questo ? il risultato:
a livello sonoro beh.. ? un mazzata nello stomaco! per chi ? abituato come me a suonare col piezo e veramente scioccante sentire il proprio contrabbasso che muove cos? tanta aria attraverso l'ampli.. della serie
da solo per? lo split forse ? veramente poco contrabbassoso.. per? per fare cose tipo The living end ? perfetto.. adesso volendo posso suonare gli acdc col contrabbasso
usando il tutti e due i piezo del K&K + lo split il suono invece ? molto tridimensionale.. aggiunge tantisso punch e sustain al piezo lasciando per? nel mix anche la voce del legno e un p? di quell'effetto risonante tipico da contrabbasso.. ecco in effetti ? proprio quella la differenza abissale che da il pickup magnetico: non c'? l'effetto risonanza, il suono ? molto pi? compatto e diretto..
sabato e domenica ho testato con piacere questo setup in live, miscelando tutti e tre i pickup e ho notato con piacere che:
1. il problema feedback ? veramente un ricordo lontato
2. riesco a sentirmi e a tagliare il mix molto meglio (that's why credo che d'ora in poi mi porter? solo una cassa -ho due mesa 1x12.. ma una con questo pickup ? pi? che sufficiente..tutte e due le usavo pi? per un discorso di pienezza del suono, non tanto per avere pi? volume)
3. il suono ? molto pi? omogeneo lungo tutta la tastiera.. solo col piezo avevo il problema che man mano che salivo la tastiera il suono perdeva di corposit? e volume nonostante l'aiuto del dbx 160a..
inoltre lo split mi sembra rispondere molto pi? prontamente all'effetto del compressore, che comunque uso leggero.. diciamo che la presenza sonor? ? raddoppiata rispetto a prima.
ovviamente sconsiglio altamente la soluzione split coil per tutto quello che non ? rockabilly-rock'n'roll, psyco-surf, ecc.. gi? per dell'hillybilly-bluegrass sarebbe troppo spinto ed innaturale.. ma il titolo della discussione ? pi? che esaustivo a riguardo..
A livello estetico mi piace molto.. gli d? quel tocco tamarro in pi?
ora devo solo trovare dei bei copripotenziometri a forma di dato.. suggeimenti sul colore?
pensavo rossi o azzurro/blu visto il colore del mio contra..