Markbass New York 804

Titolo: Markbass New York 804
Qualcuna ha mai provato la New York 804, potrebbe fare un paragone con la 104hr?

Profilo PM  
Titolo: Re: Markbass New York 804
credo non siano paragonabili a livello sonoro, la 104hr ? molto pi? versatile e cicciotta come suono, la 804 nasce in primis dall'esigenza di trasportabilit? migliore, e soprattutto ha un suono pi? medioso, caratteristica che ? adorata da molti jazzisti.

Qui nel cosentino l'ho sentita suonata da un paio di persone, ? un'ottima cassa, non mi ha stupito pi? di tanto......dopo un annetto questo qui che l'aveva l'ha messa pure in vendita, non ? trasportabile come la 604 markbass, non ha la botta sonora della 4x10, ? questo il suo difetto...

Profilo PM  
Ragazzi, credo sia ora di avere qualche recensione in merito...
? per questo che ri-up-po la discussione proposta da memo.

Qualcuno di voi ha avuto modo di provare 'sta cassa o no?

10 cm in meno in altezza, 10 cm in meno in larghezza e 4 kg in meno di una 4x10 HR Markbass...
senza avere la possibilit? di scegliere la versione a 4 Ohm per?...

Sulla carta non troppi vantaggi per una cassa che strizza l'occhio alla sorella maggiore...
eppure a me ? venuta comunque la GAS...

sar? il fascino della novit

Profilo PM  
Se non sbaglio ? stata tra le prime a beneficiare di un nuovo tweeter, insieme alla 2x10" coi coni sfalsati.
Io l'ho provata, cos? come ho provato la 4x6"... ed ? MOLTO meglio. Detto ci?, penso comunque che non valga quanto costa da nuova.

Profilo PM  
Prometeus Guitars, sul Sito ? riportato il solito 1" compression driver with custom horn

anche sulla 2x10 coi coni sfalsati (credo tu intenda la club 102) stesso discorso..

Ultima modifica di Bristo il Mer 05 Ott, 2011 01:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Non so cosa dirti, io notai un suono migliore ed il commesso mi disse che il tweeter era diverso. Ma non son stato l? ad indagare perch? stavo provando altro.

Profilo PM  
Prometeus Guitars, chiaro chiedevo con interesse perch? da che ho visto finora un tweeter nuovo e pi? efficiente ce l'ha solo il nuovo combo 121 LITE, ed ? un peccato perch? penso che i tweeter montati sulle markbass siano veramente scarsi.

Profilo PM  
Quelle due sono le uniche casse MB che reputo decenti. Non dico "buone" perch? le ho provate da solo a volumi ragionevoli. A sentirli i tweeter effettivamente sembravano diversi ma la certezza non ce l'ho, purtroppo.

Profilo PM  
io sono convinto che tutti gli interessati all'articolo vorrebbero sapere se pu? o meno paragonarsi ad una 4x10 tipo la HR...
poi ti dico pure che la 4x6" la trovo un'ottima cassa...e sono curioso di capire all'aumento del litraggio e del diametro dei coni
cosa sono riusciti a migliorare...

Profilo PM  
Anch'io sarei interessato a sentire il parere di chi ha avuto l'opportunit? di provare la 804. Mi hanno sempre attirato i coni da 8", ho suonato per molti anni con una SWR Henry 8x8 e se non fosse stato per i suoi 45 chili non l'avrei mai venduta. Come timbrica, volume, risposta... era assolutamente perfetta, strapotente nonostante i "soli" 480 watt. La markbass ? una 4x8 ma da 800 watt, averne due...
L'unica cosa che mi ha trattenuto dall'ordinarla "alla cieca" ? che in generale il suono delle casse markbass non mi ha mai convinto al 100%, le testate secondo me sono veramente valide (ho avuto la Little Mark III, la Tube 800 e sto per prendere la F500), ma ho provato una 104hf e aveva una risposta "strana" sui medio alti/alti, secondo me ha proprio un buco sui medio alti che non mi garba, sicuramente ha a che fare con il tweeter utilizzato ed il crossover, oppure sono proprio i coni che non rispondono bene sulle frequenze prossime ai 3.5khz (la frequenza di taglio scelta da markbass).
Se ? vero che la 804 risulta un po pi? mediosa della sorella maggiore e qualcuno ha avuto anche solo l'impressione che il tweeter fosse migliore rispetto al solito, secondo me sono tutti punti a suo favore, forse qui la risposta dei coni si sposa meglio con il tweeter?
Spero qualcuno si faccia vivo, vorrei capire almeno se come volume sia almeno superiore ad una buona 2x10.

