Fender Jazz Bass Southern Cross

Titolo: Fender Jazz Bass Southern Cross
Ciao...

"googlando" in giro ho trovato questo basso Fender:

southerncross

Di quello che ho capito questo basso è stato realizzato negli anni 93/95 (5000 bassi) nel Brasile in collaborazione con dita Giannini.
Poi il progetto non è andato molto bene.
Quindi:
MIA, MIJ, MIM, MIC, MIB, ...

Profilo PM  
Titolo: Re: Fender Jazz Bass Southern Cross
http://www.youtube.com/watch?v=ViQX7wmG-Qo[/youtube]

da quello che si intravede al min. 1.06 sembra made in USA.. poi boh!

EDIT: link sistemato

Ultima modifica di m310 il Gio 27 Ott, 2011 13:00, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
m310 ha scritto:  

da quello che si intravede al min. 1.06 sembra made in USA.. poi boh!

No, no... È Made in Brazil.

Profilo PM  
Costruiti in Brasile su licenza Fender:

"In from 1991 to 1994, Fender licensed the Stratocaster design to a well-established Brazilian guitar manufacturer, Giannini. During that time, they produced Stratocasters and Jazz basses. The Stratocaster headstock had "Fender Stratocaster" plus either a very small Squier logo or a small "Southern Cross" logo. They also had "Made in Brazil" below the Stratocaster logo, though a previous owner sanded that away in the instrument pictured here. The back of the headstock has the text "Manufactured under license of Fender Musical Intruments - USA" and a serial number starting with CGC (which stands for Gianinni Commercial number). Needless to say, the "Manufactured under license of" is also often sanded away, so these guitars will sometimes be sold at online auction as US-made Stratocaster. Body wood is cedar, whereas Pau Marfim (a.k.a. Guatambu, Balfourodendron riedelianum) is used for the neck. These woods are popular in Brazilian guitars. The jazz basses were made with more traditional rosewood fingerboards. Production was done using Fender templates and Fender parts, and was supervised by Fender, too. About 6000 instruments per year were made by Giannini."

Strumenti ottimizzati per il Samba

Profilo PM  
Colore splendido chissà che valore di mercato avrà...

Profilo PM  
kranio ha scritto:  
...chiss? che valore di mercato avr?...

Di quello che ho capito usato 900 reais = 367.82 euro

Ultima modifica di pariri il Gio 27 Ott, 2011 13:28, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
pariri, già Made in Brazil!!!! Comunque strumenti molto carini (almeno la verniciatura)!

Profilo PM  
Questo mi mancava. Pure il made in Brazil adesso.

Profilo PM  
Ah, prevedo tempi bui...."Ma il Made i Brasil è di piu' o di meno del Made in Japan? E rispetto al Mex?"(Ma Hulk è piu' forte di Thor?)
"Vendo rarissimo Fender made in Brasil, i legni esotici e la qualità della liuteria sudamericana, nulla a che vedere con le zozzerie che fanno adesso...".
"Pochi esemplari, ricercato vintage"
"Ah,la saudade, il samba, Pelè..."

Profilo PM  
Ghost Dog, come non quotarti.. speriamo non si apra un'altra diatriba del tipo "meglio Maradona o Pelè?"..

Profilo PM  
se è anche ai livelli degli squier di fascia alta, a quel prezzo e con questa colorazione, non c'è di che lamentarsi

Profilo PM  
Ghost Dog ha scritto:  
la qualità della liuteria sudamericana,

Beh questo è vero e si sa. Anche i legni brasiliani sono ottimi. (Leo Fender, Fodera, ecc...)

Però è un basso senza valore.

Profilo PM  
^^^
Ecco che cominciamo

Bè, da quel che ne so i LEGNI brasiliani (alcuni) sono ricercati ma non mi viene in mente nessun liutaio o fabbricante di bassi carioca,....

e comunque.........scherzavooooooooooooo

Profilo PM  
Ghost Dog, mannaggia a te

Profilo PM  
Ghost Dog ha scritto:  
non mi viene in mente nessun liutaio o fabbricante di bassi carioca,....

e comunque.........scherzavooooooooooooo

meno male
I bravi sono tutti a San Paolo!!!

Profilo PM  
Riuppo questo vecchio thread in quanto girovagando su Reverb mi sono imbattuto in questo Fender Jazz made in Brazil by Giannini:
https://reverb.com/item/87577258-ra...-made-in-brazil

Francamente questa serie brasiliana mi era totalmente sconosciuta, nell'annuncio leggo raro di qua raro di la, prezzo (e qualità secondo l'annuncio) da Fender CS.

Mentre in questa discussione (2011), se ho interpretato bene, leggo che in Brasile sull'usato stavano sotto ai 400€...

In Italia ho beccato un annuncio di un negozio, non si sa di quanto tempo a fa a quasi 800€ -> https://shop.lenzotti.IT/negozio/ba...sato-cod-37224/

Quindi e solo per spirito di discussione: qualcuno ha provato di recente questi Fender brasiliani?

Al giorno d'oggi sono davvero così ricercati tali da giustificare quanto richiesto su Reverb?

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 31 Lug, 2025 10:17, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
rari probabilmento perchè faranno riferimento ad una produzione di 5000 unità.
A questo punto i Sadowsky metro japan sono rarissimi allora

Ultima modifica di lostnet il Gio 31 Lug, 2025 11:09, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
infatti, con riferimento all'annuncio su Reverb, la gente deve capire (ma IMO fa finta di non capire) che il fatto di essere "raro" non significa affatto che automaticamente tale oggetto sia così desiderabile tale da raggiungere quotazioni astronomiche sul mercato.

Per come la vedo io è corretta la valutazione del negozio di Modena, ma attendo eventuali pareri da chi ha posseduto/suonato uno strumento del genere.

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 31 Lug, 2025 14:49, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 1 di 1