Verniciatura Manico Stingray

Titolo: Verniciatura Manico Stingray
Ciao a tutti e complimenti per il bellissimo Forum!!

E' ormai diverso tempo che seguo le vostre discussioni ed ora mi sono finalmente deciso ad iscrivermi anche perch?, purtroppo, ho un problemino di non poco conto con il mio basso e speravo che qualcuno di voi potesse consigliarmi in proposito.

Sono un felice possessore di un MM stingray 4 da ormai circa 9 anni e devo dire che mi ha solo che regalato soddisfazioni e mai problemi.
Visto che non dava noie ho deciso di darglielene qualcuna io.... Purtroppo non sono mai stato attento alla pulizia del manico, anche perch? sinceramente ero ingnaro del fatto che non fosse verniciato, quantomeno inizialmenete. Fatto sta che negli anni la tastiera ha assunto un aspetto che se vi dico vergognoso non renderebbe l'idea. In passato ho utilizzato olio al limone e guitar polish ma ormai era troppo tardi e non ? servito a nulla.

Oggi mentre facevo il cambio delle corde ho provato a pulire il manico nuovamente ma sempre la stessa storia: lo sporco non fa nessun accenno ad andarsene. In preda ad un attimo di sconforto ho preso la carta vetrata (ora scattano gli improperi e me li merito tutti) ed ho iniziato a pulire il primo tasto.
Risultato: ? tornato fuori il colore del legno e gli aloni sono ancora visibili.
Ormai il danno ? fatto, anche perch? tra il primo tasto e il resto del manico c'? una differenza di colore vistosissima quindi sono andatto dritto da un liutaio. Parlando con il tizio mi dice che il manico va (chiaramente) abrasato completamente (senza de frettarlo) e riverniciato.
Ora, al di la del fatto che il lavoro possa essere effettivamente fatto a regola d'arte o meno, posso stare tranquillo che la verniciatura non comporti una variazione nella timbrica del suono?
Che tipo di vernice potrei usare? Dovrei evitare una verniciatura troppo spessa?
Dopo una accurata e ben fatta abrasatura potrei pensare in alternativa di ristabilire le condizioni iniziali con un trattamento tipo quello fatto dalla erieball (lemon oil + cera)?

Grazie mille

Ultima modifica di Bass_Paul il Gio 21 Lug, 2011 23:42, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Verniciatura Manico Stingray
Bass_Paul, nel caso di tastiera in palissandro, prova a pulirlo con questo metodo:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=271501#p271501

Chiedo venia!! Ho scritto una miriade di cose ma non ho specificato che il manico fosse in acero non trattato

Profilo PM  
Bass_Paul ha scritto:  

......
Sono un felice possessore di uno MM stingray 4 da ormai circa 9 anni e devo dire che mi ha solo che regalato soddisfazioni e mai problemi.
......

quindi quale ? il problema?
? solo estetica?

fregatene e suona!

Profilo PM  
katigio ha scritto:  
fregatene e suona!

Quoto, lascia perdere il discorso verniciatura

Il problema non si era mai posto pi? di tanto sino ad ora. Per? adesso che ho fatto il danno mettendoci le mani (abrasando il primo tasto) in effetti ora ci sta uno stacco talmente vistoso che non se po' guarda'!!!

Allora diciamo che mi potrei limitare a farlo portare a legno e poi trattarlo con olio di limone e gunstock oil/wax proprio come facevano alla ernie?

Purtroppo ormai la questione abrasatura ? gi? iniziata....

Ultima modifica di Bass_Paul il Gio 21 Lug, 2011 23:48, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
e allora fattelo pulire, ma non verniciare.
E per il futuro ricordati di pulire ogni tanto la tastiera col lemon oil.

Profilo PM  
Bass_Paul,

Pulire si, verniciare no.
Se per verniciare si intende trattare Ok, con la sua finitura...