Profilo PM  
memo ha scritto:  
Qualcuna ha mai provato la New York 804, potrebbe fare un paragone con la 104hr?

Io ho provato proprio queste due casse con uno switch cavo tra una e l'altra. Quindi con la stessa identica configurazione.
Premetto che ho una NY604 che mi piace molto, tentendo conto dei limiti di un 4x6.
Speravo con la 4x8 di avere una sorta di "sorella maggiore" della 604 ma il risultato (al mio orecchio) e` totalmente diverso.
La 804 mi e` parsa anonima con un suono "scatoloso" e del tutto inadeguata a reggere volumi decenti.
La 104hr invece e` un bella cassa con un suono un po` metallico e molto distante dal tono vintage (ad esempio) delle 410 Ampeg.
Tornando alla 804 non ha nemmeno il vantaggio delle dimensioni minime della 604. Insomma una cassa (dal mio punto di vista) inutile.

Profilo PM  
caracolla ha scritto:  

"del tutto inadeguata a reggere volumi decenti".

Quella frase distrugge tutti i "films" che mi ero fatto in testa!
Ma come fa una cassa con 4 coni da 8" che la casa madre attesta sugli 800 watt essere del tutto inadeguata a reggere volumi decenti??
Non penso debba suonare come una 4x10 ma molto meglio di una 2x10 si, almeno vista la mia esperienza con la 8x8" con la quale tenevo testa tranquillamente alle 6x10... e poi la mia era una cassa da 480 watt che partiva da circa 96 db di SPL a 1 watt (e a 38 hz), adesso una 4x8" da 800 watt e con 101 db di SPL a 1 watt da da 45 hz ai 20 khz non regge?? Ma ste specifiche come le calcolano allora?

Spero di sentire qualche altro parere a sto punto, non posso crederci... almeno spero.
Ovviamente niente da dire sulle tue impressioni caracolla, abbiamo tutti un nostro suono in testa e a volte anche su cose che sembrerebbero super scontate sbucano fuori pareri super contrastanti, ? normale... rispetto assolutamente le tue considerazioni e ne prendo atto, ? solo che spero non corrispondano alla realt?...
Per esempio Prometeus qualche post sopra aveva definito la 804 "MOLTO meglio" della 604. Boh

Ultima modifica di davideuck il Gio 24 Nov, 2011 11:06, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
davideuck ha scritto:  
...
Ma come fa una cassa con 4 coni da 8" che la casa madre attesta sugli 800 watt essere del tutto inadeguata a reggere volumi decenti??

Guarda, dipende anche dal genere. Io sono partito con una NY122 e speravo fosse la soluzione definitiva ma l'ho riportata subito in negozio dopo averla provata con il gruppo rock.
Per reggere i volumi degli altri la dovevo tirare e spernacchiava tremendamente sui medi.
Con questa premessa, sono andato a provare la 804 perche` speravo di risolvere senza andare sulla 4x10.
A parte il discorso del volume che per me e` fondamentalmente una ottima tenuta sui medi
senza perdere la "botta", c'e` quello del suono. A me la 804 non e` piaciuta soprattutto per il timbro.
Per il volume ho provato a forzare un po` (sempre in funzione del genere) e ha mostrato il limite.
Poi non discuto che in altri contesti possa reggere un volume decente. Ma per quello che serviva a me no.
A questo punto ho provato la 4x10 e questa andava bene come volume e soprattuto aveva un timbro che era
di mio gradimento.
Considerando anche che la 104hr e` piu` piccola di una 4x10 classica e soprattutto che il peso e` abbastanza
inferiore alle 4x10 tradizionali non ho avuto piu` dubbi.
davideuck ha scritto:  
...
Spero di sentire qualche altro parere a sto punto, non posso crederci... almeno spero.

Io a questo punto quello che mi sento di consigliarti e` di non prenderla senza prima provarla per bene.
Ben sapendo che (ovviamente) tutto quello che ho scritto e` solo una mia opinione e come tale puo` essere
anche totalmente sbagliata, spero di essere stato (anche solo un po`) utile.

Ultima modifica di caracolla il Gio 24 Nov, 2011 22:23, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
^^^caracolla^^^
Solo un'altra domanda. Quando hai testato il tutto, la 104HR era a 4 ohm o 8 ohm?

