Andare A Tempo E Sentirsi Dire Che Si E' Fuori Tempo!

Titolo: Andare A Tempo E Sentirsi Dire Che Si E' Fuori Tempo!
Mi presento per fare una "audizione" come bassista di un gruppo. Alla fine della fiera mi dicono che cercano persone che vadano
a tempo. Il problema e' che il loro batterista il tempo non sa nemmeno cosa sia. Quando suonavo lo vedevo che esitava. Essendo
io alle prime armi col basso (ma ho picchiato le bacchette sulla batteria per 10 anni ), il tempo so cos'e'. Non gli ho detto niente
eprche' non volevo essere sgarbato, ma a voi e' mai successo di essere "trombati" per questi motivi?

Siccome il tipo, prima di iniziare, si e' lamentato dicendo che nno trovano nessun bassista che va a tempo,
col senno di poi ho capito il perche'!

Ultima modifica di drumbsd il Dom 11 Mar, 2012 15:13, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Prima Sessione Col Basso In Sala Prove.
Se davvero ? andata come dici, non preoccuparti.

Meglio perderlo in partenza, un progetto cos?, che restarci dentro per poi insegnare a un altro ad andare a tempo.

ci hai solo guadagnato a non aver niente a che fare con tizi del genere, io ci ho litigato per anni con gente che crede che andare a tempo sia un optional

Profilo PM  
Izze ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se davvero ? andata come dici, non preoccuparti.

.

Quoto.
drumbsd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla fine della fiera mi dicono che cercano persone che vadano
a tempo. Il problema e' che il loro batterista il tempo non sa nemmeno cosa sia. Quando suonavo lo vedevo che esitava. . Non gli ho detto niente
eprche' non volevo essere sgarbato

Bah...visto la loro cortesia, avrei detto la mia.....

Modifica il titolo in maniera che si capisca di cosa stai parlando,per favore.

Ultima modifica di Tonno il Sab 10 Mar, 2012 20:34, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Izze ....fatti una birra e ridici su...il mondo ? pieno di questi "personaggi", a me una volta non hanno pi? risposto al telefono quando li chiamavo per sapere quando avremmo provato successivamente.

dopo un mese, il re dei geni si decise a rispondere......era stato col telefono fuori dalla portata perch? il padre stava male!! ...e la motivazione tecnica era che cercavano un bassista a cui non c'era bisogno di dire gli accordi su cui giravano......i brani scritti da loro stessi.....ovviamente senza preascolto!!!

la realt? ? che gente cos? farebbe bene a non buttar fango sugli altri prima d'aver compreso i propri limiti.

Ultima modifica di monux il Sab 10 Mar, 2012 20:35, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Quindi, cercano un bassista che non vada a tempo?

"Ok, va bene non andare a tempo, ma possiamo almeno suonare tutti la stessa canzone?" cit. necessaria

Io per ora sono alla ricerca di un nuovo gruppo, poich? ho deciso dopo di mollare quello con cui suonavo e mi sono subito rimesso a cercare qualcosa, tramite il premiatissimo VillaggioMusicale.
Nell' ordine, mi sono imbattuto in:
1) gruppo (sedicente) hypersuperfunknero, dopo due prove mi si dice che le mie idee di repertorio non vanno bene perch? troppo commerciali, e che avrei dovuto essere pi? nero
2) gruppo (sedicente) professionistico: alla prova, scusate... audizione ("perch? noi preferiamo chiamarle audizioni"....seeee...) ci mancava poco che mi chiedessero perch? dovevano preferire me, e se sentivo di avere l' X-factor;
3) gruppo (sedicente) di navigati musicisti: mi mandano una scaletta con 60 (e sottolineo 60) brani, che spaziano dal blues a santana passando per sting, zucchero battisti satriani pink floyd e u2; ammetto di avere un po di perplessit?, ma ne preparo una decina e vado alle prove dove scopro che l' importante ? sapere gli accordi, poi il resto viene da se, come hanno sempre fatto nelle loro carriere (di rinomato pianobar) ;

Pazienza... l' albero, si sa, non cade al primo colpo...

Ultima modifica di carloskovjc il Sab 10 Mar, 2012 21:37, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Un lavoro per me! Mi chiamavano il bassista-mosca, perch? anche se il batterista ? una cacca, io mi ci appiccico

Kublai,

No. ma che vada al tempo del loro batterista.

