Esternamente, il pedale si presenta robustissimo, tutto in metallo e con le parti superiori ed inferiori in gomma antiscivolo; i potenziometri sono del tipo "imbullonato" allo chassis, a prova di bomba! Nella parte superiore troviamo le regolazioni, al lato destro l'input ed il parallel output, presa alimentazione 9V tipo Boss, al lato sinistro l'output a jack e la bilanciata xlr; sul fondo, un pratico sportellino in plastica a clip per la batteria da 9V.
I Controlli:
-Contour: una sorta di filtro taglia-medi, al minimo abbiamo un suono bello medioso, e proseguendo, i medi vengono tagliati con una campanatura piuttosto ampia.
-Color: al minimo abbiamo un bel suono tagliente, limpido; mano a mano che lo si ruota, spariscono gli alti e si gonfiano i bassi in maniera molto decisa: va usato con parsimonia, gia' ad 1mm di corsa dal minimo taglia gli alti.
-Treble, Middle e Bass: potenziometri a scatto centrale, occhio e croce -/+ 15dB, frequenze ben azzeccate; ? la sezione di equalizzazione.
-Ground lift: isola la massa dal segnale
-Level: regola il livello di segnale in uscita
-Blend: miscela il segnale di tutti i controlli con quello pulito dello strumento
-Drive: regola il guadagno in ingresso
Non si tratta di un vero overdrive, piu' di un preamp, si puo' ottenere una leggera saturazione da blues, nulla di pi?, il drive al massimo, se non si ha un boost, da' una distorsione non lineare sulle basse; l'eq ? efficente e come gi? detto ben tarato; le frequenze, ad orecchio, direi che sono 70Hz-600Hz-3KHz;
I suoni: da Miller a Jaco a Jamerson! Ci si tira fuori di tutto! Basta prendere confidenza con i controlli e "capirli"; il fruscio emesso ? praticamente pari a zero! la componentistica, smd, pare buona
L'ho provato sia su un combo Gallien Krueger sia sul mio piccolo stack hartke: bello! Mi ha convinto! L'uscita bilanciata ? ottima.
Che dire, tanti suoni (ma senza mai snaturare quello dello strumento!), tanta robustezza e 3 anni di garanzia Thomann! rapporto qualit? prezzo: imbarazzante! Non ho mai visto una cosa del genere!!!
In conclusione: per piccoli locali dove non occorre l'ampli ma "aggiustare" il suono e dare un p? di calore allo strumento e buttarsi nel mixer, per registrare, per avere un "coltellino svizzero" del bassista nella custodia...Fantastico!
Ora vi dico il prezzo, sedetevi: 59Euro!
Cosa resta da dire, consigliatissimo!!! E la seriet? di Thomann oramai ? proverbiale!
Buone note a tutti e l'URL del prodotto: http://www.thomann.de/IT/harley_benton_bdi_2000.htm
Giorgio
(20 euro di spedizione )