detto questo quoto in pieno:
CinghialeMannaro ha scritto:
io sono un bassista elettrico, non ho mai studiato seriamente il contrabbasso, ma devo dire che credo aver trovato comunque un modo per essere efficace e funzionale al contesto delle formazioni in cui suono.. e credo che in questo genere sia pi? facile per uno come me che per un contrabbassita classico riuscire a farlo..
il fatto ? che ci sono pochi contrabbassiti rockabilly in giro perch?:
-in primis questo genere non ? ben radicato nella nostra cultura.. in generale ci sono pochi gruppi che lo fanno (melgio per me).. in germania c'? una scena molto pi? ampia rispetto a qui..
-? difficile.. sembra facile ma.. diciamo che armonicamente pi? o meno sei sempre li, per? avere padronanza dello slap non ? una cosa semplice..essere preciso a quelle velocit? e sopratutto reggere con la stessa intensit? e tiro tutto il concerto...
forse non sembra, ma ? estremamente faticoso!
anche avendo una buona tecnica (se facessi movimenti errati, ne avrei gi? subito le conseguenze a livello fisico) due ore di concerto col mio trio sono peggio che di una sessione di palestra a livelli intensi.
(calcola che noi facciamo davvero tanto show e movimento sul palco.. che comunque credo siano una parte fondamentale del pacchetto musicale che proponi suonando questo genere..prova tu a suonare intonato mentre se n piedi sopra al cotnrabbasso, correndo di qua e di l? spostando 15 ok di trumento mentre nel frattempo canti!!!)
..senza contare le vesciche sulle dita e la sega infinita di portarsi dietro un cassone da un metro e novanta..
-quoto poi chi diceva che quelli che suonano questo genere suonano molto in giro.. quindi ? difficile che siano disponibili per altri progetti (io stesso che non sono nulla di eccezionale, sono stato corteggiato da parecchia gente per splittarmi in altri progetti rispetto al mio attuale trio, ma ho sempre desistito perch? in effetti suoniamo molto e ci sono le prospettive per fare lo cose ad ottimi livelli, quindi vale la pena focalizzare le energie.. anche perch? ho gi? altri gruppi dove suono il basso elettrico)
-c'? in pi? un problema tecnico.. l'amplificazione del contra.. il rockabilly modero non ? come quello anni 50..
i volumi sono decisamente pi? alti, i suoni in generale sono diversi.. batteria in primis...
io inizialmente ho perso pi? tempo a riuscire ad amplificare bene il contra o per lo meno sufficientemente bene..pi? che a studiare la tecnica sullo strumento.
semplicemente perch? altrimenti non riesci a suonare.. tra feedback e suono poco presente affoghi nel mix: non senti quello che suoni, stoni e ti maciulli le dita cercando di suonare pi? forte..
pensa che io uso 3 pickup.. 2 piezi ed un magnetico.. ? l'unica maniera per supportare adeguatamente un trio dal uono arrogante come il mio nelle fasi di solo della chitarra...
ovvio se fai rockabilly pi? tendente allo swing di stampo pi? acustico ? un altro discorso.. ma in generale considera che un contrabassita classico a mala pena viene microfonato con un direzionale.. ? proprio un altra filosofia..
diciamo che per suonare rockabilly alla stray cats considero molto pi? appropriato un bassista elettrico che si approccia al contrabbasso, mentre per suonare gi? qualcosa della Brian Setzer Orchestra vedo molto melgio uno c he viene dal jazz o meglio ancora dal gipsy...
Horsepower, detto questo se avessi visto prima il tuo annuncio avrei risposto volentieri.. solo che considera anche se sono un p? fuori mano rispetto la tua zona, per cui ne sarebbe valsa la pena solo se il progetto ? VERAMENTE serio. Detto queso buona fortuna con nuovo "contrabbassaio".
Effegi ha scritto:
no.. per il rockabilly rockabilly ci vuole il contra assolutamente. sia a livello sonoro che a livello scenico ? tutta un'altra storia. il basso eletrico va bene se fai rock n roll alla chuck berry, jerry lee , ecc.. ma sui beat swingati la pacca del double/triple slap ? insostituibile..
io inizialmente provavio a dividermi tra il contra e l'elettrico nella stessa serata.. cosa decisamente da evitare.. il basso lettrico suonato dopo il contra a livello di suonaibilit? sembra un giocattolo.. e un p? anche a livello di suono (contestualizzato nel genere).
lasciando perdere che come si deceva pi? in alto, il contrabbassita diventa un punto di riferimento visivo.. diventa uno dei punti cardine dello show..
l'unica cosa che posso dire ? che oltre ad un musicista preparato devi trovare una persona estroversa e se volgiamo un p? esibizionista.. daltr'onde l'arroganza credo sia un p? lo spirito fondamentale di questo filone musicale..
insomma ci vuole joe fick: pazzo, tecnicamente mostruoso e con un estro musicale davvero invidiabile
:
http://www.youtube.com/watch?v=bdXAnmCgPfc