Monitor Studio

Titolo: Re: Monitor Studio
Gianco ha scritto:  
? un progetto BBC, che le usava proprio come monitor, sviluppato pi? di 40 anni fa, e sono uscite di produzione circa 15 anni fa

Orca, gran monitor.
Anche Kef e Spendor avevano creato dei monitor sullo stesso progetto.

Il progetto era BBC, antecedente al 1976. In quell'anno BBC formalizz? il progetto in un documento che rese ufficiale come capitolato di progetto.
La produzione ? stata effettuata da diverse case, sulla base di quel progetto, su licenza BBC.
La versione KEF era costruita con altoparlanti che quando io avevo i pantaloni corti (si fa per dire, nel 1976 avevo gi? moglie) erano quotati al massimo fra gli HiFi-maniaci (Woofer B110 e lo storico tweeter T27).

Comunque molti hanno usato la LS3/5A come cassa HiFi per piccoli ambienti.
E' anche mia esperienza che due casse di dimensioni diverse, a parit? di curva di risposta simile, rilevata in camenra anecoica, suonano in modo molto diverso.

Credo, correggetemi se sbaglio, che molti monitor siano progettati per essere ascoltati a distanza molto breve, mentre le casse Hi Fi in genere no.

P.S. in questo settore sono ignorante, in quanto non ho mai approfondito il problema dei monitor da studio, e non ne ho mai ascoltati intenzionalmente, quindi non ho esperienza.
Se dovessi progettare un monitor da studio non saprei da che parte cominciare e dove il progetto dovrebbe essere diverso dalle casse HiFi che uso attualmente (due vie con Woofer da 6" e tweeter a cupola in seta, concettualmente simile alle LS3/5A).

Ultima modifica di Gianco il Sab 14 Gen, 2012 17:08, modificato 1 volta in totale
Gianco ha scritto:  

Credo, correggetemi se sbaglio, che molti monitor siano progettati per essere ascoltati a distanza molto breve, mentre le casse Hi Fi in genere no.

E' esatto, i monitor preferibilmente vanno posizionati ad una distanza dall'ascoltatore pari alla distanza tra i monitor stessi, secondo la legge del triangolo equilatero.

Profilo PM  
Dipende dai monitor.
Avevo due Tannoy che se stavi nel triangolo equilatero ti facevan sanguinare il naso!
Comunque non lontanissimo.

ganesh, vero, ma generalmente vale la regola del triangolo equilatero, avendo magari l'accortezza di inclinare i monitor in direzione dell'ascoltatore e avere l'altezza dei tweeter alla stessa altezza delle orecchie... i monitor sono infatti molto direzionali rispetto alle casse hi-fi, quindi come dici anche tu vanno ascoltati da "non lontanissimo".

Profilo PM  
cavolo non pensavo di generare una discussione cps?...alla fine ho preferito optare per altro visto che sono ancora troppo ignorante in materia....

Profilo PM  
Gianco ha scritto:  
Credo, correggetemi se sbaglio, che molti monitor siano progettati per essere ascoltati a distanza molto breve

Ni, ci sono i monitor near-field e i mid-field (se non ho scritto male ).

Pagina 3 di 3