Shedua511,

anche io, nel mio piccolo, tento di seguire gli inseguibili. Non sempre ci riesco (non son certo n? un fenomeno n? un professionista)

per una prova con un gruppo di fulminati decisi di suonare col metronomo in cuffia (cosa rarissima per me),
venni vessato come un assassino-omicida-stupratore del tempo... Al che ho gentilmente fatto notare che stessi suonando col metronomo:

"ma vedi, l'essenza della musica non ? che sia nel tempo, ma nell'amalgama..." fu la risposta di questo affiatato quartetto di scappati di casa (da Seattle probabilmente)

Profilo PM  
Oh bene, allora ok. Perche' mi era preso un po' di sconforto, mi hanno fatto sentire come un fallito Cioe' per carita', poi
quando loro si sono messi al basso, si vedeva che sapevano suonarlo, ma anche perche' io ero alla batteria e quindi
tutti andavamo a tempo Insomma, allora continuo a studiare il basso, probabilmente dovro' fare l'abitudine a persone
di questo tipo. Pensavo che nel mondo della musica non esistessero, ma tant'e'....grazie!

Profilo PM  
Titolo: Re: Andare A Tempo E Sentirsi Dire Che Si E' Fuori Tempo!
drumbsd ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Insomma, allora continuo a studiare il basso, probabilmente dovro' fare l'abitudine a persone
di questo tipo. Pensavo che nel mondo della musica non esistessero, ma tant'e'....grazie!

Scherzi??? Ce n'? a bizzeffe!!!

Scena esilarante capitatami anni addietro: faccio un provino per un gruppo funky e mi trovo a suonare con un batterista che suona come se stesse suonando il liscio (con tutto il rispetto per il liscio eh, ? giusto per capirci! Niente tiro, niente groove... liscio come l'acqua naturale!!!). Proviamo 3 pezzi: Boogie wonderland, Dancing in september e Good Times: alla fine quelli del gruppo vogliono prendere me e cambiare il batterista perch? sentendo i pezzi fatti con le linee di basso suonate da me capiscono che i pezzi non rendono per colpa del batterista!!!

Me ne sono andato in preda all'imbarazzo pi? profondo... chiss? che fine hanno poi fatto! Tu continua a studiare e ad applicarti, vedrai che arriver? la tua occasionissima!

Ultima modifica di Myna il Dom 11 Mar, 2012 15:28, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Il mio datore di lavoro direbbe: "Braccia strappate all'agricoltura" con tutto il rispetto per l'agricoltura XD

Ultima modifica di Il Lava il Dom 11 Mar, 2012 16:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Nella mia luuunnga esperienza di bassista anch'io ho trovato personaggi simili,
e anch'io cerco di seguirli per un p? (poi mi stufo e mollo tutto)....
Anni f? mi incontrai con un gruppo simile : il batterista aveva suonato 'a strappi' (pi? lento, pi? veloce...)
alla fine disse:'bello!!' tutto soddisfatto...io mi permisi di dire che secondo me
non eravamo molto coordinati (per non essere maleducato)...
'Ragazzo ma questo ? jazz!!..' mi rispose..
Raccolsi coi piedi le braccia, le misi in custodia col basso e lemme lemme me ne andai..
Ti ? andata bene pensa le scuse che avresti dovuto inventare (per non suonare con loro) se ti avessero preso...
Prima o poi troveranno un bassista adatto a loro..(uno che non va a tempo cio?)..
This is Jazz baby!!!...

Ultima modifica di djbass60 il Dom 11 Mar, 2012 20:56, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
djbass60,

con le braccia cadute come hai fatto a portar via braccia e basso????

Profilo PM  
djbass60 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nella mia luuunnga esperienza di bassista anch'io ho trovato personaggi simili,
e anch'io cerco di seguirli per un p? (poi mi stufo e mollo tutto)....
Anni f? mi incontrai con un gruppo simile : il batterista aveva suonato 'a strappi' (pi? lento, pi? veloce...)
alla fine disse:'bello!!' tutto soddisfatto...io mi permisi di dire che secondo me
non eravamo molto coordinati (per non essere maleducato)...
'Ragazzo ma questo ? jazz!!..' mi rispose..

spero di non incontrare questi fenomeni ...

