Lun 15 Apr, 2013 10:08
dottormike, io ti sconsilgio caldamente tutte le corde in nylon puro di tipo wacker.. sono morbide, per carit? per? non si capiscono le note che fai.. in pizzicato poi hanno veramente poco volume.
in pi? quando ti troverai a suonare corde diverse farai sempre una fatica assurda.
mettiti nell'ordine delle idee comunque che per suonare il contra rockabilly come si deve c'? da fare fatica. almeno questo ? il mio punto di vista
per il resto dipende che suono cerchi. a me le rotosound non piacciono appunto trovo poca differenza dalle normali wacker ed il costo ? molto alto. preferisco corde tipo Presto nw o jazzicato. la stessa tipologia di corde per il mercato americano si chiamano eurosonic. esistono varie tensioni, medium, light e ultra light...
in sostanza hanno un'anima metallica e rivestimento plastico. sono pi? morbide e pi? grosse di una normale corda in acciaio e hanno un suono decisamente meno aggressivo sullo slap, comunque con molto attacco.
ad ogni modo sono mooooolto pi? dure delle weedwacker. ma appunto ? un bene perch? hanno una tensione tale che ti permettono di suonare anche in pizzicato.. anche perch? non ? che se fai rocakbilly devi slappare per forza sempre e comunque
anche in slap la botta rispetto alle wacker ? tutta un'altra cosa!
un suono pi? classico lo ottieni con le corde in budello. io tempo f? usavo le aquila (quelle con il mi ed il la rivestiti in argento). sono decisamente pi? morbide delle presto e il suono ? molto caldo. rispetto alle wackers il suono ? molto pi? vivo, ci sono molte pi? armoniche, ma anche qui in pizzicato se il resto della band picchia tanto, fai fatica ad bucare il mix.
cosa da non sottovalutare ? che con le presto puoi utilizzare anche pikcup magnetici per rinforzare il suono dei piezo, ridurre i problemi di feedback e bucare meglio il mix.. o addirittura puoi usare solo un pikcup magnetico, anche se dopo il tuo contra suoner? inevitabilmente come un precision fretless gigante
le rotosound avendo re e sol in nylon puro, non ti permettono di farlo.
le presto le trovi da thoman. le jazzicato costano qualcosa in pi? delle nw e sono un p? pi? rigide/sottili. per farti capire ecco come suonano:
http://www.youtube.com/watch?v=TAGlubIp7do
a 3.30 si sente il contra da solo... il contrabassista purtroppo ? quello che ?
tieni presente che qui ho cercato volutamente un suono molto aggressivo, con molto "click" e con una buona dose di suono magnetico visto il sound generale della band.
miscelando diversamente i vari pikcup il suono cambia radicalmente e puoi ottenere anche suoni pi? vintage ed acustici, vice versa col budello non riesci a farlo..hai quel suono e basta.
le jazzicato infatti sono usate da molti in ambito jazz/swing/manouche, ecc..
p.s. se ti pu? interessare io ho un p? di rimasugli di corde provenienti da mute diverse (eurosonic, presto nw, jazzicato, ecc) eventualmente contattami via MP.
stesso discorso se ti servono info pi? dettagliate per quanto riguarda pikcup/preamp, ecc