Bassi "non Ufficiali". Li Vendo, Li Tengo, Voi Che Ne Fate?

Titolo: Bassi "non Ufficiali". Li Vendo, Li Tengo, Voi Che Ne Fate?
Hi All
credetemi, ci ho pensato tanto e non avrei aperto un topic se fossi giunto ad una qualsiasi decisione, quindi vorrei sentire i vostri pareri...
Come molti di voi io ho piu di un basso, per l'esattezza ne ho 5 e li amo tutti, ma piu di uno alla volta non li posso suonare ed alla fine uso sempre gli stessi 2...
Ho un fender jazz con cui suono ethnofolk e soul nel tributo blues brothers, ho il precision che suono nella coverband rock, ho uno stupendo thumb dell'87, un corvette std e un musicman del 2003. A volte cerco di "alternarli" nel senso che il precision l'ho momentaneamente fermato e uso il musicman, ogni tanto suono folk col corvette, ma gli ufficiali sono quelli, J e P...
Piu volte mi sono trovato a pensare "vendo qualcosa", ma non ho un bisogno di liquidi tale da dovermi x forza vendere i bassi, ma allo stesso tempo tenerli a casa mi dispiace. Quando penso a quali dare via trovo sempre una scusa valida per non farlo... il corvette ? quello che uso di meno (anche a causa del peso...), ma ci ho fatto il mio primo live e ne parlano ancora oggi, c'? un enorme valore affettivo... il precision non si tocca, il jazz tantomeno, col thumb ci ho inciso il mio primo disco, ne adoro il suono devastante e non so nemmeno io perch? uso il musicman al suo posto, fatto sta che non esce da quasi un anno... ed il musicman invece ? stata una scoperta recente. Non lo stimo molto perch? secondo me rispetto agli altri ha poco carattere, ma nel gruppo ci sta bene ed ? comodo.

Questo discorso non ? per sentirmi dire "vendi questo", "vendi quello", ma ? per sapere voi come vi comportate con gli strumenti non ufficiali, se li lasciate in disparte finch? non vi torna la voglia di suonare proprio quello e per anni non toccate altro, o se magari li vendete subito, o altro

Titolo: Re: Bassi "non Ufficiali". Li Vendo, Li Tengo, Voi Che Ne Fate?
Personalmente ho ancora il primo basso che ho comprato...e non lo suono da una vita.
Venderei solo in caso di necessit? economica.

Ultima modifica di FizzRock il Gio 12 Ago, 2010 03:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
una volta tenevo anche bassi che non utilizzavo pi? , da 5 anni a questa parte quello che non utilizzo vendo.

Profilo PM  
io purtroppo sono stato costretto a vendere quello che non utilizzavo per bisogno impellente di liquidit?..
ma ora non li vederei pi?.. anche se erano bassi abbastanza economici..

Profilo PM  
Venderei se il valore economico superasse quello affettivo, e/o in caso di necessit? di liquidi.
I 2 bassi che non uso sono uno elegantemente appeso in sala a far arredamento (poi ? fretless e quindi non lo venderei), l'altro riposa sotto il letto, potrei venderlo per ... forse 250 euro?
me lo tengo va, che l'ho suonato 15 anni...
Lo presterei volentieri, rimarrebbe mio ma verrebbe suonato...
Poi chiss?, in caso di reunion del gruppo trash che ci vado con il Jazz ?

Profilo PM  
Vendi e devolvi tutto in beneficenza!!!

Regalali tranquillamente a me!!!
Scherzo

Guarda a parte i miei due bassi "ufficiali", ho giusto fra le mani un jazz assemblato, corpo e pick up american std, manico squier, meccaniche e ponte artigianale...a venderlo non ci farei niente e non credo neanche ci riuscirei!
Per? suona daivinamente il mio "bass-tardello"!
Lo tengo in casa in bella mostra e tutte le volte che ci passo davanti lo imbraccio e lo suono...
Secondo me se la vendita non ti porta gran che di euris lascerei perdere...
Alla fine mi convinco sempre che un basso che non uso mi potrebbe venire buono...
magari nel 2037!

Profilo PM  
qui va da persona a persona..io personalmente ho sempre venduto tutto quello che non uso pi?,mi da fastidio vederlo in giro,? pi? forte di me!

ci potremmo dividere in due categorie di persone:chi tiene le cose per ricordo o per collezione,e chi tiene solo l'essenziale o magari permuta per bassi pi? costosi

ma anche qui ad ognuno la sua..

Profilo PM  
valore affettivo = non si vende

valore affettivo + valore economico = decisione ardua

valore economico + scarso uso = si vende

tutto IMO

Profilo PM  
per problemi di spazio e di razionalit? (prima che di liquidit?) ho deciso di tenere n?2 bassi + 1 contra. forse se cambiassi genere in futuro potrei affiancarne un terzo ma per ora ? una eventualit? remota. in passato ho sempre venduto/comprato nell'ottica di avere 2 strumenti elettrici + 1 contra.