Puoi trovare 3D esaustivi anche sulla pulizia del manico in acero con la ricerca...

http://bit.ly/raBZso

Bass_Paul ha scritto:  
Il problema non si era mai posto pi? di tanto sino ad ora. Per? adesso che ho fatto il danno mettendoci le mani (abrasando il primo tasto) in effetti ora ci sta uno stacco talmente vistoso che non se po' guarda'!!!

suona molto nella prima posizione con le mani sporche

Profilo PM  
Grazie a tutti per i consigli!!

Per? vi sarei grato se mi spiegaste il motivo per il quale non dovrei optare per la verniciatura. Se fosse solamente un problema di deprezzamento dello strumento, beh, non sarebbe affatto un problema dato che non ho alcuna intenzione di separarmene

Profilo PM  
La verniciatura andrebbe fatta su tutto il manico in modo uniforme. poi va eliminata dai tasti.
Il "fai da te" non ? mai consigliabile.
Un giro da un liutaio per un consiglio ed un preventivo pu? chiarire molti dubbi

Ultima modifica di Jappo81 il Ven 22 Lug, 2011 10:13, modificato 1 volta in totale
io ho optato subito per la verniciatura nitro visto che ne avevo comprato uno usato veramente malconcio come manico.
La principale difficolt? ? quella di rasare via lo sporco sulla tastiera senza togliere i tasti e garantire l'assenza di residui che potrebbero dare luogo a difetti estetici per mancata aderenza della vernice in alcuni punti. Si pu? anche optare per la rimozione dei tasti, si semplifica il lavoro ma si allungano tempi e costi.
Nulla di cos? trascendentale ma direi di far fare il lavoro a un liutaio e non tentare un "fai da te".

Lo sporco va proprio "rasato" ( o abraso o carteggiato...o usa il termine che vuoi) perch? penetra rapidamente in profondit? sull'acero non verniciato ed ? praticamente impossibile dissolverlo completamente, a meno che ci si accontenta di un leggero miglioramento (sar? comunque sempre a macchie sulla tastiera, il dorso ? probabile venga molto meglio).

Un alternativa ? quella di rasare via lo sporco su dorso e tastiera, tamponare la tastiera con qualche passata di nitro satinata e rifinire il dorso con il solito olio...il feeeling rimarr? inalterato (anche se la manutenzione periodica di rasatura e tamponatura sar? sempre necessaria, visto che il dorso tender? a scurirsi e la tastiera tender? a rimanere chiara).

Comunque le cose da valutare sono:
1) voglio il feeling legnoso del manico mm o mi piace comunque il feeling di un manico verniciato satinato o lucido che sia?

2) spendo un p? di soldi dal liutaio e ne perdo altri se voglio rivenderlo e trovo solo "puristi della filosofia MM"?

3) quanto mi fa schifo vedere la tastiera zozza a macchie?

a te la soluzione

Profilo PM  
Jappo81 ha scritto:  
La verniciatura andrebbe fatta su tutto il manico in modo uniforme. poi va eliminata dai tasti.
Il "fai da te" non ? mai consigliabile.

Lo strumento ? gi? nelle mani di un liutaio. Il fai da me non ? proprio il caso sono d'accordo!!!

Save ha scritto:  
Un alternativa ? quella di rasare via lo sporco su dorso e tastiera, tamponare la tastiera con qualche passata di nitro satinata e rifinire il dorso con il solito olio...il feeeling rimarr? inalterato (anche se la manutenzione periodica di rasatura e tamponatura sar? sempre necessaria, visto che il dorso tender? a scurirsi e la tastiera tender? a rimanere chiara)

Io infatti opterei proprio per una soluzione del genere praticando per? una nitro satinatura su tutto il manico. Immaggino che l'effetto finale dovrebbe esse quello che si pu? notare sulla paletta giusto?

Save ha scritto:  
Comunque le cose da valutare sono:
1) voglio il feeling legnoso del manico mm o mi piace comunque il feeling di un manico verniciato satinato o lucido che sia?

2) spendo un p? di soldi dal liutaio e ne perdo altri se voglio rivenderlo e trovo solo "puristi della filosofia MM"?

