Sono un possessore di un casady gold e devo dire che ne sono piuttosto soddisfatto.. l'avevo preso appunto come surrogato di un precision, cos? per fare il diverso
e perch? ne parlavano tutti molto bene in relazione al prezzo..
scherzi a parte i due strumenti hanno un sound ed un feeling molto simile, per? il casady esteticamente ? clamoroso! nel senso che si f? acclamare a chilometri di distanza.
fin qui tutto ok.. poi ieri un mio amico mi presta un ottimo classic 50 con su dei fender original.. e.. .. cominciano i dubbi..
la pasta sonora ? decisamente quella, per? il precision essendo solid body ha un suon pi? definito e presente, pi? profondo..pi? nello stomaco!
devo fare delle prove a livello di gruppo, ma credo che il risultato col p50 sia decismanete pi? efficace..
ha pi? punch c'? poco da fare.. ed ? pi? versatile.. nel senso che il suono del casady sembra quello del p con il tono a 3/4..
forse il casady ? un p? pi? arioso...
quindi col p posso tirar fuori il suono del casady e vice versa..
sar? che ho fatto un confronto un un precision con tastiera in acero, magari col palissandro le differenze si attenuano.. anche perch? il casady ha la tastiera in palissandro..
a livello di suonabilit?, anche se il manico de p50 sembra una trave rispetto a quello dell'ephiphone, siamo l?..
l'unica cosa ? che il precision reagisce in maniera molto diversa se maltrattato.. quando picchi sulle corde il modo di friggere delle corde ? diverso.. quello del p mi piace, quello del casady, molto meno..
a livello di comodit?/bilanciamento..il casady ? pi? leggero, ma ? quasi uno svantaggio.. non tanto per il neck dive che ihmo non ? esagerato e se si usa una tracolla in pelle cessa quasi del tutto, ma piuttosto proprio per un feeling diverso con lo strumento.. sembra di avere in mano un giocattolo!
il fatto poi ? che se mi fa venire dei dubbi il confronto con un classic 50, non oso immaginare un re 57 usa o un custom shop come possano farmi sbavare.. anche se di re57 una volta me ne ? passato uno in mano e devo dire che suona meglio in messicano del mio amico.. ma li ? un p? questione di culo..
il fatto ? che non esistendo versioni migliori del casady, se a uno piace quel basso, quello ? e quello rimane..
potrebbe aver senso secondo voi per avvicinarmi alla compattezza di suono del fender e per cambiare le "modalit? di frittura delle corde" provare a cambiare quell'oscenit? di ponte che montano di stock gli ephiphone con il direct replace hipshot?
oppure cambiare il pot del tono? se ha su un 250k, magari con un 500 riesco a schiarirlo ed incattivirlo quanto basta... che dite?
esistono dei direct replace per il pickup?
anche se non credo sia quello il punto.. il pickup mi pare ben suonate e comunque molto simile allo split.. ? pi? la natura semiacustica dello strumento e forse il ponte sospeso a creare il gap con il classico suono fender..
tutte ste menate perch? sto pensando di fare il passo definitivo verso il mio terzo ed ultimo basso.. -mi sono imposto questo limite.. non pi? di 3 strumenti!- ed il compagno ideale di un re75 usa e di un rick sarebbe decisamente un bel precision.. magari custom shop..
ma l'estetica del casady mi gassa assai..
qualcuno di voi riesce ad elencarmi qualche vantaggio dell'ephiphone rispetto ad un precision, che non sia solamente legato all'estetica e al fatto di essere un p? pi? atipico?
cio? ci sono delle cose per cui il sound del casady -ammesso che non riesca ad alterarlo quel poco che vorrei- ? pi? adatto a quello del precision?
poi in generale consigli su quale sia eventualmente IL precision da comprare, sono ben accetti.. acero o palissandro? custom shop? pino palladino? re usa? messicano tammarato a dovere? ecc..
help...
? come avere un capitale immobilizzato
sentire "davvero" la differnza tra acero e palissandro la vedo un po' utopistica.

differenza di prezzo, 1200? sul nuovo... fai te... con un buon pickup tirerebbe gi? i muri.