Jecks ha scritto:  
Hi All
credetemi, ci ho pensato tanto e non avrei aperto un topic se fossi giunto ad una qualsiasi decisione, quindi vorrei sentire i vostri pareri...
Come molti di voi io ho piu di un basso, per l'esattezza ne ho 5 e li amo tutti, ma piu di uno alla volta non li posso suonare ed alla fine uso sempre gli stessi 2...
Ho un fender jazz con cui suono ethnofolk e soul nel tributo blues brothers, ho il precision che suono nella coverband rock, ho uno stupendo thumb dell'87, un corvette std e un musicman del 2003. A volte cerco di "alternarli" nel senso che il precision l'ho momentaneamente fermato e uso il musicman, ogni tanto suono folk col corvette, ma gli ufficiali sono quelli, J e P...
Piu volte mi sono trovato a pensare "vendo qualcosa", ma non ho un bisogno di liquidi tale da dovermi x forza vendere i bassi, ma allo stesso tempo tenerli a casa mi dispiace. Quando penso a quali dare via trovo sempre una scusa valida per non farlo... il corvette ? quello che uso di meno (anche a causa del peso...), ma ci ho fatto il mio primo live e ne parlano ancora oggi, c'? un enorme valore affettivo... il precision non si tocca, il jazz tantomeno, col thumb ci ho inciso il mio primo disco, ne adoro il suono devastante e non so nemmeno io perch? uso il musicman al suo posto, fatto sta che non esce da quasi un anno... ed il musicman invece ? stata una scoperta recente. Non lo stimo molto perch? secondo me rispetto agli altri ha poco carattere, ma nel gruppo ci sta bene ed ? comodo.

Questo discorso non ? per sentirmi dire "vendi questo", "vendi quello", ma ? per sapere voi come vi comportate con gli strumenti non ufficiali, se li lasciate in disparte finch? non vi torna la voglia di suonare proprio quello e per anni non toccate altro, o se magari li vendete subito, o altro

mha,guarda,io per ora ho 2 bassi e il 1? l'ho pigliato 2 anni fa(modello economico chiaramente).comunque io per ora li tengo per? se fossi in te sceglierei i + fighi e quelli che adoperi di + rispetto agli altri li terrei.poi se per te hanno valore affettivo ? un altro conto!(questo dal mio punto di vista).

Profilo PM  
ho molti bassi; potrei anche averne solo un paio...ma avere qualche "colore" in pi? fa comodo.

Jecks,

Io al momento ho 3 bassi: un jazz bass classic 60, un jazz bass deluxe made in usa (prima serie 1996) ed un precision standard made in messico. Ho messo in vendita il classic 60 perch? non ho pi? feeling con lo strumento in questione. Da quando ho preso il deluxe mi sono trovato fra le mani un basso a dir poco favoloso ed il classic 60 non mi ha pi? dato quella grintosit? che mi dava quando lo suonavo una volta.

Se te ritieni che gli strumenti che hai non ti si addicano pi? allora vendili, altrimenti tienili tutti sen? te ne pentirai un giorno. Il mio precision poi l'ho preso dopo un annetto che suonavo, ci sono troppo affezionato. Non andr? di certo a venderlo perch? lo uso meno del deluxe...:-)

Profilo PM  
La mia teoria ? tenere solo l'essenziale. Quindi basso titolare, muletto perch? non si sa mai, ampli. Stop.
Fatta eccezione per i collezionisti, ? inutile conservare strumenti che non si usano, perch? se appunto non li si usa un motivo ci sar?. Ogni tanto mi prende la nostalgia per i miei ex bassi, ma mi basta far mente locale sul perch? li abbia venduti e la nostalgia scompare.

Profilo PM  
Io il basso con cui incominciai a suonare l'ho venduto, era un b.c.rich warlock, ma quando incominciai a scoprire la musica fusion, mi presi un basso che con sonorit? pi? jachoesche, lo misi nella custodia e li rimase. Non sono un nostalgico, non mi andava di tenerlo nella custodia a prendere muffa, magari per scoprire un giorno che il manico era irrimediabilmente piegato o qualsiasi altra cosa (dato che non lo tenevo nella casa in cui abito). Cos? presi, gli feci tutto un set-up manco ci dovessi andare in tourn? e lo misi in vendita a 200 euro, che poi calarono a 160, in quanto non era per bisogno di soldi, io volevo che quel basso fosse suonato, magari da qualcuno che lo apprezzasse pi? di me

La cosa brutta ? che anche il mio Toby Pro incomincia a non soddisfarmi pi?

Io negli ultimi 2 mesi ne ho venduti 3.
A parte il primo della mia vita, l'umilissimo Washburn B-2,
gli altri sono soggetti a compravendita senza nessun problema, alla fine sono solo legno e metallo
(grafite nel caso dello Status).

