Problema Di Volumi....cambio Eq E Mi Cambia Il Volume Del Basso

Titolo: Problema Di Volumi....cambio Eq E Mi Cambia Il Volume Del Basso
salve ragazzi, spero che la sezione sia giusta per questo problema.

allora, come potete notare dalla mia immagine il basso in questione ? un a5 customizzato magnetics; il problema ? che quando dal basso boosto oppure taglio alti,medi,bassi per i diversi pezzi, mi cambia anche il volume di uscita dal basso.

se il tutto si limitasse a questo non sarebbe un grave problema perch? mi potrei avvicinare all'amp e sistemare il volume da l?.....il problema pi? grave ? che il segnale prima di arrivare all'ampl passa da un overdrive e che quindi cambiando il volume del basso ? come se mi cambiasse il parametro gain dell'od distorcendo in modo superiore opp inferiore a quello richiesto....

? possibile ovviare a questo problema in qualche modo??
grazie

Profilo PM  
Titolo: Re: Problema Di Volumi....cambio Eq E Mi Cambia Il Volume Del Basso
sorianonet, scusa la ingenua domanda, ma regolare la manopola del volume del basso in funzione delle diverse EQ ?

Profilo PM  
si...ma spesso mi ritrovo con manopola del volume al massimo e od non ancora saturo abbastanza

Profilo PM  
sorianonet, quindi, dovresti regolare il 'level' dell'OD sul suono pi? 'svuotato' ... e, quando cambi suono, abbassare il volume ... tanto, vedo che il tuo basso ha elettronica attiva, abbassare il volume non dovrebbe comportare tagli di frequenze ...

Profilo PM  
e soluzioni tipo pedali/compessori nn c sono??

Profilo PM  
sorianonet, con un booster magari....ma continuo a non capire dove sia sto "problema"

con un equalizzatore a pedale a valle dell'overdrive?

Profilo PM  
psaiko, bell'idea!

in realt? la cosa migliore sarebbe usare l'eq on board sul basso solo per piccoli ritocchi al volo o in caso di necessit? e fare il suono dall'ampli..

se tra un pezzo e l'altro devi cambiare eq,la cosa migliore sarebbe piazzare un eq a padale..puoi metterlo sia prima che dopo il distorsore,a seconda di come ti suona meglio..

in questo modo avrei un suono in pi? da richiamar all'occorrenza attivando il pedale!

inoltre tutti i pedali eq hanno lo slide (o pot) del livello,cosi puoi regolare il volume uguale a quello del pedale disinserito..

come dice summer,pure va bene,ma regolando il volume sul basso ? un po difficoltoso:bisogna azzeccare ogni volta il punto giusto col pot!! che molto spesso non ha neanche riferimenti(si pensi alle manopoline stile precision..)!!

Profilo PM  
Se spari a palla l' equalizzatore del basso ? normalissimo ch il volume cambi.

Profilo PM  
la cosa ? normale...

se tagli 8 db a 500hz anche sulla testa il volume si abbassa... ? normale.

la cosa dipende anche dalla larghezza della campana.

e cmq come detto, il volume sul baso tienilo a met?, tanto non ti perdi null cos? hai margine sia per boostare sia per tagliare.

Pagina 1 di 1