LegaliZena: come detto, le ho raccolte con i piedi naturalmente....per trascorrere una serata con tali fenomeni
avr? qualche dote straordinaria pure io...o no?!
Silvestro: di fenomeni simili ce ne sono in giro pi? di quanto si creda ..
Comunque era solo per portare una mia esperienza, sono una persona molto
umile(anche se sono io a dirlo), lungi da me l'idea di essere un drago al basso...
E normalmente non spalo mai merda sugli altri,per? certe volte .......

Ultima modifica di djbass60 il Lun 12 Mar, 2012 20:45, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
In un gruppo in cui entrai circa 3 anni fa c'era il batterista che se gli parlavi di tempo ti faceva le previsioni meteo
Infatti continuavano a cambiare cantanti e bassisti per questo motivo, anche se nessuno gli spiegava apertamente il motivo.
Il chitarrista era in gamba e quando gli chiesi come facesse a suonare con quel batterista mi rispose: " eh, cosa ti devo dire? lo so bene, ma siamo amci da tanto tempo ed abbiamo suonato sempre insieme, me lo faccio andar bene".
Dopo un paio di mesi non ce la facevo pi? perci? dissi al batterista di stare semplicemente sotto ai miei giri di basso che ho rivisto e semplificato per aiutarlo (notare che facevamo cover hard rock anni 70-80, quindi roba stra-conosciuta).
Manco quello riusciva a fare. Nei live puntualmente andava per campi nonostante mi girassi spesso verso di lui per fargli vedere la posizione delle mano sinistra sul manico e con la testa gli facessi cenni sui cambi che doveva fare.
Una tragedia! Dopo 9 mesi ero tentato di fracassargli basso, ampli e tutto quanto in testa perch? mi diceva che lui andava a tempo ed ero io a mandarlo fuori tempo esasperazione totale da parte mia. Ho scelto di andarmene senza far casini con la coda fra le gambe senn? credo che sarei finito in galera.
Mai pi? con un batterista del genere. Mai pi? in vita mia!
Non pretendo di avere un John Bonham ma almeno un batterista che abbia un minimo di cognizione sul tempo. Eh caxxo!

Profilo PM  
Con un altro batterista in certi momenti( specie dal vivo) mi mettevo davanti alla cassa
e con la paletta del fender indicavo i piatti da colpire sugli stacchi di alcuni brani....
Per? non ? sempre stato cos?..ho suonato con ottimi batteristi..con uno addirittura per
dieci anni,(e cantava pure benissimo)...ma certe volte capitano anche pesonaggi cos?..
Incerti del mestiere ,diciamo..

Profilo PM  
Tempo fa il mio capo (batterista) decise che era venuto il momento che nella sua azienda si formasse un gruppo. Venni reclutato controvoglia (modello fantozzi e la corazzata Pot?mkin), ma al capo non si pu? dir di no. Prove e controprove basso e batteria sempre su strade diverse e neanche parallele. Non dico che fosse tutta colpa del batterista, mi dicevo forse devo capire meglio il tipo di groove del batterista. Suoniamo pi? volte e mi sembra sempre che stiamo su due palchi differenti. Ho la brutta abitudine di registrare i nostri live con un piccolo registratore che lascio normalmente a mia moglie sul suo tavolino, l'ultima volta insieme a lei c'erano alcuni amici musicofili veri. Finita l'esibizione, tornato a casa, mi riascolto la registrazione e sento: <ma chi ? 'sta zappa? anvedi pesta come se sonasse delle pentole...e manco di marca>. Da un mese ho cambiato gruppo.

Profilo PM  
Ganeshkaly : Beh! mors tua vita mea ,o cambiare gruppo o cambiare fegato.....
( anch'io ho quel brutto viziaccio di registrare le prove......che poi diventano le prove del delitto!!!)

Profilo PM  
ganeshkaly,

hai dovuto anche cambiare lavoro?
scherzi a parte, spero proprio di no

c'? da dire che alle volte anche noi bassari ci mettiamo del nostro (almeno io)
ricordo ancora con i brividi i primi contatti col dispari alla Tool...... Meno male che poi mi son messo a studiare con profitto e che i ragazzi hanno avuto la pazienza di attendermi

Profilo PM  

Pagina 1 di 1