ho deciso di sostituire il manico al mio Precision con un manico (boxguitar) JazzBass
Ho comprato solo il manico ed il capotasto deciso ad utilizzare le meccaniche del "vecchio" Manico precision (Fender Classic 50)
Il Manico ? arrivato e con mio stupore ho notato che le boccole della meccanica non entrano nel foro della paletta per la meccanica.
Un p? amareggiato :-) vado dal mio negoziante di fiducia per acquistare delle boccole diverse, ma ahim? anche queste sono esattamente come quelle che ho, per cui ne deduco che i fori sono pi? piccoli
E qui viene il bello oppure il brutto.
Come aumentare tale diametro per farci entrare alla perfezione le boccole che ho?
Mi ? stato consigliato di utilizzare una lima da ferro tonda ( a dito per intenderci), voi cosa ne dite? avete suggerimenti?
Un altro dubbio di montaggio riguarda le meccaniche stesse
Come misure direi che ci siamo ampiamente, ma smontandole dal manico precedente ho notato che oltri i fori delle viti, ci sono degli scassi in corrispondenza delle asole che sostengono la chiave, che non sono circolari come i fori delle viti. Forse dico forse industrialmente riescono a far pressione in modo tale da creare quello scasso con la meccanica stessa, cosa che io credo di non poter eseguire semplicemente mentre avvito la meccanica.
C'? qualcuno che pu? fugare anche questo mio dubbio?
Last but not least, il capotasto
Ma se uno compra un capotasto per Jazz, porcaccia miseria e si compra un manico Jazzbass, porcaccia miseria, ma non dovrebbe andare a pennello?? Ok modificare l'altezza dello scasso per le corde, ma non pensavo di doverlo portare in officina per restringerlo di qualche micron
ho provato pure a limare un p? lo scasso del capotasto ma ho gi? fatto saltare ( con bestemmie annesse) qualche pezzetto di verniciatura vintage)
Marco Disperato
...il mio manico boxguitar "made in japan" (e non direct replacement) ho dovuto lavorarci un po' per sistemarlo a dovere. Ma va alla grande.
ci