Piccola premessa OT: Ric complimenti per il tuo canale YouTube, hai dei legni da manicomio. Sto per dire una cosa che pensavo non avrei mai detto: il tuo Rick bianco visto da vicino ? assolutamente fantastico. E io non ho mai trovato assolutamente nulla di interessante nei Rick... lo so, lo so, sono da denunciare!!! E che ci debbo fare: per me il basso ? o Fender o Warwick (tollero anche Yamaha)!
Torno a bomba IT: suono da quando avevo 11 anni, e ho imbracciato il basso a causa di un grave incidente stradale che mi ha reso, a 11 anni per l'appunto, paraplegico. Come dire: di tempo da passare sullo strumento ne ebbi un bel po'. Sono sempre stato polistrumentista, ma sempre autodidatta (quando valutai il conservatorio per il contrabbasso e il violoncello i miei pensarono bene di separarsi, quindi soldi nisba... tempismo perfetto!), e devo ammettere che fra tutti gli strumenti che ho imparato a suonare (tutti immancabilmente male!) il basso ha sempre avuto il suo posto d'onore. Ok chitarra, piano, tromba, violino, percussioni... ok tutto, ma il basso ? il basso. Mi sono sempre reputato un bassista, non un polistrumentista.
Le pause in questo discorso c'entrano eccome: suono attualmente con due gruppi (uno cover, con i vecchi amici storici, giusto per divertirsi a far girare i locali e per sbaraccare... insomma, ? sempre una festa!; l'altro per pezzi propri, visto che compongo testi e musiche insieme a uno dei miei ex-allievi, ormai cresciutello anche lui!), e anche forzatamente le "pause" le faccio fra gli impegni dell'uno e quelli dell'altro. Insomma: il basso a casa, preso in mano da solo e giusto per il gusto di farlo/suonarlo, non lo prendo praticamente pi? da mesi e mesi. Provando tutti i luned? con un gruppo, tutti i venerd? con l'altro, e aggiungendoci quasi sempre nel weekend una data fuori (oggi ad esempio suoner? ai mercatini natalizi del mio paesino... set acustico, sottolineo che la temperatura esterna ? stabile a 0 gradi, per? almeno c'? il sole!), praticamente metteteci i tempi tecnici del lavoro (faccio l'insegnante) e capite che lo spare time ? ridotto all'osso.
Non ho per? l'impressione di essere "tecnicamente" peggiorato o regredito: semplicemente faccio meno esercizio da solo. E devo dire che mi mancano le serate col mio Precision a tirare gi? le diteggiature di Jaco, di Faso, di Zender...
... ma come diceva il poeta, "gli amici ci mancano perch? in ognuno c'? un pezzo di noi". E io considero i miei bassi dei validi e sinceri amiconi.