Profilo PM  
4 Ohm. Ovviamente ho adeguato il master sulla testata aumentandolo quando passavo alla 804 per avere un volume
simile alla 104hr.

Ultima modifica di Kublai il Ven 25 Nov, 2011 20:51, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
^^caracolla^^

Bisogna considerare che a 8 ohm una testata risponde in maniera diversa, il suono ? leggermente diverso e soprattutto la testata tira fuori solo il 60% della sua potenza, non basta regolare il volume ? proprio una questione di risposta e dinamica del finale...
Quando avevo la SWR Henry 8x8" (480 watt su 4 ohm), per un periodo ebbi anche una Goliath III, 4x10 a 8 ohm, messe accanto e collegate allo stesso finale (finale stereo da 750 watt su 4 ohm a canale), la 4x10 nemmeno si sentiva (ovviamente), sembrava proprio spenta, poi regolando il volume dal finale per ottenere un volume simile comunque la 4x10 non dava assolutamente l'impressione di "spingere" mentre la 8x8" aveva sempre una dinamica pazzesca... conclusione, la Goliath l'ho venduta subito. Con una 4 ohm magari sarebbe stato diverso.

Ovviamente per le tue esigenze nemmeno avrei pensato alla singola 804, per te la scelta penso sia stata azzeccata, io avrei provato per? a mettere la tua 604 sopra la 804 e poi il tutto accanto alla 104, quella sarebbe stata una prova molto interessante secondo me.
Comunque io penso sempre a come sarebbero due 804, se il risultato fosse paragonabile alla SWR 8x8 ma con tutta la comodit? di due casse da poco pi? di 20 chili...
secondo me solo chi ha provato la Henry pu? capire perch? mi attirano tanto quei coni da 8", quella risposta super veloce, bassi pieni e profondi, medi da frantumare qualsiasi mix... il suo unico difetto erano i 45 chili buoni e la sua stazza, difficile fare due rampe di scale da soli con quella bestia dopo un concerto rock!

Come suono invece vorrei capire cosa intendi per suono "scatoloso"? L'hai trovata "cupa", "aperta", mediosa, gonfia, flat??

Nessun altro vuole darci le sue opinioni? Qualcuno l'ha mai comprata?

Profilo PM  
davideuck ha scritto:  
... non basta regolare il volume ? proprio una questione di risposta e dinamica del finale...

Ovviamente dipende anche dalla testata, noto soltanto che sia la "vecchia" 604 che l'attuale 104hr tutte e due a 8 Ohm vanno una bellezza.
Ovviamente con la 604 non posso pretendere di stare dietro al gruppo rock se non alzando troppo il master per quella cassa
(poco piu` di meta` sulla Tube 800) con conseguente distorsione. Anche se questo problema e piu` accentuato in sala prove che nelle serate dal vivo.
davideuck ha scritto:  

Come suono invece vorrei capire cosa intendi per suono "scatoloso"? L'hai trovata "cupa", "aperta", mediosa, gonfia, flat??

Come ho gia` scritto pensavo di trovarmi di fronte a una 604 migliorata. Invece l'ho trovata molto mediosa.
Ovvio che stavo facendo un paragone diretto con la 4x10 per cui il confronto e` impari ma mi aspettavo di piu`.

Ultima modifica di caracolla il Mer 30 Nov, 2011 11:16, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
ogni cassa ha un proprio timbro, al di l? dei coni. Mi chiedevo se avessi cercato il "tuo suono" sulla 804 oppure se avessi fatto solo una prova con la testa in flat sulle due casse...
di sicuro la 4x8 andrebbe ribilanciata con basse e mediobasse per avvicinarsi ad una 4x10 (a 4 Ohm).

...lo so ti stiamo torturando di domande...

Profilo PM  
bulbetto ha scritto:  
...Mi chiedevo se avessi cercato il "tuo suono" sulla 804 oppure se avessi fatto solo una prova con la testa in flat sulle due casse...

Un po` ho cercato di equalizzare il suono sulla 804 ma non piu` di tanto. Forse potevo starci piu` tempo sopra.
Quello che mi ha fatto desistere e` stata la brutta impressione (a livello di suono) che ho avuto appena l'ho attaccata alla testata.
Poi alzando il master cominciava a spernacchiare con un volume troppo basso per le mie esigenze e ho lasciato perdere.
Ho fatto anche due switch in rapida sequenza tra 104hr e 804 (sempre adattando il master) e la differenza con la 104 era troppa.
Differenza non bilanciata (per quanto mi riguarda) dal vantaggio del minor peso/dimensioni.
Tutte questa storia mi chiarito ancora di piu` (casomai ce ne fosse bisogno) che le casse (e questa in particolare) vanno provate.
Io non mi fiderei troppo del parere altrui a tal punto da acquistare una cassa senza averla prima provata (possibilmente anche con il gruppo).

