MATERIALE UTILIZZATO
- rettangolo 50x60 cm di multistrato laminato (lucido);
- velcro adesivo femmina largo 5 cm + una piccola striscia larga 3cm per le rifiniture;
- mezzo metro ti velcro adesivo maschio;
- 2 angolari metallici pre-forati (lunghi 1 mt);
- 2 barre metalliche pre-forate (lunghe 1 mt);
- turapori;
- colore acrilico nero;
- viti da legno con testa piatta (non conica);
- tappetti di gomma (da mettere sotto alla board).
Tutto il materiale ? stato acquistato in un Brico center.
COSTRUZIONE
Per prima cosa ho tagliato le parti metalliche per creare il perimetro della pedalboard: questo ? importante soprattutto per il trasporto, per evitare che gli angoli in legno si rompano con gli inevitabili urti negli spostamenti. Per tagliarle ho usato un "seghetto" da fetto ed una lima da ferro per rifinire il taglio.
Successivamente ho messo il turapori nella parte non laminata del multistrato (si asciuga molto rapidamente) per limitare la porosit? del legno.
Ho messo la vernice nera sopra al turapori, in modo che dove le barre sono forate si intraveda colore nero (il colore naturale del legno, IMO, non era molto bella de vadere).
Ho inserito i tappetti sulla parte inferiore della board. Ho tracciato le diagonali per avere dei riferimenti e li ho messi sui quattro angoli ed uno al centro.
Ho tagliato e attaccato le strisce di velcro femmina su tutta al superficie del rettangolo, dopo averla sgrassata bene con del detergente. Qualcuno, su altri thread, consigliava anche di mettere qualche punto metallico sopra al velcro; questo dipende dal tipo di adesivo del velcro. Quello che ho trovato io ? davvero molto potente! Per far assestare bene la colla delle strisce, ho dato una passata con il fon (aria calda).
Fatto questo, ho avvitato gli angolari e le barre metalliche sui lati della board (in foto, poi, sar? molto pi? chiaro) e, usando la lima ed un martelletto ho sistemato gli angoli in modo da renderli non pericolosi e sagomati in maniera migliore.
VELCRO SUI PEDALI
Per attaccare il velcro maschio sui pedali ho tagliato delle strisce e le ho attaccate sulla parte inferiore degli stessi. Non ho tolto i piedini perch? non volevo rovinarli, ma le strisce di velcro vengono ben salde ugualmente.
BLOCCAGGIO CAVI
Per bloccare i cavi dell'alimentazione, consiglio di usare delle striscette di velcro maschio (vedi foto per capire meglio). Tali striscette permettono di far fare ai cavi il percorso che si vuole per mantenere l'ordine.
FOTO di "Apple3 pedalboard 1.0"
PARTE INFERIORE:
BLOCCAGGIO CAVI:
Spero sia un post utile a chi vorr? delle idee per costruire la propria pedalboard

)