3) quanto mi fa schifo vedere la tastiera zozza a macchie?

a te la soluzione

1) senza dubbio il feeling del manico non verniciato ? una cosa della quale mi dispiace dover rinunciare ma in ogni caso la satinatura non credo o meglio spero che non sar? un cambio cos? traumatico.

2) la spesa che mi si prospetta non ? cos? alta, si parla di una quarantina di eurodollari. Non credo che me ne separer?...

3) ormai ci avevo fatto l'abitudine ma quando ho smontato le corde.... beh il resto lo sai gi?

La soluzione: nitrosatinatura su tutto il manico. Speriamo bene!!!

Vi terr? aggiornati.

Un grazie di cuore a tutti i megabbassari!!!

Ultima modifica di Kublai il Ven 22 Lug, 2011 11:00, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Bass_Paul ha scritto:  
Immagino che l'effetto finale dovrebbe essere quello che si pu? notare sulla paletta giusto?

giusto
la cifra che ti hanno richiesto direi che ? veramente bassa....

Profilo PM  
Gi?, quando mi ha detto il prezzo sono rimasto....

Trattasi di un artigiano che fa questo mestiere praticamente per passione. Ho visto le sue chitarre e quanto ad aspetto estetico erano davvero ben fatte. Mi ha detto che ha studiato liuteria a Basilea negli anni sessanta poi ha avuto una esperienza come rivenditore di strumenti. Ora sta aprendo una piccola fabbrica di strumenti.

Ripongo in lui la mia massima fiducia, speriamo che non me ne debba pentire....

Profilo PM  
verniciare il manico a quel prezzo ? un affare....io ho pagato molto di piu'

io di stingray 4 corde ne ho 2 (uno lo sto vendendo) e ho fatto verniciare il manico a entrambi,
il feeling con lo strumento cambia ma io mi sono abituato subito quindi non ? stato un problema.

detto questo ? una cosa che rifarei sempre perch? in questo modo la tastiera resta sempre pulita ed in piu' quando inizia ad ingiallire acquista quel colore giallino (effetto vintage) che a me piace particolarmente...

Profilo PM  
bassista menefreghista ha scritto:  
verniciare il manico a quel prezzo ? un affare....io ho pagato molto di piu'

In effetti la cifra ? davvero bassa... In pratica mi ha chiesto i soldi soltanto per il materiale che user?. L'artigiano in questione ? un signore che lavora sugli strumenti da molti anni praticamente solo per passione in pi? sono stato presentato dal mio chitarrista che in passato gli ha disegnato alcuni modelli di chitarre. In effetti l'unica garanzia che ho ? l'opinione del mio amico...

In ogni caso quando sono entrato nel suo laboratorio ho visto una manciata di chitarre che ha fatto e altre due che stava costruendo, io non sono molto pratico di liuteria, praticamente non ne capisco affato, ma quanto ad aspetto estetico erano ben fatte. Spreiamo bene... nella peggiore delle ipotesi porter? lo strumento da qualcun'altro....

bassista menefreghista ha scritto:  
detto questo ? una cosa che rifarei sempre perch? in questo modo la tastiera resta sempre pulita ed in piu' quando inizia ad ingiallire acquista quel colore giallino (effetto vintage) che a me piace particolarmente...

Io ho optato soltanto per una leggera satinatura, l'effetto finale dovrebbe essere paragonabile a quello che si vede sulla paletta "originale". Sicuramente cambier? qualcosa ma come ho gi? detto credo anche io che non sar? nulla di traumatico.

Per i vantaggi sulla pulizia e per l'effetto vintage quoto alla grande!!

Profilo PM  
anch'io comunque ho fatto dare una verniciatura molto leggera, tipo quella degli ultimi fender american standard, forse ancora piu' leggera

Profilo PM  
Ciao,

volevo solamente precisare che circa una settimana fa ho ri preso il basso. La verniciatura? ha fatto un lavoro a dir poco pessimo!!
Ha addirittura lasciato la vernice sui tasti e mi sono dovuto armare di una lama di taglierino, carta abrasiva e molta pazienza per rimuoverla tutta senza fare danni. Poi per la cronaca l'ho anche dovuto carteggiare perch? il lavoro non l'aveva finito (ironico...)