Profilo PM  
Li suono.

io me li tengo, come potrei tradire i miei migliori amici?

Profilo PM  
..in effetti si pu? decidere "ogni cosa".
Il primo basso, se ha anche un discreto valore, come dicono quasi tutti non va venduto.
Gli altri, dipende poi se vengono usati.
Io i miei li faccio ruotare tutti tra le mie mani, con un Turnover che ? abituale.
Ric.

Profilo PM  
Ho parecchi bassi !
Non tutti li suono in egual misura .....ma non me ne posso privare !
Cerco di ruotarli,almeno in casa quando studio !
I miei preferiti sono comunque i jazz bass ,sia coi tasti ,che fretless ...ne sono innamorato !

Ultima modifica di contra il Gio 12 Ago, 2010 14:32, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Jecks io il tuo discorso lo capirei se avessi 10 bassi...ne hai 4! non sono un'enormit?! Tienili e suonali qunado ne hai voglia!

Peace

Profilo PM  
Pagando sulla mia pelle la vendita del mio primo basso (allora ero un ragazzetto e volevo il basso nuovo, adesso pagherei il doppio del suo valore per riaverlo), ora ci penso due volte prima di mettere in vendita qualcosa.
Quando si parla di valore affettivo non c'? niente da fare, il basso rimane in casa.
Lo stesso vale per quegli strumenti dei quali si ? particolarmente sicuri (quelli ufficiali diciamo), il mio P ad esempio non lo vender? mai.
Per quanto riguarda gli altri, cerco sempre di aspettare un bel po' prima di venderli.
In ogni caso dipende da che tipo di strumenti sono.
Io attualmente ho 2 jazz bass, un precision ed uno stingray. Quest'ultimo non lo uso da mesi e mesi (ogni tanto lo suono giusto per "fargli prendere aria").
Ho pensato spesso a venderlo, per? rimarrei con solamente bassi passivi. Ora come ora se mi serve il suono Stingray ce l'ho l? pronto nell'armadio...
Insomma, nel dubbio cerco di tenermeli.
Poi parliamoci chiaro, spesso si vende per bisogno di liquidit?. In questo caso ? inevitabile fare qualche sacrificio.
Di recente ho venduto un Warwick Corvette. E' stata una mossa giusta dato che non lo usavo e non mi ci trovavo bene; per? un po' mi rode perch? ero stato il primo proprietario e perch? suonava proprio bene.
Il fatto ? che non posso permettermi di tenere soprammobili da X00 ? quando quei soldi potrebbero servirmi (altrimenti avrei tenuto tutti i bassi che ho avuto).
Insomma, tutto 'sto pippone per dire che in fin dei conti si tratta di pesare le diverse necessit

Profilo PM  
quoto chi dice che i bassi van tenuti tutti e soprattutto il primo economicissimo, cercando magari di ruotarli quando si suona in casa.

se non ci sono gravi problemi economici perche` privarsi di un'oggetto che c'ha accompagnato nel suonare e sul quale con tutta probabilita` s'e` "faticato" tanto?

discorso diverso invece per gli ampli IMHO, non mi ci affeziono quanto allo strumento e infatti il vecchio peavy lo svenderei a pochissimo a qualche ragazzetto bisognoso, ma al giorno d'oggi chi se li piglia certi cassoni?

Profilo PM  
Lugh ha scritto:  
perche` privarsi di un'oggetto che c'ha accompagnato nel suonare e sul quale con tutta probabilita` s'e` "faticato" tanto?

Dici bene: un oggetto. Io non ci vedo tanto romanticismo...
Il mio primo basso era un Yamaha rbx260. Nel primo periodo dopo l'acquisto passavo ore a guardarmelo, pulirmelo. Quando un giorno mi cadde a terra scorticandosi mi venne una crisi isterica. .....Qualche anno fa l'ho permutato in favore di un Cort Gb94 che suonava 10000 volte meglio con enorme mia soddisfazione e non il bench? minimo rimpianto. Avrei potuto tenerlo e prendere comunque il Cort, ma per quale motivo? Per ricordarmi dei tempi andati?
Pensate quello che volete ma non mi sento un duro di cuore per questo.

Profilo PM  
Vin ha scritto:  
Per ricordarmi dei tempi andati?

Anche, tra l'altro.
Sinceramente, a me girano non poco le pXXXe a sapere che il mio Squier ? abbandonato smontato da qualche parte da anni (me lo compr? un mio ex maestro anni fa per fare degli esperimenti non andati in porto).
C'? un pezzetto della mia storia in un laboratorio/garage/boh buttato l? a marcire, quando io saprei apprezzarlo.
Che poi ? un po' il discorso di cambiare macchina/casa/etc.... C'? chi lo fa con un po' di malinconia e chi no

Ultima modifica di Reviz il Sab 14 Ago, 2010 16:54, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  

Pagina 1 di 2