Ultima modifica di caracolla il Gio 01 Dic, 2011 00:23, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Salve ragazzi, mi sento in dovere di riuppare la discussione.
Dopo varie vendite/permute... arriva a casa mia la New York 804, presa a scatola chiusa, senza averla mai provata.
A casa avevo ancora la mia Epifani PS210, cassa che reputo una delle migliori 2x10 in circolazione, perfettamente alla pari con la ATS (le ho avute entrambe nella stessa identica situazione provandole fianco a fianco e vi posso assicurare che la PS210 le teneva testa alla grande). La testata con la quale ho effettuato le prove ? la Markbass F500 che ho preso da poco e che adoro per la sua risposta super veloce ma questa ? un'altra storia.

Comunque, veniamo alla 804, appena arrivata la collego subito, messa accanto alla PS210 e mi rendo conto gi? che rispetto alla 104HF che provai tempo fa la risposta ? molto pi? bilanciata, il tweeter qui lavora benissimo e si sposa a meraviglia con la risposta dei 4 coni da 8", cosa che non accadeva con la 4x10" in cui notavo un bel buco nei medio alti. Quanto a volume sembra tenere testa alla PS210, cosa che fa strano vedendo quanto ? piccola.

Ieri avevo una serata con il gruppo, locale di medie dimensioni, adesso parlo sinceramente, avevo una paura incredibile a portare solo la 804, io ho fatto i live sempre con la SWR Henry 8x8" e dovevo quasi sempre andare al limite delle sue potenzialit? perch? facciamo musica pesantuccia, stile Evanessence/Lacuna Coil, con voce, chitarra, tastiere e soprattutto il nostro batterista ? uno di quelli che riesce a far fuori le bacchette in fibra di carbonio al primo brano!
Questo per darvi l'idea della situazione, per me ? stato sempre complicato uscire dal mix e sentire quello che facevo con questo gruppo...

Primo punto a favore, metto la 804 tranquillamente sul sedile posteriore della mia Punto!
Arriviamo, monto tutto, testata rigorosamente in FLAT, gain a ore 12, volume a ore 10:30/11 e WOW!! Tutti i dubbi e le paure sono sparite, sono rimasto veramente di stucco, ero compatto con il gruppo ed allo stesso tempo sentivo TUTTO quello che facevo perfettamente, difficile da spiegare, posso dire solo che non mi sono mai sentito in quel modo con questo gruppo, sempre definito anche nei passaggi veloci sul low B, sentivo tranquillamente anche i passaggi sulle note pi? acute, cosa rarissima per me, specialmente considerando che suono un 8 corde fretless che raggiunge frequenze che molte casse fanno fatica a riprodurre a certi volumi.
Insomma, ero "nel" gruppo e bucavo il mix allo stesso tempo, praticamente perfetto, cosa che hanno notato anche amici nel pubblico che vengono ad ascoltarci spesso. Quindi prova live superata a pieni voti. Altro punto a favore, caricarla nuovamente in macchina e poi riscaricarla a casa alle 4:00 di notte ? stato praticcamente un piacere, vi lascio immaginare a passare dai 50 Kg della 8x8" a questa briciolina da meno di 22 Kg...

Conclusione, dopo questo live ho deciso immediatamente di dar via la Epifani e prendere subito un'altra 804, con 2 di queste ci posso suonare sicuramente OVUNQUE!

P.S.: molti dicono di aver avuto problemi con i coni in neodimio verso fine serata con prestazioni in discesa e suono che cambia leggermente... noi abbiamo suonato per pi? di 2 ore e la cassa non ha dato nessun problema di volume o di suono, sempre rimasta presente, corposa e definita.

P.S.2: non ? una 4x10" che non sarebbe per? MAI entrata sul sedile posteriore della mia punto, non ? una 4x6" che non poteva essere sufficiente a livello di volume in una situazione del genere, quindi secondo me la 804 ? il giusto compromesso tra le due e trova sicuramente una sua collocazione.

Ultima modifica di davideuck il Sab 11 Feb, 2012 18:57, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 1 di 1