Morale della favola: se m'ero stato fermo era mejio.... Comunque vabb? per il resto il basso ? tale e quale a prima, quando sar? il momento di ritastarlo sistemere? anche la questione estetica.

In ogni caso sono qua solamente per ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato, ho sbagliato solamente io ad affidarlo ad un macellaio.

Profilo PM  
Io non l'avrei ritirato in quelle condizioni

Ho dovuto fare una scelta, o glie lo lasciavo (al macellaio...) o me lo portavo via. Tra i due mali ho scelto il minore....

Sicuramente mio fratello che ? stato carrozziere me lo faceva meglio...

Ultima modifica di Bass_Paul il Gio 18 Ago, 2011 19:25, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Bass_Paul, non ho capito per? in che condizioni si trova ora..
pensi sia irrecuperabile se non con una completa sverniciatura e riverniciatura?

Mi auguro vivamente che i 40 euro (che a questo punto non mi sembrano pi? cos? pochi..) tu li abbia tenuti!

Profilo PM  
Vario Intendevo tale e quale a prima nel senso che lo sporco che era penetrato in profondit? non se ne ? andato.

Cito il "macellaio": non ? il caso di carteggiarlo sino ad eliminare lo sporco perch? si rischia di fare danni sulla tastiera se faccio il lavoro senza defrettarlo

A quel punto visto che i tasti sono in buone condizioni non mi sono affatto sentito di metterci mano in questo senso. E meno male!!! Se ha fatto un lavoro del genere sulla verniciatura non oso immaginare che cosa avrebbe fatto se avesse provato a ritastarlo.

Comunque ribadisco che la colpa ? mia che ho affidato uno strumento di un certo valore ad una persona incompetente. Purtroppo mi sono fidato del parere di un terzo che me lo aveva consigliato.

Alla fine lo scherzo mi ? costato 30?, purtroppo quando ho preso lo strumento la vernice sui tasti non l'avevo notata anche perch? non era ancora completamente asciutta.
Vabb? sono stato davvero poco accorto, per usare un eufemismo... Che mi serva da lezione!!

Profilo PM  
Posso chiederti se non ? un problema una piccola foto per vedere come diventa il manico dopo anni ? anche io ho un MM 4 corde in acero da qualche anno e un p? lo sporco sull'acero si vede, ma mi piace il feeling che d? il manico e non voglio riverniciarlo..! grazie

Profilo PM  
non mi addentro nella qualit? del lavoro svolto (verniciatura). Nei manici con tastiera in acero la finitura si da dopo aver installato i frets. La rimozione della vernice nei frets delle tastiere verniciate fa parte del setup dello strumento (e/o rettifica) ed ? quindi una lavorazione successiva.

Io ho dovuto togliere la vernice dai frets sia dal manico in acero-acero japan acquistato da boxguitar che da quello (stessi materiali) acquistato su warmoth.

Warmoth stessa lo dice espressamente nella sezione del Sito che elenca le finiture dei manici, cito:

"Note: On maple necks with maple fingerboards the entire neck is finished including the fingerboard & frets. We do not remove the finish from the frets. This work is part of the set up, assembly and fret leveling process, and these services are not currently available from Warmoth Guitar Products, Inc."

Se il tipo che ha fatto l'operazione di verniciatura non ? un liutaio (e non fa setup/rettifiche), ? meglio che non abbia tolto nulla da quei tasti.

Probabilmente se avessi fatto fare il lavoro ad un liutaio ti avrebbe fatto tutto, compreso togliere la vernice, setup e quant'altro. In fondo non hai speso molto. L'importante almeno ? che la verniciatura sia stata fatta bene. Per carteggiare via lo sporco dalla tastiera ? necessario defrettare.

...IMHO..

ci

Pagina 1 di 2