andando a parlare di chitarristi, gli Strokes usano corde lisce, più adatte al loro sound, e da un po' anche il loro bassista le usa.

Comunque nei negozi spesso c'è da farsi un po' di risate. Quando anni fa comprai una muta di D'Addario Cromes, poggiandole sul bancone il negoziante mi fa "guarda che sono corde lisce, sono per i suoni "old school""

Vaaaabe'

Profilo PM  

grazie mille...non volevo basarmi su queste dicerie del web infatti ho chiesto a voi ho fatto meglio ^^

resta il fatto che ho visto costicchiano molto..non ce n'è qualche marca che costa poco?almeno per provare una volta...se poi non mi piace il suono almeno non ho buttato via un monte di soldi..

prova le fender, costano sui 18 euri e sono ottime, io le monto oramai da anni e sono pienamente soddisfatto.

Profilo PM  
ah perfetto
grazie mille

tipo queste?http://www.thomann.de/IT/fender_9050m.htm

Ultima modifica di johnbass il Dom 02 Feb, 2014 13:54, modificato 1 volta in totale

Pagina 2 di 4